ertrag, in qualsiasi caso con la gestione che permette la Solarfocus, se l'impianto è ben studiato e dimensionato, il pellet interviene gran poche volte.... direi mai se uno ha legna da bruciare.
Forse sarebbe più logico pensare di usare il pellet se ad esempio sono via più giorni e non posso caricare la legna, altrimenti....la legna basta e avanza per gestire la giornata.
Ad esempio.... la sera carico la mia caldaia, durante la notte scaldo casa e scaldo il puffer; il mattino carico legna ma lascio spenta la caldaia e la imposto che si riaccenda in automatico in base alla T° che voglio e imposto sul puffer (la cosa più semplice e logica), oppure tramite timer. Esco, vado al lavoro, e ad esempio alle 13 il puffer "chiama", la caldaia parte e quando torno la sera trovo tutta la casa calda (il riscaldamento non si è mai interrotto) e posso ricaricare la legna a mio piacere ricominciando il ciclo.
E' più facile da farsi che da spiegarsi....
Se invece vado via due giorni, prevedo di partire a puffer caldo e legna caricata, dopo tot ore il puffer chiama e accende la legna, una volta terminata questa quando il puffer richiamerà, non essendoci legna partirà il pellet in automatico. Nel frattempo, il vibratore avrà pulito nelle varie fasi il braciere fine (se invece sono a casa, il pellet non serve e allora uso il braciere grosso che con la sola legna ha più resa).
Questa condivisione della camera di combustione permette di avere più facilità di gestione, avere meno componenti da gestire, ma in special modo permette di bruciare il pellet a fiamma inversa raggiungendo T° di combustione di 1.200° (unica caldaia che permette di farlo brevettato. Tutte le altre si fermano al max a 900/1.000°, e più alta è la T° di combustione più resa si ha, minor sporco si ha e minor inquinamento si produce. Il tutto gestito in modo ottimale dalla lambda, che pure questa è posizionata in modo ottimale [pure questa in posizione brevettata essendo stata la Solarfocus la prima ditta in europa a montare la lambda])
Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure.