Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione supertorres
  • Data d'inizio Data d'inizio

Penso che un po' di cose siano saltate fuori, anche se da posizioni non sempre allineate, ma è il bello del forum un sano confronto argomentato, sempre utile. Poi concordo a quanto già avete detto voi: la scelta finale è una cosa personale, (di chi deve commissionare il lavoro e del suo portafoglio).

Trovi solo Eps perche tutto sommato è il piu usato e forse il migliore................ non sono tutti stupidi o sprovveduti, ci sono molte variabili
Sicuramente ci sono molte variabili, mai pensato che fossero tutti sprovveduti.
NOn ho preclusioni versi l'Eps, anzi mi fa piacere leggere che alla fine funziona egregiamente pur costando meno degli altri materiali.

Sulla muratura esterna purtroppo non ne so molto, ricordo solo che c'erano dei forati quando abbiamo rotto.

Forse è piu importante curare i dettagli, ad esempio la stacco dal piano di campagna o marciapiede, se fatto male maledici di sicuro il risultato.
Come la chiodatura e il tipo di chiodo, la rasatura e la finitura sono dettagli da metterci piu Euro che sul resto per il semplice motivo che il pannello sta riparato e gli 80 gradi al sole li deve reggere la finitura................. e se vuoi che duri mai colori scuri
Lo strato inferiore non deve essere realizzato in xps?
Sulle finiture concordo, infatti mi "preoccupa" di più trovare un gessista valido che scegliere il materiale, ho visto certi lavori col 110%...
Colori sempre chiari, anche perché abbiamo dei vincoli.
Grazie per i consigli.

Lo strato inferiore non deve essere realizzato in xps?

Si................... a patto che sia realizzato a cellule chiuse e trattato in modo da non ASSORBIRE UMIDITA, umidita che deve essere ASSOLUTAMENTE eliminata in modo preventivo anche dal supporto, altrimenti i danni saranno non immediati ma elevati

Trovare posatori validi era difficile anche 35 anni fa, forse piu di adesso, eppure ci sono molti cappotti che hanno 30/40 anni, che ancora fanno un ottimo lavoro, in Eps

Spesso non è solo la mancanza di capacita, quello che rovina il lavoro è la fretta.................... e il tempo è denaro
Da buon intenditore avrai capito che 5/10 Euro metro fanno una grande differenza, sul lavoro

Aggiungo una domanda,

Qui non so risponderti e serve chi queste cose le fa per professione, io vedo che i numeri che scrivono sono diversi da una camera da una cucina o un bagno........................... loro sanno il perche
Nel calcolare i termo di casa mia è stata anche calcolata la posizione delle pareti rispetto alla insolazione invernale, come viene calcolato l'apporto dei fornelli in cucina o la posizione delle finestre
Come vedi niente di semplice................................

un gessista valido

Ricordo forse nel 1995 due condomini di 6+6 appartamenti con cappotto "finito" da non so chi.............
Arriva una chiamata e ti chiedono un sopralluogo, zona Montalcino......................
Tutti i chiodi tagliati e infilati nel solo pannello senza nemmeno il fissaggio di uno per errore
Immagina il costo di ripristino, ponteggi da rifare e tutto il lavoro dalla chiodatura in poi

Aggiungo una domanda, non si dovrebbe considerare anche il riscaldamento generato internamente (e quindi da smaltire) nella valutazione di un isolamento?

Si ma questa cosa non ha alcun impatto sulla scelta dell'isolamento.
In inverno energia interna è una risorsa..e in estate energia interna è comunque una "frazione piccola" dell'energia che da esterno cerca di entrare.
Morale..si isola sempre e comunque perche isolamento protegge dal caldo e dal freddo.

Poi il caldo che comunque penetra in estate, va smaltito con impianti tecnologici..ma meno ne entra, e meno questi devono essere potenti e meno devono lavorare

Ciao a tutti,

Solo per aggiornare la discussione dopo i consigli ricevuti.

Questa settimana abbiamo (finalmente) ricevuto il preventivo dalla ditta di costruzioni per il cappotto da installare. Avevamo chiesto di valutare un EPS da 14 cm, mq totali circa 140 con una decina tra finestre e porte finestre da spostare e relativi davanzali da allungare/rivestire.

Il preventivo supera (e non di poco) i 40k euro, al netto delle pratiche edilizie, legge 10, sicurezza del cantiere, spostamento motori condizionatori e altre voci minori.
Probabilmente abbiamo sottostimato il lavoro, o i prezzi che ci avevano accennato a voce sono lievitati in maniera improvvisa.

A queste cifre non ci è possibile procedere con i lavori, ringrazio comunque tutti per le risposte fornite nelle scorse settimane.

Azz............... 40Keuro per 140Mq è una bella cifra................................ ci nascondono qualche diamante o altro perche 285 Euro Mq sono tanti
Piu altri 10000 di gestione cantiere oltrepassi i 300/Mq..................................
Chissa cosa andremo a fare domani

I cappotti a 40-50k€... le auto elettriche a 35-40k€ e le pompe di calore a 12-15k€... e stipendi ... fermi... Evviva! Giustissimo rifiutare... C'è vero progresso solo quando i vantaggi delle nuove tecnologie diventano accessibili a tutti.

Esatto, un sistema che se non alimentato si ferma, si piega e si spezza... Questione di tempo... i venditori fanno il loro gioco, siamo noi che ci dovremmo svegliare ... e tanto!

un sistema che se non alimentato si ferma,

Qui nel raggi di 50 Km non esistono cantieri privati da oltre 2 anni, il 60% de miei colleghi ha cessato ogni attivita.......................... tifano solo per il Torino a strisce..........
Non fanno bene ma l'alternativa cosa fa........................... oggi ho pagato 8 Euro un sacco di cemento da 25 Kg..............ti dicono che quello è il prezzo per i privati
solo qualche anno fa era il prezzo abbondante di 4 sacchi.............

ci nascondono qualche diamante o altro perche 285 Euro Mq sono tanti
Piu altri 10000 di gestione cantiere oltrepassi i 300/Mq

Li ho contattati questa mattina, mi han detto che la rimozione/reinstallazione del motore del condizionatore è compresa (non era scritto), e che i prezzi attuali sono bene o male quelli.
250 euro/mq più i lavori sulle spallette delle finestre e sui davanzali da allungare.

A voce mi avevano prospettato costi che erano la metà di quelli che mi sono ritrovato sul preventivo...a saperlo prima non ci saremmo neanche messi in moto.

Ma dalle vostre parti quanto costa oggi un mq di cappotto con EPS, installato e rasato, a spanne?

Appena fatto il vicino
14 cm EPS con graffite finito di tutto € 85 al Mq , le spallette comprese perchè al di sotto di tot Mq non viene tolto il vuoto.
Impalcatura € 13 al Mq .
Veneto Vicenza

rrrmori53 Ecco, la cifra che ci avevano prospettato a voce era sui 120/130 euro al mq fatto salvo qualche particolarità da visionare in loco.

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Grazie, questi sono i prezzi di cui mi avevano parlato degli amici che hanno installato il cappotto negli scorsi anni.

Ultima modifica da un moderatore:

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom