Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione supertorres
  • Data d'inizio Data d'inizio

Buonasera
ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare dei suggerimenti
ho una villetta singola inizio anni 90 da me acquistata da alcuni anni
E' arrivato il momento di dare un po' di lustro all'esterno e avevo intenzione di fare un cappotto esterno....ho portato avanti un primo progetto con 12 cm in lana di roccia poi mi sono imbattuto in un materiale che mi ha affascinato...il cemento alveolare autoclavato
purtroppo però (vivo in provincia di Bergamo) ho moltissime difficoltà a reperire installatori con esperienza ed ogni cappottista contattato mi segnala solo difetti di questo materiale (parlo di blocchi da 100 kg a metro cubo)
Mi piacerebbe sapere dalla vostra esperienza se si sono evidenziati particolari difetti post intallazione, durabilità o altro e se ritenete possa avere svantaggi/vantaggi rispetto ad una lana di roccia (amo gli ignifughi e dalle nostre parti le grandinate non sono cosi infrequenti)
ammetto che uno degli svantaggi potrebbe essere il costo...ma vorrei prima farmi un'idea su prestazioni, facilità di posa...partirei insomma dalle prestazioni per poi valutare il costo
vi ringrazio

Se non lo conosci già, puoi intanto guardare i video di Davide Calabrò ( Soluzioni Green ) che si è costruito casa proprio con il materiale che ti interessa: il suo, nello specifico, è Ytong. Poi potresti contattarlo per qualche suggerimento, visto che quel materiale lo conosce bene. Lui è di Torino, ma potrebbe valere la pena incontrarlo.

Ciao a tutti,

Stavo iniziando a pensare ad un intervento per isolare esternamente la nostra abitazione (bivilla su due piani realizzata nel '90) anche con un cappotto esterno.
Abbiamo già sostituito gli infissi con dei basso emissivi e insufflato il sottotetto non abitabile con 35-40 cm di fiocchi di cellulosa.

Dato che, ormai, anche in zona climatica E il periodo peggiore è l'estate, vorrei evitare il classico EPS con grafite e valutare altri materiali.
So che il migliore contro il caldo è il sughero, insieme al legno, ma i costi sono proibitivi.

Stavo quindi valutando la lana di roccia, che pur difficile da posare, dovrebbe isolare meglio contro il caldo. L'abitazione ha dei muri esterni realizzati con doppio Poroton (immagino da 12 cm) e una piccola camera d'aria da 2-3 cm per un totale di 30 cm di muratura.

Ho visto però che in rete non ci sono molte esperienze relative alla lana di roccia come materiale per il cappotto esterno, molto più per l'interno.
C'è qualche controindicazione nell'utilizzare questo materiale?

Lana di roccia ha caratteristiche di isolamento dal freddo analoghe all'eps (poco sotto l'eps grafitato), ma è più traspirante, e avendo massa maggiore isola anche dal caldo (e dal rumore, oltre ad essere ignifugo). Chiaro che per massimizzare efficacia contro il caldo dovrebbe raggiungere uno sfasamento 8-12 ore e potrebbe servire spessore/densità importanti, ma a parità di spessore (rispetto a EPS) è materiale molto più interessante, molto usato in Germania, meno in Italia (probabilmente per motivi di costo maggiore, cmq molto inferiore rispetto a sughero o fibra di legno, che sono top per isolare dal caldo).

Facendo riferimento ad un pannello di 10 cm di spessore:
  • Gli isolanti leggeri di sintesi come EPS e XPS si limitano ad un valore di sfasamento di circa mezz’ora.
  • La lana di roccia di densità media (130-150 kg/mc) garantisce uno sfasamento termico di 1-2 ore al massimo, in quanto possiede una bassa capacità termica.
  • Un pannello in sughero con densità 120 kg/mc può raggiungere le 2-3 ore.
  • La fibra di legno ad alta densità arriva tranquillamente a valori di 4-5 ore di sfasamento, grazie all’elevata capacità termica tipica di questo materiale.
Per me i minerali (roccia/vetro) sono materiali con caratteristiche di miglior equilibrio/compromesso.

La traspirazione in un cappotto non serve a nulla..una casa in estate disperde circa 2 % della UR dai muri…il resto aprendo finestre.
in inverno la traspirazione è un effetto negativo…nel senso che serve trattenere umidità in casa.
la lana in verticale col tempo collassa..io mai la userei per cappotto

La lana per il cappotto non è la lana a rotoli ma è molto pressata e non penso proprio che collassa.
Tra EPS è lana avendo la possibilità economica lana senza pensarci.

Da ex titolare di impresa edile posso dire la mia..............................
Se hai gia 30 Cm di muratura avrai almeno 10 ore di sfasatura, io con 25+4+10+10 di Eps vado oltre le 16 ore
Detto cio il consiglio è........................ mettere magari 15 Cm di Eps, spendere forse meno di 8 di lana e ottenere un bel risultato
La massa serve ma e hai gia 250 Kg Mq di massa in laterizio a cosa serve appiccicarla sul lato esterno di casa, metti il massimo di isolamento che puoi

Ultima modifica:
Esattto… e Tra l’altro…ma ripeto..idea che la casa debba “traspirare” verso l’esterno…è suggestiva ma falsa.
in inverno l’UR è il “fattore scarso” e dunque è bene che il muro possa “preservare” vapore e metterlo a disposizione degli ambienti interni, sempre a debito causa riscaldamento.
in estate UR è abbondante dentro e fuori, dunque avere traspirazione serve a zero…anzi, in estate stai climatizzando elevi umidità da interno..è meglio evitare che rientri dai muri ..no?
ed essendo il muro dietro all’eps…al calduccio…non si può avere condensa interstiziale.

poi se uno preferisce altro..no problem..ma la fisica non mente.

Per sicurezza (al fuoco), durabilità e confort estivo/sonoro per me lana roccia resta una spanna sopra eps. Costasse uguale avreste dubbi? Poi per carità se aggiungiamo la voce costo si possono prendere strade diverse.

Sulla traspirabilità vero, ci sono dei falsi credi, ma viviamo in ambiente non sempre ideale e ci sono locali (tipicamente bagni, cucine, seminterrati, stanze scaldate saltuariamente e/o poco ventilate) in cui UR è elevata anche durante periodo riscaldamento invernale e un materiale traspirante può aiutare (a prescindere dal fatto che magari la cosa andrebbe risolta aumentando ventilazione o altro).

Tornando al post iniziale, se si vuole isolare dal caldo, EPS è l'ultimo dei materiali e posare lana roccia come cappotto esterno non è emerso abbia particolari controindicazioni (se non il maggior costo).
Sughero e legno forse meglio considerarli in zona A/B.

Ultima modifica:
Io abito in questa casa dal 2003 ed ho ancora il 100% delle pitture originali, bagni compresi
Eppure ho cappotto parziale in EPS dal 2003 e totale dal 2019,........ Sfasamento oltre 16 ore senza nessun segno di UR Sicuramente serve curare i dettagli delle strutture e applicare TUTTE le possibili tecniche onde evitare futuri problemi, cosa che non avviene nella gran parte delle costruzioni moderne anche causa costi
E dopo 50 anni di cantiere ne ho viste di frittate, anche bruciate

P.s. Il materiale vale meno del 50% della riuscita del lavoro, il resto è come e dove si applica

Per sicurezza (al fuoco), durabilità e confort estivo/sonoro per me lana roccia resta una spanna sopra eps.

ricordo che qando è bruciato qualche cosa ..Miano e Londra...la parte bruciata è stato il materiale plastico che era rinforzo all'elemento decorativo di copertura (mantello in Alluminio) che costituiva la "parete ventilata"dell'edificio

E infatti la parte sottto ..cioe il cappotto in EPS..ha protetto dal fuoco la struttura..che non sarà abbattuta ma si rifara capotto 8in corso a Milano)

EPS del cappotto è IGNIFUGO...cioe non puo bruciare da solo..ed è AUTOESTNGIENTE, cioe se lo fai bruciare sotto una fiamma, e poi levi fiamma, lui si spegne.

Sul fatto che lana roccia sia piu duratura... non direi.

Confort estivo..e perche? se come diceva il forumista gia hai parete in muratura cje sposta 8-10 ore..non ti serve "piu massa"..anzi spostare 24 ore significa peggiorare la situazione

Porprieta acustiche ..hai dati da pubblicare a supporto?

Ringrazio tutti per le risposte articolate e dettagliate.
Aggiungo qualche dettaglio:

- L'attuale muratura esterna è di 30 cm con materiale degli anni '90, non saprei quantificare lo sfasamento ma 10 ore mi sembrano tante. Comunque un po' di sfasamento estivo sicuramente c'è, me ne accorgo quando rinfresca il tempo e poi torna il caldo.
Un vicino ci parlava di mattoni Poroton, immagino sia un doppio strato da 12+12 con un minimo di aria tra i due forati. La presenza di un'intercapedine di pochi cm è stata verificata durante un'ispezione

- Per l'isolamento acustico, è vero che le lane minerali sono ottime ma non abbiamo problemi di questo tipo (al momento)

- So che contro il caldo legno e sughero sono il top ma hanno costi esorbitanti, la lana di roccia mi sembrava un compromesso ragionevole nonostante il basso calore specifico. Chiedevo info perchè in effetti in giro nei vari cantieri non la trovo mai, sempre e solo EPS. Aldilà delle questioni di sicurezza pensavo ci fossero altri problemi

- Poi se l'EPS con grafite rimane la scelta migliore, nessuna preclusione

EPS del cappotto è IGNIFUGO...cioe non puo bruciare da solo..ed è AUTOESTNGIENTE, cioe se lo fai bruciare sotto una fiamma, e poi levi fiamma, lui si spegne.

Sul fatto che lana roccia sia piu duratura... non direi.

Confort estivo..e perche? se come diceva il forumista gia hai parete in muratura cje sposta 8-10 ore..non ti serve "piu massa"..anzi spostare 24 ore significa peggiorare la situazione

Porprieta acustiche ..hai dati da pubblicare a supporto?

Non ti seguo in certe cose che affermi.

Se ideale è avere sfasamento 12 ore e ne ha (supposizione) 8 o 10, per raggiungere le 12 o mette 40 cm di eps o 10 cm di lana di roccia.

L'EPS, è un materiale che di suo, se non trattato, ha una classe di reazione al fuoco E, ovvero è classificato come combustibile. E molti pannelli in commercio sono in classe E. Tuttavia, l'EPS viene spesso additivato con ritardanti di fiamma per renderlo autoestinguente, migliorandone la reazione al fuoco. A confronto della lana di roccia che di suo è in classe A (incombustibile).

Per proprietà acustiche delta da 5 a 13 dB (pag.14):

https://www.rockwool.com/siteassets/rw-it/brochuremanuali/acustica/prove-acustiche.pdf

Ultima modifica:
Un vicino ci parlava di mattoni Poroton

Se la muratura è la struttura portante della casa non puo essere al di sotto dei 25 centimetri di muro pieno, mattoni o poroton forato max 45%, è una questione di statica.
Oppure la strutura è in cemento armato e tamponatura e allora puo essere un 15+10+intercapedine
Trovi solo Eps perche tutto sommato è il piu usato e forse il migliore................ non sono tutti stupidi o sprovveduti, ci sono molte variabili

Forse è piu importante curare i dettagli, ad esempio la stacco dal piano di campagna o marciapiede, se fatto male maledici di sicuro il risultato.
Come la chiodatura e il tipo di chiodo, la rasatura e la finitura sono dettagli da metterci piu Euro che sul resto per il semplice motivo che il pannello sta riparato e gli 80 gradi al sole li deve reggere la finitura................. e se vuoi che duri mai colori scuri
Buon lavoro

mette 40 cm di eps

Io con 25 di poroton, 4 di intercapedine, 10 di forati interno +10 di Eps oltrepasso 16 ore di sfasamento, le altre 8 tengo finestre aperte 4 mattina 4 sera
Mentre sto scrivendo ho alle spalle una sonda temp/igrometrica sempre in funzione che segna 26 gradi e 61% di UR
SENZA NESSUN AUSILIO ,CONDIZIONATORE , INSTALLATO................ fuori alle 15:00 erano 36,5 gradi
E stanotte come ieri notte dormo a finestre chiuse e quasi sempre coperto da almeno un lenzuolo

L'Eps da cappotto deve essere certificato ignifugo....................... altrimenti non lo puoi usare, e se vuoi detrazione/incentivo devi allegare documentazione relativa, basta una fattura dettagliata a dovere

P.s. ma quante facciate avete visto bruciare............ sono piu le auto che bruciano eppure nessuno si pone il problema dal concessionario................ strano

Ultima modifica:
https://www.aipe.biz/mondo-eps/wp-content/uploads/sites/2/2024/04/RICERCARE-PER-INNOVARE.pdf

valori(5 db su muratori con forati) analoghi a EPS (pag 3, "muro leggero")

Non ti seguo, se ideale è avere sfasamento 12 ore e ne ha (supposizione) 8 o 10, per raggiungere le 12 o mette 40 cm di eps o 10 cm di lana di roccia.

impostazione un po datata.
Secondo te nelle case A4 moderne, costruiscono con la massa elevata che sfasa 12 ore?
No d certo..anzi..costruiscono con pareti molto leggere ma molto isolate. Se sei ben isolato, lo sfasamento elevato diventa inutile..anche perche poi si usano sistemi di riscaldamento ad aria , di bassissima potenza, che ben si accoppiano a pareti interne cn bassa adduttanza termica.
E ti assicuro che dietro 100-120 mm di isolante..la differenza di 2 ore di sfasamento non puoi percepirla.

Lo sfasamento di una massa è data dal tempo che serve a quella massa per cambiare di T da un lato, quanto fornisci un delta T dall'latro lato.
Ma se hai isolamento elevato..stai arrestando questo processo alla radice...non ti serve poi conservare massa "dietro".

poi come i ogni cosa..ognuno faccia come gli pare..però non raccontiamo che un materiale è superiore all'altro quando non lo è.

Diciamo che tutti usano EPS principalmente per i costi è facilità posa , specie se parliamo di case costruite è vendute dal costruttore .
Addirittura usano quello bianco perchè quello con graffite per qualche euro in più si fallisce.

Ultima modifica:
Discorso caldo dipende dove si abita

Questa osservazione è giusta....................... non userei Eps ad Agrigento o Sassari, ma in collina Toscana si
In pianura padana userei i blocchi in alveolare come usano molto i paesi nordici, ne metti 30 centimetri e sei a posto per ogni evenienza

Noi Muratori abbiamo sempre detto che senza soldi non puoi murare..................... valeva 100 anni fa e anche domani

Il tuo ragionamento funziona se ti fai costruire la casa solo per te è come la vuoi .
Prova a vedere le case che costruiscono per vendere come sono fatte , risparmiano su tutto e costano una follia .

Comunque secondo me ultimamente meglio guardare come isolarsi dal caldo che dal freddo visto come sta andando il clima , il freddo si vede sempre meno .

Ultima modifica:
costano una follia

Vale sempre la regola dell'offerta e della richiesta, evidentemente fatte male e vendute care funziona, ai miei tempi non molto, e di belle case in giro per il Chianti ne ho sistemate molte
Io me la sono costruita tutta con le mie mani....................... e ho speso piu che a comprarla gia fatta, pero è fatta "come dico io"......... impiegando 5 anni per abitarla e 15 anni per completare i lavori...............
Sono molto soddisfatto del risultato

Isolarsi dal caldo servono diverse soluzioni che spesso non sono praticabili...
Si comincia dal verde disponibile, avere 10 metri di giardino intorno casa abbassa la T. di alcuni gradi se hai piante che fanno ombra
Se abbassi la T. di alcuni gradi dimezzi la necessita dei clima o similaria, ed infatti a me non servono e qui fa caldo assai, in Toscana sud i 40 gradi si sentono spesso

Se costruisci con "giudizio" e spendi qualcosa ti ritorna la spesa in salute e denari risparmiati
Certo non è per tutti............................

Ultima modifica:

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom