Come ho riportato su un altro topic con la mia 500e, prima di portarla in officina il 9 Dicembre, i consumi alla presa si attestavano mediamente sui 7 km/kWh (da cdb 8,1 km/kWh). Il tachimetro ha un'errore di circa + 2km/h rispetto al GPS.
Prendendo esempio il tragitto che ho fatto stamattina (temperatura esterna -3°C, auto rimessata in garage a 10°C) con la Prius V2 (280.000 km, 16 anni e batteria HV originale; solo manutenzione ordinaria) da app Hybrid Assistant e GPS attivo mi ha dato 24,79 km percorsi (da odometro dell'auto 25,2 km e da maps 24,9 km; pensare che il tachimetro rispetto al GPS indica una velocità maggiorata di circa +7 km/h), velocità media 47 km/h compresi periodi di fermo, velocità media EV 34 km/h, SOC iniziale 59% e finale 50%, il sistema non è riuscito ad andare nella fase S4 (funzionamento ottimale), a livello altimetrico l'arrivo è posto a 5 m sopra la partenza, 25 accensioni/spegnimenti del termico, 38 frenate di cui 1 non buona e dalle quali ha recuperato 0,12 kWh, temperatura media batteria HV 20°C, punti veleggiamento pari a 14; altri dati: un telefono in carica con display acceso, bluetooth, gomme 4S in classe C.
Consumo medio 3,706 L/100km o 26,98 km/l (carburante iniettato 0,919 L); da app indica che il motore termico ha erogato 2,7 kWh ed una potenza media di 9,4 kW ad un regime medio di 1348 rpm.. Consumo energetico 10,6 kWh/100km e BSFC medio di 259 g/kWh (alto.. In autostrada mediamente è sui 230-232). Stando dai valori dell'app il rendimento del termico nel tragitto è stato attorno al 31-32%.
Alla fine l'odometro sovrastima di circa un +2%, ne consegue che anche il cdb (almeno sulla Prius V2) è ottimistico sui consumi di circa un +2 o +3%.