E questo sarebbe un bilancio energetico??
.
e tu nel mio post trovi la parola bilancio energetico?
Ho solo detto che l'energia che si perde nel raffreddamento di 5 gradi dell'ARIA di una stanza equivale a 200 Wh...che poca cosa considerando che un termo da 10 elementi , 5 colonne, H 880 mm eroga 500W.
quindi se introduci un ricambio nel tuo ciclo giornaliero, devi allungare di 30 minuti circa l'erogazione..se eroghi a 67 gradi devi aumentaro di 15 minuti
come vedi..la solfa è sempre quella ..meta potenza? doppio tempo!
il bilancio energetico è , per me, giornaliero..per te invece , l'hai detto ala noia, è i
stanteneo ..libero di pensarla come vuoi, e quindi di dover consigliare la gente a dover predisporre impianti che minuto per minuto (o secondo per secondo? perche il termine istantaneio non ha significato senz aunita di misura) compensino eattamente la necessita dell'involucro.
L amia esperienza è diversa..l'involucro ha densita di circa 1000 kg al metro cubo contro 1,2 dell'aria..significa che l'energia che serve per riscaldare di 1 grado l'aria che è davanti a 1 m quadro di pavimento o parete o soffitto, è contenuta nello spessore di 1 mm di parete.
Quindi una stanza da 25 mq e 2,7 mt di altezza ha superficie di 100 mq e volume di 70 mcubi...significa che l'energia che mi serve per riscaldare 1 grado la'ria sta dentro 0,7 mm di spessore di muro.
Ma al contrario, se io erogo col mio termo energia in abbondanza per 4 o 8 ore, tale energia nell'aria viene man mano assorbita dal muro
10 cm di spessore di parete che aumentano di 1 grado la temperatura su 100 mq di superfici, equvalgono a circa 2,7 kwh di energia immagazzinata, che sara poi ceduta (essenzialmete verso interno dato che dietro ha altri 20 cm di spessore), nelle ore in cui la T dell'aria calera piu velocemente dela T della parete.
Quindi chi come Auleia usa termi 4 ore a 67 , non significa che porta aria a 30 gradi..ma che fa assorbire dalla struttura un tot di energia in poco tempo, che pi "sfruttera"dopo...se la stessa enrgia la spalma sul doppio delle ore , il bilancio non cambia..la struttura assorbira la stessa energia ma piu lentamente, arrivado ala stessa t per lo stesso spessore, e quando spegnerà, questa cedera esattamente come prima, stessa energia per stess periodo cn stesso prfilo.
Qusto è fare un bilancio energetico! farlo "minuto per minuto" sarà valido per te..ma non per me.