Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

La rimodulazione è sempre possibile, sia in passaggio tra fissa e variabile, o viceversa, sia da tariffa più alta a più bassa. È semplice in quanto si fa sulla chat whatsapp ed è valida dal primo del mese successivo. Sinceramente non ho mai fatto caso se sia indicata nel contratto o meno. Alla scadenza contrattuale vengono applicate le tariffe che trovi sulla CTE, ma in realtà è molto difficile arrivare a scadenza perché ogni rimodulazione fa ripartire i 12 mesi. Per la mia esperienza hanno il servizio clienti migliore d'Italia

A fine dello scorso anno ho mandato in pensione (dopo quasi 20 anni di onorata carriera) il vecchio frigo obeso e ho cambiato abitudini.
L’anno non è ancora finito ma a spanne chiuderà con circa 3.700-3.800 kWh (19% F1 e 82% F23)
Circa 700 kWh in meno rispetto alla media degli ultimi anni.

A questo punto, rivalutando la mitica 36 (nel mio caso 11,4 cent in F1 e 8,7 in F23) ho un prezzo al kWh di 9,22 cent e 108€ l’anno di PCV.

Usando il codice amico di mamma risparmio 50€ e ho 22€ di PCV e 9,9 cent/kWh.

Il mio risparmio per il primo anno sarà circa 60€ (66€ ivati).
Dal secondo anno (con PCV di 72€) Octopus mi farebbe risparmiare poco più fi 10€ ma sfrutterò l’opportunità di cambiare tariffa ogni volta che i prezzi scenderanno.
Proprio oggi ho cambiato (per l’ennesima volta) la tariffa di luce e gas per mamma (che ripartirà dal primo novembre).

Torno (volentieri) in Octopus e alleggerisco di 50€ anche la bolletta di mamma.

Ultima modifica:
sulmonte64 ma leggendo bene parla di fuga di dati dei fornitori quindi teoricamente un altro venditore truffaldino potrebe anche non segnalarti nulla.
e magari loro direttamente non centrano. oppure potrebbe essere solo una scusa ...mahh.

Sentito assistenza mi hanno riferito che se già utilizzato il bonus uscendo da octopus e rientrando non si ha diritto al bonus, ...mi sembrava che qui qualcuno lo ha ottenuto lo stesso....ho capito male che a qualcuno lo hanno ridato anche se era stato cliente?

Domani provo a chiamare perché sono uscita da Octopus a fine maggio 2024.

Se non mi riconoscono i 50€ di codice amico mi tengo Dolomiti per 36 mesi perché per 10€ l’anno non vale la pena lasciare un fisso di 36 mesi…

Confermo anch'io consumi stimati dolomiti. E si che 4 anni fa quando l'avevo i consumi erano precisi

Non ho ancora ricevuto la prima bolletta ma nella mia area riservata vedo le letture e, anni addietro, ricordo con piacere che le fatture erano sempre su consumi reali.

--- Diablo per te che hai 14.000 kWh l’anno di consumi la scelta più conveniente è quella che ti offre il prezzo al kWh più basso anche a scapito di una componente di commercializzazione più alta. ---

quali consumi sarebbero (dalle simulazioni) conveniente passare a dolomiti? ( da 0-5000kWh stg; >5000kWh dolomiti?)

Grazie

Fox

adios dolomiti con costi fissi 144 gas /120 luce ....sono tornato in octopus ! '0,099 luce e 0,37 gas i loro costi fissi mi hanno convinto:cool:
una 36 mesi a queste condizioni , per me non ha senso per il semplice fatto che una 12 mesi è sufficiente come copertura ,perchè tendenzialmente in estate pun /psv sono sempre destinanti a scendere , dove si può rimodulare velocemente su octopus a condizioni più vantaggiose ....stare in estate su dolomiti con quei costi fissi è una mazzata sui denti !

