Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

chiamato assistenza plenitude , il mio giudizio sul risponditore automatico penoso, dopo avere detto che non sono cliente e che mi interssano chiarimenti sul offerta fixa time mi chiede il numero cliente.
Riesco ad essere messo in attesa da un giro vizioso del risponditore pronunciando le parole magiche:" Voglio parlare con un operatore umano"
al che prosegue risponditore che dice di attendere 5 minuti (e pensare che non sono cliente mi immagino il tempo di attesa di un cliente) intanto dopo 3 minuti mi dice l'attesa è inferiore a 5 minuti, al 5 minuto rispondono.
allora mi conferma i prezzi che sono validi per 12 mesi e mi dice che le condizioni economiche dove è riportato 0,90 poi nel contratto verranno scontate perchè sottoscritto entro il 4 11 e queste non si vedono perchè si vedranno solo dopo avere sottoscritto il contratto.:shocked: mahh che sistema di lavorare.....

Ho fatto due conti mettendo a confronto Octopus e ENI Plenitude Fixa Time, ma ... controllate
icon_lol.gif
icon_lol.gif

Octopus: 0,099+IVA 10% = 0,1089 €/kWh a cui aggiungere 42 + IVA 10% = 46,2 €/anno di spese commerciali
Fixa Time: 0,0772+IVA 10% = 0,8492 €/kWh a cui aggiungere 124 + IVA 10% = 136,4 €/anno di spese commerciali

Ipotizzando un consumo di:
A) 3000 kWh/anno si risparmierebbero 17,21 € sottoscrivendo Octopus
B) 5000 kWh/anno si risparmierebbero 20,18 € sottoscrivendo Fixa Time
C) 10000 kWh/anno si risparmierebbero 130,57 € sottoscrivendo Fixa Time

nei miei calcoli non avevo considerato i 20 euro di bonus di dolomiti nel post delle 13:33 di ieri (bonus al 3 mese) quindi il punto di pareggio di dolomiti con octopus si abbassano i kWh
certo quando c'è una differenza è amplificata dal 10% iva
ma per il punto di pareggio i calcoli con iva o senza sono uguali in quanto l'iva di 0€ è 0€
c'è anche da considerare che dolomiti ha la bioraria e nonostante i prezzi siano compressi il punto di pareggio con la monooraria è facile da superare .
il punto di pareggiodi dolomiti mono con bioraria è 35%F1(mi sembra ottimo)

vegiampa nella bolletta octopus ti applicano l'iva ai 72€ poi ti levano il bonus quindi il tuo conto andrebbe modificato cosi:

(72*1,1)-30= 49,2€
presumo che anche con eni dovrai fare solita operazione quindi in parte gli errori si compensano (144*1,1)-20=138,4€

A)Octopus: 0,099+IVA 10% = 0,1089 €/kWh a cui aggiungere 49,2 €/anno di spese commerciali
A)Fixa Time: 0,0772+IVA 10% = 0,8492 €/kWh a cui aggiungere 138,4 €/anno di spese commerciali

A) 3000 kWh/anno si risparmierebbero 17,26 € sottoscrivendo Octopus (visto un errore compensa l'altro)

ma se uno è già stato cliente octopus :

B)Octopus: 0,099+IVA 10% = 0,1089 €/kWh a cui aggiungere 79,2 €/anno di spese commerciali
B)Fixa Time: 0,0772+IVA 10% = 0,8492 €/kWh a cui aggiungere 138,4 €/anno di spese commerciali

B) 3000 kWh/anno si risparmierebbero 12,74 € sottoscrivendo Dolomiti

se poi ci metti che è facilissimo per chi ha fotovoltaico consumare meno del 35% in F1 il vantaggio viene amplificato.da un costo minore del kWh scegliendo la bioraria che in octopus purtroppo non c'è ancora.

ora non è tutt'oro quel che luccica

in quanto non abbiamo considerato tutte le altre componenti esempio hogià avuto prova sulla bolletta di settembre che octopus era più vantaggioso sulle altre componenti rispetto a Dolomiti(ora non sò se poi ci sarà conguaglio o meno per errori ma c'èra circa 1 centesimo in più a kWh per dolomiti) e 1 centesimo se ci fosse anche qui sbilancerebbe il paragone di 0,01*3000=30€

premesso che per 20 30€ io non mi stò neanche a muovere :rolleyes:

Ultima modifica:
@ gruppo: ottimo, grazie, sei stato precisissimo :clapping:, ora il conto è veramente al centesimo :beer:!
Si, condivido in toto il tuo pensiero: per qualche decina di euro (che poi fino alla fine non si sa mai se ci stanno o meno), non vale la pena cambiare
:bye1:

Io alla fine sono tornato in Octopus, non per qualche decina di euro all'anno bensì per il servizio clienti senza eguali e la possibilità continua di rimodulazione. Ed alla fine i conti non vanno fatti solo con il bonus che prendi entrando, ma con tutti quelli che puoi prendere condividendo il tuo codice amico

... Ed alla fine i conti non vanno fatti solo con il bonus che prendi entrando, ma con tutti quelli che puoi prendere condividendo il tuo codice amico

:cool::cool: Praticamente, fai il procacciatore di contratti luce a tempo perso :winner_first_h4h:

