Coclea idraulica

Buonasera Mat,
il mondo e' sufficientemente grande per ospitare tutti .........
Gl'insegnamenti che ho ricevuto da mio nonno, prima, e da mio padre, dopo, in tutti questi anni mi hanno portato a dire che e' giusto risparmiare dove e' corretto farlo.
Il guaio di molti imprenditori, o presunti tali, e' quello di sottovalutare alcune parti di un problema complesso oppure catalogarli come imprevisti quando imprevisti nn lo sono per niente.
Tutto questo porta, il piu' delle volte, al fallimento dell'iniziativa.
Nn sta scritto da nessuna parte che Tizio debba fare un impianto (di qualunque natura) a tutti i costi. Un impianto si fa se esistoino TUTTE le condizioni per farlo.
Nn mi stanchero' mai di dirlo e Ti ringrazio per averne condiviso il pensiero.
ciao car.boni

Buonasera a te Carboni,

lo condivido, lo approvo, lo sostengo, lo quoto e cerco di portarlo avanti e divulgarlo il piu`possibile!

L`imprevisto esiste ... ma al giorno d`oggi ho visto una talmente tanti imprevisti (facilmente prevedibili) che mi sa che cambio lavoro e mi metto a fare il mago!! se vuoi apriamo una societa`

ciao

Mat

Buonasera Mat e Car.boni
anch'io condivido le vs idee per esperienze viste in giro.
se l'azienda leader ha impiegato anni a ottimizzare il sistema ci sarà pure un motivo....
sergiogra

Mi piace vedere che già 2 persone molto quotate la pensano come me, spero che questo serva a tutte le persone che leggono questo forum!

Grazie

Mat

Condivido purché questo non sia un impedimento o scusa per non agire

Ciao,

non è un impedimento è solo il fatto che ci sono tante persone che si spacciano per super esperte ma che alla fine conoscono poco e al massimo scopiazzano e basta ... solo per assicurarsi uno stipendio!
fare ricerca vuol dire investire, fare errori (e pagarli di tasca propria e non sulle spalle del cliente) ...

ciao

mat

buonasera Dugajimi,
non mi è chiaro il suo messaggio.....
gradirei fosse più esplicito..
sergiogra

non mi è chiaro il suo messaggio.....
gradirei fosse più esplicito..

Be voglio dire che qui bene o male siamo tutti dei tecnici, io ad esempio sono un ingegnere e penso che nel mio mestiere se a priori dicessimo a tutto che: "non si può fare" non faremmo più niente. Bisogna valutare, stimare, calcolare, prevedere e poi decidere se conviene gettarsi in un nuovo progetto.

..... "non si può fare" .....

Ciao,

io non ho detto che non si può fare, ho detto che la ditta ci ha messo anni ad accumulare esperienza!
Tutti i tecnici teoricamente dovrebbero sapere che l'esperienza è uno dei componenti più importanti nello sviluppo di un progetto quindi visto che non si compra al mercato e non si trova per strada bisogna farla .... come? teoricamente costruendo una macchina, testandola, modificandola ecc .... ma quante ditte sono disposte a fare questo?

Nessuna ... usano altre via tipo chiamare la ditta che fornisce la concorrenza e chiede come la concorrenza dimensionino i componenti e come si può risparmiare ... vogliamo parlare di parte elettrica ... si guarda un impianto funzionante e si chiede di avere schemi, software ecc ... sperando che qualcuno gentile pur di entrare nella tua vendor list te li ceda ....

Questo non è il modo corretto di lavorare ... perchè nel momento che si incappa un problema non avendo sviluppato nulla ci si mette una vita a risolvere il problema!

Nel mio lavoro non mi sono mai tirato indietro, ho sempre trovato una soluzione ai problemi che ho affrontato ... ma forse per questo so bene che differenza c'è fra dire tutto si può fare e tutto funzionerà nel modo corretto!!

ciao

Mat

Ultima modifica:
Se parliamo di sperimentazione, modifiche, test..rotture...distruzioni..ecc ecc...noi l'abbiamo fatto e lo continuiamo a fare...la vite è una brutta bestia e non basta girare una coclea da depurazione!:oops:

Buongionro matasnic,
concordo con te che non è corretto copiare dalla concorrenza per accelerare i tempi di sviluppo di una macchina o di un progetto.la
Ma "confrontarsi" con la concorrenza quello è una cosa dovuta, valutare dove il concorrente è effettivamente imbattibile, perchè con la sua esperienza e tecnologia è avanti e dove è meno "imbattibile".La concorrenza migliora spesso il prodotto, quando ero uno sportivo più attivo sapevo bene che arrivare in alto è difficile ma rimanerci è ancora più difficile!
Possiamo pensare al campo automobilistico dove alcune macchine sono forse "troppo uguali" ad altre mentre altre sono effettivamente più avanzate per un confronto tecnico che ha previsto anche l'analisi della concorrenza e il migioramento continuo.
Le aziende sono fatte di tecnici e di strutture, la loro forza è spesso insita nelle esperienze del personale e su questo hai ben ragione a dire che in ogni campo non ci si può buttare ma anche, spezzando una lancia a favore Dugajimi, bisogna valutare, stimare, calcolare prima di rispondere.
Tu mi insegni che la coclea ha forse qualche migliaio di anni ma la tecnologia dei materiali e la parte di automazione e controllo ha fatto la diffenza.
Buona continuazione
Rem

Ciao Rem,

mi piace quello che scrivi, è giusto confrontarsi ANZI E' DOVEROSO farlo altrimenti non si va avanti ... ma bisogna andare avanti!

Forse non sono riuscito a spiegarmi (e chiedo scusa a tutti quanti) ci provo con un esempio :

per come ragiono io guardo cosa fa la concorrenza e penso cosa vorrei fare io ... metto le idee su un tavolo e comincio a lavorarci e tirar fuori qualcosa che sia meglio di quello che fa la concorrenza

fatti avvenuti sul mercato ... come si fa la parte di gestione e controllo? semplice si guarda il modello di inverter installato sulle applicazioni che funzionano, si guardano per bene gli schemi elettrici (se non si copiano direttamente) poi si va dalla ditta che vende l'inverter e si chiede inverter e software di gestione dell'impianto ...

Cosa denota questo .. che non si ha la più pallida idea di come far funzionare la cosa altrimenti certe domande non si farebbero almeno per evitare di rovinarsi la faccia! Provate a chiedere a Andriz che vi lasci il software di gestione dei grossi impianti con tutti i blocchi del PLC sprotetti ... non penso sia facile ottenerli!

Ciao
Mat

ciao Matasnic..
condivisione completa su quanto scrivi e aggiungo:
le ditte devono essere molto oneste, nella fase di sperimentazione sul campo devono condividere il rischio con il cliente.
Non si deve vendere un prodotto sperimentale come definitivo utilizzando MAGARI foto di impianti della concorrenza...
Condividere vuol dire: mettiamoci insieme ( economicamente e tecnicamente ) su un progetto e SOLAMENTE a risultato acquisito (funzionamento regolare per un certo periodo) regolarizzo la parte finanziaria.
Questo modo di lavorare non è BEN visto dalla maggior parte delle aziende,
meglio far pagare l'inesperienza e gli errori al cliente !!!
saluti
sergoiogra

ciao Matasnic..
condivisione completa su quanto scrivi e aggiungo:
le ditte devono essere molto oneste, nella fase di sperimentazione sul campo devono condividere il rischio con il cliente.
Non si deve vendere un prodotto sperimentale come definitivo utilizzando MAGARI foto di impianti della concorrenza...
Condividere vuol dire: mettiamoci insieme ( economicamente e tecnicamente ) su un progetto e SOLAMENTE a risultato acquisito (funzionamento regolare per un certo periodo) regolarizzo la parte finanziaria.
Questo modo di lavorare non è BEN visto dalla maggior parte delle aziende,
saluti
sergoiogra
condivido!:spettacolo:condividere un risultato è una soddisfazione incredibile sia per il cliente che per l'innovatore!!meglio non vendere un prodotto in fase di prototipazione...ma condividere il rischio è una buona via...peccato che in pochi lo capiscano e lo riconoscano..

Ultima modifica:

Grazie Sergio,

su questo punto aggiungo una piccola precisazione, c`e`stata una ditta che ha pubblicato un articolo su una rivista abbastanza importante nel settore utilizzando foto di un impianto della concorrenza.
Se da una parte mi chiedo come una ditta (che si reputa seria) possa fare una cosa del genere dall`altra mi chiedo come la gente accetti di farsi prendere in giro a questi livelli ... ma poi mi torna in mente che siamo in italia ... dove conta di piu`l`apparenza che la sostanza.

Anni fa ho proposto di sviluppare delle turbine kaplan in modo particolare ... ho consultato diverse ditte, tutte pero`si sono tirate indietro perche`si doveva investire soldi nella ricerca e visto che si vende ugualemente non aveva (secondo loro) senso buttare soldi in ricerca e limitare gli utili ... bella motivazione.

Un mese fa ho trovato un bellissimo sito POLACCO dove hanno sviluppato la macchina con la stessa filosofia che avevo pensato ... in italia nessuno ci credeva perche` tutti (o quasi) sono abituati a vivere sugli allori vediamo se questa ditta comincia a vendere in italia ...

Per le coclee e`la stessa cosa quando sono arrivate tutti a sputarci sopra ora tutti a volerle vendere ma nessuno disposto a svilupparle e margini ce ne sono (non infiniti ma ce ne sono!!)

ciao

mat

.
saluti
sergoiogra

Ciao,

certo in quanto sara`sempre difficile che un privato citi per danni una grossa ditta ... gia magari ha il mutuo da pagare per l`impianto dove li trova i soldi per pagare l`avvocato.
Senza contare che poi questi eventi restano abbastanza nascosti in quanto a nessuno piace dire di esser stato fregato!

Gli incentivi sono stati una bella cosa ma per contro sono come sangue per gli squali ... se per caso se ne versa un po`in mare gli questi arrivano da lontano ...

Il mio metodo per valutare se l`impianto ha senso o meno e`molto semplice, faccio il conto di quanto tempo ci vuole per ripagarlo senza incentivi se il rientro e`superiore ai 15 anni vuol dire che non ha senso farlo o che qualcuno ci sta guadagnando troppo!!

ciao

Mat

ciao mat,
la foto di Giavera comparsa sul sito di una ditta e in una pubblicazione, per chi ha esperienza fa ridere... per chi invece è alle prime armi può trarre facilmente in inganno.
saluti
sergiogra

ciao mat,
la foto di Giavera comparsa sul sito di una ditta ...

Ciao Sergio,

grazie della precisazione, quella del sito me la ero persa!
Speriamo non se ne accorgano i cinesi altrimenti gli chiedono i diritti d`autore sul sistema di copiatura!!

QUINDI A TUTTI QUELLI CHE PENSANO DI FARE UN INVESTIMENTO, CONTROLLATE BENE TUTTO ANCHE PIU`DI UNA VOLTA

ciao
Mat

P.S. la cosa che piu`mi piace e`che la centrale di Giavera e`stata la prima ad essere fatta con un sistema particolare di controllo ... ed attualmente e`la piu`pubblicizzata!!

ciao mat,
la paratoia a ventola garantisce oltre a vantaggi sul rendimento una SICUREZZA PASSIVA, anche in mancanza di rete e di qualunque guasto si apre ed evita guai..
Peccato che molti progettisti non l'abbiano capito.
saluti
sergiogra

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom