Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Spesa per la materia gas naturale 14,27
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore 22,94
Spesa per oneri di sistema -4,12
TOTALE IMPOSTE E IVA 11,39
TOTALE FORNITURA SALVO CONGUAGLIO € 44,48

calabria, 23 smc consumati, è giusto? meno consumo più pago? ultima fattura 24 luglio 2 ottobre, engie gas tutelato

Ciao a tutti, tempo fa Sorgenia spalmava la QVD sulla componente energetica, cosa che guardando le offerte nuove non fa più, sapete se sono rimasti fornitori che offrono la stessa cosa?

Chiarimento mercato tutelato

Chiarimento mercato tutelato

Buonasera, mi aiutate a dipanare la matassa del gas su mercato tutelato, leggendo le scorse pagine ho scoperto che in realtà è ancora attivo.
Dato che i prezzi sono bloccati basta che trovo un operatore che mi faccia rientrare oppure possono esserci differenze anche nel mercato tutelato fra i vari operatori?
Esiste una lista di operatori che offrono la tariffa, lo chiedo perchè sembra che molti non la abbiano.

Le voci del mercato tutelato sono stabilite dall'ARERA.........dipendono dalla regione di appartenenza (non solo per le imposte locali) ma non c'è discrezionalità dell'impresa di vendita.
E' per questo che fino a che sarà attivo, è un riferimento importante (benchmark).
Non tutte le imprese di vendita offrono il mercato tutelato, anzi sono pochissime. Rivolgiti all'impresa che avevi prima di passare al mercato libero.

Allora non era una mia impressione che le tariffe fossero introvabili, purtroppo non ricordo con chi eravamo prima di fare il passaggio nel mercato libero, online ho trovato giusto un paio di fornitori fra cui eni(in realtà è l'unica che permette di fare il passaggio online) che offrono la tariffa.
Al più presto procedo con il passaggio.

buonasera a tutti,

vi chiedo un consiglio sulla fornitura di Gas. Attualmente sono con SEV IREN (Salerno), maggior tutela, ho un consumo annuo di circa 1870 smc e vedo nell'ultima bolletta i seguenti valori
Costo medio unitario bolletta 0,67
Costo medio unitario materia Gas naturale 0,16

Dite che mi stanno spennando? E' l'utenza della casa di famiglia e a lungo è stata abbandonata a se stessa.
Grazie per il vostro aiuto

Ciao a tutti,

i vostri commenti e le vostre risposte, mi sono tornate molto utili per capire se il contratto stipulato con il mio fornitore, fosse veramente conveniente.
Per conoscere le altre offerte, mi sono fatta aiutare dai professionisti di https://luce-gas.it/ che dopo la scelta mi hanno guidata efficacemente al telefono . Gliene sono grata.

Non riesco a capire se si tratti di un conguaglio o chè ... a parte il costo a m3 + che triplicato nel ultimo trimestre.

Allegati

• Nic bill metano  .jpg
    Nic bill metano .jpg
    130 KB · Visualizzazioni: 0
Arrivata anche a me la mazzata... ehm ... bolletta. 620€ contro i 340€ dello stesso periodo dell'anno scorso.
A parità pressoché di consumi (ballano 29mc di differenza) la materia prima è passata da 0,17€ a 0,57€ al mc.

Lupino : aspetta di vedere quella di gennaio (il prezzo lo vedi all’ultima riga della bolletta postata da diezedi

diezedi : sembra conguaglio perché parla di acconti (immagino da bollette precedenti)

Alcune municipalizzate, ma credo anche molti fornitori, da una o due letture annuali obbligatorie a seconda dei consumi e fatturazione bimestrale, hanno mandato comunicazione che adesso fattureranno ogni mese...

Hai un contratto indicizzato al TTF?
Le cifre sono in linea coi prezzi di mercato del Gas.
Grazie .. Non lo sò,veramente non è mia la bolletta.Cosè il TTF ?È una cosa bella ?Tra l altro ho visto che è quasi un anno che sono nel mercato liberalizzato,dovrei dirgli di stare attenti?Io sono ancora nel tutelato,credo,inoltre mando autolettura ogni fine mese..Incrocio l incrociabile.:preoccupato:

Allegati

• nic bill metano contratto .jpg
    nic bill metano contratto .jpg
    72.1 KB · Visualizzazioni: 0
...diezedi : sembra conguaglio perché parla di acconti (immagino da bollette precedenti)

Alcune municipalizzate, ma credo anche molti fornitori, da una o due letture annuali obbligatorie a seconda dei consumi e fatturazione bimestrale, hanno mandato comunicazione che adesso fattureranno ogni mese...
Grazie...Beh speriamo almeno che facciano mese solare non trucchi alla Enel.

Grazie .. Non lo sò,veramente non è mia la bolletta.Cosè il TTF ?È una cosa bella ?Tra l altro ho visto che è quasi un anno che sono nel mercato liberalizzato,dovrei dirgli di stare attenti?Io sono ancora nel tutelato,credo,inoltre mando autolettura ogni fine mese..Incrocio l incrociabile.:preoccupato:
La pagina che hai postato (non tua) è un conguaglio da Marzo a Dicembre.......
Presa nella sua globalità ha poco interesse, ci sono stati acconti nelle bollette precedenti.
Puoi però notare che ogni mese il prezzo varia e mi sembra in linea con l'indice TTF, di difficile reperimento ma che a livello Europeo è il più importante per il Gas.
Se tu sei nel tutelato preparati alla "mazzata" che ti arriverà coi consumi di questo trimestre (nel tuteato le variazioni arrivano sempre in ritardo rispetto ai prezzi correnti).
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom