Consumi su impianto con pompa di calore

Non saprei , ma pure i miei Saint gobain doppi bassoemissivi argon a me non sembrano tutta sta gran cosa...

Hai un "solo" vetrocamera? Da quanti mm? Io con sinceramente con un pacco vetri da più oltre 50mm mi aspetterei di sentirli perlomeno "tiepidi". Il telaio è "ovviamente" ancor più freddo essendo meno performante del vetro (fortuna che le mie finestre hanno una "cornice" davvero slim e quindi c'è più vetro che altro).

a63.tinypic.com/2mwrx4i.jpg

Mi pare siano 4-15-4 ..di più non ci stava sui telai che avevo...che mi piacevano...70mm di legno, di certo mooolto più isolanti del vetro.

Lord il caldo sale il freddo scende, per me è quello il motivo della differenza di temperatura.... comunque senza finestre come si fa a giudicare?Io ho tripli vetri al pt ma non li sento mai tiepidi ma come potrebbero, per quanto isolati sono più freddi dell'aria no? Se li sentissi tiepidi sarebbero più caldi perche qualcosa li scalda, ecco magari col sole succede ma altrimenti non può essere.Per i vetri.... io ho letto che il vetro in mezzo deve avere uno spessore maggiore per reggere lo sbalzo tra il vetro esterno e quello interno... però non sono un esperto (nemmeno in questo ahimè).Perche non fai un secondo telaio col nylon da mettere con un piccolo distanziale dal primo creando una specie di nyloncamera.... cosi entra la luce del giorno se devi lavorare. E buon lavoro comunque!

Lord il caldo sale il freddo scende, per me è quello il motivo della differenza di temperatura....
Anche secondo me è così.
Infatti a casa ho esguito l'asciugatura massetto dal 31/10 fino a ieri 18/11, senza porte e finestre ma solo con cellophane e legno.
E al primo piano logicamente le T erano almeno 1-2 gradi superiori rispetto al PT.

saluti

Primo anno con pompa di calore nel mese di dicembre, morale ho dovuto svicciare su gas per consumi elevatissimi nell'ordine di 35 kWh al giorno e temperatura casa che a fatica teneva i 20,3 gradi al primo piano e 19 al secondo durante il giorno di notte non ne parliamo , cop ridicoli da 2,2 a 2,4 , la pdc è una emmeti da 10kw e funziona in set point 24h su 24h , purtroppo l'unica variabile possibile senza l'ausilio del centro assistenza sono la temperatura di confort e l'attenuazione per la notte, un vero schifo

La teoria del caldo sale e il freddo scendo dovrebbe essere in buona parte non valida per i radianti a pavimento. Non ci sono spostamenti d'aria, il caldo sale in modo uniforme e si scontra in modo altrettanto uniforme con l'aria più fredda che trova in alto...ebbene sì, nei sistemi radianti a pavimento la parte bassa è più calda di quella in alto.

In linea teoria arrivato a 2,2m il caldo che "sale" si è freddato. In pratica non dovrebbero esserci correnti d'aria che vanno verso il primo piano.

A riprova di ciò è che ora, serramenti (non tutti ma buona parte) mi ritrovo che al piano terra ho 19° e al primo piano ne ho 18,5.

Devi dirci anche le temperature esterne per capire se sono tanti o pochi i tuoi kwh, dici cop 2,2 -2,4 ma li misuri tu , la pdc o li stimi? Classe energetica della casa?

I dati sono dati da un sistema che si chiama febos ed è' abbinato al sistema , le temperature sono quelle dei giorni passati da -1 a 4/5 gradi casa in classe C ,per quanto riguarda il metano con la nuova caldaia a condensazione il consumo e' tra gli i 10 massimo 12 mc

Dimenticavo però che la temperatura arriva tranquillamente a 22/23 gradi piano terra 21/21,5 secondo piano
vero comfort

Mi spiace che sei incappato in un prodotto poco performante... una pdc da 10 nominali che in 24 ore non eroga 110 kWh termici, cioè 4,6 kW di potenza...sarebbe da portare in tribunale....con una buona macchina , con 35 kWh di consumo avresti scaldato esattamente come col metano...e con la nuova tariffa elettrica , o con la d1, lo,faresti risparmiando. Peccato...una scelta del,costruttore?

10mc di metano sono circa 100kw termici al giorno.

Se i consumi che avevi prima erano esclusivamente della PDC si deduce che la tua pdc lavorava un COP inferiore a 3.

Comunque...35kwh di energia elettrica sono circa 8,5€....10-12mc di metano sono 8-9,5€ al giorno. Quindi IN TEORIA a livello di spesa non cambia molto il risultato.

Di certo nella tua condizione il fatto di avere 2-3° in più fa la differenza....sia in termini di confort che di costo (probabilmente per avere lo stesso risultato con la pdc avresti consumato più di 35kwh al giorno).

Sarebbe da capire piuttosto come mai il COP medio fosse cosi scarso.

Una scelta mia purtroppo in quanto era la marca venduta dalla ditta che mia ha installato il fv e da loro quindi consigliata purtroppo è andata così , con temperature rigide vado di gas quando si rialzano e il sole mi da una mano ritorno in pdc

Certo lord il concetto è propio questo a parità di spesa anche un euro in più non mi importa il confort è nettamente la cosa piu importante

Dimenticavo però che la temperatura arriva tranquillamente a 22/23 gradi piano terra 21/21,5 secondo piano
vero comfort

non ho capito, con i 10/12 mc di gas arrivi a quelle temperature ?
mentre con 35KWh fai 3° in meno ?
se non ricordo male ogni 1°C di variazione interna equivarrebbe al 7/8% di consumo quindi i 10-12mc di metano per rapportarli alla PDC dovresti togliere circa 2,5mc quindi i 10-12 scenderebbero a 7,5-9,5mc (media 8,5mc)
8,5mc di metano sarebbero 85KWh a cop1
85/35=2,4 che conferma i cop da te indicati ovvero range fra 2,2 e 2,4

Si i dati di cop riportati sono dati dal sistema stesso quindi presumo veritieri , mentre le rilevazioni del gas sono prese giornalmente dal contatore quindi infatti come dicevo a lord anche se mi costasse un po' di più di metano ma vuoi mettere il confort

no ti costa di più con la PDC a meno che tu non abbia un FV sovradimensionato
il punto di pareggio attuale senza FV è circa COP 3 (dal prossimo anno e 2018 anche qualcosa meno) con FV e SSP poco sopra 1 diciamo 1,2

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom