Ciao..anche il potere calorico del pellet a 5 kwh/kg mi sembra un pò altino,,ma sarà sempre vero?
E comunque anche la resa della caldaia a pellet in normale funzionamento, quale sarà? perche il 90 % lo fanno in laboratorio, senz ai transitori, alla massima potenza..ma con scambiatori sporchi, modulando e coi trasnitori, quanto sarà?
Lo dico perche 375 kwh termici giorno per 180 mq non isolati mi sembrano tanto..anche io con 250 mq non isolati (muri 45 e non 1200!) nele giornate peggiori usavo 280 kwh termici.
Penso che di queo 375 kwh solo 300 vadano ai vantilconvettori.
La sostanza però non cambia..SENZA FV non conviene la pdc.
Tu usi 32.000 kwh di pellet..di cui penso solo 25.000 vadano in casa..che è la stessa energia che usavo io a metano.
Io ero nelle tue condizioni di casa..MA senza possibilita di scelta..perchè oltre ad avere facciata di pregio (come te) ho anche vincolo storico e quindi non posso coibentare fuori..e onestamente nemmeno dentro..per cui fra coibentare e aggiungere FV non avevo scelta.
Ho appena pubblicato sul forum 1 anno solare completo..il costo di riscaldamento, netto SSP, è di 500 euro
Questo perchè è vero che il kwh costa 0,2 (anzi costa 0,245 se conti accise, iva e fissi), ma poi SSP te ne rende 0,15 e quindi a te costa 0,1
Quindi i tuoi (veri) 25,000 kwh termici sono 8000 elettrici di cui 80% prelevati da rete, cioe 6,700..cioè 670 euro.
Ovvio devi investire parecchio..e visto che lo hai fatto col pellet , direi che non ne vale la pena..pensaci per quanto il pellet viene da cambiare.
Nel tuo caso però, mi pare elevata la psesa di 500 euro per cucina e 6 mesi di acs estiva.
La cucina pesa 1 mcubo di metano-mese...1 euro..l'acs estiva 40 euro metano/mese. Tu hai gpl e quindi sei penalizzato.
Se non hai FV a casa, inzia a pensarci, perche comunque anche per i consumi di casa vale la pena averlo..si ripaga in 6-7 anni..nel tuo caso dovendo sostituire gpl (con induzione e con una boiler a pdc), si pagherebbe anche piu velocemente.