Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

ho ricontrollato un po la cosa, ero sicuro di aver visto percentuali, infatti nel documento il primo link all'offerta rimanda ad un pdf di 36 pagine "scheda di confrontabilità e scheda sintetica" divisa per regioni.
Tralascio la semantica sul significato del segno "meno"

Inutile dire che la spesa è solo superiore (il contrario) perchè il segno è sempre positivo.
A pag. 25 (la mia regione ma vale anche per le altre) si evince, con la loro offerta, che per consumi nella mia fascia, un aumento del 24% (chi consuma fino a 120 Smc addirittura più del 45%) rispetto alla maggior tutela, un fisso di 144€/anno.
Il documento del link è stato sicuramente aggiornato perchè sono sicuro di aver letto una frase tipo "se rimani con noi +25% se non fai nulla +45%.
però a questo punto mi fido più dei tuoi calcoli.
ps: penso che chi consuma fino a 120 Smc l'anno gli conviene chiudere la fornitura gas e passare all'elettrico o se proprio non può alle bombole, solo d fisso ci prende 3 bombole da 25kg equivalenti a 100Smc di metano.

Nelle lettere i gestori di certo non incentivano l'offerta PLACET del. 100/23 perché a loro non conviene, quindi è possibile che cerchino di confondere le acque (e i clienti) con giochini come quello della tabella con l'aumento in euro mentre da qualche altra parte invece parlano di percentuali portando i clienti erroneamente a credere che la PLACET del. 100/23 sia meno conveniente.

Quella del link al reply #854
non è proprio un offerta , sono le condizioni per chi non fà niente ed è con Eni nel tutela , come me , grazie a Franco62 non faccio niente e rimango lì per un anno....

scusate ma quale sarebbe l'offerta placet di ENI?
attualmente con eni ho il tutelato
grazie

Se sei nel tutelato con ENI Plenitude sei fortunato perché, senza far nulla, ti verrà assegnata la PLACET del. 100/23 di ENI Plenitude che mantiene praticamente le attuali condizioni del tutelato (quota fissa annuale 63,36€). Queste condizioni dureranno per 12 mesi.

Ultima modifica:
Aiutatemi a capire, in allegato l'offerta eni "libero e placet" arrivata ad un collega:
a me sembra di vedere che la placet costa il doppio, sembra 1000€ per 480Smc placet contro 530€ del libero, cosa mi sfugge?

Allegati

Aiutatemi a capire, in allegato l'offerta eni "libero e placet" arrivata ad un collega:
a me sembra di vedere che la placet costa il doppio, sembra 1000€ per 480Smc placet contro 530€ del libero, cosa mi sfugge?

L'offerta placet destinata a coloro che sono nel tutelato e che dura 12 mesi la trovi a questo indirizzo
https://luce-gas.it/sites/luce-gas.it/files/condizioni-economiche-eni-placet-gas-fine-tutela.pdf
Oppure puoi fare la trend casa che ha uno spread di 10 centesimi e dura 24 mesi

Quella è una PLACET "cattiva" perché queste offerte (pur con buone intenzioni) sono state imposte da ARERA ai fornitori che ovviamente, essendo troppo semplici da confrontare, le hanno bellamente boicottate creando delle offerte fuori mercato.
Le PLACET del. 100/23 invece sono blindate da ARERA e l'unica voce a discrezione del fornitore è appunto la quota fissa. Nel mio foglio è disponibile anche l'elenco di alcune di queste offerte nella tabella OFFERTE PLACET DEL. 100/23:

https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

In particolare le condizioni della PLACET del 100/23 di Eni Plenitude le trovi a questo link:

https://luce-gas.it/sites/luce-gas.i...ine-tutela.pdf

Franco, intanto complimenti per i tuoi fogli che spopolano anche in altri forum.
Scusa se ti tedio ma secondo te il mio collega che ha ENI, si ritroverà con la placet cattiva o 100/23?
Perchè nel secondo caso gli dico di non muoversi invece nel caso di placet cattiva gli farò cambiare il fornitore e gli linko il tuo foglio.

Franco, intanto complimenti per i tuoi fogli che spopolano anche in altri forum.
Scusa se ti tedio ma secondo te il mio collega che ha ENI, si ritroverà con la placet cattiva o 100/23?
Perchè nel secondo caso gli dico di non muoversi invece nel caso di placet cattiva gli farò cambiare il fornitore e gli linko il tuo foglio.

Se il tuo collega è ancora nel mercato di tutela del gas con ENI Plenitude e non fa niente gli verrà applicata di default la PLACET "buona" del. 100/23 di ENI Plenitude che come ho già scritto ha, per altri 12 mesi, le stesse condizioni del mercato tutelato (dovrebbe anche aver ricevuto a settembre una comunicazione scritta).

L'alternativa, come ha scritto framilo , è sottoscrivere la TREND CASA GAS FINE TUTELA che ha il vantaggio di durare 24 mesi ma ha uno spread di 10 centesimi (quindi 0,04746 in più per Smc rispetto al parametro alfa della PLACET di 0,05254). Sono 47,46€ per ogni 1000 Smc all'anno, quindi deve valutare secondo i suoi consumi.

Ciao a tutti, mia mamma ha una fornitura gas con Enel Energia con un vecchio contratto "Scegli oggi gas" stipulato nel 2021 che ha funzionato fino agli scorsi mesi in cui la tariffa era bloccata. Il consumo è molto basso, 226smc annui per uso cottura e produzione ACS.
Ora però sono allarmato dai costi che sono aumentati a mio avviso eccessivamente.
Già nella penultima fattura di agosto l'importo è stato di 102,48 Euro per 70smc: dalla semplice divisione risulta 1,464 Euro/smc.
Ma è nella fattura di ieri che l'aumento è stato incredibile: 94,24 Euro per appena 40smc, cioè 2,356 Euro/smc.
Ho anche scaricato il foglio di calcolo davvero eccellente messo a disposizione, ma prima di chiedere cosa converrebbe scegliere (offerte indicizzate o a prezzo fisso) la mia domanda è la seguente: mia madre ha superato i 75 anni e quindi rientrerebbe nella categoria "soggetti vulnerabili".
E' possibile ed eventualmente conveniente, in vista delle novità in arrivo sul mercato energetico, chiedere l'assegnazione al mercato tutelato del gas? Cosa conviene fare nel frattempo, attendere l'anno nuovo o muoversi subito, cambiando contratto o se necessario anche fornitore?
Grazie per la risposta.:bye1:

Questo è il libero, offerta per 1 anno , loro sperano che non fai niente e ti riprendono quello risparmiato con gli interessi.... su 1 che stà dietro alle offerte 10 non lo fanno....

Ciao a tutti, mia mamma ha una fornitura gas con Enel Energia con un vecchio contratto "Scegli oggi gas" stipulato nel 2021 che ha funzionato fino agli scorsi mesi in cui la tariffa era bloccata. Il consumo è molto basso, 226smc annui per uso cottura e produzione ACS.
Ora però sono allarmato dai costi che sono aumentati a mio avviso eccessivamente.
Già nella penultima fattura di agosto l'importo è stato di 102,48 Euro per 70smc: dalla semplice divisione risulta 1,464 Euro/smc.
Ma è nella fattura di ieri che l'aumento è stato incredibile: 94,24 Euro per appena 40smc, cioè 2,356 Euro/smc.
Ho anche scaricato il foglio di calcolo davvero eccellente messo a disposizione, ma prima di chiedere cosa converrebbe scegliere (offerte indicizzate o a prezzo fisso) la mia domanda è la seguente: mia madre ha superato i 75 anni e quindi rientrerebbe nella categoria "soggetti vulnerabili".
E' possibile ed eventualmente conveniente, in vista delle novità in arrivo sul mercato energetico, chiedere l'assegnazione al mercato tutelato del gas? Cosa conviene fare nel frattempo, attendere l'anno nuovo o muoversi subito, cambiando contratto o se necessario anche fornitore?
Grazie per la risposta.:bye1:

Se ho capito bene, i clienti domestici che rientrano nella categoria dei vulnerabili possono rientrare nel mercato tutelato. Sicuramente ti conviene muoverti subito e contattare Enel.

https://www.enel.it/it/supporto/faq/fine-mercato-tutelato-gas

Questo è il libero, offerta per 1 anno , loro sperano che non fai niente e ti riprendono quello risparmiato con gli interessi.... su 1 che stà dietro alle offerte 10 non lo fanno....

Grazie per la risposta, purtroppo so bene cosa comporta il libero, in realtà l'offerta era per 2 anni.
Sono sempre stato attento ai costi delle forniture, ma nei mesi scorsi problemi ben più seri mi hanno obbligato a trascurare per un po' questi aspetti e i fornitori non aspettano occasione migliore per riprendersi tutto con gli interessi. L'importante è non restare immobili e attendere passivamente un'ulteriore fattura dai costi esagerati.

Grazie per la risposta Franco62 e soprattutto complimenti per il lavoro del foglio di calcolo.
Ho appena finito di comunicare con il servizio clienti Enel Energia. Mi è stato detto che sto pagando la quota variabile allo stesso prezzo della fattura di agosto (0,361 Euro/smc). Non ne sono per nulla convinto, per il momento non ho una fattura dettagliata, ma solo la "Spesa per il gas naturale" (Agosto 54,39 Euro, Dicembre 46,48 Euro). Le altre voci (trasporto e gestione del contatore, totale imposte e IVA) sostanzialmente non si discostano molto.
E' evidente che qualcosa non torna, poichè, a fronte di un consumo inferiore di 30smc, la differenza è di appena 8 Euro (94 Euro totali contro i 102 Euro di agosto). L'operatrice non è stata in grado di spiegarmi questo motivo e insiste nel dirmi che la quota variabile è sempre di 0,361 Euro/smc, di conseguenza ha aperto una pratica per avere maggiori chiarimenti in merito.
Per quanto riguarda invece la possibilità di rientro nel mercato tutelato, inizialmente sosteneva il fatto che non fosse più possibile, poichè mia madre si trova già nel mercato libero. Le ho fatto presente però che mia madre, oltre che aver superato i 75 anni di età, non ha mai ricevuto dal proprio fornitore una comunicazione in cui la si individua come "soggetto vulnerabile" (ricordo che avevo letto in qualche pagina che si tratta di un obbligo che comunque ogni gestore deve adempiere). Di conseguenza ha aperto una seconda richiesta: nei prossimi giorni mia madre riceverà una comunicazione cartacea ufficiale da parte di Enel Energia, da sottoscrivere e restituire, in seguito alla quale avrà diritto a rientrare nel mercato tutelato.
Resterò in attesa di queste risposte per qualche giorno, anche se nel frattempo rimane il dubbio su quale sia effettivamente la tariffa attualmente applicata, perchè neanche il servizio clienti Enel Energia mi ha dato una risposta molto chiara.
Se poi, a partire dal 1 Gennaio 2024 fosse assegnata al mercato tutelato immagino non debba cambiare fornitore, poichè mi sembra di capire che ogni fornitore ha un contratto dedicato al mercato tutelato e a questo punto non ci sarebbe differenza tra un fornitore e un altro. Spero di non fare un'affermazione errata.

Grazie per la risposta Franco62 e soprattutto complimenti per il lavoro del foglio di calcolo.
Ho appena finito di comunicare con il servizio clienti Enel Energia. Mi è stato detto che sto pagando la quota variabile allo stesso prezzo della fattura di agosto (0,361 Euro/smc). Non ne sono per nulla convinto, per il momento non ho una fattura dettagliata, ma solo la "Spesa per il gas naturale" (Agosto 54,39 Euro, Dicembre 46,48 Euro). Le altre voci (trasporto e gestione del contatore, totale imposte e IVA) sostanzialmente non si discostano molto.
E' evidente che qualcosa non torna, poichè, a fronte di un consumo inferiore di 30smc, la differenza è di appena 8 Euro (94 Euro totali contro i 102 Euro di agosto). L'operatrice non è stata in grado di spiegarmi questo motivo e insiste nel dirmi che la quota variabile è sempre di 0,361 Euro/smc, di conseguenza ha aperto una pratica per avere maggiori chiarimenti in merito.
Per quanto riguarda invece la possibilità di rientro nel mercato tutelato, inizialmente sosteneva il fatto che non fosse più possibile, poichè mia madre si trova già nel mercato libero. Le ho fatto presente però che mia madre, oltre che aver superato i 75 anni di età, non ha mai ricevuto dal proprio fornitore una comunicazione in cui la si individua come "soggetto vulnerabile" (ricordo che avevo letto in qualche pagina che si tratta di un obbligo che comunque ogni gestore deve adempiere). Di conseguenza ha aperto una seconda richiesta: nei prossimi giorni mia madre riceverà una comunicazione cartacea ufficiale da parte di Enel Energia, da sottoscrivere e restituire, in seguito alla quale avrà diritto a rientrare nel mercato tutelato.
Resterò in attesa di queste risposte per qualche giorno, anche se nel frattempo rimane il dubbio su quale sia effettivamente la tariffa attualmente applicata, perchè neanche il servizio clienti Enel Energia mi ha dato una risposta molto chiara.
Se poi, a partire dal 1 Gennaio 2024 fosse assegnata al mercato tutelato immagino non debba cambiare fornitore, poichè mi sembra di capire che ogni fornitore ha un contratto dedicato al mercato tutelato e a questo punto non ci sarebbe differenza tra un fornitore e un altro. Spero di non fare un'affermazione errata.

La fattura dettagliata è un tuo diritto e il gestore è tenuto a dartela. In quella puoi vedere le singole voci e capire da dove saltano fuori quei costi "anomali". I call center purtroppo spesso e volentieri sono meno informati di quello che sarebbe giusto aspettarsi quindi sempre meglio partire già informati. Leggiti questa pagina di ARERA:

https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas

Pagg.6 e 7 del documento che mi hai indicato, era proprio quello che avevo letto tempo fa e non ricordavo dove:

"Nel corso del mese di ottobre 2023, tutti i Fornitori di Ultima Istanza (FUI) hanno l'obbligo di inviare ai propri clienti una comunicazione differenziata tra clienti vulnerabili e non. Nel primo caso, devono informare il cliente del fatto di essere stato individuato come vulnerabile e che verrà servito nel servizio di tutela vulnerabilità a partire da gennaio 2024, illustrandone le condizioni contrattuali ed economiche. Per tutti gli altri clienti, la comunicazione contiene l'avviso della possibilità di comunicare la propria eventuale vulnerabilità e le condizioni economiche e contrattuali del servizio di tutela della vulnerabilità."

Per il periodo 2023-2025 l'Acquirente Unico ha selezionato proprio Enel Energia come FUI per la mia area. Nonostante l'obbligo chiaramente indicato da Arera il fornitore non ha provveduto a inviare tale comunicazione...

Fatemi capire : quindi se un utente ha oltre 75 anni ed è nel libero, può rientrare in tutela o no?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom