Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

domanda,
limitare la potenza della PDC, vul dire renderla di una taglia piu piccola in maniera virtuale?
cioe' la 11kw di subitomauro , limitata in potenza, ha la stessa potenza max di una 8kw?
o taglia solo i picchi di partenza?

partiamo dal presupposto che le daikin 9kw alle 16kw usano lo stesso compressore pertanto hanno la medesima capacità di modulare io ho la 16kw e modula fino a 22hz che corrispondono a circa 6kw termici (almeno così mostra come potenza generata).
Difatti quello che fanno è castrane i Hz massimi e limitare la velocità della ventola, nel concreto. Quindi limiti la potenza massima ed è come una pdc più piccola (ovviamente deve avere un senso limitarla nel mio caso è per il fatto di non avere troppi consumi tutti nello stesso momento specie quando non cè fotovoltaico per evitare che salti il contatore).

certo, la limitazione è necessaria solo per il limite del contatore elettrico
6kW di contratto, 6.6kW sempre, 7.8kW per tre ore...

numerosi utilizzatori elettrici possono arrivare facilmente a superare il limite e quindi è indispensabile limitare il consumo.
e non ho ancora l'auto elettrica, ma in queste condizioni la vedo difficile, necessario caricarla sempre a 2kW e con la wallbox con il controllo consumi...

Io con il mio penta-split Daikin posso limitare la potenza impostandola tra il 40% e il 100%.
Questa funzione mi è particolarmente utile negli orari in cui prelevo di più (ad esempio all’ora di cena con il piano cottura ad induzione e il forno acceso).
Diciamo che se l’intenzione è di elettrificare tutto (riscaldamento, auto, ACS, piani cottura ecc.) si dovranno prevedere forniture elettriche con contatori ben sopra i 6 kW di potenza impegnata…

Ho attivato le notifiche sul monitor conta-energia e se supero di oltre il 30% la potenza impegnata l’aggeggio emette un allarme visivo (la striscia luminosa diventa rosso fuoco) e acustico e mi arriva la notifica sul cellulare così ho 120 secondi per spengere qualcosa…

Diciamo che se l’intenzione è di elettrificare tutto (riscaldamento, auto, ACS, piani cottura ecc.) si dovranno prevedere forniture elettriche con contatori ben sopra i 6 kW di potenza impegnata…

diciamo che con un po di domotica 6 sono piu che sufficienti nella maggior parte dei casi.
ti faccio il mio use case:
scaldabagno a resistenza 2kw
pdc 9kw (assorbimento circa 1/1.5kw)
piano induzione (max assoebimento 2.5kw)
Toyota plugin caricata a 2.2kw
Lavastoviglie lavatrice asciugatrici etc etc etc
Insomma ... casa senza gas.

Ho messo 6kw per sixurezza .... ma 4.5 con un po di attenzione mi sarebbero bastati.
ma per 20 euro annui ho preferito avere marigine.

scaldabagno acceso dalle 10 alle 15
Carichino auto acceso la sera (o il wend xol sole .... ma li ho altri 6kw che mi aiutano quando c'e il sole)
pdc tutto il giorno a potenza 1kw circa
lavastoviglie sempre di giormo.

Se la sera pwr qualxhe motivo hai grossi consumi (forno induzione phon) fai staccare il carichino della macchina.

Diciamo che in un anno e mezzo fullelectric il contatore non mi e' mai saltato

Diciamo che se l’intenzione è di elettrificare tutto
Io ho solo 6 Kw........................ nella settimana è sempre stato nuvole e pioggia con fotovoltaico in coma
Eppure tutto elettrico e ti assicuro senza riguardi, andiamo di 50 Kwh giorno senza nessuna interruzione, secondo 6Kwh piu il margine di rete ci fai molto e di piu

Non è necessario aumentare il contatore oltre i 6 kW se si gestiscono correttamente i carichi. Nel caso di chi ha un impianto fotovoltaico con batteria, come nel mio, nelle giornate soleggiate anche con una potenza impegnata alta (ad esempio 15 kW) non c’è alcun problema ad accendere contemporaneamente più dispositivi. La vera criticità si presenta nei giorni piovosi o molto nuvolosi, quando la produzione scende anche a 1 kW: in questi casi, se partono insieme la pompa di calore, il piano cottura, la lavastoviglie e magari anche un phon, il rischio di superare la soglia del contatore è molto alto e quindi salta tutto.

In teoria si potrebbe mantenere una soglia minima di energia in batteria acquistandola dalla rete durante la notte, ma attualmente non ne vedo la reale convenienza. Se il sistema di limitazione a step funzionasse correttamente, infatti, si potrebbe gestire tutto senza introdurre ulteriori complicazioni nella logica di controllo.

Va inoltre considerato che, al momento, l’energia prelevata non viene pagata in base al prezzo orario reale (PUN), ma su una media mensile, mentre l’energia immessa in rete viene pagata secondo il prezzo orario effettivo. Se il prelievo seguisse il PUN orario, avrebbe molto più senso accumulare energia di notte (ad esempio a 0,10 €/kWh) per poi utilizzarla di giorno (quando può arrivare a 0,15 €/kWh), nonostante le perdite di conversione, dato che si ha la quasi certezza di consumarla tutta.

Non ho l’auto elettrica e “giocando” con le partenze ritardate degli elettrodomestici e timer (e riduzione potenza) PDC sono riuscita a scendere a 4,5 kW.
Durante il 2025 ho avuto 6 avvisi per superamento potenza e così il contatore non è mai saltato.
Diciamo che quando c’è il sole il FV aiuta molto e posso accendere tutto (o quasi) quello che voglio senza pensare alla potenza.
Per lo stesso motivo mando la PDC alla potenza massima (3 kW abbondanti) dalle 11 alle 15 così non mi preoccupo del contatore, scaldo bene casa nelle ore in la PDC ha una resa maggiore e aumento la quota di autoconsumo da FV.

Per chi non ha FV passare completamente in elettrico forse è più complicato…

Se il prelievo seguisse il PUN orario, avrebbe molto più senso accumulare energia di notte (ad esempio a 0,10 €/kWh) per poi utilizzarla di giorno (quando può arrivare a 0,15 €/kWh),
Ai 10 cent devi aggiungerne anche 6,42 per le varie componenti e 2,27 per le accise più ovviamente le perdite di conversione.

Il kWh autoconsumato è ancora quello più conveniente.
Non ho batteria (finché c’è lo SSP non mi converrebbe).

ovvio il mio calcolo è fatto con il pun perchè è quello il costo energia ed è unica variabile che cambia, le altre cose sono tutte cose fisse che non cambiano se acquisti in f1 o f2-3.
Finchè cè ssp la batteria non ha senso se sono quelle ad alto voltaggio che ci fanno strapagare, quelle basso voltaggio lì la storia gia cambia visto che costano 1/3, il problema sono gli inverter certificati on grid compatibili visto che hanno fatto cartello con le batterie proprietarie e non consentono utilizzo di altre.

Casa no gas quindi PDC Piano a induzione due freezer frigo forno forno a microonde lavastoviglie lavatrice asciugatrice due auto EV e contatto da 10 kW guardando i picchi sono arrivato più volte a 9.3 kW perché può capitare di avere le due EV in ricarica piano in utilizzo magari con turbo attivato, metti un phon o una lavatrice ed il gioco è fatto

Per chi non ha FV passare completamente in elettrico forse è più complicato…

Direi che è più semplice, per me il FV ha poco senso o un investimento fuori portata visto che il 90% del energia utilizzata è dopo le 18:30 e fino alle 7:30 di mattina quindi quando il FV è a produzione zero, e se guardo sono a quasi 12 MWh anno con il grosso da novembre ad aprile con il massimo picco a dicembre gennaio febbraio, in pratica quando FV è ai minimi di produzione, una gestione impossibile, mentre con un ottimo contratto in bi oraria il grosso dei consumi lo pago meno del PUN e il restante a prezzo su per giù del PUN con un bel contratto a prezzo fisso per 5 anni, che al giorno d'oggi con un andamento così ballerino dei prezzi è tanta roba.

by_xfile ma ti eri fatto a suo tempo i calcoli di ritorno con SSP ? ora mi sembra non si può più attivare però ridandoti il 60-70% indietro magari non era male come investimento (dipende anche quanto telo fanno pagare impianto, inteso).

Direi che è più semplice, per me il FV ha poco senso o un investimento fuori portata visto che il 90% del energia utilizzata è dopo le 18:30 e fino alle 7:30 di mattina quindi quando il FV è a produzione zero, e se guardo sono a quasi 12 MWh anno con il grosso da novembre ad aprile con il massimo picco a dicembre gennaio febbraio, in pratica quando FV è ai minimi di produzione,
Purtroppo ti hanno spiegato male SSP.
l'SSP serviva proprio a gestire gli eccessi estivi nelle mancanze invernal.
ed era valida proprio per chi ha grandi consumi.

Esatto!
Nel 2024 il kWh scambiato ha restituito a molti utenti del forum tra i 16 e i 18 cent/kWh scambiato e non è poco!
Qui trovi la discussione in cui ci si confronta quando arrivano i conguagli. https://www.energeticambiente.it/fo...etc-dal-2015-ce-rid-ssp?p=2306313#post2306313

Da 2 o 3 d’anni ti valorizzano le immissioni con il prezzo orario invece che pre fascia F1, F2 o F3 ma se hai delle eccedenze da sfruttare puoi recuperarle: infatti io lo scorso hanno le ho sfruttate arrivando a recuperare ben 19 cent/kWh scambiato (744€ per 3.900 kWh scambiati).
Senza le eccedenze sarebbero stati 16,15 cent/kWh scambiato (totale 630€) che non è affatto male…

Io ho un contratto triennale biorario per cui pago l’energia 19,7 cent/kWh (inclusa iva, accise ecc).
Anche recuperare 16 cent su 20 è già tanta roba…
Senza considerare l’autoconsumo che a 20 cent per 2.500/3.000 kWh l’anno sono tra i 500€ e i 600€ risparmiati.
L’impianto l’ho pagato meno di 4.000€ post-detrazioni.

Qui i dati del mio rimborso SSP dello scorso anno:
3.900 kWh immessi (CEI 379€)
4.422 kWh prelevati (OE 494€)
CS = 630€
16,15 cent per ogni kWh scambiato

IL “TESORETTO”
Ai 630€ si sommano 114€ di eccedenze accantonate negli anni precedenti così arrivo a 744€.

JO GREEN precisa come il bisturi di barnard.
Male che vada per chi ha un fotovoltaico ben dimensionato, e ovviamente finche SSP vive, paga la corrente prelevata 3-4-5 centesimi al kwh.
senza batterie e balle varie.
un grande prelievo di 5000kwh costa, al netto del rimborso ssp, e al netto dei costi fissi del contratto 200 euro annuo.
purtroppo la scelta folle di preferire le comunita energetiche lo fara morire .... ma per chi ce l'ha e' fenomenale

Indietro
Top Bottom