Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Non credo ti convenga scendere sotto i 5, non ti aiuterà nell' evitare lo spegnimento. Anzi potrebbe essere peggiorativo nel caso di un ritorno olio, la pdc si fermerebbe senza portare a termine il ciclo. Sarebbe più utile un ritardo sulla lettura della temperatura, ma non credo esista questo parametro.

Ciao a tutti,
ringraziando Felix80 per i consigli, ho provato a metterli in partica e dopo un po’ di prove confermo che con dT1SH sotto i 9°C ho spegnimenti sui ritorni di olio e gli off dopo il ciclo di acs non si risolvono. Conclusione: per non danneggiare il compressore per mancanza di olio, lascio dT1SH >= 9°C e mi tengo gli spegnimenti dopo i cicli di acs.

Con le temperature gelide di inizio gennaio la pompa si è comportata oltre le mie aspettative. Nella mia zona abbiamo avuto 3 giorni con -3 di media, la notte con punte a -8, e in casa non siamo mai scesi sotto i 19,5 al piano basso e 20 ai due alti. Consumi di circa 29Kw/g con funzionamento h24, una carica di 150l per acs al giorno e sbrinamenti che oscillavano fra i 45minuti(notte) e le 4 ore(pomeriggio); nessun errore E8/E0.

Ma ultimamente gli errori E8-E0 si stanno ripresentando circa una volta a settimana durante il fermo successivo al ciclo ACS, ma quando compressore e circolatore sono fermi da un po’ e senza tentativi di riavvio! Sotto un caso. Questo sinceramente non so spiegarmelo se non con qualche errore di elettronica/software di gestione, perché il flussostato è libero e senza problemi di contatto elettrico, la pressione nell’impianto è stabile fra 1,5 e 1,7 bar, ho provato anche a scendere fino a 1 bar ma non cambia molto, valvole aperte, filtro a rete e defangatore puliti e la pressione dei vasi di espansione (uno in macchina e uno in casa) è intorno ai 1,6 bar.
Vorrei indagare meglio il comportamento del circolatore Shimge APM25-9-130 ma non trovo il data sheet… e mettere su un monitoraggio alla cieca è un po’ complicato. Questo dovrebbe avere dei sensori interni per leggere pressione e portata, simili a quelli che hanno altri modelli di marchi blasonati, che dovrebbero fornire dati alla scheda di controllo della pompa di calore tramite un protocollo PWM sul il terzo filo del cavo di controllo. Dati che, secondo me, sono generati, letti o gestiti in modo sbagliato e creano una situazione non prevista con conseguente blocco.
Se ho capito bene leggendo il forum, il problema è noto per alcuni lotti di produzione e l’assistenza/CAT ha provato a risolvere gli errori E8 di alcuni utenti cambiando la scheda del circolatore, ma non ho capito bene se questi utenti hanno risolto definitivamente o solo diminuito gli eventi. Con poche speranze vorrei chiedere al CAT di zona se conoscono il problema e se hanno info della casa madre, andrebbe bene un qualunque marchio fra Midea/Riello/Immergas/Lombardini/ecc…
Avete altre info?
Grazie

image.png

Allegati

• dataurl112076.png
    dataurl112076.png
    134.9 KB · Visualizzazioni: 0
non la uso per acs e non ho esperienza diretta
Ho una 5.1 =10 Kw
Se lo fa sempre dopo Acs e solo allora io controllerei la 3 vie.............................. non si mai

Guarda il tuo pensiero è lecito. Io non ho le tue competenze per fare prove strumentali particolari, ma la mia andava spesso in e8 e0e dopo un tira e molla infinito con il cat di zona Midea, si sono decisi !a cambiare l'intero circolatore e ho risolto perfettamente. Anche secondo me la scheda del circolatore di questa marca, purtroppo non è qualitativamente il massimo! Spero duri ma la prossima sarò fuori garanzia e me la dovrò sbrigare diversamente. Mi insistevano nel tenere circolatore a velocità fissa e mettere un circolatore di rilancio.8 consumi staccando il pwm e andando fisso, erano folli e gli on off continui....

Facendo una ricerca ho trovato questa discussione https://www.reddit.com/r/heatpumps/comments/1gqcylp/midea_heat_pump_and_e8e0_errors/?tl=it dicono di controllare il sensore di flusso che potrebbe rimanere bloccato. Se hai manualità potresti provare a misurare con un tester come indicato nel video. Io invece devo convivere con un altro problema, errore P6 protezione modulo inverter, da quando ho installato la macchina. Ho contattato più volte l'assistenza, hanno fatto verifiche ma non hanno mai trovato nulla. Il bello che a me si verifica al 99% delle volte durante una ripartenza dallo standby, cioè dopo aver superato il DT impostato spegne il compressore e rimane con il circolatore acceso. Quando la temperatura scende al di sotto del DT e prova a riavviarsi ho buone probabilità che vada in errore. Lo fa solo in quella determinata condizione. Se invece sulla linea della fase inserisco un misuratore tipo sdm120 ecco allora che si presenta anche su una partenza da freddo. Alla fine ho fatto una chiaccherata con Gemini spiegando tutta la situazione e mi ha tirato fuori che potrebbero essere delle interferenze EMC/RFI, di installare un filtro sull'alimentazione della macchina e di misurare la resistenza della messa a terra. Per il momento evito di farla andare in standby, poi vedrò cosa fare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom