Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Quel picco prima dello spegnimento sarà un ritorno olio che avrà fatto salire la temperatura oltre l'impostato. Posta la parte di codice che hai inserito così gli diamo un'occhiata.

Grazie per aver condiviso i dati.

Questo è il codice che avevo inserito per leggere il registro che avevo trovato nella documentazione inglese:
Codice:
 # Register: 148 Real-time heating Capacity
- platform: modbus_controller
modbus_controller_id: "${devicename}"
name: "Real Time Power capacity"
id: "${devicename}_RT_power"
icon: mdi:power
register_type: holding
unit_of_measurement: "kW"
device_class: power
address: 0x94
value_type: S_WORD
Nel documento localizzato in lingua italiana invece non è menzionato...

Inoltre segnalo alcune cose che ho notato:

il COP calcolato non è "real time". I valori che utilizza sono cumulativi
Codice:
 - platform: template
name: "Coefficient of Performance"
id: "${devicename}_coefficient_of_performance"
icon: mdi:copyleft
accuracy_decimals: 2
unit_of_measurement: "COP"
lambda: |-
// Verify that electricity_consumption is <> 0 to avoid division by 0 error
if (id(${devicename}_electricity_consumption).state != 0) {
return id(${devicename}_power_output).state / id(${devicename}_electricity_consumption).state;
} else return 0.0d;

Il valore power output ed electricity consuption sono valori che si incrementano, misurati dall'avvio della macchina:
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 34.0 KB  ID: 2297004

alcuni registri si "freezano"...
Ad esempio il valore di capacità della pompa dell'acqua rimane fermo per ore e solo riavviando l'ESP32 ritorna al valore letto sul display...
Oppure il valore "heatpump Ability Of Hydraulic Module" (probabilmente è quello il valore che leggo sul display)

Riguardo ai grafici inviati ieri non ho scritto che il valore di assorbimento non è letto dal bus della macchina ma è quello misurato da un contaenergia messo a valle del magnetotermico di sezionamento della PDC

Guarda io caricando tutto il codice avevo problemi con l'esp32 che mi andava in blocco, il dissipatore era molto caldo. A volte dovevo flasharlo nuovamente perché non ripartiva. Ho deciso così di utilizzare solo i sensori che mi interessano.

Per quanto riguarda il Cop è strano, la formula è corretta.

Esp32 in funzione da 1 Gennaio con il FW Mosibi..................................no problem e temperature nella norma, installato nel vano collettore a 4 metri dalla centralina di controllo

per il resto la Pdc gira con questi assorbimenti................ temperatura media 6 gadi, mandata 40/42 ambiente 20/21

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-12 08-07-27.png  Visite: 0  Dimensione: 125.7 KB  ID: 2298520

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-12 08-52-35.png  Visite: 0  Dimensione: 59.8 KB  ID: 2298521

Potenza come sopra

Sono 4 zone di cui 2 sempre aperte

Ultima modifica:
La mia Clivet nelle ultime 48 ore

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-21 22-28-28.png  Visite: 0  Dimensione: 56.5 KB  ID: 2299438

Lavora costantemente su 4/5 Kwh di potenza resa.............................. dimensionamento che sembra azzeccato, ultimi 4 giorni solo 3 riavvii per una zona chiusa per T alta

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-21 22-37-22.png  Visite: 0  Dimensione: 55.2 KB  ID: 2299439

Zero sbrinamenti, consumo medio 1,2/1,3 Kwh, esterno 4/8 gradi interno 21

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-21 22-48-12.png  Visite: 0  Dimensione: 52.6 KB  ID: 2299440

Anche la frequenza compressore non è poi male
qui sotto un periodo piu lungo con altro sensore

Schermata del 2025-01-21 22-57-05.png

Ultima modifica:
Da precisare anche che tutte le letture qui descritte sono rilevate con sistemi totalmente autocostruiti partendo da chip commerciali standard e collegati su rete RS485 sempre totalmente "home made"
Driver RS485 provenienza Aliexpress come tutti i componenti necessari, protocollo di comunicazione dedicato per domotica/sensori "Mysensors" Vers.3.xx nativo per Domoticz e compatibile Home Assistant, da compilare sulla macchina server e solo per Linux
Tutti i componenti necessari ad un "Nodo RS485" sono montati su una scheda da 50x70mm che sta comodamente in una scatola Bticino 503
Per il cavo è consigliabile usarne uno specifico schermato e possibilmente del tipo omologato per montaggio insieme ai cavi di rete elettrica AC

Costo per ogni nodo in componenti

scheda supporto 60 Cent
driver485 44 Cent
LGT8xxx 1.10 Euro
4 Morsetti top 10x4 Cent
LM7805 20 Cent
Minuteria, zoccoli e varie 1 Euro
Escluso attuatore o sensore il cui costo varia da 4/5 Euro per un sensore di corrente a pochi Cent per un sensore di temperatura

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, avevo scritto tanti mesi fa, mi sono trasferito questo fine dicembre ..ho una Clivet WiSAN-YME 1 S 8.1 kw. Abito in provincia di Messina, casa 3 livelli 150mq. 10 fancoil (9innova 1 maxa🤩)con valvole motorizzate a 3vie e controller wifi.
curva 8 24/24h ma continuo ad avere troppi consumi e troppi on/off. Sto provando varie configurazioni sia sulla pdc che sui fc.
Ma l’integrazione Midea su HA si riesce a farla andare anche in wifi o va solo in lan?

Clivet WiSAN-YME 1 S 8.1 ha una potenza di 16 Kw.............................. per 150 metri quadrati a Messina bastava una 4.1 e forse ti avanza
Magari sbaglio ................................. se non fa freddo io con la 5.1 ho degli on/off in Toscana con oltre 200 Mq......................anche stanotte con 8 gradi

L'integrazione funziona via wifi solamente, oppure via cavo con approccio molto diverso, descritto nei post precedenti

Ciao a tutti, ho una sphera evo e ho notato uno strano comportamento. Ogni tanto la pompa di calore entra in modalità ACS anche se non dovrebbe, nel senso che la temperatura non è Tset meno 5 gradi (come da impostazione di default) ma lei scalda l’acqua lo stesso. Già questo sarebbe strano, a “peggiorare” la situazione è che 2 volte ogni 10 non porta la temperatura a Tset tramite il compressore ma utilizza la resistenza ausiliaria (a volte anche la resistenza insieme con il compressore), la pompa di calore in quel momento non sta sbrinando o durante il ciclo antileggionella, la temperatura esterna non è tanto bassa (circa 7 gradi). Non riesco a capire questa logica di funzionamento perché nel manuale non ho trovato impostazioni che giustificano questo comportamento. Il centro assistenza di zona ha detto che non sono l’unico ad aver riscontrato questo comportamento, intanto proverò ad aggiornare il firmware del elfocontrol. Anche voi succede tutto ciò?

Ultima modifica:
Le due macchine sono collegate ai server midea??
Quando le due macchine sono connesse e le vedi sull'app sono in rete, devi fare l procedura come da manuale e non sempre va a buon fine la prima volta

Diversamente non saprei

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Niente, anche lasciando tutte e 10 le testine aperte e con mandata a 35° continua a fare on/off..a suo tempo ho anche installato un volano da 100lt. Il discorso sopra del ridurre la potenza invece? Qualcuno l’ha provato poi ?

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Anche a me a volte capita di non vedere online la PDC dall'integrazione. In quel caso di solito non funziona neanche da app e sono costretto a riavviare la PDC.
Quale integrazione stai usando? Io sono passato a questo fork in quanto l' altra non era più aggiornata da tempo.

Non ricordo bene ma non dovrebbe servire perché lavora su lan, non passa per il Cloud.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Felix80, ho installato quella che hai postato e sono riuscito a vedere sia lo scaldacqua che la pdc.
Prima provavo con quella di Hacs Midea Air Lan ma non c'è stato verso.
La prima volta però, ho dovuto inserire i dati di accesso di SmartHome.

Ottimo, non ricordavo delle credenziali. È passato un po' di tempo. A me qualche settimana fa' è apparsa magicamente anche su Alexa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom