Consumi su impianto con pompa di calore

Sapreste aiutarmi riguardo le ore di funzionamento di una PDC?
Mi dicevano che la situazione ideale è sopra le 18h.
Non c'è una risposta certa e univoca.
In genere l'ideale è far funzionare la PDC alla Tmandata più bassa possibile, senza che ci siano continui on-off...
Io ad esempio la faccio funzionare al massimo 16h perchè, avendo fotovoltaico, la faccio lavorare soprattutto di giorno per sfruttare al massimo l'autoconsumo (magari alzando leggermente la Tmandata). L'inerzia del pavimento fa il resto (se spengo al PDC alla 10 di sera e la riaccendo all 6 di mattina, al massimo ho perso 1°).

L'idraulico preferirebbe PDC Vaillant in caso di monoblocco
Se l'idraulico sa il fatto suo e conosce BENE quella macchina, meglio far installare quella e non una più performante che magari non conosce (anche se in realtà il funzionamento della maggior parte PDC è molto simile in linea di massima).

una giapponese nel caso di PDC slittata.
Io ho optato per Mitsubishi splittata...

saluti

Non c'è una risposta certa e univoca.
In genere l'ideale è far funzionare la PDC alla Tmandata più bassa possibile, senza che ci siano continui on-off...
Io ad esempio la faccio funzionare al massimo 16h perchè, avendo fotovoltaico, la faccio lavorare soprattutto di giorno per sfruttare al massimo l'autoconsumo (magari alzando leggermente la Tmandata). L'inerzia del pavimento fa il resto (se spengo al PDC alla 10 di sera e la riaccendo all 6 di mattina, al massimo ho perso 1°).

Dunque io Feb-Mar ho fatto andare PDC h24 con curva a 0,8 con temperatura in casa 21°C costanti e mi sono beccato un consumo in bolletta di 1.176kwh.
Ho FV che mi ha prodotto 1.100kwh con un autoconsumo del 40% quindi nei 2 mesi ho autoconsumato 400kwh.

Facendo un conto finale ho consumato tra PDC,ACS(che carico alle 13),utenze varie etc 1176+400 da autoconsumo= 1.600 kwh. Mi sembra tanto....sbaglio?
E' vero che sono stati mesi freddi...ma si parla di 26 kwh giornaliere....cosa ne pensate?

Per migliorare l'autoconsumo comunque ho intenzione di tenere la climatica a 0,8 ma di far andare la PDC solamente dalle ore 9 alle ore 19.

Io vorrei imparare a capire quanto ha prodotto il mio fotovoltaico in un determinato periodo
chi mi aiuta?

Gamete Non hai un software o un’app che te lo dice?
Io ho inverter abb e il software auroravision (anche un’app) che mi da produzione istantanea, giornaliera, mensile e annuale.

Che inverter hai?
Sul mio puoi leggere anche la produzione sul display dell’inverter.

Gamete Non hai un software o un’app che te lo dice?
Io ho inverter abb e il software auroravision (anche un’app) che mi da produzione istantanea, giornaliera, mensile e annuale.

Che inverter hai?
Sul mio puoi leggere anche la produzione sul display dell’inverter.

Ho questo inverter qui ma non è collegato a internet
quindi non so come sapere quanto mi ha fatto risparmiare da luglio 2021

Allegati

• photo76712.jpg
    photo76712.jpg
    1,020.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo76713.jpg
    photo76713.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
Non lo conosco.
Prova a sentire l’azienda che te lo ha installato.

Azienda che lo produce
o elettricista?
Petche so che inverter ha un modulo wifi
Ma a pagamento ovviamente

Non ce altro modo tramite siti enel o simili di capire la produzione totale del fv in determinato periodo?

Azienda che lo produce
o elettricista?
Petche so che inverter ha un modulo wifi
Ma a pagamento ovviamente

Non ce altro modo tramite siti enel o simili di capire la produzione totale del fv in determinato periodo?
Puoi leggere i dati di produzione sul contatore di produzione.
Ogni mese li segni e sottrai il valore del mese precedente.
Su quello generale puoi vedere quanto hai versato in rete alla voce A-.
La differenza è ciò che hai auto-consumato.
Credo che ti possa registrare anche sul sito di e-distribuzione (ma la mia rete è gestita da altro gestore quindi non so dirti che dati vedresti).

Puoi leggere i dati di produzione sul contatore di produzione.
Ogni mese li segni e sottrai il valore del mese precedente.
Su quello generale puoi vedere quanto hai versato in rete alla voce A-.
La differenza è ciò che hai auto-consumato.
Credo che ti possa registrare anche sul sito di e-distribuzione (ma la mia rete è gestita da altro gestore quindi non so dirti che dati vedresti).

Non so se questi dati siano quelli giusti

Ultima modifica da un moderatore:
Chi ha e-distribuzione può aiutarti meglio di me ma credo che dove leggi ITP sia il contatore di produzione quindi hai prodotto circa 3.000 kWh.
Nella parte sopra hai le letture dei consumi.

Io per fortuna non ho ancora i nuovi contatori ,non che cambi qualcosa ma le voci son diverse perciò non vorrei incasinarti inutilmente.Comunque in pratica se non hai app,meter,rilevatori di dati,ecc devi andare sul contatore di produzione che è il primo sulla linea partendo dal inverter pigiare il tastino ed arrivare ... quì mi fermo perchè le voci sul display come già detto credo siano differenti ...ma in pratica devi trovare le voci F1+F2+F3 del momento in cui stai effettuando la lettura ,quelli sono i kWh che ha trasformato il tuo PV FINO A QUEL PRECISO MOMENTO.Poi ci dovrebbe essere la voce ""precedenti""che sono quelle "immortalate"alle ore 23.59... del ultimo giorno del mese precedente.Anche quì F1+F2+F3 (che come forse saprai sono le fasce orarie ???!!!),QUESTA LETTURA ANDREBBE EFFETTUATA OGNI MESE per monitorare se il tuo impianto stà andando benissimo/bene/così così/se ha problemi.. poi devi andare sul contatore di scambio (tra il tuo generatore e la rete) ,esso è il secondo sulla linea ,partendo dal inverter anche qui devi pigiare il tastino per arrivare a leggere le tue immissioni ...Mi fermo perchè vorrei sapere se son riuscito a spiegarmi .

Io ho un contatore enel del fv e quello generico della casa
proverò a vedere che dati escono da quello vicino inverter

"" Dovrebbero"" poter essere lette in sequenza > Immissioni > Periodo attuale >F1>F2>F3 ...Periodo precedente >F1>F2>F3 ma dipende se l omino Enel/tuo distributore ha eseguito la programmazzione correttamente ..su quello di un mio conoscente ,per es,non esiste la voce periodo precedente.

"" Dovrebbero"" poter essere lette in sequenza > Immissioni > Periodo attuale >F1>F2>F3 ...Periodo precedente >F1>F2>F3 ma dipende se l omino Enel/tuo distributore ha eseguito la programmazzione correttamente ..su quello di un mio conoscente ,per es,non esiste la voce periodo precedente.

Proverò a fare un video, dalle foto che pubblicato nei giorni scorsi non riesci a capire quanto ho immesso con il mio fotovoltaico? dati presi dal sito di enel distribuzione

Non essendo in grado di leggere correttamente i dati sicuramente concordo con te su jettura contatore

Non mi ero accorto di aver lasciato il pod
Di solito sto attento
Grazie

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 04 2022 da cancellare.PNG  Visite: 0  Dimensione: 24.6 KB  ID: 2191844 Ho modificato il post precedente ... avevo scritto una strunz .. le prime letture "energia attiva" sono relative al energia prelevata .. Comunque così imparo anchio : nelle letture "Produttori" ci sono due dati ad inizio mese ,uno è per il PV e l altro per l immesso?Quella del immagine è ciò che è riuscito a trasformare il tuo impiantino fino al inizio di questo mese.Niente male,niente male affatto.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom