Dati di produzione ed eventuali considerazioni per il mese di MARZO 2019 (Nazionale)

• Autore discussione Autore discussione masmod
  • Data d'inizio Data d'inizio

scusa l'equivoco,
da sempre uso il metano, mai usato il gpl in vita mia
ho modificato la firma aggiungendo ''a metano''
perchè non metto la pdc? verrebbe da dirti ''perchè non sono un pollo'', spiego meglio
Io abito in una casa de 2004 che ha un minimo di isolamento m non è in casse A e neanche B
Nei mesi di inverno pieno consumo mediamente 10M3*giorno di metano e fino a 13m3 nei periodi peggiori
quindi immetto + di 100kW termici al giorno, che cominciano a diventare tanti per una pdc considerando che deve fare anche acs e che qui inverno fa spesso 2 o 3gradi con umidità superiore al 90 o 95 %, che non può essere versatile (se un giorno hai necessità di avere 22gradi in casa invece di 20 non puoi con la pdc...a meno di saperlo una settimana prima)
quindi con una casa nuova in classe A+++ e impianto da fare da 0 probabilmente metterei pdc e farei casa nogas
ma con la mia la vedo difficile...
Mi sono fatto fare due preventivi alcuni mesi fa, uno era di 12000E e l'altro era di 22000E, vedi tu

La mia era solo una semplice domanda di curiosità sai xe avendo visto che hai installato un fv da 6kw veniva spontaneo credere che stavi pensando a far una casa no gas, comunque fatti un giro nella sezione pdc c’è gente che in Trentino e arriva pure sotto zero e riesce a scaldare casa nn coinbentata al max con la sola pdc

l'inverno prossimo mi aiuterò con i 4 monosplit che installerò prima del estate...
si, ho letto molto la sezione pdc e le testimonianze dei vari utilizzatori di pdc, ma al momento resto del parere che preferisco avere i 24kW della mia caldaia

Capito pure io non ho casa coinbentata solo ottimi infissi e termosifoni, sto pensando alla pdc anche se lascerò comunque la caldaia a pellet non si sa mai ... comunque è tutto da valutare quando avrò disponibilità economica.... ora sto al verde :D

@subitomauro
capisco esista ancora scetticismo, ma tu sei in condizioni simili alle mie: classe C ante riforma, qualche coibentazione ma non di sicuro 10cm, ecc. ma riscaldamento a pavimento, contro il mio misto radiante + termo
ebbene io son passato da una caldaia gpl da 28kw ad una pdc da 11kw e credo me ne avanzi ancora qualcosa

mi son fatto i conti per decidere e prima spendevo 2800 E/anno di gpl, ora molto meno
a gennaio 1278kWh che son puliti circa 217 E di energia elettrica, contro bollette da 450 di gpl
senza contare autoconsumo o ssp

se hai spazio per detrazioni ci penserei seriamente
certo hai altri costi iniziali ma dopo qualche anno recuperi

sul thread, l'idea è buona... ma poco efficace rispetto a strumenti come pvoutput che permettono di creare un database di tutti i giorni/mesi/anni anche in automatico

cmq in questi giorni di cielo pulito sto sui 37kWh, cioè tra i 5,7 e i 5,9kWh/kWp... bello, ma il caldo abbassa già i rendimenti secondo me

l'inverno prossimo mi aiuterò con i 4 monosplit che installerò prima del estate...
si, ho letto molto la sezione pdc e le testimonianze dei vari utilizzatori di pdc, ma al momento resto del parere che preferisco avere i 24kW della mia caldaia
E meno male, altrimenti avrai un sacco di produzione FV di cui non sai cosa fare. Considerando che nel 2019 non avrai scaldato con i clima Gennaio-Febbraio-Marzo dovrai staccare la caldaia fino a fine anno per consumare tutto mi sa. Poi a inizio 2020 ti regolerai di conseguenza per avere un buon bilanciamento metano-PDC.

Mettere una PDC aria/acqua avendo riscaldamento a pavimento è la soluzione migliore comunque, ma puoi sicuramente fare il lavoro in un secondo momento e magari fare un conto termico rottamando la caldaia. E comunque non esiste che devi spendere 10k€. Una PDC tipo la Ariston costa 3000€ e un accumulo meno di 1000€. Con raccordi e installazione vai a finire a 5500-6000€ max.
sul thread, l'idea è buona... ma poco efficace rispetto a strumenti come pvoutput che permettono di creare un database di tutti i giorni/mesi/anni anche in automatico
Concordo, anche per non intasare di messaggi la discussione. Chi vuole mette il link a PVoutput e stop. Ho notato che i dati di produzione di PVoutput sono simili al monitoraggio dell'inverter Fronius, mentre quelli dei consumi sono molto sovrastimati (20%) perché prende molti brevi picchi di potenza (spike) che in realtà durano pochi secondi. Anche voi avete notato questa cosa?
Mentre i prelievi da rete dal monitoraggio Fronius con i prelievi da contatore Enel invece sono identici.

l'anno prossimo prevedo di consumare 800m3 di metano che sono circa 650Euro
Se anche dovessi spendere la metà con la pdc risparmierei 300E anno...

30,23 kWh oggi, Marzo 448,39 kWh-

ah beh, allora con quei consumi il discorso cambia molto

io spendevo molto e ho investito molto, circa 40k tra FV e nuova centrale termica, solo la mia pdc l'ho pagata circa 5000 E + iva 10%, quindi dipende sempre da che macchina ti serve, di sicuro Mitsu e Pana sono tra le migliori e care delle inverter, le on-off 'nordiche' son ancora peggio

Indietro
Top Bottom