Casa nZEB low cost

E' l'associazione MINERGIE svizzera (Minergie è lo standard svizzero per comfort, efficienza e protezione del clima, sia per le nuove costruzioni che per i risanamenti) che fa presente il problema degli odori sgradevoli

peccato che citi 2 casi di problemi di odore di RIENTRO da ESTERNO...e non di RICICRCOLO interno
Se esiste un problema di ricircolo interno, è perche si è fatto impianto balengo, come da schema che hai postato..cioe con ventilatori che mettono in comunicazione fra loor le stanze..cosa che non si dovrebbe fare...si estrae sempre dalla stanza e poi:
- stanze grigie/no ricircolo..100% uscita
- stanze non grigie/ricircolo regolabile sino a zero.

Dire che siccome si puo fare impianto balengo, ALLORA lo spiffero da finestra è buona alternativa...è millantare.
Basta fare impnato che sia una vera VMC e non una VMC LOW COST "vorrei ma non posso"

ma ventiliamo "a spiffero"

Chi dice che bisogna ventilare con le correnti d'aria, cosa che in fondo è anche la ventilazione controllata degli ambienti, solo molto più costosa?

Ribadisco inoltre che i costi sono sicuramente il criterio principale e più importante nell'edilizia. Chiunque affermi il contrario semplicemente non capisce molto di questo argomento.

Se poi ci dice anche che riscalda una casa non coibentata per soli 7 euro al m², quindi molto meno di una casa a basso consumo energetico, sorgono dei dubbi sulla sua competenza in materia di riscaldamento.

peccato che citi 2 casi di problemi di odore di RIENTRO da ESTERNO

Il contenuto da me linkato parla anche di odori provenienti dall'interno. C'è persino uno screenshot che ho pubblicato che ne parla.

La causa del problema è irrilevante per il consumatore, poiché egli si trova comunque di fronte a un difetto.

Ed è proprio per questo che ne parliamo, per fargli capire che ci sono dei problemi e che deve prendere determinate decisioni se vuole evitarli. Respingere questi avvertimenti fa sorgere il sospetto che dietro ci siano interessi economici.

Il contenuto da me linkato parla anche di odori provenienti dall'interno.

No, nessuna dele due esperienze riportate riguarda odore interno.
Anche il secondo dice che non puo intervenire su camino esterno (di presa evidentemente) con filtri di ingresso

d è proprio per questo che ne parliamo, per fargli capire che ci sono dei problemi e che deve prendere determinate decisioni se vuole evitarli. Respingere questi avvertimenti fa sorgere il sospetto che dietro ci siano interessi economici.
che è lo stesso sospetto che piu di uno ha alzato leggendo i tuoi post...forse unito ala reticenza nel dichiarare se si hanno interessi lavorativi nel campo.

VMC realizzata male...che non va in pura espulsione per i locali "grigi"..errore del progettista.
Ma non perche ci sono asii di progettisti, allora dobbiamo suggerire di arieggiare a spiffero

dunque le banche sarebbero coloro che propongono finestre con spifferi..apposto!
Io preferisco un progettista serio che sa come si fanno le VMC vere...tu accontentati pure , a casa tua.

Qualcuno vende spifferi? No, ma VMC.

In Italia l'esperienza con il sistema VMC e le case coibentate è limitata, a differenza del Nord Europa, dove le case coibentate esistono già da 50 anni.

Eccome no..ma piu di uno
Ti raccontano che aprire di 6 mm la finestra è la nuova frontiera della casa moderna , a basso consumo e salutare (specie se abiti su una ferrovia immagino!)
Ma mi pare che pure tu ne sia un fautore, no?

Insomma, dopo aver passato 15 anni a sigillare le case e a fare Blowing test per certificarle..ora si scopre che non sono salubri se non apri la finestra.
E beh..ma forse installare la VMC pareva brutto? Lo so che costa, ma è come non mettere l'aria condizionata sull'auto perche fa consumare di piu e costa come optional..e dire "e beh ma intanto i i finestrini"..si bene..accomodati pure ..chi ti dice nulla..e come dici tu, non esiste obbligo normativo su AC in auto..pero io ho preso una Q6 da 120 mila cucuzze..e la prendo senza aria condizionata?
ma piuttosto compro la Panda ma la compro come va comprata.
Idem per la casa...non mi posso permettere la VMC? pace..mi faccio la casa classe A, spendo meno , e cambio aria aprendo le finestre come fa il 99% della gente...ma non apro una discussione dicendo che punto a casa Nera Zero..e poi dico che metterei le finestre a spiffero.

poi come detto..se manca la pila..uno morde nell'aglio e dice che è dolce..

image.png

Ti raccontano che aprire di 6 mm la finestra è la nuova frontiera della casa moderna , a basso consumo e salutare

Anche la VMC è così, solo che è molto costosa. È quindi ridicolo lamentarsi delle correnti d'aria di un tempo, se gli attuali requisiti nZEB le richiedono mediante VMC, ma con consumo di energia elettrica e manutenzione, nonché investimenti elevati.

ma è come non mettere l'aria condizionata sull'auto perche fa consumare di piu e costa come optional

Se poi si confronta l'auto climatizzata con la casa ventilata, risulta chiaro che mancano argomenti a difesa della ventilazione controllata degli ambienti abitativi.

E mancano anche gli argomenti se si antepone la teoria della VMC alla pratica, che presenta numerose lacune soprattutto a causa di una progettazione errata.

Idem per la casa...non mi posso permettere la VMC?

Questo lo scrive uno che non ha né un sistema di ventilazione controllata né una casa termicamente isolata e poi racconta che la riscalda a una temperatura costante di 20 gradi per soli 7 euro al m²/anno (5400 kWh per 250 m²), quindi con meno costi rispetto a una casa nZEB.

ora si scopre che non sono salubri se non apri la finestra

Non sono salutari se non si apre la finestra o non si arieggia con degli apparecchi, questo è un dato di fatto. E non sono salutari se non si utilizzano umidificatori e deumidificatori aggiuntivi, questo è un dato di fatto. Ciò significa che si spende un sacco di soldi e poi se ne devono spendere ancora di più per creare un ambiente salubre.

I lamenti rispetto ad abitazioni nZEB ci sono.

Se la ventilazione comfort è impostata in modo errato, l'aria interna viene spesso percepita come troppo secca e poco fresca. Un altro svantaggio è che il sistema di ventilazione non funziona in modo silenzioso e può quindi compromettere la qualità della vita. A volte anche gli odori fastidiosi rimangono in casa e vengono distribuiti nell'edificio attraverso il sistema di ventilazione. Ciò può verificarsi soprattutto se la manutenzione e la cura del sistema, la sostituzione regolare dei filtri dell'aria e la pulizia dei condotti dell'aria non vengono eseguite correttamente o se è stato installato un sistema di ventilazione non perfettamente adattato all'edificio nZEB.

Spesso il problema è semplicemente dovuto all'errata applicazione dello standard da parte di professionisti poco preparati che non hanno una buona conoscenza della materia.

E beh..ma forse installare la VMC pareva brutto?

Ci sono errori non menzionati ...

Un esempio:

Tra le altre cose, quando nella progettazione della cucina non viene installata una cappa aspirante speciale per edifici nZEB con sistema di ventilazione comfort – solitamente in questi casi vengono utilizzate cappe aspiranti a ricircolo d'aria.

Spesso i fornitori di cucine installano una cappa aspirante ad alta potenza che necessita di aria fresca per funzionare correttamente.

Se dopo si commette l'errore di accendere la cappa aspirante con le finestre chiuse durante la cottura, si avverte una pressione sulle orecchie, perché nella stanza si crea una depressione.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom