I problemi rilevati a basse temperatura sono invece molto + grandi (relativamente).
Ho curiosato sui tuoi dati in real time e ho guardato 40 battute consecutive differenti annotando il dato della TVBH e della TR1 in condizioni di compressore fermo com pompa di circolazione in moto.
ho visto che per :
1 battuta TVBH = TR1
06 battute TVBH = TR1-0.1
24 battute TVBH = TR1-0.2
09 battute TVBH = TR1-0.3
Con dati di offset sbilanciati in modo che TVBH è sottostimata rispetto a TR e con DT bassissimi come i tuoi , l'errore che stai facendo nella misura del COP è molto alta in difetto.
So che non ti interessa molto la precisione sul COP, tuttavia mi piace far presente questo punto.
.............................
Detto questo ho fatto una ragionata sulla tua situazione... sulla regolazione in considerazione del tipo di sbrinamento della macchina e
dei tuoi consumi di Gennaio rispetto agli altri mesi.
Ho realizzato che :
- quando a Dicembre abbiamo ridotto la portata x migliorare il DT e sopperire cosi alle carenze dell'impianto, (sovradimensionato rispetto alla PDC e alle esigenze dell'abitazione) abbiamo risolto un problema ma ne abbiamo aggiunto un altro... cioè riducendo la portata sotto il valore limite di 1350 lt/h abbiamo di fatto costretto la PDC a lavorare sempre con sbrinamenti su accumulo, riducendo cosi la resa.
- in relazione al funzionamento di una PDC che sbrina con quella logica forse.. e dico forse.. una regolazione h24 con climatica molto bassa è probabilmente deleteria sotto il profilo del rendimento complessivo.
Molto probabilmente se fai lavorare la PDC h14 o h16 con climatica piu performante ( tipo 0.7 ) ottieni di :
- ridurre gli sbrinamenti precocis in relazione all'aumentato carico termico,
- ridurre comunque il numero di sbrinamenti,
- eliminare lo sbrinamento da accumulo.
Non so se mi spiego.. ma in relazione alla PDC, al tipo di impianto in BT con passo stretto e quindi con bassissimo DT di funzionamento e di tutto il resto, forse abbiamo cannato rovinosamente il setup migliore da tenere.
Del resto Daikin suggerisce di dimensionare la macchina per scegliere la PDC per il carico termico alla T minima di progetto compresa di resistenza da 3 Kw ( quindi se servono 8 Kw alla T di progetto, Daikin suggerisce PDC da 5 + 3 Kw di resistenze, cosi da mantenere il rendimento massimo compessivo in condizioni di carico medio/basso )... questo
per garantire ALMENO 7 gradi di DT sul radiante !!
In pratica.. un setup h24 ( che io considero perfetto a livello teorico in impianti dimensionati perfettamente) forse si dimostra una enorme cazzata in impiantio reali dove il DT di funzionamento è molto , molto basso.
Cheddici?
F.