Consumi su impianto con pompa di calore

Nuovo impianto di riscaldamento con pdc

Nuovo impianto di riscaldamento con pdc

Buon giorno, sono circa tre settimane che il mio nuovo impianto con pdc da10 Kw aria acqua è entrato in funzione, la mia casa è di circa 220mq disposta su tre livelli, impianto radiante , classe energetica C, situata nella bassa lodigiana, la temperatura impostata in target sulla pdc è di 42° questo per garantirmi un minimo di riscaldamento degli scalda salviette quando la pompa è in funzione, la pdc è controllata da un cronotermostato impostato a 21,5° gradi ed è situato nella stanza più grande della casa, il che mi permette di raggiungere il confort in tutte le altre stanze prima che il th spenga la pdc, ora detto questo, i consumi rilevati dal sistema di rilevamento a corredo, indicano un consumo medio giornaliero di 30kwh, mi interessava sapere i consumi di qualcuno con condizioni simili alle mie, per poter confrontare la validità dell'impianto

30 kwh per febbraio è ottimo
Io con 250 mq (ma nessun isolamento in parete) 2 pinai, lati liberi..nel 2013 ho consumato circ 40 a febbraio e hanno scorso 55 (ha fatto una settimana molto fredda nel 2015 a febbraio)
Quest0anno..a naso...sarà come 2014 o meno..febbraio caldo..nele ultime notti ho spento..e ormai sottozero non dovrebe nemmeno piu andare...
per cui 30 m pare ottimo..calcolando che mandi a 42 ...peccato..io manderei molto meno..ma impianto è unico? mandi 42 al radiante oppure hai miscelatrice?
il fatto che hai termostati che "staccano" significa che hai mandata molto alta da quello che potresti avere usando la climatica della pdc e scaldando h24..avretsi cop molto piu elevato e consumi decisamente piu bassi
che pdc hai?

Ciao MARCO la pdc è una emmeti ed è collegata ad un puffer con pompa di rilancio inverter che manda l'acqua ai due collettori (zona giorno e zona notte)in cui sono installate le miscelatrici del radiante, non conosco la climatica ma la pdc come mi hanno detto viaggia a punto fisso 24/24 a meno che il th non raggiunge la temperatura impostata e fermi la pdc, il che fino ad oggi mi ha permesso di avere il confort desiderato, per quanto riguarda i 42gradi so che potrebbero essere ridotti ma è stata mia la scelta per non rinunciare agli scaldasalvitte che lavorano su un circuito separato nel collettore il più a lungo possibile nel limite dei consumi

e che T mandi al radiante?quindi hai 2 circolatori con miscelatrice più uno senza miscelatrice per i termo arredi? Oppure i termo arredi sono alla stessa T del radiante? Hai uno schema ? Il tuo consumo è basso, grazie probabilmente all'isolamento (la classe C si riferisce all'involucro oppure alla casa nel complessivo, compreso impianto?), per cui se sei soddisfatto , bene così...tuttavia anche io ho scaldasalviete in bagno e li faccio andare h24 ma alla T del radiante, cioè a bassa T, oggi attorno a 28...massimo attorno a 33 se fuori sta sotto zero. Non sono caldi, ovvio, ma scaldano comunque ambiente e asciugano salvietta, anche perché vanno h24, per cui comunque la salvietta è sempre calda, non hai mai momenti in cui la potresti trovare fredda, perché riscaldàmento non stacca mai...nemmeno di notte.

l
a classe C è riferita all' involucro, il radiante circola sui 32°, mentre i termo se ho ben capito ricevono l'acqua che arriva direttamente dall'accumulo da 100lt a cui è collegata la pdc, infatti quando in questi giorni di sole la pdc si arresta i termo si raffreddano, la pompa inverter di rilancio all'uscita dell'accumulo è stata messa in un secondo momento perché senza l'acqua non riusciva a servirli direttamente

30 kWh al giorno nel tuo caso sono decisamente tanti, viste le temperature miti. Io a Padova, classe energetica C, 100 mq, finora a febbraio ho consumato meno di 3.5 kWh al giorno per il riscaldamento.
Se ti avessero fatto un impianto decente e fosse gestito correttamente, dovresti essere sui 10 kWh al giorno. Per dare una idea, in questo periodo la mandata da me e' a 27 gradi per circa 10 ore al giorno (ovviamente senza inutili serbatoi e rilanci in mezzo).

l
a classe C è riferita all' involucro,

in tal caso è un po tantino forse..visto che isolamento è buono..poi bisogna capire quando è dovuto ad acs.

Comuqnue come detto..fosse casa mia..anche solo per capire..farei 1 settimana con mandata al radiante minima, che mi tenga 20 gradi lavorando 12 ore senza che i termostati intervengano mai...e terei accumulo 2 gradi sopra la mandata massima che deve fare la mattina presto..magari 32 invece di 42...termoarredi sempre on..e poi tirerei le somme...delta 10 gradi sul cop si sentono di certo...mentre la salvietta a 30 gradi è comunque asciutta e secca (fra l'altro 12 ore su 24)

Io a Padova, classe energetica C, 100 mq, finora a febbraio ho consumato meno di 3.5 kWh al giorno per il riscaldamento.

Se consideri che in 10 ore circa la metà la consumi solo per il circolatore, con la restante potresti scaldare solo la quantità di liquido da utilizzare per la borsa dell'acqua calda, oppure non vai a pdc ma a carbone!

Saluti
Francesco

la mandata da me e' a 27 gradi per circa 10 ore al giorno (ovviamente senza inutili serbatoi e rilanci in mezzo).

sulle vostre pdc le mandate e il tempo sono programmabili da display o altro , perché la mia si comanda con app da ipad ma non contempla questa possibilità, c'è solo la possibilità di impostare un solo target e per di più bisogna farlo dal display interno della pdc

certo...la mia ti fa impostare fasce con sensibilita dei 15 minuti..sia per risc che per acs...e poi puoi impostare la T di mandata usando una climatica con sonda esterna...una climatica con sonda esterna + interna..o una T fissa..o anche saltare da climatica a fissa ad una certa ora del giorno prefissata.

io da tablet non lo posso fare devo informarmi se si può da cronotermostato, comunque potrei provare ad abbassare la temp di mandata a 32° e abbassare il radiante a 27 sempre h24 e vedere come va, perche c'è da dire che io anche di sera non attenuo le temperature, perché mi sembra che poi al mattino ci metta troppo tempo ha riportare la casa al confort

Se consideri che in 10 ore circa la metà la consumi solo per il circolatore, con la restante potresti scaldare solo la quantità di liquido da utilizzare per la borsa dell'acqua calda, oppure non vai a pdc ma a carbone!

Devi essere abituato a circolatori dell'anteguerra, 175 Watt! La scheda tecnica dice che la mia, alla velocita' 1 a cui e' impostata, consuma 36 Watt.
Per il resto, la pdc e' esuberante (4 kW) e quindi sta quasi sempre al minimo e si spegne spesso. Il COP calcolato dalla macchina (incluso il circolatore) e' 5.2 per febbraio, fanno circa 18 kWh termici forniti alla casa, valore coerente con la temperatura media del mese, dispersioni calcolate in base alle stratigrafie e uso VMC, agli apporti interni e a quelli solari. Ovviamente niente carbone o camini e stufe inquinanti. Se ti sembrano valori inverosimili, ti consiglio di seguire questo forum dove potrai trovare molte informazioni utili per ottimizzare i consumi in casa, come ho fatto io (per prima cosa, se hai un circolatore che consuma quasi 200 Watt, faresti bene a cambiarlo;-)).

Aggiungo solo: con 18 kWh termici scalderesti la tua borsa dell'acqua calda a 15 mila gradi! Fico!

Ultima modifica:
Quindi mavi 73 sta sprecando energia solo per gli scalda salviette.... ma dove va a finire questo surplus?

Scusa illupus ma dai dati che indichi sembra strano anche a me il tuo consumo... Senza voler polemizzare perche a me interessa capire come riesci a ottenere quel risultato. Io ho una templari kita s (pare sia la migliore in questo momento), casa di 180 mq in classe b ( molto prossima alla a), niente termostati, accumuli e pompe di rilancio, diretto al radiante come suggerito dal forum. Quindi credo la migliore configurazione per ridurre i consumi. Non ho un contatore dedicato per la pdc ma prendo i dati giornalmente, i miei consumi teorici (estrapolati togliendo i kw delle altre utenze ) a febbraio e' di circa 18 kwh al giorno di cui circa 4,5 kwh di acs. Fosser quindi 14 kwh sarebbe il quadruplo di quello che consumi tu con una casa grande meno del doppio con classe energetica migliore. Io sono in provincia di mantova quindi paragonabile alla tua.La mia pdc va h24 e in casa ho sempre piu di 21 gradi.Se permetti mi girano le balle...
Con che macchina , che va sempre al minimo e che si spegne spesso , ottieni un cop di 5,2.?

Quindi la mia media giornaliera in base ai tuoi parametri considerando i 40 mq in più e essendo la casa di classe inferiore dovrebbe aggirarsi intorno ai 25kwh e quindi non tanto distante dai 30 raggiunti, che sono forse dovuti al fatto di avere una temperatura di mandata a 42 gradiIn funzione di arredo bagno più caldi cosa ne dite

Aggiungo solo: con 18 kWh termici scalderesti la tua borsa dell'acqua calda a 15 mila gradi! Fico!

Ma nemmeno un fabbricato di 100mq!!!???
Se no bisognerebbe riscrivere le classi energetiche degli edifici dal momento che Tu superi e addirittura dimezzi abbondantemente l'energia necessaria per una classe "ORO".
Complimenti!!!

Saluti agli amici del forum.
Francesco

Scusa illupus ma dai dati che indichi sembra strano anche a me il tuo consumo... Senza voler polemizzare perche a me interessa capire come riesci a ottenere quel risultato. Io ho una templari kita s (pare sia la migliore in questo momento), [...] Fosser quindi 14 kwh sarebbe il quadruplo di quello che consumi tu con una casa grande meno del doppio con classe energetica migliore. Io sono in provincia di mantova quindi paragonabile alla tua.La mia pdc va h24 e in casa ho sempre piu di 21 gradi.Se permetti mi girano le balle...
Con che macchina , che va sempre al minimo e che si spegne spesso , ottieni un cop di 5,2.?

Il consumo non sembra strano, se si fanno i calcoli (vedi anche il post di Francesco che e' confuso perche' non si e' preso la briga di fare due conti).

Allora, facciamo il mio caso specifico e vedrai che i conti tornano perfettamente (cioe' entro un errore di calcolo del 5-10%, simile a quello assunto per il calcolo dell'APE).
Febbraio e' stato mite, temperatura media 8 gradi e qualcosa. Consideriamo 11 gradi per arrivare a 20 (vedi sotto, le camere vengono tenute a temperatura piu' bassa e di notte e' assolutamente inutile tenere la zona giorno a 20), ma anche se consideri 12 non cambia niente nella sostanza. Il valore in APE sull'involucro fa 56 kWh/mq moltiplichi per 100 mq, dividi per i gradi giorno (2380) e moltiplichi per i nostri 11 o 12 gradi di differenza. Alla fine ottieni 24-25 kWh termici da immettere in casa per mantenerla in temperatura. 18 kWh come ho detto sono forniti dalla pdc, 1kWh disperso dall'accumulo acqua sanitaria, 6 kWh dei consumi elettrici interni, 3-4 kWh prodotti dalle persone (e il gatto! scherzo, comunque io lavoro da casa, piu' considero mia moglie in media 16 ore al giorno). Aggiungi a questi valori gli apporti solari di qualche kWh. La somma totale fa oltre 30 kWh forniti alla casa. A questo punto togli il calore disperso per ventilazione (io uso VMC, cucina ad induzione, quindi senza i fori in cucina) e trovi che il bilancio termico e' rispettato nel limite di 2-3 kWh al giorno che con COP 5 possono essere .5 kWh elettrici. Quindi se una casa simile consuma 4 kWh per la pdc invece dei miei 3.5 sarebbe ancora perfettamente normale.

Ora, veniamo al tuo caso.
La kita s plus e' una buona macchina, se abitassi in montagna o in una casa non isolata la prenderei in considerazione, ma nel tuo caso e' chiaramente sovradimensionata. Una macchina piccola in genere ha COP migliori. LA tua fa 4.38 COP nominale, 4.13 al minimo, la condizione piu' frequente in una casa ben isolata come la tua. La mia Ecodan 4 kW fa 4.8 e 4.57, rispettivamente. Quindi qui siamo gia' ad una differenza di COP di 0.5. La temperatura di mandata bassa fa poi il resto.
Poi, a parte tenere la temperatura a 21 invece che a 20, fai l'errore che molti fanno di tenere accesa la pdc 24/24. Questo significa che lavora anche di notte con le temperature esterne piu' fredde e quindi COP inferiori, il tutto per tenere caldo salotto e cucina e chissa' quali altri spazi dove sei sicuro che non c'e' nessuno. Hai una casa isolata (ammesso poi e non concesso che la tua sia effettivamente una classe B vicina alla A), quindi la temperatura di notte scenderebbe di poco. C'e' da considerare che io ho installato radiante a soffitto e (in parte) a parete, quindi i tempi di reazione sono inferiori ad un impianto a pavimento che immagino tu abbia, ma questo cambierebbe poco, significa anche che puoi spegnere prima alla sera per l'inerzia del massetto.
Inoltre, non ci dici niente sulla ventilazione, se hai VMC (e ben configurata!), i fori in cucina per il gas etc.
Sarebbe anche da essere piu' sicuri sui tuoi consumi effettivi di pdc, mi pare che sei costretto a calcolarli un po' a spanne.

Il consumo non sembra strano, se si fanno i calcoli (vedi anche il post di Francesco che e' confuso perche' non si e' preso la briga di fare due conti).

Inoltre, non ci dici niente sulla ventilazione, se hai VMC (e ben configurata!), i fori in cucina per il gas etc.
Sarebbe anche da essere piu' sicuri sui tuoi consumi effettivi di pdc, mi pare che sei costretto a calcolarli un po' a spanne.

Ciao, ok che se vado 10 ore invece che 24 consumo meno anche io. ma invece che andare al minimo (anche la mia è sempre tra i 500w e gli 800 w di consumo), quando deve riportare la temperatura di comfort non può andare al minimo e alle 7-8 del mattino l'aria fuori non è proprio la più calda della giornata, anzi.... quindi il cop non sarà il migliore. e a me gli sbalzi di temperatura non piacciono, soprattutto perchè avendo bimbi piccoli di notte mi alzo spesso per coprirli etc. quindi è più una scelta di comfort che di consumi.
Non ho vmc ma non ho gas quindi niente fori in cucina o altrove. La mia casa è tutta esposta a sud, con 9 finestre, col sole in questa stagione potrei tranquillamente spegnere la pdc perchè mi sale oltre i 22°C la zona giorno, siamo in 5 (+ cane ) quindi di apporti ne ho parecchi...
Per i consumi purtroppo si li calcolo sulla base dei miei consumi precedenti, circa 10 kwh/gg per le utenze (incluso il piano induzione e tutto il resto), resta fuori la pdc tra riscaldamento e acs.
Potrei provare a spegnere dalle 7-8 di sera e ripartire alle 3-4 e vedere che succede...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom