Consiglio caldaia a legna per riscaldamento e integrazione ACS -casa in sasso

• Autore discussione Autore discussione MM83
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao Ertrag,

Sono d'accordo che risulta più conveniente per molti aspetti la fiamma rovescia anche sul pellet, ma proprio per questo motivo non mi spiego il fatto che gli altri continuano a sviluppare prodotti con fiamma convenzionale.

forse perchè vantaggi significativi non ne hai, anzi ci sono caldaie a pellet con rendimenti anche superiori, è tutta una questione di marketing e politica aziendale.

Magari gli altri non sono disposti a giungere a compromessi sul rendimento della legna o del pellet: con griglia pellet (a fori piccoli per non far cadere il pellet) che ti garantisce il passaggio automatico da legna a pellet (non viceversa) il rendimento della legna cala e la griglia sopratutto se vai molto anche a legna la cambi ogni anno (i rendimenti che ti fanno vedere è con griglia legna e con griglia pellet).

Per questo altri costruttori ti danno anche 2 caldaie, una legna e una pellet, con possibilità di gestione con una sola centralina in comune e anche canna fumaria o anche no, completamente separate, così da avere comunque in ogni caso 2 macchine sempre con il massimo rendimento e con doppio passaggio legna-pellet, ma anche pellet-legna.

Comunque alla fine se punti su un austriaca alta classe (come pure il prezzo) le differenze sono minime, anche io avevo fatto preventivo solarfocus (l'agente per la Lombardia abita a qualche km da casa mia), ma per le piccole potenze ha vano di carico piccolo e prezzo troppo elevato, alla fine ho scelto quella che mi ha fatto l'offerta migliore

tutte le volte che apri lo sportello di carico, è impossibile non farlo

appunto, quando apri la caldaia
questo vuol dire, che nelle 4/6 ore di combustione i turbolatori si sporcano e sporchi restano anche durante la combustione, finchè non riapro.
Come tu hai ben detto, ogni ditta ha il suo modo di vedere, si parla cmnq di caldaie al top (e sono direi 7-9 ditte quelle che le producono nel panorama europeo)

Consiglio caldaia a legna per riscaldamento e integrazione ACS -casa in sasso

per ottima che sia, gli scambiatori poco o tanto si sporcano
e se la pulizia non è automatica, vien da se che qualche volta (o spesso) non vengono puliti se l'operazione è manuale.
una caldaia se è "automatica", deve esserlo in tutto, altrimenti non è "automatica"

Non penso che una caldaia a ceppi di legna possa venire considerata "automatica", visto che giornalmente o quasi bisogna aprire lo sportello e caricare decine di kg di legna.

E proprio perché parliamo di caldaie top con controllo lambda, non dovrebbe esserci questa necessità di pulire lo scambiatore così spesso.
Bisogna tenere conto anche del costo energetico dell'operazione, che se fatta manuale diventa un lavoro in più per l'operatore, ma senza costi reali

Ultima modifica:
Qualsiasi caldaia a biomassa non è completamente automatica, anche nel pellet hai il problema cenere, da asportare, da pulire, etc. In generale gli automatismi riguardano il funzionamento e non il carico e la manutenzione.
Per quel che riguarda la sonda Lambda, essa controlla la quantità di ossigeno per garantire il rapporto stechiometrico, gli altri componenti del fumo sono considerati giusti, se la legna brucia a una certa temperatura. Ovvero non si può agire in maniera retroattiva se non considerando di ottenere una combustione ottimale. Rimane sempre il problema dei PM, più bruci bene, più ottieni polveri sottili. Penso sia un problema da affrontare seriamente.
Personalmente non ho ancora trovato un sistema che garantisca una alta riduzione delle polveri, in maniera affrontabile da tutti. Ho preso in considerazione filtri a maniche, lavaggio fumi, sistemi che caricano le particelle elettrostaticamente, ma per una ragione o per l'altra sono di difficile o impossibile esecuzione sul mio esistente.

ertrag, l'unico automatico al 100% è una coperta sulle spalle...
neppure il gas e la PDC lo è
qualsiasi combustione a legna produce dei residui...quindi la pulizia deve esserci (manuale o automatica)

Ultima modifica:
Luca, non ti preoccupare, si aggiunge solo alla lista dei ban, ammonizioni, avvertimenti, cancellazioni, reprimende, etc, che ho collezionato.:beer:

Dott., non penso; ne ho solo di due tipi forniti nel 2013. E' un braciere con fori più grossi oppure è differente?

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom