Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Esatto. Joe Green, Precisa come al solito.
Si le 2 offerte sono paragonabili.
Eon ha il vantaggio che standoci attento potrei aumentare i cosnumi dalle 20 alle 23 ma vale la pena diventare schiavi per risparmaire forse 10 euro l'anno?
Per questo penso che stasera faccio offerta octopus

cosa ne pensate di questa?

€ 0,1027 perdite comprese e € 95/anno

collegabile alla Alperia Easy charge quindi € 0,35/kWh per le AC e 0,45 per le fast sulla rete Alperia/ex Neogy..

alla fine io ho fatto acea.
Acea con le fasce orarie.
spese fisse un po alte ma ho consumi alti.
5mwh con consumi in aumento

Buongiorno! Ho una offerta luce fissa con Octopus, QUOTA FISSA (comp. commercializzazione) 6,00 € e Materia prima 0,099 €/kWh, che mi scade il prossimo 31 ottobre. Secondo voi cambio adesso o aspetto ancora un po' perché le tariffe potranno scendere? Grazie!

Aspetta, quando vedi dal sito octopus una offerta interessante fai un aggiornamento offerta attraverso la loro assistenza.
Poi ogni volta che abbassa lo fai nuovamente.

Guarda, non sono un adepto di Octopus ne gli pubblicizzo per scroccare bonus di mestiere come faceva qualcuno qua dentro tempo fa, ma devo ammettere che alla fin fine, se adegui l’offerta quando ne vale la pena, è sempre tra le più convenienti e non ti sbatti con i cambi.

ma dolomiti energia ora è 0,119 €/kWh e 72€ fisso per 36 mesi
oppure engie 0,1136 e 72 fisso 12mesi per citarne un paio

Octopus è passata a 13,86, l’avevo suggerita quando costava 3 cent in meno: ad oggi c’è di meglio in giro.
@Cosimo81 fai la simulazione con il foglio di @Franco62 con i tuoi consumi.
Nel frattempo, come ti ha suggerito @Ciccioenergy, controlla spesso sul sito di Octopus e, appena ripassa un’offerta decente, fai cambio tariffa perché è gratis, parte dal primo del mese successivo e hai più tempo per trovare una buona offerta.

Se ricordo bene, hai consumi bassissimi (meno di 500 kWh l’anno?) quindi punterei di più ad un operatore con prezzi fissi bassi.

Ultima modifica:
Octopus ha in questo momento offerte non eccessivamente convenienti, ma è anche vero che è uno degli operatori più affidabili, con un ottimo servizio clienti; e credo che questo sia molto importante in questo mercato...

saluti

In soldoni l'offerta che fece Dolomiti, la prima per tre anni senza limiti di kwh, è ancora oggi la più valida si potesse fare?

Oggi hanno la triennale senza limiti di consumi con 72€ l’anno di fissi e 11,9 cent in monoraria
Per la bioraria invece:
13,4 cent in F1 e 11 cent F2 e F3.
L’offerta scade OGGI.

Io li avevo avuti prima del Covid e mi ci ero trovata benissimo, sono di nuovo con loro dal primo settembre scorso e le fatture (bimestrali) sono su consumi effettivi e mai addebitato un centesimo di troppo.

Hanno anche una tariffa decennale con 120€ di fissi e 9,9 cent ma c’è un diritto di recesso mostruoso: 8€ al mese per i mesi mancanti alla scadenza naturale.
Se dopo 5 anni volessi cambiare gestore dovresti pagare 8€ al mese per i 60 mesi rimanenti.

Colgo l’occasione per verificare per ogni offerta che sceglierete se ci sono oneri per il recesso anticipato (sono l’ultima voce della tabella nella scheda sintetica).

In soldoni l'offerta che fece Dolomiti, la prima per tre anni senza limiti di kwh, è ancora oggi la più valida si potesse fare?
Fai una simulazione sul foglio excel di @Franco62 (trovi il link nella prima pagina di questa discussione) con i tuoi consumi o sul portale delle offerte per vedere qual è l’offerta migliore per te.
Se hai consumi bassi e sei in STG resta dove sei perché la commercializzazione negativa sui consumi bassi è meglio della maggior parte delle offerte.

Ultima modifica:
@bravo666 mi sono ricordata che forse lo scorso anno avevi sottoscritto la mia stessa offerta.
Probabilmente 11,4 F1 e 8,7 F23 e 108€ l’anno di commercializzazione.

Per sapere quanto stai pagando effettivamente moltiplica il prezzo in
F1 per la tua percentuale di consumi F1
+
F23 per la tua percentuale di consumi F23
Visto che hai anche il monitoraggio Alfa su alfa web puoi vedere facilmente i consumi per fascia.
Per chi deve recuperare i dati e non vuole impazzire a spulciare le bollette c’è sempre il portale dei consumi Portale Consumi | Homepage (si accede con spid).

Ti faccio i conti per la mia situazione con bioraria 20% F1, 80% F23
11,4*0,2 + 8,7*0,8 = 9,24 cent/kWh.

Ora posso confrontare la mia offerta con le altre come se fosse una monoraria.
Con i miei 4.000/4.500 kWh l’anno di consumi, ad oggi mi conviene rimanere fino al 1 settembre 2028 dove sono.

Ultima modifica:
coi limiti di prelievo di solomiti come siamo timasti? mi pare ci fosse un cap a 4000kwh annui è ancora valido?

@JO GREEN si, ho sottoscritto quell'offerta alle condizioni che ti allego, avendo fotovoltaico ho bene o male la tua stessa situazione con oltre il 70% del prelievo da rete nelle fasce F23, prelevando indicativamente 7000 kwh annui credo anch'io al momento non ci sia di meglio, e data la prossima installazione della pompa di calore e il potenziale aumento di consumo di altri5/6mila kwh per il riscaldamento (stimati da me, probabilmente saranno di più) vado solo che ad andare a spalmare ulteriormente le spese fisse sui kwh prelevati.
Fatto questo passo credo che comincerò a mettere via per aumentare il mio impianto FV da 5 (all'inverter, 6 di pannelli) per portarlo a 9 usando la falda a sudovest per prolungare la produzione anche oltre le 18 in estate, e recuperare qualche altro kwh in inverno.
Certo che non si finisce mai...mia moglie comincia a lamentarsi che non riesce a fare 6 mesi senza che facciamo qualche lavoretto con relativa spesa :ROFLMAO:

Allegati

• Senza titolo5.jpg
    Senza titolo5.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
La tua offerta è di poco successiva alla mia e leggermente meglio: 11,2 F1 e 8,5 F23.
Con il 70% dei consumi in F23 hai un prezzo medio di 9,31 cent/kWh.

Avevo provato a chiedere a Dolomiti se si poteva avere ma mi hanno detto che loro non potevano e avrei dovuto esercitare il diritto di ripensamento ma finché non si chiudeva non potevo sottoscrivere la nuova e temevo di non fare in tempo.
Ho preferito non correre rischi (0,2 cent su 4.500 kWh sono 9,9€ ivati l’anno).

L’elasticità di Octopus non la batte nessuno (ecco perché mi piacciono tanto) ma con i miei consumi e l’ansia che i prezzi salgano mi conviene rimanere qui.

Non vedo più il limite dei 4.000 kWh lo hanno tolto ma la loro attuale offerta è 12,9 cent/kWh in monoraria (1 cent in più rispetto a quella che scadeva l’altroieri).

@checo79 usa il foglio di @Franco62 per trovare l’offerta migliore per te.

l'offerta l'ho trovata attualmente ho 0.099 con octopus , avrei trovato illumia a fasce che col mio consumo mi darebbe 1340€ annui o estra fascia unica 1360, il problema è che illumia ha un contratto di 36 mesi con penali di recesso anticipato che non mi piacciono molto.

Ultima modifica:
Personalmente i contratti per recesso anticipato non li prendo neanche in considerazione quindi concordo con te.

Qui c’è l’ultima previsione (la fanno mensilmente) di Acquirente Unico https://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/documenti/Previsione prezzo di cessione 2026_Tariffa_5.pdf

Sono previsioni quindi vanno prese con beneficio d’inventario però il quarto trimestre (per chi come me ha FV e si scalda con la PDC, ha un peso significativo) lo davano :
a giugno 13,523 cent/kWh
a luglio 17,136 cent/kWh

La sfera di cristallo non me l’hanno ancora consegnata ma ho la sensazione che le tariffe fisse tenderanno a salire.

Probabilmente non sono l’unica a pensarlo: Octopus mi sembra quella più reattiva ai cambiamenti di mercato ed è passata da
10,89 a 14,96 cent/kWh.
La tariffa a 10,89 cent credo scadesse il 30 giugno (avevo consigliato a @matador0975 di sottoscriverla).
Poi l’hanno modificata a 13,86 (non ricordo quando)
Il 22 luglio l’hanno portata a 14,96 cent/kWh

col mio consumo
Consumi più di 4.000 kWh l’anno?
Se consumi meno c’è quella a prezzo fisso (fino al 31/08/2028) di Iren:
123€ l’anno di PCV
9,96 cent/kWh
nessun onere per recesso anticipato (a pagina 3 della scheda sintetica).
Hanno il limite dei 4.000 kWh l’anno.

Non li conosco personalmente come operatori ma su trustpilot hanno ottime recensioni.

In teoria è sottoscrivibile fino al 31 agosto ma ricontrollate sempre la scheda sintetica perché potrebbero modificarla in corso d’opera (era già successo con altri operatori che il link fosse lo stesso ma che fossero cambiate le condizioni).

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom