Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

Mi sembra ottimo.
è più o meno quello che avevo in testa.
Appena lo provo ti dico.
grazie 1000

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento sugli sbrinamenti.
sono 2 giorni che c'è una temperatura tra i 0 e i 2 gradi con umidità sopra il 90% e la pdc mi è riandata in tilt con sbrinamenti ogni mezzora quaranta minuti.

Cercando su internet ho forse trovato il problema (voglio aspettare una giornata per vedere se funziona).
Leggevo che gli eccessivi sbrinamenti potessepo essere legati alla ventola.
non ho impostazioni sulla ventola se non la modalita silenziosa (avveo inserito modalità silenziosa).
ho provato a toglierla e sembra che vada molto meglio .... vediamo...
domani vi aggiorno

anch'io ho avuto l'impressione che con le modalità silenziose facesse più defrost... probabilmente perchè diminuisce anche la velocità della ventola (oltre a quella del compressore) e quindi la batteria si raffredda di più, senza modalità silenziosa sento la ventola girare sempre piuttosto allegra nelle condizioni di oggi.
oggi che ha piovuto tutto il giorno e con temperatura esterna di circa 2 gradi ha fatto 11 defrost, nei giorni precedenti ne faceva solo qualcuno

ieri hai fatto 11 defrost in modalità silenziosa?
cmq confermo che la velocita (ad orecchio) della ventola è piu veloce e che si riducono i defrost.
Sono sempre tanti ma la metà di prima.
Voglio vedere cosa succede una volta che la batteria si asciuga per bene.

praticamente come la mia.
Chissa perche le fa zebrate.
La mia purtroppo (forse per l'umidità piu alta ... sono vicino ad un bosco) defrosta di piu. Ieri dopo aver cambiato la "modalita silenziosa" ne ha fatti uno all'ora.
Anche oggi col sole sta continuando a defrostare con un ritmo alto (uno ogni ora e mezza)... ma credo (e spero) che si deve asciugare bene la batteria.

subitomauro
ieri come ti è andata come numero di sbrinamenti?
Anche se non siamo vicinissimi siamo in zona padana e sei un buon riferimento.
qui anche ieri umidità sopra il 95% e temperatura intorno ai 0-2 gradi (stamattina macchina completamente ghiacciata)
P.s quanto è il tuo assorbimento minimo della PDC? io sto sui 870/880w ma include anche una pompa di rilancio ... quindi immagino che di pdc (compressore piu circolatore) dovrei essere sui 830-840. Tu a quanto viaggi?

il minimo è 780W ma in questo periodo non è quasi mai al minimo.
consumo globale della giornata 34kWh di cui circa 5 per ACS
6 defrost in tutto, alle 23.33 ha fatto un defrost in mezzo al ciclo ACS

Screenshot from 2025-01-08 12-14-14.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot from 2025-01-08 12-14-14.png  Visite: 0  Dimensione: 100.8 KB  ID: 2298232

Scusate la mia ignoranza , ma come fa ad esserci umidità a -3 -5 gradi qui da noi come si varca lo zero l'umidità brina , è una curiosità tecnica , forse ho interpretato male

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

direi eccellente!!
e si vede anche la logichina sw per alzare la mandata durante il giorno. Complimenti!!!
Ieri la mia sbrinato 17 volte! Ancora troppe!
Anche se devo dire che sono 3-4 giorni (anche oggi) con nuvole da neve, temperatura di poco sopra lo zero e umidita sopra al 90%!
Prima in una giornata di questo tipo quanti mc di gas consumavi? 12-13?

si, più o meno erano quelli i mc
per quanto riguarda la regolazione della t di mandata funziona bene via automazione_HA ma resto del parere che preferirei farlo direttamente in macchina o quasi
e nel frattempo sto sudiando...

beh, pero con le automazioni HA puoi fare delle cose meravigliose che con il pannellino daikin non puoi fare.
Io ora sto mettendo queste logiche che sto testando (al momento mi funziona solo la prima volta perche devo farmi una variabile che si resetti nel trigger) per usare la casa come batteria.

se sto immettendo in rete piu di x watt per un tempo (per evitare il toggling)
se la temperatura di casa è minore di y C° alza di 1°C la temperatura acqua (fino ad un valore max)

se sto prelevando in rete piu di x watt (per evitare il toggling)
se la temperatura di casa è maggiore di z C° abbassa di 1° la temperatura acqua (fino ad un valore minimo)

E con le stesse logiche puoi farti delle curve climatiche a fasce orarie che preferisci.
Lo trovo meraviglioso!
Poi sono convinto che il risparmio è minimo ma mi piace la logica :-)

sempre per ''giocare'' mi piacerebbe impostare tramite HA una T mandata a ''wattaggio quasi costante'' tipo da 1000 a 1400W
se scende sotto i 1000W aumento la T mandata di 1g, se sale oltre i 1400W diminuisco la T di mandata di 1G, ovviamnete con limiti inf e sup

puo esserci umidita anche a -20
se vai a vipiteno i -20 non li senti perche e' secco.
se vai a Bolzano ci sono -10 ma umidi, e li senti molto di piu.
la brina e' la condensa che gela. (quando si abbassa la temperatura diminuisce la capacita dell aria di contenere acqua

non confondete umidita assoluta con umidità relativa.
L'umidita assoluta scende con la temperatura.
A parita di umidità relativa, l'umidità assoluta a bassa temperatura è piu bassa di quella ad alta temperatura

Indietro
Top Bottom