Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Mio fratello consuma circa 3500-4000 kw annuali e fece la scommessa di rimanere in STG mesi fa
Ma hai fatto il conto di quanto deve costare il PUN in STG in più a fare un eventuale offerta adesso ? considerando il prezzo di commercializzazione negativo , non credere di risparmiare chissacosa

Ma hai fatto il conto di quanto deve costare il PUN in STG in più a fare un eventuale offerta adesso ?

Dal foglio di Franco STG costa meno, non si risparmia, ma si rimane tranquilli per gli aumenti che ancora oggi, nonostante la tregua, sembrano sicuri per i prossimi mesi.

si ma tanto STG finisce tra un anno quindi , anche se fai un offerta oggi a un prezzo che non sarà certo 10cent , tra 1 anno dovrai rifarla lo stesso... ma poi non promette nulla di buono cosa ? il PUN mi sembra in ribasso

Io sono in STG. C'è stato qualche aumento con il secondo trimestre, ma, avendo FTV, SSP e batterie, con la casa totalmente elettrica ed un consumo annuo (da rete) di circa 2500 kWh, non sento necessità di cambiare...

Saluti

buongiorno, ho un contratto luce con DENCO per un 3 kw iniziato a Giugno 2025, con costo di 0,11 €/kW. qualcuno mi sa dire come dopo un anno queste condizioni possono variare? conviene cambiare fornitore?

Giulio
come possono farti una proposta adesso che il vento cambia ogni 2 ore? finche' non si stabilizza la situazione in medio oriente, la vedo dura nel dubbio ti aumentano un po'

come dopo un anno queste condizioni possono variare?
Se la tua offerta scade a fine maggio la comunicazione dovrebbe esserti già arrivata. Controllato nella SPAM o nella tua area riservata?
Prova a leggere sul contratto: alcuni contratti a prezzo fisso indicano già che alla scadenza passerai automaticamente al variabile con PUN+spread già indicati sul vecchio contratto.
Ad esempio Octopus indica sul contratto a prezzo fisso che, nel caso il cliente non scelga tra le nuove proposte ricevute, finirà in automatico nell’offerta variabile con PUN e 0,88 cent/kWh.

Ultima modifica:
C'è qualcuno che ha una fornitura usi diversi , microimpresa in STG ?
avrei da verificare qualche cosa , sono con illumia per una fornitura altri usi da 0,5kW per uso FV con consumo infimo 40-50kWh anno
leggo nelle bollette come data scadenza A tempo indeterminato , ma non dovrebbe essere marzo 2027 ?
poi oltre a questo da qlc mese la quota potenza fissa al kW impegnato è passata a 4,16€ al kw , potevano farlo , anche se non me ne ero accorto visto che la bolletta è sempre sui 22€ al bimestre

Attenzione al significato delle parole.
"A tempo indeterminato" non significa "per sempre" ma che il termine dell'offerta non è indicato, non è determinato. Ciò significa che in qualunque momento può essere fissato tale termine.

Ciao mi è arrivata questa offerta da Gas Sales Energia (mio operatore precedente sul Gas) che cerca di recuperarmi come cliente. Sul Gas NON intendo rientrare, sulla luce mi fanno questa offerta, e al momento io sono in STG. Mi potrebbe convenire?

Casa serena luce web

0,131065 €/kWh* (Monorario)

• Offerta a prezzo fisso fino al 31/12/2027, solo per nuovi clienti con consumi annui fino a 5.000 kWh.
  • Quota fissa: 61,2311 €/POD/Anno
    comprensivo di DispBT
  • Codici offerta:
    000788ESFML01XXFWEBE01226X1X0000
    000788ESFFL01XXFWEBE01226X3X0000
  • Validità: dal 09/04/2026 al 16/04/2026
  • Attivabile solo online
* Prezzo comprensivo delle perdite di rete pari al 10%

Leggi cosa ho scritto poco sopra, vi conviene uscire da STG adesso ? quanto risparmi in cent al kWh coi tuoi consumi , considerando che spenderai 120-140€ in più di fisso , lo calcolate quanti kWh vi servono solo per andare pari con 3-4cent (ammesso che ci sia questa differenza) in meno al kWh ?!?!

Dipende dai consumi, si fa un calcolo…
Nel mio caso si andrebbe più o meno in pari, considerando che il risparmio è più alto visto che STG applica il pun medio a cui devi aggiungere le perdite di rete e lo sbilanciamento che solitamente nel libero sono inclusi.
Nel mio caso di consumo 3200kw/anno e con 72€ di commercializzazione torno in pari con appena 4,5c di risparmio sulla componente energia.

Mi sbaglio o le offerte stanno migliorando rispetto a qualche giorno fa?
eon e' tornata sui 10c.
magis a 9.5c
Irene sui 10c.
ma il pun resta ancora alto. Scommettono sulla fine dell! guerra?

L’idea di fidelizzare il cliente a lungo termine è ottima ma attenzione alla penale per recesso anticipato (non solo per cambio fornitore ma anche per cessazione utenza).
Parlano di (al massimo) di 8€ al mese per i mesi mancanti.
Se dopo 5 anni volessi andartene,
dovresti lasciargli 960€ che con IVA al 22% fanno 1.171€
Dieci anni sono lunghi: potrei semplicemente vendere casa, affittarla a qualcuno…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom