Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

...

io ho una curva climatica.
Se calibro una curva climatica per avere 22 gradi, come faccio con la stessa curva climatica ad averne 20 di notte o 24 in ulteriore orario?

Provo a fare un ultimo tentativo seguento il tuo esempio.

Supponiamo che hai impostato una curva climatica che come RISULTATO REALE ti mantiene la casa a 22 gradi h24.

Ora questa curva funzionerà con una T obiettivo che normalmente viene identificata come T comfort, oppure T giorno ecc. ecc. ...( in Daikin spesso è indicata come T con il simbolo del sole )
Ora supponiamo che questa T è impostata a 20 gradi..... quindi ti trovi in questa situazione :

1- casa SEMPRE a 22 gradi
2- climatica fissa ( tipo 40gradi@-5, 24@18 )
3- T comfort o obiettico o giorno sole, ecc. ecc. a 20 gradi.

Se vuoi OTTENERE 24 gradi reali in casa al posto dei 22, ti bastera impostare una T obiettivo, o comfort o diurna o sole ecc. ecc. a 22 gradi !!.

CI siamo ??

La T. obiettivo è un parametro che trasla la climatica... NON è impostante come valore puntuale perche NON ha FEEDBACK ma è molto utile come scostamento della T reale e quindi puo essere usata per variare le curve e quindi la T di mandata.

Spero che hai capito... piu' di cosi nn posso. ;)

Fa.

Aggiornamento
alcuni giorni fa ho reimpostato la pdc a temperatura di mandata fissa e sono riuscito a a implementare con la funzione 'Automation' di HomeAssistant l'impostazione di 30G di mandata alle ore 10 e 28G di mandata alle ore 23, lascio cosi per un di giorni per vedere come va...

HA ora risulta cosi
Screenshot from 2024-12-06 01-57-03.png

come ti sta andando con questa configurazione?
io purtroppo sono ancora in attesa dello schedino.
Finora sono moderatamente soddisfatto del cop in condizioni normali.
Lavorando a 32 gradi (30 di mandata sull'impianto perche ho un separatore per gestire la tavernetta ad alta temperatura) sto avendo dei cop reali di 4.7 (dividendo energia termica calcolata da pdc per energia letta da shelly considerando anche la pompa di rilancio) con temperatura esterna tra i 3 e i 5-6 gradi (e umidita 95%)
Sono un filo insoddisfatto di cosa mi capita con temperatura di 0-2 gradi con umidità 95% in quanto la macchina deve sbrinare ogni mezzora.
spero che una volta che mi installino la vaschetta per la condensa possa migliorare un filo (ora ho la zona intorno la pdc completamente bagnata perche non hanno ancora messo la vaschetta

sta andando abbastanza bene...questi i consumi di ieri

Screenshot from 2024-12-10 18-42-03.png
come si puo notare ha fatto 5 defrost

ps da 0 a 2 gradi e 95% di umidità probabilmente è la situazione peggiore

Queste le mie ultime 24 ore.
Screenshot_20241210_184917_Home Assistant.jpg
nessun problema. Ogni 6 ore fa una sorta di defrost o recupero olio non saprei.
ma quando mi trovo nella situazione 0-2 gradi con alta umidità diventa terribile (un defrost ogni mezz'ora/1 ora)
ma sono entusiasta del cop. A 3 4 5 gradi non mi aspettavo quei cop così alti (4.7) comprensivi delle pompe.
tanta roba

con la divisione a 6 ore ogni riga non si capisce se è un ritorno olio o un defrost, bisognerebbe vederlo molto dettagliato... ma visto il clima è più probabile un defrost...

sembrerebbe defrost, come i miei...mi sembra di ricordare che i ritori olio non abbiano la fase con basso consumo ma solo il picco a circa 2kW
l'unico dubbio e che i ritorni olio avvengono ogni 6 ore proprio come i tuoi.
come fai ad avere un consumo cosi costante per tutto il giorno?

Si sono ogni 6 ore esatti.
boh ... Non saprei.
i consumi sono costanti perché sto andando a temperatura costante.
E avendo il separatore idraulico tutto è ovattato.

si direi che va bene.
Spero solo che quando avranno montato il vassoio della condensa (e quindi quando avro la zona pompa di calore piu asciutta) migliori il comportamento 0-2 gradi alta umidità.
Ora quando becco queste condizioni defrosta ogni mezzora e praticamente la griglia è sempre ghiacciata.
A te come si comporta in queste condizioni?

Ultima modifica da un moderatore:
i
sull' effetto vassoio non ci spererei troppo...
lo penso anche io. la mia è piu una speranza che altro. :-)

io, anche l'anno scorso, non ho mai visto defrost con frequenza < 1 ora
Spero che qui mi venga in soccorso anche la possibilità di ridurre la mandata (se si puo ovviamente basata dalle condizioni esterne di temepratura) per mettermi a potenza minima in quelle condizioni
Vedremo ...

Come pensi di scaldare 1080 metricubi di volume con i radiatori.................
Spendo la meta del metano e questo mi basta
Ad oggi ho un COP di 4,55 stagionale

Ultima modifica:

Indietro
Top Bottom