Ultima modifica:
anche passati 12 mesi il bonus non si riprende se eri stato cliente octopus in passato , chiesto all'assistenza .
per chi consuma molto il vantaggio c'era solo per i 50€ , quindi ne devono approfittare chi non è mai stato cliente octopus visto che il prezzo ora è buono e in più si fanno i 50€ con il link octofriends ma il tempo stringe rimane oggi e domani salvo proroghe tornerà a 30€

a parte che sono 10 e non 12 e chi è passato qualche mese fa sono 9 contro 6 esempio di octopus(se eri già stato cliente e se non sei mai stato cliente dal 1 novembre siamo a 3,5€ mese ) (3€/4€ di differenza non mi sembra una mazzata sui denti anche perchè ci sono 2€ mese di sconto per dolomiti)poi se non si ha accumulo di notte sei in f3 e d'estate non è che il fotovoltaico lavori la notte, quindi comunque recuperi qualcosina anche li alla fine ti costa veramente pochi € in più in estate quando nei mesi invernali recuperi .

Sicuramente il limite dei 4000kWh è deleterio ed è questo lo scoglio a meno che uno non lo faccia appositamente per passare d'ufficio in una tariffa con costi fissi irrisori vedi contratto dolomiti

ognuno deve fare le proprie valutazioni,ed io dal 1 dicembre sono con octopus luce/gas ....anche se non ho diritto al bonus perche ero con loro a luglio poi passato a dolomiti ,ma alle attuali condizioni essendosi allineato anche octopus al mercato ,per me meglio octopus ..... sul gas pagavo di fisso 144 euro con materia prima al 0,35 ,sulla luce 0,098 con fisso 120 euro ,ciaone dolomiti ..... tanto dal 2026 il cambio fornitore si farà in 48 ore e ci sara tutto il tempo di guardarsi attorno!!! che ci fate con una 36 con costi fissi fuori mercato:cool:

Ultima modifica:
io con dolomiti avendo avendo fatto biorario ancora mi conviene ma se cala sotto i 9 cent anche se ritorna a 84€ il commerciale in octopus ci ritorno perchè sono troppo precisi e non hai sorprese e vi rientrerei volentieri.
in questi mesi valuterò se sto sotto i 9 cent con dolomiti bioraria. bene o male il fotovoltaico lavora anche in inverno in buona parte fascia F1 ed ora stando un pelo più attento alle ricariche auto potrei spostarmi anche sotto i 9 cent.:rolleyes:

Ho visto che Fixa Time di ENI Plenitude è abbassata ancora, adesso siamo a 0,0772 €/kWh in monoraria, spese commerciali 124 €/anno
Adesso si comincia a ragionare...

octopus torna a 30€ di bonus.
ciao vegiampa, ma veramente CCV 144 (con il bonusfino al 3 mese diventano 124 ok avevo visto male)
mentre ottimo il prezzo con addebito diretto in bioraria in cui basta il 65% in Fascia F2 F3 per superare in economia il monoorario

prezzo mono a 0,0772 €/kWh

prezzo biorario F1 0,0803 €/kWh
prezzo biorario F2 F3 0.0754 €/kWh

una distribuzione 20% in F1 con biorario porta ad un prezzo di 0,07638 €/kWh

forse il salto di chi (energivori) da dolomiti voleva andare in octopus sarebbe da valutare con eni plenitude fixa time

solo per curiosità ho fatto finta che il bonus di 50€ fosse ancora attivo e lo ho confrontato con il 0,0772
il punto di pareggio sarebbe stato 5600kWh .

octopus con il bonus di 30€ il punto di pareggio si porta a 4679kWh annuali

il tutto c'è da considerare che con octopus rimoduli (un vantaggio che si rileva vitale in prezzi volatili)

ATTENZIONE HO VISTO ORA che FIXA TIME
Prezzo scontato valido fino al 04/11 per chi passa a Plenitude da un altro fornitore.
Corrispettivo base della Fixa Time applicato dal 13/10/2025 al 10/11/2025. non ho capito
cè da leggere contratto.....

Ultima modifica:
Hanno confermato anche a me niente bonus quindi (per 10€ di differenza) mi tengo Dolomiti 36 mesi.
Se in primavera/estate i prezzi dovessero calare cambierò di nuovo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom