Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Ciao Artiglio,

io vado a legna i 5 mc in 2 mesi sono solo per cucinare. Infatti Sorgenia costa qualcosina in più come costo al mc, ma non ti fa pagare il fisso sulla materia prima

In data 6 gennaio ho sottoscritto un contratto gas con Eon, verso fine mese ho ricevuto una loro lettera che mi confermava l'inizio della fornitura il 01 Marzo.
Controllando nel loro sito lo stato di attivazione il risultato è "in lavorazione", presumo che domani non sarà ancora attivo.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie

Controllando nel loro sito lo stato di attivazione il risultato è "in lavorazione", presumo che domani non sarà ancora attivo ...
Grazie

Mi sembra che Eon lavori molto bene da questo punto di vista (non sono mai stato loro cliente), quindi se ti hanno indicato il primo marzo come giorno di attivazione, così sarà.

;)

Salve.. ho notato nella bolletta gas queste anomalie (Emilia Romagna)
prezzo definito materia prima aeeg 4o trim 2016 - 0,245035, in bolletta 0,243413
1o trim 2017 - 0,268213 in bolletta 0,271594
coefficiente correzione volumi in bolletta 1,031344 a fronte di un potere calorifico 0,03823 GJ/Smc (aeeg 0,03852)
cosa può essere?

Nella voce "materia prima" le componenti Cmem e CCR devono essere moltiplicate per il rapporto tra il PCS effettivo (0,03823) e quello nominale (0,03852). Le altre componenti (QVD, GRAD e Cpr) invece non vengono corrette.

Spiegazione: i prezzi AEEGSI si riferiscono ad un potere calorifico nominale di 0,03852. Nella realtà però il GAS che ti forniscono potrebbe avere un P.c. diverso che ti viene inidcato in bolletta. Con la correzione si paga lo stesso prezzo per la stessa energia: se il gas ha meno resa è giusto che il prezzo allo Smc sia più basso, viceversa se ti forniscono GAS più "performante".

Per la correzione dei volumi invece spulcia indietro in questo 3D e troverai le formule per calcolarlo (Gradi giorno, altezza s.l.m......)

Mi è arrivata la prima bolletta di Sorgenia relativa a Gennaio 2017
126,49 € per 293,8 Smc, con costo unitario di 0,43 €/Smc.
Non pensavo di pagare così poco.......poi ho visto che han sbagliato a fare i calcoli, hanno considerato probabilmente solo 242,6 Smc.
Li ho contattati via chat e attendo che mi ricontattino.

Ciao a tutti.

Anch'io mi sto guardando intorno per cambiare fornitore, visto che spendo davvero tanto. Prima mi concentravo solo sui consumi, ma ho visto che in proporzione potrei comunque spendere parecchio meno. Nell'ultimo anno ho consumato quasi 2900 Smc e ho speso più di 2500 €, con Enel Energia.

Ho trovato delle offerte interessanti col Trova Offerte dell'AEEGSI. In particolare mi starei orientando su E.ON e Sorgenia. Ma avrei qualche domanda.

Ho visto che nelle due offerte - entrambe col prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi - l'unica voce che differisce è proprio quella lì, mentre tutto il resto è uguale al centesimo. Significa che logicamente conviene l'offerta con la materia prima che costa meno, o ci sono altre cose da considerare e che mi sfuggono?

Poi ho visto che qui di clienti di E.ON e Sorgenia ce ne sono. Come vi trovate? Le bollette sono corrette?

Se avete qualche opinione o consiglio, sono tutto orecchi.

...Ho visto che nelle due offerte - entrambe col prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi - l'unica voce che differisce è proprio quella lì, mentre tutto il resto è uguale al centesimo. ..........
A parte la voce "materia gas naturale", il resto "Trasporto e gestione del contatore" e "Oneri di sistema" sono voci uguali per tutti (vengono aggiornate trimestralmente dall'AEEGSI) per cui non è lì che nasce il risparmio.
Attenzione però che la prima voce è composta dalle voci "materia prima" vera e proprio Cmem+CCR e altre voci (QVD, GRAD e Cpr). Nell'efferta Sorgenia il prezzo comprende tutte le voci, mentre in altre offerte, io ad esempio avevo Edison, comprendeva solo le prime due. Attenzione quindi ai confronti generici sulla "materia prima".
Questo per la parte variabile, Sorgenia sconta poi (almeno l'offerta che ho io) anche la quota fissa di commercializzazione e vendita che risulta particolarmente appetibile per chi consuma poco e le quote fisse incidono molto.

Riassumendo la procedura: il primo passo è trovare la potenziale offerta col Trovaofferte, poi andare sul sito del fornitore a vedere bene le condizioni contrattuali, vedere se sono chiare guardando anche la scheda di confrontabilità della propria zona. Se tutto torna eventuali "sorprese" potranno essere facilmente "contestate".

Grazie mille della risposta.

In effetti, a leggere meglio, l'offerta di E.ON fa riferimento solo alla "componente Materia prima gas", mentre quella di Sorgenia al "Prezzo Gas" che "include tutte le voci attualmente previste nella componente Materia gas naturale come definita dall'AEEGSI, tra cui la materia prima gas, l'approvvigionamento, la commercializzazione al dettaglio, gli oneri di gradualità ed eventuali oneri accessori di volta in volta stabiliti sempre dall'AEEGSI".

Ma per leggere le condizioni contrattuali nello specifico, devo attivare l'offerta (sono offerte attivabili solo online). Sul sito di E.ON trovo solo quelle generali. E della scheda di confontabilità sento parlare da te per la prima volta. Dove la trovo?

Le informazioni contrattuali e la scheda di confrontabilità dovrebbero essere facilmente reperibili ma molti fornitori fanno "orecchie da mercante".
Fermo restando che prima di concludere l'adesione lo devono fare, molti le rendono disponibili solo dopo aver fornito molti dati o essersi registrati........
Ti allego documentazione Sorgenia a cui ho aderito per avere un esempio.
Con la scheda di confrontabilità si raffronta l'offerta con il mercato tutelato, i cui prezzi sono tutti noti e regolati dall'AEEGSI, (bisogna solo vedere a che trimestre si riferiscono). Si riesce quindi a capire esattamente dove sta il risparmio.

Allegati

Di nuovo grazie.

Quella di Sorgenia mi sembra un'offerta più "seria" e mi fa risparmiare comunque tanto, anche se quella di E.ON promette di più. Potrei anche fare l'accoppiata, perché voglio cambiare fornitore anche per l'energia elettrica (ho speso un botto pure lì, 1100 € per 3600 kWh...).

Io ho energia elettrica con EON e non mi posso lamentare. Allo scadere dei 12 mesi loro mi hanno proposto un prezzo "peggiorativo" ma alla fine ho potuto aderire a quello più vantaggioso dell'offerta in quel momento proposta.
Con Sorgenia ho il Gas da gennaio, ma la prima bolletta me l'hanno sbagliata (a mio favore).

A me non piace avere EE e GAS con lo stesso fornitore perchè alla fine non ti stimola a "migliorare" su entrambi i fronti e ti trattiene dal cambiare.

Anche questo è vero. Però allo stesso tempo forse potrebbe stimolare loro a trattarti meglio, permettendoti ad esempio di aderire a offerte altrimenti riservate soltanto ai nuovi clienti, perché se decidi di mollarli, alla fine quasi certamente li molli su entrambi i fronti anche se i due contratti sono separati.

Comunque tu sei con E.ON per l'EE e ti trovi bene. Buono a sapersi.

Ho letto tante testimonianze, alla fine io ho deciso di cambiare operatore e ora ho enegan. Per ora con le prime bollette ho risparmiato e non credo ci siano errori :) speriamo!

Buon giorno,
da tempo seguo la discussione e volevo esporre la mia esperienza
ad inizio anno sono passato ad ENGIE con l'iniziativa di Altroconsumo "Abbassa La bolletta" e nei giorni scorsi è arrivata la prima bolletta relativa al periodo Marzo-Aprile 17.
Questa è la pagina del dettaglio importi

Visualizza allegato dettaglio.pdf

secondo i miei calcoli, confrontando i dati delle bollette precedenti, e secondo il Bollettòmetro Gas segnalato qualche pagina indietro, ho risparmiato circa 20 € rispetto al precedente fornitore in maggior tutela, lo sconto ulteriore di 18 € una tantum è perchè sono socio altroconsumo.

è un buon risparmio?

Aggiungo che sono residente in Lombardia.

Per un calcolo "preciso" servirebbe sapere il PC della fornitura (numero intorno a 0,03852 GJ/Smc) ma il risparmio secondo me è 30+18 euro (bolletta mt 168 €).

Ciao,

ecco altri dati:
Potere calorifico sup. (P) GJ/mc:0,03897800
Coeff. di conversione (C): 1,015527
Consumo annuo (smc): 1.303
Progressivo di consumo anno solare:742,353832
(dal 2017 e comprensivo dei volumi fatturati con la presente fattura)

Quindi mi dici che è un buon contratto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom