Consumi su impianto con pompa di calore

...Dunque io Feb-Mar ... ho consumato tra PDC,ACS... 1.600 kwh. Mi sembra tanto....sbaglio?
E' vero che sono stati mesi freddi...ma si parla di 26 kwh giornaliere....cosa ne pensate?...

Se consideri che 1 m3 di CH4 corrisponde a 10,69 kWh hai consumato l'equivalente di 150 m3 di Metano in due mesi cioè mediamente 2,5 m3 al giorno per ACS e Riscaldamento.
Non so di dove sei e che casa hai, ma io sarei entusiasta.

Ciao,
ho casa su tre piani per un totale di circa 135 m2 + box 35 m2. sono in provincia di Milano.
Casa è riscaldata da PDC aria/aria (split daikin) + acs 250lt in pompa di calore + vmc puntuali sparse nei locali principali + fotovoltaico da 6 kW, niente gas.
Per tutto l'anno 2021 ho consumato da bollette elettriche per riscaldamento/raffrescamento/ACS e consumi giornalieri 2.102,5 kWh e ho prodotto con il fotovoltaico 6,78 MWh.
Credo i consumi a bolletta siano buoni, il fotovoltaico potrebbe produrre di più se non fosse per la mediocre disposizione che mi ha permesso la copertura.
Vorrei capire quanti kwh sono stati consumati istantaneamente e quindi non addebitati in bolletta per capire quale è stato il reale consumo energetico dell'abitazione in un anno, esiste un modo per capirlo senza dover installare un meter dedicato??

Spero sia la sezione corretta per la richiesta.
Grazie per l'aiuto

Ciao,
ho casa su tre piani per un totale di circa 135 m2 + box 35 m2. sono in provincia di Milano.
Casa è riscaldata da PDC aria/aria (split daikin) + acs 250lt in pompa di calore + vmc puntuali sparse nei locali principali + fotovoltaico da 6 kW, niente gas.
Per tutto l'anno 2021 ho consumato da bollette elettriche per riscaldamento/raffrescamento/ACS e consumi giornalieri 2.102,5 kWh e ho prodotto con il fotovoltaico 6,78 MWh.
Credo i consumi a bolletta siano buoni, il fotovoltaico potrebbe produrre di più se non fosse per la mediocre disposizione che mi ha permesso la copertura.
Vorrei capire quanti kwh sono stati consumati istantaneamente e quindi non addebitati in bolletta per capire quale è stato il reale consumo energetico dell'abitazione in un anno, esiste un modo per capirlo senza dover installare un meter dedicato??

Spero sia la sezione corretta per la richiesta.
Grazie per l'aiuto

Se cerchi nei vari forum magari del fotovoltaico trovi degli esempi di solito il monitoraggio consumi si fa con uno shelly em che ha due pinze amperometriche quindi se ti serve solo sapere quando stai consumando nella tua abitazione colleghi la pinza amperometrica sulla fase dopo il magnetotermico generale volendo puoi collegare anche un'altra pinza sull'uscita inverter cosi hai la produzione del fotovoltaico lo shelly ha una sua app che visualizza i dati altrimenti con un rasberry ci istalli home assistant e ci fai quello che vuoi coi dati

Se cerchi nei vari forum magari del fotovoltaico trovi degli esempi di solito il monitoraggio consumi si fa con uno shelly em che ha due pinze amperometriche quindi se ti serve solo sapere quando stai consumando nella tua abitazione colleghi la pinza amperometrica sulla fase dopo il magnetotermico generale volendo puoi collegare anche un'altra pinza sull'uscita inverter cosi hai la produzione del fotovoltaico lo shelly ha una sua app che visualizza i dati altrimenti con un rasberry ci istalli home assistant e ci fai quello che vuoi coi dati

Grazie Formula1, a dir il vero ho già predisposto a quadro elettrico contatori SDM120 e ho già raspberry per installazione di 123solar + meterN, ma purtroppo non ho avuto ancora del tempo libero per installare/settare il tutto, e visto che ormai ho chiuso il primo anno completo dei consumi della casa (post ristrutturazione) mi chiedevo appunto, in attesa di installazione di meterN, se tramite GSE e-distribuzione o....altro?? ci fosse modo di leggere da qualche parte quanta energia ho autoconsumato in anno.
Grazie ancora

EDIT: ho provato a vedere sito GSE e ho trovato un file nel quale indica che nel 2021 ho immesso 5200 kWh lordi di energia, ammesso che il dato sia quello necessario al mio calcolo ne deduco che:
prodotta 6.780 kWh - immessa 5.200 kWh = 1.580 kWh autoconsumati
pertanto 2.100 kWh prelevati da fatture + 1.580 kWh da autoconsumo = 3.680 kWh consumo totale annuo abitazione.
rapporto di autoconsumo 43%

E' corretto quello che sto dicendo? e se corretto nel file del GSE è indicata sia energia immessa annua netta e lorda(netta 4.962 - lorda 5.200), ma quale delle due dovrei utilizzare?

Ultima modifica:
È corretto ma puoi farti i conti anche mensilmente segnandoti dal contatore generale 2 dati:
prelievi (A+)
immissioni (A-)

Dall’inverter o dall’app segni la produzione.
Il tuo autoconsumo sarà:
produzione - immissioni.

Se sommi il dato ai prelievi, avrai i consumi totali di casa tua.

Ultima modifica:
Buonasera,
a seguito di installazione di monitor di consumi elettrici, mi ritrovo a consumare per riscaldare 135 m2 con temperatura interna di circa 22° ed esterna che va dai 0/2° notturni e circa 4/7° diurni, una media di 4,7 kWh (dicembre) giornalieri con pompa di calore, non avendo nessun conoscente con riscaldamento in PDC volevo chiedervi come valutate questo valore? Qualcuno con metratura simile alla mia ha qualche dato da confrontare? Grazie

Buonasera,
a seguito di installazione di monitor di consumi elettrici, mi ritrovo a consumare per riscaldare 135 m2 con temperatura interna di circa 22° ed esterna che va dai 0/2° notturni e circa 4/7° diurni, una media di 4,7 kWh (dicembre) giornalieri con pompa di calore, non avendo nessun conoscente con riscaldamento in PDC volevo chiedervi come valutate questo valore? Qualcuno con metratura simile alla mia ha qualche dato da confrontare? Grazie

Io sono a 13,5kWh al giorno su 180mq calpestabili (senza contare le scale)…compresa ACS, provincia di Padova.
la temperatura media interna complessiva è di circa 21,5°.

Io 200 mq abbondanti a Roma in attico esposto a sud ma ccon tetti oltre 5 metri e 25% di superficie sospesa (architetto troppo fantasioso)
Oggi 9,1 kWh
la scorsa settimana (piovosa e con tramontana) 84 kWh in 7 giorni.

Scaldati con PDC circa 500 metri cubi (nei bagni uso i riscaldamenti condominiali contabilizzati).
Totale annuo poco meno di 2.000 kWh

Io su 100 mq calpestabili con ACS sono in questi giorni sui 10 kw però io la lascio andare h24 non la spengo mai, i consumi li vedo da app Daikin ( mi sembra che sovrastimi i consumi) temperatura interna sui 21,5 zona climatica E

Mi paiono ottimi dati... MA .. se non avete anziani in casa ... io vi propongo di far la prova di abbassare di ... io l ho fatto (a dir la verità ho impostato 17° ma la T reale è sui 19/20°)....e devo dire che i 21° come ero bituato ora li ritengo un pò troppo caldi.In camera ho, la notte, ma spesso dimentico porta chiusa perciò stà tutto il giorno sui 15°.Ma la uso solo per dormire.Provate .... VOLONTARIAMENTE.

La lascio sempre accesa per il problema di un anziano in casa , altrimenti penso che alla notte la abbasserei perchè è il periodo più critico per i consumi .

bati voi, io in questi giorni 40kWh/gg con picchi di 50 1 settimana fa, 170mq su 3 piani circa 20°, coibentazione minima, impianto misto pavimento + fancoil

Io sono a 13,5kWh al giorno su 180mq calpestabili (senza contare le scale)…compresa ACS, provincia di Padova.
la temperatura media interna complessiva è di circa 21,5°.

P.S. Nel mese di novembre la media era stata di 5.5kWh al giorno (riscaldamento + ACS)....considerando che ACS cuba per circa 2kWh/giorno...per il riscaldamento rimangono 3.5kWh/giorno.

Buonasera,

Come fai ACS?

Buonasera,
Che classe di consumi è stata assegnata al abitazione??Per curiosità.

Come fai ACS?

Riscaldamento ad aria con pdc daikin perfera e ACS con boiler in pompa di calore da ariston nuos 200 lt, media giornaliera (totale/20 giorni di dicembre) 1,0 kWh, accendo il riscaldamento verso le 7 e lo spengo alle 21, durante il giorno ho in media 22°, il giorno successivo ne ritrovo 20°, questo per il piano terra utilizzato durante il giorno, le camere da letto, che sono al primo piano, invece utilizzo una temperatura media di 21° cosi la notte resto con una temperatura piu bassa, a volte la riscaldo anche meno rispetto al piano terra, essendoci una scala aperta che collega i piani, con porte aperte, mi basta il calore che sale dal piano terra per tenere in temperatura tutto il primo piano, al piano seminterrato ho una lavanderia/studio che riscaldo a necessita...non lo ho considerato nei m2 riscaldati ma e' incluso nei consumi che ho indicato prima, sono circa 15 m2 e viene scaldato mediamente per circa 5 ore al giorno escluso il fine settimana, essendo un seminterrato e' il locale piu freddo e normalmente mi parte da 18° fino ad arrivare a 21/22°.
dimenticavo, nei locali ho VMC puntuale a flusso alternato per il ricambio dell'aria in funzionamento minimo silenzioso H24

Ultima modifica:
Che classe di consumi è stata assegnata al abitazione??Per curiosità.

Su APE e' indicato A4 18,84 kWh/m2 anno, anche se il termotecnico che me la ha redatta non mi ha mai convinto fino in fondo, gli impianti e gli isolanti e serramenti sono stati scelti da me, quindi si e' limitato a riportare tutto in APE, non saprei valutare se il consumo che ho rispecchia la classe energetica dell' APE.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom