Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni

Vipsolar fotovoltaico

litodanie, con questa domanda così generica non potrai mai avere risposte precise..
In inverno un pannello esposto a nord produrrà di più di uno esposto a sud sempre ombreggiato, mentre produrrà di meno se quello a sud ha poche ombre....
Ti occorre un calcolatore di produzione on-line e i tilt corretti dei pannelli. In inverno (a parte le possibili ombre) produce molto di più un pannello a sud messo verticale di uno sempre a sud messo a 30° di tilt, mentre se il pannello è verso nord, produrrà di più con tilt 0° piuttosto di uno sempre a nord con tilt 30°

Capisco. Esistono dei simulatori che mi permettano di farmi un'idea? Io al momento mi sono semplicemente scaricato un app per la realtà aumentata con il percorso solare in funzione della data e fotografando da dove sarebbe posizionato il pannello vedo solo in che date ci sarebbe ombra...

Altrimenti... come posso calcolarmi l'ombra in funzione dell'ora calcolando distanze e altezza degli ostacoli che insisterebbero sui pannelli?

Qual è il dimensionamento dell'impianto fv oltre il quale la normativa/burocrazia richiede più adempimenti? 20 kWp?
Sotto tale soglia anche un'impianto da 10 o 15 kWp ha i medesimi adempimenti di un 6 kWp?

Grazie

Tra 6 è 19,99 non mi pare,a parte il controllo biennale del dispositivo interfaccia oltre gli 11,8.

Interessante... quindi sotto gli 11,8 Kwp (che non credo comunque di raggiungere) nessun tipo di controllo obbligatorio... perfetto. Dispositivo interfaccia sarebbe l'inverter?

Dispositivo interfaccia sarebbe l'inverter?

No, è questo: "L’interfaccia di rete inibisce l’immissione di corrente elettrica dell’impianto fotovoltaico nella rete, nel caso in cui venga a mancare la tensione sulla rete elettrica nazionale o nel caso in cui i parametri della rete risultino fuori standard".

Approssimativamente, in che percentuale decade la produzione di un pannello esattamente esposto a nord rispetto al gemello esposto a sud (falde 30% di inclinazione)?
50% o di più? Grazie

Ah,scusate avevo inteso il decadimento della produttività del modulo.Nel tempo.Credevo avesse fatto la domanda con in PROSPETTIVA lo scambio/inversione dei moduli dopo tot anni.Tipo gomme ant/post degli autoveicoli.

facendo una simulazione su PVgis si vede chiaramente che una esposizione NORD ha una produzione inferiore di almeno il 30% ma in inverno la differenza è molto più accentuata.

Ok grazie 1000! Sapresti dirmi anche i casi estremi solstizio di inverno e solstizio d'estate? Zona alta Toscana...

vai qui sopra e metti la tua posizione esatta, orientamento, inclinazione tetto e ti dirà la produzione mese x mese
https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/tools.html

Ho simulato a inclinazione falde 30° un orientamento di -20° (S-S/E) e l'opposto 160° (N-N/W) e ottengo questi dati mensili di produzione kWh per 1 kWp:

Luglio 160 / 137 : perdita del 15%
Dicembre 61 / 12 : perdita dell' 80%

Produzione annua 1303 / 776 : perdita (media) 40%

Questo vorrebbe dire che se montassi 4.8 kWp sulla falda S e 4 sulla N, (8.8 kWp nominali) non avrei mai un kWp superiore a 4.8 (-0%)+ 3.4 (-15%) = 8,2 kWp

Ottimale: 37° inclinazione -4° di orientamento:

Luglio 157
Produzione annua 1330

Possono essere coerenti o trovi qualche possibile errore? Pensavo che d'estate decadesse cmq di più del solo 15%...
Come mai se metto inclinazione e orientamento ottimale ottengo dati di Luglio (che è il mese più produttivo) addirittura più bassi del mio orientamento e inclinazione?

Grazie!

In inverno, se riesci a metterli ad inclinazione 0, avreste una produzione migliore , meglio ancora in estate.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom