Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Intanto stamani ho fatto anch'io il salto su Sinergas... voglio provarli, mi è piaciuto il sito e la loro semplicità. Li avevo chiamati 2 volte al numero verde, risposta dopo 3 squilli, risposte essenziali e precise... e vai...
la differenza con il mio contratto Estra, dati i miei consumi, è poca roba ma l'ho fatto lo stesso.... d'istinto....

Purtroppo l'offerta sinergas non risulta più attiva online, sapete se si può attivare telefonicamente? Altrimenti mi butto su estra

Ultima modifica:
Franco62 al momento mi confermi che con hera avrei la migliore offerta per 1000 metri nel variabile?

In teoria si', in pratica Hera Comm usa un PSV-BDA-Ask che non pubblica e sembra essere piu' alto del solito PSV-DA-Mid di un paio di centesimi quindi forse e' meglio andare sulle offerte di Gas Sales, Edison oppure A2A.

per chi dovrebbe passare dal 1/3 a Sinergas : nel portale consumi vedete gia' l'indicazione di switch in atto ? da me ancora niente ma non ricordo esattamente la volta scorsa quanti giorni prima del passaggio arrivo' la segnalazione

Ciao a tutti,
innanzi tutti ringrazio Franco62 per il file sul confronto tra i vari operatori del gas.

Per me il mercato del gas è un mondo che non conosco perchè a casa abbiamo tutto elettrico. Sto studiando da ieri sera per aiutare una mia zia che è vulnerabile con 104 art3 comma3.
Attualmente è con sinergas mercato libero, consumi annui 700 smc.

Se non ho capito male, può fare richiesta a sinergas di rientrale nel tutelato come vulnerabile. Corretto?
Nel file di confronto però non vedo sinergas tra le varie offerte e la trovo solo sulle offerte placet, nonostante abbiamo sul sito offerte sia fisse che variabili. Il confronto volevo farlo per capire la differenza tra tutelato e libero di sinergas.

Se metto consumi a zero (come consigliato post addietro) per capire i costi fissi annuali, con il tutelato sono 127 euro, con sinergas placet sono oltre 200 euro.

Altri consigli su come muovermi?

Grazie a tutti.

Ciao a tutti,
innanzi tutti ringrazio Franco62 per il file sul confronto tra i vari operatori del gas.

Per me il mercato del gas è un mondo che non conosco perchè a casa abbiamo tutto elettrico. Sto studiando da ieri sera per aiutare una mia zia che è vulnerabile con 104 art3 comma3.
Attualmente è con sinergas mercato libero, consumi annui 700 smc.

Se non ho capito male, può fare richiesta a sinergas di rientrale nel tutelato come vulnerabile. Corretto?
Nel file di confronto però non vedo sinergas tra le varie offerte e la trovo solo sulle offerte placet, nonostante abbiamo sul sito offerte sia fisse che variabili. Il confronto volevo farlo per capire la differenza tra tutelato e libero di sinergas.

Se metto consumi a zero (come consigliato post addietro) per capire i costi fissi annuali, con il tutelato sono 127 euro, con sinergas placet sono oltre 200 euro.

Altri consigli su come muovermi?

Grazie a tutti.

Per 700 Smc le conviene, visto che e' un soggetto vulnerabile, rientrare nel servizio di tutela, E' l'ultima riga delle indicizzate. Nella tabella VULNERABILI trovi il link di Sinergas per il modulo.

Franco62 mi sorge un dubbio: per i vulnerabili le tariffe gas sono quelle della delibera 100 o sono diverse?

Direi che sono diverse, da quello che vedo sul foglio excel:

se metto 700 smc come valore nella scheda confronto offerte alla riga servizio tutela vulnerabili mi da 770 euro, mentre nelle offerte placet sinergas mi da 854 euro.

Ma attendiamo conferma da Franco62

Direi che sono diverse, da quello che vedo sul foglio excel:

se metto 700 smc come valore nella scheda confronto offerte alla riga servizio tutela vulnerabili mi da 770 euro, mentre nelle offerte placet sinergas mi da 854 euro.

Ma attendiamo conferma da Franco62

Corretto. I vulnerabili potranno continuare ad avere il servizio di tutela mentre chi era nel tutelato, non ha scelto di passare al mercato libero e non ha i requisiti dei soggetti vulnerabili sara' passato alla PLACET delibera 100/23.

Corretto. I vulnerabili potranno continuare ad avere il servizio di tutela mentre chi era nel tutelato, non ha scelto di passare al mercato libero e non ha i requisiti dei soggetti vulnerabili sara' passato alla PLACET delibera 100/23.

Ho mio padre che ha superato i 75 anni. Finora stava con Estra scelta dinamica gas per sfruttare i soli 30 euro di quota di commercializzazione, ma dalle tue tabelle ho visto che conviene passare al tutelato vulnerabili anche per soli 300smc annui.
Giusto?

Per passare al tutelato basta compilare ed inviare ad Estra il modulo che hai linkato alla scheda vulnerabili?
Ti ringrazio.

Ho mio padre che ha superato i 75 anni. Finora stava con Estra scelta dinamica gas per sfruttare i soli 30 euro di quota di commercializzazione, ma dalle tue tabelle ho visto che conviene passare al tutelato vulnerabili anche per soli 300smc annui.
Giusto?

Per passare al tutelato basta compilare ed inviare ad Estra il modulo che hai linkato alla scheda vulnerabili?
Ti ringrazio.

Il foglio per 300 Smc dice 370,27 per Estra Scelta Dinamica Gas e 377,96 per il servizio di tutela vulnerabili, quindi finche' durano le condizioni di Estra gli conviene rimanere con loro.
In pratica con Estra paga 30 euro di quota fissa e altri 30 euro di spread mentre con il tutelato vulnerabili non ha lo spread ma pagherebbe 63,36 euro di quota fissa.

A proposito di vulnerabili, qualcuno è riuscito a passare da libero a tutela gas vulnerabili ?
Inviato modulo a dicembre , hanno contestato che mancava o non si leggeva qualcosa, reinviato il 12 gennaio , nessuna novità, è ostruzionismo ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom