Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Ciao Artiglio,

nel prezzo di sorgenia dovrebbe essere compreso anche la quota fissa (commercializzazione) di 4 euro mese e tutte quelle voci riguardanti la spesa materia prima, comunque vi farò sapere me la attivano dal 01/10/2016

Come dicevi tu non credo che ci sia uno serio, tutti andremmo da quello.
Io penso (non ho ancora capito se sono libero di farlo o devo aspettare 12 mesi dall'ultima variazione del contratto) che passerò a Dolomiti (sconto 20% sul prezzo dell'energia rispetto al tutelato) e l'anno dopo del 6%.
Corrispondono a circa il 10% e 3 % di sconto sul totale.
Quando dal 2018 il tutelato non ci sarà più......... ci penserò.

Ciao egimark,

Sono 48 € all'anno contro 58,83 di Edison (come nel tutelato).

i 48 euro sono iva esclusa, se aggiungi iva al 22 % alla quota fissa (commercializzazione) arrivi a 58 euro, volevi dire quello?

Comunque sono proprio curioso di vedere la prima fattura di Sorgenia, perchè se nel prezzo al mc comprendono anche questa quota fissa, come mi calcolano l'IVA: al 22% o al 10%, teoricamente al 10 %

Quote fisse (tutte) e variabili (oltre 480 Smc all'anno ) sono al 22%.

Il 58,83 è come nel tutelato ancora da IVARE.
Anch'io con Edison pago solo 48 € all'anno (da Ivare).

Ultima modifica:
.......gente che non è stata addirittura allacciata...un delirio.
Io parto dall'idea che uno è già allacciato, un po' come per l'energia elettrica. Poi uno sceglie il fornitore che preferisce, ma la gestione della rete e contatore rimane comunque in capo al Distributore, che non cambia cambiando fornitore.

Ciao egimark

Io penso (non ho ancora capito se sono libero di farlo o devo aspettare 12 mesi dall'ultima variazione del contratto) che passerò a Dolomiti (sconto 20% sul prezzo dell'energia rispetto al tutelato) e l'anno dopo del 6%.

perchè questo dubbio, che io sappia sui contratti c'è scritto che in qualsiasi momento uno può recedere e cambiare quando vuole.

Ho capito....
Ma allora un gestore del mercato libero un pò serio da consigliare ??
io sto valutando E.ON GasClick 0,174 euro/Smc
Il prezzo bloccato del gas si riferisce alla sola componente di Materia prima gas. Tale componente rappresenta il 45% circa della spesa complessiva per una famiglia tipo con consumo di 1.400 Smc/anno. Le altre componenti che concorrono a definire il prezzo finale complessivo, ovvero i costi di trasporto, gli oneri di sistema, le imposte, sono variabili secondo quanto definito dalle Autorità competenti (AEEG, Ministero delle Finanze).

e anche E.ON LuceClick Bioraria 0,068 F1 e 0,0177 F23
Il prezzo bloccato si riferisce alla componente relativa ai costi d'acquisto dell'energia. La componente Energia rappresenta, il 30% circa della spesa complessiva della bolletta per una famiglia tipo con consumi annui pari a 2.700 kWh (3 KW di potenza impegnata) nell’abitazione di residenza. Le altre componenti che concorrono a definire il prezzo finale complessivo, ovvero i costi di trasporto, gli oneri di sistema, le imposte, sono variabili secondo quanto definito dalle Autorità competenti (AEEG, Ministero delle Finanze). E' possibile confrontare le condizioni economiche dell'offerta con quelle di riferimento stabilite dall'AEEG consultando la scheda di confrontabilità (box in alto a destra).

E.ON è affidabile?

Ultima modifica:
Io sto valutando Dolomiti, al primo posto in classifica sul trovafferte per il mercato del gas. Chiamerò in giornata per avere maggiori informazioni

mi sto dando da fare per capire come sto messo a tariffe gas, da qualche anno sto con ENI GAS

non ho capito bene se le mie tariffe corrispondono ai corrispettivi riportati in fattura, due scaglioni da 0,038 e 0,135

è possibile?

fattura in allegato

WhatsApp Image 2016-09-30 at 09.19.15.jpeg

Allegati

• fattura_eni.jpg
    fattura_eni.jpg
    160.8 KB · Visualizzazioni: 0
Sei in maggior tutela. Il calcolo è fatto in base alle tariffe stabilite trimestralmente dall'autorità.
Puoi dornire sonni tranquilli.
Se vuoi risparmiare devi passare nel libero ma allora diventa una giungla.

Col mercato libero si può risparmiare ma bisogna cambiare frequentemente e stare anche attenti al comportamento del fornitore.
Io con Edison ho voluto rimodulare l'offerta (diminuzione del prezzo visto che la nuova offerta sembrava più conveniente) ma mi hanno inserito una voce che prima non c'era annullando il risparmio.
Non credo che l'utente medio se ne accorga e anch'io la volta prossima starò più attento.
Anche sullo Sportello del Consumatore dell'AEEGSI che dovrebbe risolvere le controversie non si può far conto. E' quasi inutile.

Ultima modifica:
se hanno fregato te possono fregare tutti....direi che tu non sei utente medio!

mi confermi che le mie tariffe sono quelle che ho riportato?

Bisognerebbe avere la bolletta dettagliata (per materia gas naturale, trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, riportano solo il valore finale) ma non possono sbagliare col maggior tutela.
Ne ho analizzata tempo fa una per Vince ed era tutto a posto.

...esatto, ma se una parte di quote fisse viene conglobata nel prezzo al mc (io sono sui 30/35 mc anno) sarà al 10 % teoricamente
Che fornitore hai?
Per così pochi mc mi sa che ti conviene Sorgenia che non ti fa pagare i 58,83 € all'anno di commercializzazoone (se è vero quanto indicano).

Ciao egimark,

si dal primo ottobre sono cliente Sorgenia. Adesso vediamo la prima fattura (bimestrale) arriverà a dicembre

Stavo anch'io valutando tale offerta ma sul sito non si trovano le condizioni contrattuali e tutto il resto.

Al momento dell'adesione tu le avrai scaricate (spero per te). Puoi postarle?
Quello che mi "puzza", a parte il sito "ermetico", è quella componente QVD fissa che ammonta, IVATA, a 72 €.
Nei calcoli sul TrovaOfferte e sulla loro stima (loro sito) non è conteggiata.
Non vorrei che poi in bolletta, oltre alle altre quote fisse (tau1 e UG2), compaia "magicamente" anche quella.
Bisognerebbe accertarsi che per la "materia gas naturale" ci sia SOLO la quota variabile e la quota fissa sia ZERO (sarebbe l'unico fornitore che fa così, io con Edison ho 48 € + IVA e nelle nuove offerte è 58 € come nel MT).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom