Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

Continuo ad avere grossi problemi di sbrinamento.
da ieri sbrina ogni mezzora.
e sempre con queste fasce pulite.
lunedì sento l'idraulico
Ma può essere che su una pdc sigillata monoblocco ci sia poco gas?
che ne pensate? 20241214_124743.jpg 20241214_124755.jpg

Questi sono i giorni peggiori..t bassa ma ancora enorme umidità nell’aria -
Poi ovvio che se evaporatore ha un 10-15% in meno di superficie , deve magari lavorare con un grado in meno e brina di più (nella parte dove brina).

potrebbe essere scarsa di gas ..certo…ma potrebbe anche avere il “distributore” del gas che ha qualche tubetto schiacciato e dunque in alcuni ranghi passa poco gas e questo comporta che li non ghiaccia.

Non è la prima discussione con foto di Daikin “juventine”..mi pare anche non monoblocco…ma direi che non è normale e dunque va segnalato.
Prevedo che il CAT farà spallucce..dicendo che se la casa è calda, la pdc lavora bene…devi trovare un tecnico appassionato per avere speranza in qualche tentativo di risoluzione.

Ma se metti un termometro a contatto fra le zone dove ghiaccia e le zone dove non ghiaccia…che delta T trovi? Meglio se la misura la fai nel momento in cui inizia ad apparire il primo velo di brina …questo per capire se passa poco gas o zero gas.

Da quel che si vede ..il alto hai 2 tubi abbinati senza ghiaccio ..ripetuti 2 volte..al centro sembra solo 1 tubo.
Sarebbe interessante aprire la macchina e capire come hanno organizzato i vari ranghi …se ci sono andate/ritorno …di 2 o 4 ranghi…o se esiste un collettore da un lato e uno dall’altro e ogni singolo tubo è autonomo.

Grazie per i consigli
misurero la temperatura.
se il tecnico daikin fa spallucce gliele rompo.
praticamente con 1 grado in meno di temperatura esterna passo da 20kwh a 45kwh .... direi che non può fare spallucce

Gli sbrinamenti sono conseguenza delle condizioni ambientali e di carico della macchina, se il carico porta il radiatore sotto la temperatura di rugiada si forma la brina se va sotto lo zero........................... ed è molto facile
Da non conoscitore della materia mi sembra di aver capito che........................ o abbassi il carico o aumenti la potenza installata della macchina
La mia che di notte lavora a meno di meta potenza di targa non brina, nemmeno stamattina con nebbia fitta e 2 gradi di temperatura esterna, se alzo la mandata a 45/50 in meno di 60 minuti è tutta bianca

Ultima modifica:
Verissimo quello che dici.
ma io ho preso appositamente la ebla09 che ha lo stesso chassy della 16 proprio per questo motivo.
avrei potuto prendere la ebla08 ma sarebbe andata in crisi.
io la notte la facevo viaggiare ad 1/3 della sua potenza elettrica (girava a meno di 1kw contro i 3kw quando va a manetta).
stamattina alle 5 con -4 di temperatura si e'abbassata l'umidità al 75% e tutto è tornato ok. (Sotto di me c'è ancora la nebbia ma sono su una collinetta).
spero che dipenda da tutta la zona macchina che è piena di condensa (mi devono installare il kit condensa) e che migliori
ora sto scaldando anche la tavernetta con la pdc a manetta e nessun problema (-2 esterni).

stanotte -3 e 89% umidità... partita alle 4 circa ha fatto un defrost alle 6.00 e uno alle 9.13 ... non male

ma quello che abbiamo evidenziato sono quelle striscie di non ghiaccio che sembrano esserci sia su quella di matador0975 (monoblocco) sia sulla mia splittata da 11kW che ha la stessa unità esterna

9-11-e 14 hanno tutte la stessa carica di gas…dubito siano chiusi …
smonta la carrozzeria e vedi come è fatta ..se vedi distributore (la parte che ripartisce gas sui ranghi) fai delle foto…e vedi appoggiando dito sui tubetti fra distributore e ranghi se senti sensibile differenza di freddo.

Tornando alle impostazioni con HA da un po di giorni ho questa impostazione
alle 23.00 mandata a 28
alle 09.00 mandata a 29
alle 10.00 mandata a 30
alle 11.00 mandata a 31
alle 12.00 mandata a 32
praticamente di notte sta tranquilla cosi non defrosta molto e non fa scendere troppo la T e di giorno spinge di più cosi sfrutta una temeratura esterna maggiore e il fotovoltaico (quando c'è)

perfetto, secondo il mio modesto parere e la mia modesta esperienza

Indietro
Top Bottom