Ultima modifica:
gruppo io Dolomiti 36 non la posso fare perchè già adesso sono ben sopra i 4000 kWh annui di consumo, altrimenti sarebbe stata interessante ... proprio per la durata.

con eni fixa time bioraria sono un pò combattuto perchè se passo rispetto a dolomiti sono 104€ in meno però perdo i tre anni di sicurezza contro 1 esono appena passato in dolomiti prima del limite 4000kW (io vado per il doppio)
faccio notare che nella bolletta esempio luglio o agosto octopus è riportato nello scontrino energia 0,04 di oneri a kWh ma se moltiplichi per i kWh il prezzo non viene.
non sò se sia voluto o meno ma in realtà non hanno applicato 0,04 ma di più praticamente hanno troncato i centesimi ma li hanno applicati nel conto totale infatti se moltiplichi per i kWh vedrai che il conto non torna.
questo se qualcuno fa il confronto di questi oneri rispetto a eni che comunque in eni sono leggermente più cari verificato su due bollette

ma mi spiegate come possono dare un prezzo energia fisso di 8-9 cent con il PUN ancora superiore ai 9cent?
stanno scommettendo che il PUN scenda?
Ma se il PUN scende uno cambierà gratuitamente cercando un offerta migliore.
boh ... non capisco ... ma va bene cosi!!!
:-)

La mia media con Dolomiti (ho scelto la bioraria) è di circa 9,2 cent.

stanno scommettendo che il PUN scenda?
Secondo me sì (all’aumentare del parco FV installato) e la discesa dovrebbe essere più evidente nella fascia F1 perché è quella in cui ci sono maggiori immissioni.

Per lo stesso motivo mi aspetterei la fascia F2 più cara per buona parte dei mesi (almeno finché non partiranno le gare per gli accumuli).
Quest’anno dovremmo chiudere con la fascia F2 più cara della F1 per ben 10 mesi su 12 (fanno eccezione solo dicembre e gennaio).

L’ultimo report settimanale scommette su previsioni PUN fino a dicembre 2026 tra gli 11 e i 12,5 cent con la sola eccezione del secondo trimestre tra 9,6 e 9,9 cent/kWh.

Ovviamente chi produce energia può permettersi prezzi più bassi di chi acquista al PUN e Dolomiti ha avuto un anno fortunato per l’idroelettrico.
Vale lo stesso discorso per chi ha importanti parchi eolici e FV.

Ho ENI a studio da mio marito.
Abbiamo fatto 1 solo cambio offerta perché si paga (non ricordo se 23 o 26€) e dovevi avere l’offerta da almeno 6 mesi.
Parlare con un operatore è ardua ma ha anche vantaggi di cui approfittare ogni mese o periodicamente.
Negli anni ho preso diversi abbonamenti digitali a quotidiani e riviste, iscrizione annuale ad accademiatv (videocorso di cucina niente male in cui ho trovato le ricette per gli antipasti piemontesi: coniglio di tonno TOP), due Natali ho preso un panettone Vergani e mezzo kg di parmigiano reggiano in omaggio, carte da UNO, “schiscetta” figa, 10€ di buono Mondadori, 10€ di buono carburante ecc…
Per i concorsi non ho mai vinto (ad eccezione di un buono Amazon da 5€).
Insomma, standoci dietro qualche vantaggio c’è. Hai anche la possibilità del 2 biglietti al prezzo di 1 per cinema e ristoranti ma (almeno da me) sono lontanissimi.

All’aumentare dei punti sblocchi altri vantaggi (tipo hotel 2x1 e SPA 2x1) ma anche lì, dalle mie parti sono poche…

Ultima modifica:
Quest’anno dovremmo chiudere con la fascia F2 più cara della F1 per ben 10 mesi su 12 (fanno eccezione solo dicembre e gennaio).

Si, faccio conto su questo anche per l'anno prossimo. Con Fixa Time, pagherei 0,0754 €/kWh in F2/F3 ... in F1 con il FV, mi barcameno abbastanza bene...

Ultima modifica:
fixatime cambia cifra risale 0.0863 €/kWh e 144€-20€
octopus ultime ore di offerta a 0,099 €/kWh 72€-30€ alle 24:00 di oggi cambia offerta (penso peggiori (le ultime parole famose:preoccupato:))
mitica 36 0,102€/kWh e 120€-36€ (scade oggi anche lei)

Ultima modifica:
infatti ho pensato bene come predetto octopus salito rispunta il numero 1 sulle decine
quota octopus 0,1078€/kWh e 72€ di commerciale il bonus sempre 30€ con il link disponibile a richiesta anche all'amministratore per sostenere le spese del forum.
per urgenze quando si vuole un codice al volo è possibile richiederlo anche ad altri esempio tramite telegram
codice32bot oppure dal web https://t.me/Codice32bot risposta veloce

EON resta a 0,09779 €/kWh + 108€
Il vantaggio di questa offerta, per per chi come me consuma tanto, sono i 24€ fissi come corrispettivo mercato capacità.
Anche questa offerta prevede il codice amico in due tranches 15€ + 15€
Offerta rimodulabile passati almeno 6 mesi dall'attivazione
Ho questa offerta da luglio e nulla da obiettare

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom