Consumi su impianto con pompa di calore

Con SD card da 16 fai (dovresti) tutto l'inverno.
Di porte ce ne sono almeno 3, tutte con protocolli diversi di cui fare reverse engineering... A primavera esperimento.

Ok..se serve contribuire con acqusto di pezzi, per provare da te, io sono disponibile..poi quando si arriva al risultato, replichiamo da me (che tradotto è: tu lo replichi e io lo pago :))

Scusatemi premettendo che la mia mandata è impostata a 42 gradi per ora non modificabili, ma secondo voi è normale che anche oggi con temperature esterne di 6/7 gradi, la pdc brini sistematicamente ogni 40/45 minuti e via di defrot:cry:

Guardati una discussione sugli sbrinamenti delle rotex Compact...sbrinano ognin25 minuti ...però a partire da 5 gradi in giù (sebbene chi le ha le usi con potenza molto più bassa del massimo....quindi se usate vicino al massimo,potrebbero sbrinare spesso anche a 6-7 gradi...un possessore ha visto defrost anche a 8).
che sia normale , dipende....se davvero hai velo di brina su tutto evaporatore, è giusto che sbrini.
se evaporatore non ha alcun segno di brina...per me...è errato che brini.
errato non significa che non sia un comportamento normale di quel modello specifico...che magari basa il suo algoritmo di defrost su pochi dati disponibili..poche sonde...e quindi non può far altro che sbrinare ogni tot per non sbagliare...ma significa che fa una cosa inutile dal punto di vista energetico. Per me occorrre sbrinare quando si ha brina.
il tuo sbrinamento avviene con brina?

che un pdc faccia brina anche con 7 esterni può essere...specie se lavora a regime elevato...in quanto il gas evapora 6-7 ma anche 10-11 gradi meno della t ambiente..quindi si arriva a zero ma anche sotto.

Cheppalle Marco... non tutte le Compact sbrinano solo ogni 25 minuti.... se tu insegnassi storia i tuoi studenti sarebbero convinti che la guerra l'hanno vinta i nazisti. Ma al di là di criticare il comportamento delle pdc altrui, ci racconti anche se la tua sta sbrinando oggi e ogni quanto? No eh.... meglio sparare sul prossimo.

Mavi, se vuoi un confronto con un'altra pdc (Rotex, non Compact), ecco il grafico della mia da questa mattina, i defrost li riconosci dalla curva rossa che scende sotto la azzurra. La T esterna è la curva gialla.

sbrini_050217.png

Ultima modifica:
marco: ti faro' sapere, se ti capita e mi puoi fare avere i log di un giorno qualsiasi mi farebbe piacere per vedere se i dati dell'FTC4 sono compatibili.

Per chi tempo fa sosteneva che spegnere la pdc di notte poi si "sforsa" troppo alla mattina presto: ho dato una occhiata ai log dei giorni piu' freddi di gennaio (minime di -5) e il compressore andava al massimo per 15-20 minuti, poi scendeva di potenza. In pratica, ogni giorno ad ogni carico ACS si "sforsa" molto di piu'.

Questione sbrinamenti: negli stessi giorni di freddo intenso ha fatto 6-8 sbrinamenti al giorno (medie T esterne di -2), con 16 ore di funzionamento giornaliero: in quasi tutti questi casi sono abbastanza sicuro che non ci fosse brina.
Il 13 gennaio, T media 1.2, umidita' 91-100 (min-max), pioggia, ne ha fatti 10.

Vedo che la tua se non sbaglio ne fa uno ogni ora e mezza circa dopo le nove la mia si è accesa alle dieci e ne fa uno ogni 40 minutiIMG_20170205_152320.jpg
mi interessava perché deve scendere l'ingegnere e volevo un opinione in merito

Scusa Sergio Ma che dispositivo di monitoraggio usi?
È compatibile con qualsiasi impianto?
se si lo deve installare un professionista?

Vedo che la tua se non sbaglio ne fa uno ogni ora e mezza circa dopo le nove la mia si è accesa alle dieci e ne fa uno ogni 40 minutiVisualizza allegato 59067
mi interessava perché deve scendere l'ingegnere e volevo un opinione in merito
Nono, cosi' a me pare bella brinata.....e cosa potrebbe fare tranne che sbrinare in questa condizione?

Mavi, il sistema di monitoraggio è autocostruito... da fcattaneo :) (io non ne sarei capace dal punto di vista hw, dal punto di vista sw do' le mie dritte)

La tua unità esterna non è un po' troppo vicina al muro? Lo chiedo anche agli esperti del forum.

Illupus, oggi sbrini niente? Ad ogni modo ti ringrazio per aver confermato ancora che non è solo Rotex-Daikin a sbrinare a secco.

Sicuramente e' tanto attaccata al muro, concordo con Sergio. Questo potrebbe causare una difficolta nel passaggio aria nella batteria. Poi bisogna vedere che umidita' c'e' in questo momento. Chiaro che se condensa tutta quella brina, secco non e'.....

Per la precisione 20 cm dal muro
Scusate ma esiste un sistema di monitoraggio sul mercato compatibile con qualsiasi pdc

sergio: i dati li ho presi dai log sulla scheda, per quelli di oggi dovrei stare fuori a guardare l'unita' esterna o spegnere e riprendere i dati... diciamo che passo e me lo richiedi tra un mese.
I dati del primo febbraio, 4.4 T media, umidita' 100-100, 2 mm pioggia: 8 fermi del compressore, di cui solo 2 pero' sembrano sbrinamenti (su 16 ore).
il 3 febbraio: 7.5 T media, umidita' 100-100, 5 mm pioggia: decine di fermi (macchina troppo potente per casa mia) di cui 4 sembrano sbrinamenti.
29 dicembre: 5 T media, umidita' 62-100, no pioggia: 13 fermi di cui 4 sbrinamenti.

E' possibile che la pioggia lavi via un po' di brina e riduca gli sbrinamenti?

Devo vedere se cambiando qualche impostazione riesco a farle ridurre i fermi del compressore: suggerimenti?
Il mio interesse ad interfacciarmi alla macchina alla fine riguarda anche questo: se il compressore si ferma per basso carico termico, dovrebbe starsene fermo per 20-30 minuti, invece dopo pochi riparte... (mandata sui 29-30 gradi, pompa al minimo).

Illupus se pdc sta ferma pochi minuti sono piu probabilmente sbrinamenti che fermi macchina, o no? A me a dicembre la pdc non si ferma certo per basso carico con media di 5-6 gradi. Guardando lo steso giorno 29/12 , media 6 gradi, nessun fermo macchina da me e nessuno sbrinamento. Anche se è andata a basso carico praticamente sempre. Hai impostato un'isteresi sul funzionamento in riscaldamento?

Allegati

• Screenshot_20170205-165329.png
    Screenshot_20170205-165329.png
    205 KB · Visualizzazioni: 0
Illupus, io non credo che esista alcuna macchina che riconosca l'effettiva presenza di brina. Deducono che ve ne possa essere a seconda dei parametri di funzionamento che misurano. Quindi se con pioggia l'evaporatore lavora a T più alte (il che è plausibile: la pioggia tiene abbastanza a T costante l'evaporatore indipendentemente dalla T esterna) la macchina non sente che deve sbrinare.

Se vuoi far partire il compressore dopo un po' di tempo dallo stop devi aumentare l'isteresi. Adesso ce l'avrai impostata su una ripartenza con un DT un paio di gradi sotto il setup immagino, prova a vedere se riesci ad alzare quel valore di DT. Comunque è singolare.... tu questa cosa della ripartenza subitanea dopo uno stop la vedi come un difetto.... Emiliano invece vede come difetto il fatto che la sua parte dopo una ventina di minuti, e ci scrive articoli su Internet. E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario. :)

Illupus Ma gli stop che indichi in che orari avvengono? Piu alla mattina o al pomeriggio o distribuiti in modo regolare ogni tot minuti?
Sergio ...Emiliano ha poco di cui essere contento, e ci credo... ilupus non è abbastanza contento del settaggio ma ha consumi ridicoli, non mi pare che si possa fare di tutte le erbe un fascio...

Infatti la mia domanda era un'altra, io mi chiedevo se con temperature esterne di 6/7 gradi fosse normale tanta brina ogni 40 minuti

non è anormale...di certo a 6 , specie se gira a ritmi medio alti...a 7 è già più raro.
il fatto che la tua sia così vicino al muro potrebbe peggiorare la situazione...perché se passa meno aria, a parità di energia che evaporatore deve estrarre per unità di tempo, aumenta la parte latente e cala la parte sensibile ...e quella che forma ghiaccio è la parte latente dell'energia sottratta all'ambiente....20 cm rispetta le indicazioni della casa per la distanza minima posteriore?

Sergio ...Emiliano ha poco di cui essere contento, e ci credo... ilupus non è abbastanza contento del settaggio ma ha consumi ridicoli, non mi pare che si possa fare di tutte le erbe un fascio...

Non capisco il commento.... non ho fatto alcun fascio e di nessuna erba. Ho messo solo insieme due osservazioni di due utenti, se ci vuoi vedere per forza fasci ed erbe problemi tuoi....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom