Consumi su impianto con pompa di calore

mi spiace ..schema fuori dalla mia portta interpretativa..vediamo se Sergio, Jek term o altri possono aiutarti..io non capisco come il termocamino possa finire nel radiante in questa configurazione. Ma è il tuo schema? avevo capito che non avevi ancora TC..e che avevi dei circuiti diretti di fancoil non miscelati...

Al momento l'impianto è volante, collegato con radiante in diretta dalla PDC (in mezzo c'è il separatore in previsione delle altre zone).
Gruppo non miscelato per i fancoil in modo estate sempre in diretta, da qui la necessità di mettere un volano oppure necessariamente far circolare acqua refrigerata anche nel pavimento.
Lo schema, a parte il collegamento del TC lavora così:
TC spento, la PDC lavora in diretta sul radiante e a necessità carica il sanicube per l'acs.
TC acceso, parte viene ceduta al radiante con limite impostato dalla termostatica, e il restante carica il sanicube per ACS.
La cosa ovvia è che il camino non deve essere usato per fare l'inferno di cristallo ma utilizzato "modulando" ;)

come detto metterei accumulo sul ritorno, direi fra collettore e compensatore idraulico, che intanto ti serve per forza per uso estivo....in inverno, quando parte TC, scalda in priorità il Sanicube, usando la serpentina della pdc..finito il ciclo sanitario, si gira sul secondo accumulo con una deviatrice e scalda questo accumulo, che innalza il ritorno verso il compensatore e la pdc si metterà in standby.

come detto l'accumulo per l'estate ti serve in serie..e qauro punto lo fai caricare in inverno dal TC..se lo carica con una sepentina, non serve nemeno che usi uno scambiatore fra TC e resto impianto, fa lui da separazione dei 2 circuiti...

Sto vedendo se trovo uno schema del collegamento che mi suggerisci...
Ti faccio una domanda:
Ma se il TC lo faccio lavorare su una serpentina, il ritorno dall'impianto (in serie) deve transitare anch'esso su un serpentino?

Ultima modifica:
No, l'accumulo in serie sul riotrno verso il compensatore lavora su acqua tecnica....mentre il TC lo,scalda con un serpentino

Con la legna non vado molto d'accordo, ci sono molte cose non so.

Però a naso.... per scaldare il sanicube col TC potresti collegarlo agli attacchi del solare (scalderesti l'acqua tecnica direttamente). Il radiante a quel punto lo fai circolare su un circuito dedicato che preleva calore tramite la serpentina di carico del 538/16/0 e una miscelatrice (sinceramente scaldare un radiante in diretta col tc non lo farei).

Quando invece il TC è spento sul radiante mandi in diretta la pdc senza passaggi dall'accumulo, di cui invece usi (di nuovo) la serpentina di carico per fare acs.

In pratica fai due collegamenti in parallelo che lavorano alternativamente sulla serpentina di carico del sanicube.

Però è complicato e da prendere con MOLTO beneficio d'inventario....

perche ,s enon erro, diceva che lavora con fancoil e basta in estate e non ha acqua tecnica sufficiente per andare in continuo con la pdc.

Esiste da qualche parte (se è stato postato no riesco a trovarlo) uno schema che potrebbe fare al mio caso? Cioè radiante a pavimento alimentato da PdC per l'inverno e fancoil (per ora solo predisposizione) per le mezze stagioni e per il raffrescamento estivo?
Non ho pensato ad altre forme di integrazione in quanto il TC sarebbe di difficile gestione (preferisco il classico caminetto da accendere all'occorrenza) e di Solare Termico non reputo ne avrò bisogno (vedremo in futuro) in quanto ci sarà FTV.
Villetta su due piani (PT + piano rialzato ci circa 1,6 metri).

saluti

Emh... Si, non ne dubito... ma, non essendo molto esperto, vorrei capire prima di imbattermi nei fornitori.
Ad es, anche se vorrei andare in diretta sul radiante, l'accumulo (piccolo) mi servirà proprio per la predisposizione dei fancoil per raffrescamento (ed eventuale integrazione al riscaldamento). Dove lo metto questo accumulo (mandata - ritorno?)? Capacità? Quante serpentine interne? E l'ACS, avrà un accumulo separato suppongo, corretto?
Ecco perchè chiedevo uno schema di massima...

saluti

ricordami esigenze..devi integrare solare o termocamino? Se no, allora fai impinato diretto senza accumuli...poi in domani quando fai la parte di impinato fancoil, metti 50 litri di polmone sul riotrno della sezione fancoil e basta. Per acs metti un boiler separato dedicato, che abbia la serpentina di scambio più potente che trovi in commercio...al limite uno con due serpentine e le colleghi in serie.

Grazie Marco.
Al momento non sono intenzionato ad avere integrazione al riscaldamento (ho abbandonato l'idea del TC perchè utilizzerò il camino solo sporadicamente, mentre non credo nel ST ad integrazione del riscaldamento ma solo per ACS).
Quindi potrei andare diretto senza accumuli (sto pensando a una PdC di potenza compresa tra 11 e 14 kWt).

domani quando fai la parte di impianto fancoil, metti 50 litri di polmone sul riotrno della sezione fancoil e basta
Quindi posso prevederlo in un secondo momento? E' proprio questo lo schema di cui avrei bisogno per capire questa sezione come devo predisporla...

Per ACS reputi che andrebbe bene un 300l oppure è troppo? Conosci un boiler con queste serpentine con grande potenza (superficie) di scambio?

saluti

Certo, vai diretto al radiante...nella funzione invernale su radiante l'accumulo non ti serve.

Se sei certo di fare la parte estiva, un accumulo (un semplice polmone di 50 lt senza serpentine..un bidone per intenderci..anche u vecchio boiler di recupero) lo puoi mettere gia ora (in serie sul ritorno..male non gli fa) oppure lo puoi mettere domani quando fai il circuito dei fancoil 8(sempre in serie sul ritorno di tale parte di circuito).
Lascia 2 valvole deviatrici manuali all'uscita della pdc dove connettere tale circuito fancoil..che girerai al cambio stagione..quando lo avrai scoprirai che sino a fone novembre scalderai coi fancoil invece che col radiante perche in Puglia ti basterà accendere 2-3 ore la sera per levare umidità, cosa che fai molto meglio coi fancoil che non col radiante, e con un consumo energetico decisamente inferiore).

Boiler... lo mettere da 300 se hai spazio..piu è grande e piu puoi permetterti di stare basso con la T di accumulo senza soffrire per scarsità di acs..col vantaggio che poi disperde poco (minor delta T con ambiente) e che lo carichi velocemente (la pdc starà meno tempo a T elevate )..ad esempio vedi Cordivari Bolly AP da 300 lt con 1,8 mq di scambio.
Se non costa una fucilata il modello XL sarebbe pure meglio, con 3,4 mq di scambio potresti fare acs a bassa T..cioè potresti limitare la T di mandata della macchina a 50 gradi e scaldare comunque velocemente il boiler a 45 gradi.

Altrimenti , ancora meglio, metti un Sanicube da 500 lt ..in tal caso scaldi l'acqua tecnica, e quindi di certo puoi limitare la T di mandata a 50 gradi...e grazie alla grande portata di certo la macchina ci arriva piano piano, facendo un cop piu elevato ancora.
Vedi un pò come sono messi come prezzi...

Ti consiglio di prendere un accumulo che ha il serpentino ACS immerso, la macchina lavora in acqua tecnica e prepari ACS in istantanea. Non puoi usare l' acqua tecnica, in quanto a vaso aperto, del sanicube. Eventualmente va benissimo l' Hybridcube che ha serpentina ampiamente sovradimensionata.

Giusto Jek..hai ragione.. acqua tecnica del Sanicube è atmosferico...in tal caso potrebbe (in alternativa) anche valutare Eco Combi 1..sempre con obiettivo di scaldare acqua tecnica e fare acs indiretta...che dici?
Io penso (ma non sono certo) che una pdc sarebbe comunque piu efficiente a scaldare direttamemnte acqua tecnica che non un serpentino, per quanto generosi esso sia..

Grazie dei consigli (trovarne tecnici come Voi qui in zona...).
Allora mi confermate che è meglio scaldare acqua tecnica per il sanitario? Ma in questa acqua tecnica non c'è comunque un serpentino per ACS? Cosa mi sfugge?

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom