Consumi su impianto con pompa di calore


Non la sto consigliando e non sto dicendo che è meglio, anzi ho già elencato i problemi di cui tu stai parlando, infatti si stava parlando di legionella, non di efficienza assoluta. In ogni qual modo è studiato per servire più di 1 utenza come specificato più volte. E il consumo della pompa è veramente irrisorio e ridicolo a fine mese.

Tutto è partito dal fatto che l'utente asseriva che il pipe in tank evita la legionella mentre il produttore di acs no, e quest'ultimo non è produttivo come il pipe in tank, cosa non vera e semmai contraria.
 
scusa ma chi avrebbe scritto che lo scambiatore ha il problema della legionella?

Sul fatto di "produttivo"..se intendi litri minuto..non saprei..il Sanicube dichiara 30 lt/minuto a 40 gradi se accumulo è a 60..il tuo a piastre quanto?
 
dovrei vedere la pompa che alimenta l'acqua calda quanti litri minuto rende, ma lo scambiatore è fatto per essere alimentato da due pompe e due circuiti, quindi sicuramente il doppio della pompa. temperatura di alimentazione 38-40° ed ho acqua calda al rubinetto senza problemi, anche dopo diversi metri di tubazione di rete per raggiungere il bagno più lontano, ma sai che 38° siamo al limite. il mio accumulo lavora tra 38,5 e 44,5° e non ho problemi di acqua calda, né mai avuti, neanche dopo docce multiple ed infinite.

l'acqua calda arriva ai rubinetti nello stesso tempo sia che abbia ricircolo attivo oppure no. ho solo un bagno che non so per quale motivo, anche con ricircolo acceso, mi arrivava tiepido, freddo e caldo, ora freddo, freddissimo e caldo. ed è subito sopra la centrale termica.
 
vediamo se ho capito.

ho un casale di 250 metri quadri di cui 180 riscaldati.
ha spessi muri di pietra, in basso anche 1.2 metri, e zero isolamento.
sono in romagana a 300 metri zona E.
la casa è in mezzo ad un bosco e non c'è altro fabbricato intorno

l'ho adibito l'immobile ad abitazione principale, provenendo dal vivere in città. Ignorando tutto in proposito di riscaldamento avendo sempre vissuto in appartamento. nella casa non vi era il riscaldamento e con 7000 euro del 2005 ho fatto installare tubi, ventilconvettori e caldaia a gpl

l'unica idea di risparmio che mi ero fatta è stata di dotare i ventil con comandi automatici e proprio termostato a bordo con l'intendimento che avrei tenuto le stanze ad una temperatura "bassa", che so tipo 17 gradi e poi, grazie alla potenza dei medesimi (li ho messi un poco abbondanti) alzando il termostato a bordo macchina mettendo i 20 o 21 che di solito gradisco una volta entrato nella stanza per utilizzarla , ottenendone rapidamente la temepratura confort desiderata per il tempo di utilizzo della stanza, e non per tutto il giorno.


risultato. La spesa è stata lo stesso eccessiva.

cambio di programma. Avendo alberi e legna, e avendo camini in casa uno l'ho riconvertito con "poco" a TERMOCAMINO a legna. La spesa è si diventata bassa, (la legna la comperavo) ma posso dire che dopo 5 anni di uso mi sono rotto di veicolare dalla legnaia fino in casa ogni bendetta stagione tutti i 120/130 quintali di legna che il termocamino abbisogna. !!!!


ulteriore step funzionale alla comodità: ho installato un caldaia a pellet. Ora sto bene. Spendo 400 max 500 euro in più all'anno ma

non mi devo sbattere a riporre la legna in legnaia ciocco per ciocco
non midevo sbattere a portarla in casa
la casa la trovo calda a comando, con un dito,

Secondo due calcoli sulla UMIDITA' della legna che mi hanno sempre venduta (di certo mai ai 3,5 kw al kg che dovebbe avere di targa) e sul rendimento (80%) del termocamino ho calcolato che avrei consumato 7 bancali di pellet, cioè una massa di combustibile poco più che metà del peso della legna che prima bruciavo.

Ebbene ci ho preso. sono 3 anni che brucio 6.5 bancali di pellet all'anno, quindi 6.5 tons circa.


di solito brucio dai 2 ai 4 sacchi al giorno. In queste giornate con temperature negative (sta notte MENO 8) arrivo a 5 sacchi ovvero 75 kg di pellet che a 5kw al kg fanno 375 kwh termici al giorno

5 sacchi li pago 21.5 euro

realizzare un riscaldamento a pdc, per avere questi 375 kw considerando un cop 3 dovrei avere un ASSORBIMENTO di circa 125 kwh che a 20 centesimi al kwh mi fanno una spesa di 25 euro.

ergo senza pannelli FV la pdc a me non mi conviene.

una pdc mi toglierebbe lo sbattimento dello stivaggio dei 7 bancali di pellet e la pulizia settimanale del cassetto cenere... troppo poco.

ma allo stato i soldi mi converrebbe investirli in ISOLAMENTO... ma su una casa di sasso... il suo bello... sono i sassi a vista.....


Dove Sto sbagliando?


al momento spendo circa 2000 euro di pellet e 500 di gpl questo relegato per cucinare e per le docce dei 5 mesi in cui fa caldo e la caldaia a pellet va per forza spenta....)
 
Ciao..anche il potere calorico del pellet a 5 kwh/kg mi sembra un pò altino,,ma sarà sempre vero?
E comunque anche la resa della caldaia a pellet in normale funzionamento, quale sarà? perche il 90 % lo fanno in laboratorio, senz ai transitori, alla massima potenza..ma con scambiatori sporchi, modulando e coi trasnitori, quanto sarà?

Lo dico perche 375 kwh termici giorno per 180 mq non isolati mi sembrano tanto..anche io con 250 mq non isolati (muri 45 e non 1200!) nele giornate peggiori usavo 280 kwh termici.

Penso che di queo 375 kwh solo 300 vadano ai vantilconvettori.

La sostanza però non cambia..SENZA FV non conviene la pdc.

Tu usi 32.000 kwh di pellet..di cui penso solo 25.000 vadano in casa..che è la stessa energia che usavo io a metano.

Io ero nelle tue condizioni di casa..MA senza possibilita di scelta..perchè oltre ad avere facciata di pregio (come te) ho anche vincolo storico e quindi non posso coibentare fuori..e onestamente nemmeno dentro..per cui fra coibentare e aggiungere FV non avevo scelta.

Ho appena pubblicato sul forum 1 anno solare completo..il costo di riscaldamento, netto SSP, è di 500 euro

Questo perchè è vero che il kwh costa 0,2 (anzi costa 0,245 se conti accise, iva e fissi), ma poi SSP te ne rende 0,15 e quindi a te costa 0,1
Quindi i tuoi (veri) 25,000 kwh termici sono 8000 elettrici di cui 80% prelevati da rete, cioe 6,700..cioè 670 euro.

Ovvio devi investire parecchio..e visto che lo hai fatto col pellet , direi che non ne vale la pena..pensaci per quanto il pellet viene da cambiare.

Nel tuo caso però, mi pare elevata la psesa di 500 euro per cucina e 6 mesi di acs estiva.
La cucina pesa 1 mcubo di metano-mese...1 euro..l'acs estiva 40 euro metano/mese. Tu hai gpl e quindi sei penalizzato.

Se non hai FV a casa, inzia a pensarci, perche comunque anche per i consumi di casa vale la pena averlo..si ripaga in 6-7 anni..nel tuo caso dovendo sostituire gpl (con induzione e con una boiler a pdc), si pagherebbe anche piu velocemente.
 
Sono inezie... ma 1 mc di metano al mese per la cucina mi sembra pochino, a meno che uno mangi sempre insalata... Io sono sui 3-3.5 mc/mese per la sola cucina.
 
Cala la temperatura e cala il rendimento della pompa di calore, quindi devi sovradimensionare
 
Scusate l'ignoranza ma cosa s'intende per sovradimensionare? Ho sovradimensionato i radiatori a parete a esattamente il doppio di quello che dovrebbe servirmi, la pompa di calore ha una potenza di 14 kw! Purtoppo non ce l'ho fatta a fare i radiatori a pavimento!
 
ce l'hai o la devi comprare? se il tuo fabbisogno è 14kW per soddisfarlo devi comprarti una pompa di calore potente almeno il doppio perché il COP al calare delle temperature cala. a -7° un'estia non ha 14kW
 
La pdc non ce l'ho ancora ma l'ho ordinata e entro 20 gg sarà installata..il mio fabbisogno non è 14 kw, la pdc è 14kw (Estia arriva con un modello fino a 16kw). I calcoli sono stati fatti da un termotecnico - a quanto dicono - estremamente in gamba..PS. Ho anche, anzi, entro una settimana avrò anche installato FV da 6kw, VMC e piastra a induzione x cucinare. Elettrodomestici quasi tutti in classe A+++, tranne ovviamente il forno in classe A ela tv in classe B.
PS. Abito a Pisa, se può servire saperlo.
 
La pdc non ce l'ho ancora ma l'ho ordinata e entro 20 gg sarà installata..il mio fabbisogno non è 14 kw, la pdc è 14kw (Estia arriva con un modello fino a 16kw). I calcoli sono stati fatti da un termotecnico - a quanto dicono - estremamente in gamba..PS. Ho anche, anzi, entro una settimana avrò anche installato FV da 6kw, VMC e piastra a induzione x cucinare. Elettrodomestici quasi tutti in classe A+++, tranne ovviamente il forno in classe A ela tv in classe B.
PS. Abito a Pisa se può servire saperlo.
 
Ghezzano...l'importante è che se a Pisa vai a meno 2.... La pdc produca a QUELLA T l'energia che serve alla tua casa....quanta ne produce a più 7 è interessante ma non fondamentale...
 
Marcober si, certo..tramite sempre il termotecnico l'installatore (uno tra i miei migliori amici)mi ha confermato che d'inverno non avrò alcun tipo di problemi, la macchina funziona - mi ha spiegato - fino alla T di -20, ovviamente farà più fatica ma riuscirà cmq a soddisfare le mie necessità..ovviamente ho dovuto descrivergli grossomodo il mio stile di vita x avere un'idea su dove andare a parare..
 
Piccolo OT: @Ghezzano - indicheresti marca, modello e costo della piano a induzione?
Quanto hai pagato il FTV e che tipo di moduli e inverter stai installando?

saluti
 
Dunque, premetto che sono ancora in piena fase di ristrutturazione casa e non ho ancora installato completamente nulla..Per quanto riguarda il fotovoltaico ho ordinato i pannelli appena usciti in commercio della Aleo Solar da 300Wp (sono 20 moduli in tutto), come inverter montero' PowerOne PVI-6000-OUTD-S-TL. Il prezzo totale compreso di tutto 12900 che aumentera' di qualche centinaia di euro poiche' ero interessato ad un sistema di monitoraggio da usare con lo smartphone (connettendomi ad internet riesciro' a vedere quanto sta producendo l'impianto in quel dato momento). Infine la piastra ad induzione so solo che la mettero' e basta in quanto al momento la cucina è completamente devastata. Ci pensero' quando i tempi saranno piu' maturi. Ad ogni modo ho guardato un po' per negozi e penso che optero' per la marca Bosch, con 6/700 euro dovrei riuscire ad acquistare un buon prodotto o almeno spero.
 
Beh, se il tuo amico riesce a dimensionar una macchina in base allo stile di vita....allora è meglio del mago Oronzo. Comunque un'occhiata al fabbisogno termico alla T di progetto e alla potenza massima erogata da quella macchina alla T di progetto...io la darei. Fra parentesi, sulla,brochure della macchina i dati a -7 non sono nemmeno pubblicati...strano ...di solito si danno a 7 e meno 7.... In modo che sia chiaro più o meno cosa aspettarsi al freddo. Pisa non è fredda, probabilmente è ok...ma 1 minuto perdilo...come puoi vedere sul sito le discussioni di gente che ha la pdc scarsa al freddo abbondano....ma per fortuna anche quelle di chi le usa anche sotto la neve e sta al calduccio....
 
Toshiba non pubblica dati online ti ricordi? Mentre il databook è 30 volte più esaustivo di mitsubishi.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom