Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Per la tariffa basta che segui GME , a gennaio per ora stà a 70cent e comunque la variazione non è + trimestrale ma mensile e nessuno te la può prevedere.

Buongiorno, ho un contratto con enelenergia e pago 0,33 euro/smc fino a fine marzo.
Da aprile il prezzo passerà a 2,40 euro/smc e sto guardandomi in giro per cambiare fornitore.
Ho notato che non esistono più offerte a prezzo fisso ma solo variabile e sto pensando quindi di passare al mercato tutelato, almeno fino a quando esisterà.
E' possibile farlo online? Come devo procedere?

Vi ringrazio.

Mi stà venendo un dubbio : visto che i contatori non sono teleletti al primo del mese , chi ha fatture bimestrali , nel mio caso dicembre e gennaio come fanno a diversificare il prezzo visto che c'è una bella differenza tra dicembre 116 e gennaio 67 ?
In pratica ,come tutti ,ho consumato più a gennaio che dicembre ,non è che danno a mezzo e si spende + del dovuto ?

Buongiorno a tutti, oggi ho ricevuto lettera da Engie per il rinnovo del contratto gas ma anno dopo anno, fanno di tutto per far capire meno cosa si va a pagare, fino al 30/04/2023 ho ancora in vigore il vecchio contratto dove pagavo relativamente poco attestandomi attorno ai 1500 euro anno, con il nuovo contratto loro prevedono una spesa annua di 2500 euro se non ho capito male.
Vi allego la lettera con la nuova offerta e la stima che loro fanno, vorrei capire se è una buona offerta oppure no, grazie

Allegati

• photo79556.jpg
    photo79556.jpg
    691.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79557.jpg
    photo79557.jpg
    778.2 KB · Visualizzazioni: 0
E' possibile farlo online? Come devo procedere?

Vi ringrazio.

Contatta il fornitore del mercato tutelato della tua zona/regione e fai un contratto con lui. Per esempio ENEL fa il servizio per il mercato tutelato attraverso il Servizio elettrico nazionale. Sono due società distinte ma se serve la tua zona contattali e fai un contratto con loro specificando che vuoi fare un contratto in maggior tutela.

Buongiorno a tutti, oggi ho ricevuto lettera da Engie per il rinnovo del contratto gas ma anno dopo anno, fanno di tutto per far capire meno cosa si va a pagare, fino al 30/04/2023 ho ancora in vigore il vecchio contratto dove pagavo relativamente poco attestandomi attorno ai 1500 euro anno, con il nuovo contratto loro prevedono una spesa annua di 2500 euro se non ho capito male.
Vi allego la lettera con la nuova offerta e la stima che loro fanno, vorrei capire se è una buona offerta oppure no, grazie

Dovresti fare alcune simulazioni di prezzo e compararla col mercato tutelato oppure con altri fornitori del mercato libero. Mi pare ti vendano il gas a 1.17€/smc, se non ho capito male è un prezzo fisso. Grosso modo ti fanno pagare 1.17*2000 mc +0.01*2000+12 mesi *10 euro =2480 euro.

Dovresti confrontare questi prezzi con quelli che ti puoi aspettare. Ad esempio io prenderei il file excell di Arera e lo integrerei con le accise e le tasse regionali del Veneto e calcolerei i costi di tutti i mesi del 2022 per fare una previsione per il 2023.

Contatta il fornitore del mercato tutelato della tua zona/regione e fai un contratto con lui. Per esempio ENEL fa il servizio per il mercato tutelato attraverso il Servizio elettrico nazionale. Sono due società distinte ma se serve la tua zona contattali e fai un contratto con loro specificando che vuoi fare un contratto in maggior tutela.

Dove posso trovare chi gestisce la mia zona/regione? Ti ringrazio.

Servizio elettrico nazionale sicuramente serve la mia zona per l'elettricità, ma vale anche per il gas?
Se si quindi devo rivolgermi a loro? Ti ringrazio.

No, non credo proprio. Il Gas è servito dalle mie parti dal maggiore fornitore di Gas, prova a chiedere in giro nel tuo quartiere. Questo gestore si occupa sia del mercato libero che di quello tutelato, fagli una telefonata o vai nei suoi uffici, di solito mettono a disposizione uno sportello utenti.

Mi sembrava di aver letto sul sito Arera , che qualunque fornitore di gas potesse fare il servizio maggior tutela , se chiedi ad Eni immagino che caschi in piedi , lui lo fà di sicuro.

Mi stà venendo un dubbio : visto che i contatori non sono teleletti al primo del mese , chi ha fatture bimestrali , nel mio caso dicembre e gennaio come fanno a diversificare il prezzo visto che c'è una bella differenza tra dicembre 116 e gennaio 67 ?
In pratica ,come tutti ,ho consumato più a gennaio che dicembre ,non è che danno a mezzo e si spende + del dovuto ?
Se vai sul sito https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ con la spid puoi vedere le tue letture.
Se scarichi il csv relativo vedrai sia la
data della lettura (in genere fine mese), sia
quando l’hanno comunicata al tuo fornitore di gas o ee.

Sei sicuro che funzionino le teleletture sui contatori gas in tutta Italia ? nella mia zona non credo proprio ? per ora stanno prendendo le mie autoletture

Non ne sono sicura, ma puoi provare ad andare sul sito e vedere se ci sono.
Io le trovavo anche con il vecchio contatore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom