Scusa illupus ma dai dati che indichi sembra strano anche a me il tuo consumo... Senza voler polemizzare perche a me interessa capire come riesci a ottenere quel risultato. Io ho una templari kita s (pare sia la migliore in questo momento), [...] Fosser quindi 14 kwh sarebbe il quadruplo di quello che consumi tu con una casa grande meno del doppio con classe energetica migliore. Io sono in provincia di mantova quindi paragonabile alla tua.La mia pdc va h24 e in casa ho sempre piu di 21 gradi.Se permetti mi girano le balle...
Con che macchina , che va sempre al minimo e che si spegne spesso , ottieni un cop di 5,2.?
Il consumo non sembra strano, se si fanno i calcoli (vedi anche il post di Francesco che e' confuso perche' non si e' preso la briga di fare due conti).
Allora, facciamo il mio caso specifico e vedrai che i conti tornano perfettamente (cioe' entro un errore di calcolo del 5-10%, simile a quello assunto per il calcolo dell'APE).
Febbraio e' stato mite, temperatura media 8 gradi e qualcosa. Consideriamo 11 gradi per arrivare a 20 (vedi sotto, le camere vengono tenute a temperatura piu' bassa e di notte e' assolutamente inutile tenere la zona giorno a 20), ma anche se consideri 12 non cambia niente nella sostanza. Il valore in APE sull'involucro fa 56 kWh/mq moltiplichi per 100 mq, dividi per i gradi giorno (2380) e moltiplichi per i nostri 11 o 12 gradi di differenza. Alla fine ottieni 24-25 kWh termici da immettere in casa per mantenerla in temperatura. 18 kWh come ho detto sono forniti dalla pdc, 1kWh disperso dall'accumulo acqua sanitaria, 6 kWh dei consumi elettrici interni, 3-4 kWh prodotti dalle persone (e il gatto! scherzo, comunque io lavoro da casa, piu' considero mia moglie in media 16 ore al giorno). Aggiungi a questi valori gli apporti solari di qualche kWh. La somma totale fa oltre 30 kWh forniti alla casa. A questo punto togli il calore disperso per ventilazione (io uso VMC, cucina ad induzione, quindi senza i fori in cucina) e trovi che il bilancio termico e' rispettato nel limite di 2-3 kWh al giorno che con COP 5 possono essere .5 kWh elettrici. Quindi se una casa simile consuma 4 kWh per la pdc invece dei miei 3.5 sarebbe ancora perfettamente normale.
Ora, veniamo al tuo caso.
La kita s plus e' una buona macchina, se abitassi in montagna o in una casa non isolata la prenderei in considerazione, ma nel tuo caso e' chiaramente sovradimensionata. Una macchina piccola in genere ha COP migliori. LA tua fa 4.38 COP nominale, 4.13 al minimo, la condizione piu' frequente in una casa ben isolata come la tua. La mia Ecodan 4 kW fa 4.8 e 4.57, rispettivamente. Quindi qui siamo gia' ad una differenza di COP di 0.5. La temperatura di mandata bassa fa poi il resto.
Poi, a parte tenere la temperatura a 21 invece che a 20, fai l'errore che molti fanno di tenere accesa la pdc 24/24. Questo significa che lavora anche di notte con le temperature esterne piu' fredde e quindi COP inferiori, il tutto per tenere caldo salotto e cucina e chissa' quali altri spazi dove sei sicuro che non c'e' nessuno. Hai una casa isolata (ammesso poi e non concesso che la tua sia effettivamente una classe B vicina alla A), quindi la temperatura di notte scenderebbe di poco. C'e' da considerare che io ho installato radiante a soffitto e (in parte) a parete, quindi i tempi di reazione sono inferiori ad un impianto a pavimento che immagino tu abbia, ma questo cambierebbe poco, significa anche che puoi spegnere prima alla sera per l'inerzia del massetto.
Inoltre, non ci dici niente sulla ventilazione, se hai VMC (e ben configurata!), i fori in cucina per il gas etc.
Sarebbe anche da essere piu' sicuri sui tuoi consumi effettivi di pdc, mi pare che sei costretto a calcolarli un po' a spanne.