Consiglio caldaia a legna per riscaldamento e integrazione ACS -casa in sasso

• Autore discussione Autore discussione MM83
  • Data d'inizio Data d'inizio

.... mm83 se fossi nei tuoi panni, senza uno storico reale dei consumi, e con caldaia a gpl e termosifoni già in essere, in questi gg di freddo abbastanza intenso....

riempirei il bombolone di gpl, accenderei la caldaia a gas ed imposterei i termostati di zona alla T voluta in casa.

Poi guarderei il livello del gpl all' inizio, a metà ed alla fine. Tolti i primi 3-5 giorni, che servono per portare In T la gigantesca massa della tua casa, potrei capire le reali esigenze termiche calcolando in maniera "pratica" i consumi di gpl necessari a tenere in T la casa.

Una volta ottenuti i dati il dimensionamento della futura caldaia, ovvero potenza massima necessaria, litraggio del vano di carico e corrispondente puffer ... sarebbero solo un puro esercizio di calcolo.

I mille euro del termotecnico li investi in gpl.

Se vuoi un consiglio spendi ancora 100-150 euro ed installa un contacalorie sotto la caldaia a gpl, che poi riutilizzerai per quella a legna e che ti permetterà di verificare continuamente quanto consumi (ora e dopo!), quanto rende la caldaia o quella partita di legna..... in fondo sono solo pochi euro !!

In molti paesi europei il contacalorie sulle biomasse (e non solo) sono obbligatori ...... e leggendo sui forum stranieri ....spesso permettono di svelare tutte le mezze verità scritte sui blasonati depliant delle caldaie o raccontate dai venditori di turno!

Scresan, fai un ragionamento corretto, ma temo non verrai ascoltato.
Con mura in sasso hai inerzia termica e sfasamento, quindi è il caso di mantenere sempre calda la casa e ciò pretende un puffer grosso, se si rimane sulle due cariche. 70 lt/kw al minimo, io preferisco anche di più. Basta tenere in considerazione la carica successiva e a quale T è il tank, magari basta una carica e mezza e nelle medie stagioni una sola non tutti i giorni. Se poi, in estate, lo usi per il boiler dell'ACS, una carica ogni tanto. Io faccio così e uso una caldaia da 60kw/h per caricare i puffer e scaldare ACS.

Già. .è che un rivenditore mi ha proposto due klover, e la seconda sarebbe una termostufa sempre klover bifire utility della quale mi ha colpito la possibilità di accensione a pellet e passaggio in automatico a legna,o di combustione combinata. Aggiungendo poi una possibilità di controllo remoto con un gps si potrebbe accendere tramite cell,con solo legna ci sarebbe questa possibilità? ?

Ma se io so già quanto è la potenza della caldaia a gpl e so quanti W totali hanno i radiatori posso avere un'idea di massima della potenza della futura caldaia,sbaglio?
Ipotizzando 15kw della caldaia a legna, per pareggiare le due situazioni gpl/legna, devo poi aumentare la potenza della caldaia a legna se voglio riuscire ad accumulare acqua calda nel puffer o no? Questo passaggio mi sfugge. Nel senso visto che ho la necessità di scaldare anche i 1500lt di puffer i 15kw hanno questa capacità o devo aumentare, se si di quano, per poter aver accumulo caldo a caldaia in spegnimento? Non so mi sono spiegato..

Riempire il bombolone gpl vorrebbe dire spendere almeno 3000 euro..soldi che serviranno per il nuovo impianto. .poi la vechia proprietaria mi parlava di 4000 euro per l'intero inverno..troppi

.... tante mezze misure, parecchie mezze soddisfazioni!

L' accensione a tempo, al bisogno o via cell. è praticamente quasi uno standard in molte caldaie a fiamma rovesciata, a pellet ed anche combinate.

nessuno, pero', regala nulla e spesso sono solo plus pubblicitari e non vere esigenze delle persone/case.

Come dice mgc (abbiamo due abitazioni molto molto simili... un po' in tutto!) nelle case in pietra il riscaldamento va acceso a settembre-ottobre e lasciato acceso fino a aprile.

Quindi caldaia auto alimentata (pellet, tritti) o fiamma rovesciata + abbondante puffer se disponi ogni giorno di 15-20 minuti 1 volta (nel periodo piu' gelido dell' anno ..... 10-20 giorni al massimo! 2 volte al giorno)

La caldaia ha una potenza massima ed un vano di carico legna. A parità di potenza puoi trovare caldaie con vano di carico molto diverso, le migliori con i canonici 25-30 kw di potenza hanno un magazzino legna di 190-210 lt.
Ormai sono tutte munite di sonda lambda con capacità di modulazione della potenza fino al 50% di quella di targa con ottime rese.

4000 euro di gpl potrebbero essere 4000 lt circa, 24000 kwh di energia termica 60-80 qli di lega all' anno o 50-70 di pellet.

Chiaramente dipende da che T teneva in casa la vecchia proprietaria!!!

Ultima modifica:
L'accensione automatica a legna è possibile. Attenzione, sulle fiamma rovescia, puoi partire a pellet e poi caricare legna, non viceversa. Dovresti cambiare griglia.
Come dice Scresan, l'importante è avere un vano grande e, ribadisco io, un grande puffer.

L'accensione automatica a legna è possibile. Attenzione, sulle fiamma rovescia, puoi partire a pellet e poi caricare legna, non viceversa. Dovresti cambiare griglia.

L'accensione automatica per la legna è possibile, ma nelle LP lambda, dove viene condiviso il bruciatore oppure lo scambio termico, in pratica può essere usata solo quando il fabbisogno è basso o discontinuo, bisogna ci sia l'intervallo tra le cariche molto dilatato, altrimenti trovi la macchina calda con la brace del mantenimento accesa e caricando si rischia la ripartenza spontanea.

Partire a pellet? Perché? alla richiesta di calore, il pellet (automatico e che costa di più) dovrebbe interviene solo se nessuno carica la legna (che costa meno).

E sulla fiamma rovescia (ne conosco solo una) si dovrebbe cambiare la griglia, ma in pratica per comodità si lascia sempre la pellet, a scapito dell'ottimizzazione della combustione a legna.

... ma ci sono anche caldaie combinate con due focolai separati legna/pellet che permettono un intervento di emergenza della parte a pellet quando si ritarda il caricamento della legna.

Unico problema costano come un' utilitaria ...... leone sandri credo ne abbia una anche se da un po' latita sul forum!

Scresan, quasi, quasi.......sai con il passare del tempo.
A proposito ti interessa una Solarfocus con 3000 litri di puffer?:closedeyes:

Scresan, chiedevo proprio info su caldaia combinata come ad esempio la klover bfire utility, e come già scritto Ertrag, personalmente ha l'enorme vantaggio di poter partire a pellet e passare a legna o intervenire in caso di esaurimento legna con con il pellet garantendo 2 gg di autonomia.Hanno poi due camere di combustione separate, ma da quanto ho visto finora hanno il limite di avere una capacità di carico legna ridotta..

Chiaramente io ho la legna quindi punterei ad usare pellet il meno possibile ma avere la comodità di poter intervenire ed integrare con il secondo combustibile non credo sia cosa affatto trascurabile.

... mgc con quella "ruota" che ti trovi a casa, ..... io passerei alle pdc e in malora le fumaiole e le cataste delle legna!!

MM83 la klover gode di buone referenze (prodotto semplice e duraturo) ma non credo che abbia un magazzino legna molto ampio. Voglio dire per farla funzionare a legna immagino serva una persona che ne immetta un po' alla volta. La vedo piu' una caldaia da "cucina" che da cantina.

Per darti un' idea di cosa intendevo sopra:

Froling SP Dual 28 mit 28 kW und 2000 Liter Pufferspeicher Holzvergaser | eBay

Set ETA Twin 30/26 links Holzvergaser SH und Pelletsbrenner mit 2000 L Puffer | eBay

.... e relativi prezzi!!

ecco il tuo problema....
ti manca l'accessorio con cui eviteresti il cambio braciere
con quello, usi un unico braciere sia a legna che a pellet

Dott., non lo conosco proprio. Pensavo fosse questione di fessure nel braciere, con quelle da legna i pellet passano di sotto, ma ogni novità è ben accetta. Mi puoi indicare come funziona e dove trovo la documentazione?
Grazie

Dott., Terminator II/2013.
Continuo a non capire come possa funzionare. Ho la predisposizione pellet, volgarmente, mi pare lamiera incisa.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom