Dati di produzione giornalieri Novembre 2010


Oggi prima giornata di vero sole :cuore: a parte una piccola nuvola :closedeyes: che Mi ha fatto schizzare al record di novembre anche se siamo la fine , questo la dice lunga sul mese appena trascorso :wub2:
10,38 Kw > 3,46Kwp
Gigi :bye1:
 

Allegati

  • 27_11_10.jpg
    27_11_10.jpg
    68.2 KB · Visualizzazioni: 0
io oggi 6 giusti giusti :)
Ciao ho guardato il tuo grafico, c'è una cosa che non capisco sicuramente non stò utilizzando il calcolatore PVGIS nella maniera dovuta, ho fatto una prova inserendo i dati che hai in firma e il risultato è che mi dà una resa mensile inferiore di molto rispetto quella che tu hai messo. Anche se metto 0 nella perdita del sistema mi dà comunque un dato inferiore. Se mi sbaglio dammi una dritta, ti ringrazio :rolleyes:
 
Ciao a tutti.... oggi a Cirie' prodotti 7 Kwh pari a 2,59 Kwp ,giornata soleggiata, come si puo' vedere dal grafico la produzione viene fatta per 80% fino alle 14 , poi scende di brutto , la mia posizione a sud-est non mi aiuta il pomeriggio oggi sono andato sul tetto ed ho visto che l'antenna mi proietta una piccola ombra su un pannello,seguita mezz'ora dopo da un'altra piccola ombra sullo stesso pannello di un camino che non e' mio quindi non posso modificare, pensate che un solo pannello ombreggiato possa diminuire la produzione cosi tanto?il problema si presenta adesso con il sole molto basso perche' quest'estate non avevo visto ombre (almeno mi pare).
allego grafico
Lorenzo :bye1::bye1::bye1:
 

Allegati

  • Capture_11272010_171842.jpg
    Capture_11272010_171842.jpg
    140.4 KB · Visualizzazioni: 0
ragaz hai ragione non so perchè inserendo i dati adesso nel sito pvgis mi da valori diversi di quando l'ho stampato il 14/10 bhoooooo
 
Stai facendo benissimo a vedere i tuoi dati su sonnenertrag...hai prodotto più o meno il 70% più di me a parità di potenza installata ...111 kWh in più.. mica bazzecole...:bored:

io oggi 5,90 prodotti e 167 da inizio mese...
Novembre nella mia zona è stato un mese fantastico (sempre dal punto di vista di chi ha un impianto fotovoltaico).
Ma come ho detto prima, devo cercare di fare il più possibile da adesso e fino ad aprile. Dopo, già a maggio, qui da noi non è raro beccare temperature che superano i 35°. Ho letto in questi mesi in diverse sezioni di questo forum che gli sharp sono dei catorci, che arrivano 19° su 20 nelle prove di autorevoli riviste; chi ne parla bene dice che sono dei diesel del fotovoltaico ma non sono indicati in Sicilia perchè con il caldo producono poco.
Nessuno ha mai detto di quanto in % si riduce la produzione ma io ormai li avevo comprati e allora posso solo sperare che qualche " ESPERTO" magari si sbaglia.
Saluti
 
ho rifatto il calcolo mettendo le perdite a 8% mi sembra che si era deciso di fare così questo mese avrei dovuto produrre 177 kw ad oggi 183 prima avevo sbagliato invertendo i dati tra inclinazione e orientamento :)
 
Che giornataccia, oggi il sole si è preso un giorno di ferie sostituito da nuvole grigie e pioggia tutto il giorno.
Morale della favola............ record negativo per il mio giovane impianto 1,11 kw.
 
Ciao ho guardato il tuo grafico, c'è una cosa che non capisco sicuramente non stò utilizzando il calcolatore PVGIS nella maniera dovuta, ho fatto una prova inserendo i dati che hai in firma e il risultato è che mi dà una resa mensile inferiore di molto rispetto quella che tu hai messo. Anche se metto 0 nella perdita del sistema mi dà comunque un dato inferiore. Se mi sbaglio dammi una dritta, ti ringrazio :rolleyes:
Sono rientrato sul sito PVGIS e ho notato che è cambiata la pagina del calcolo delle stime. Ho riprovato a calcolare quelle del mio impianto ed effettivamente sono molto al di sotto rispetto alle precedenti. Ho notato però che sul foglio che ti genera, le perdite totali evidenziate sono altissime. Nel mio caso specifico, l'ingegnere che ha fatto il progetto, ha stimato una perdita complessiva dell'impianto del 14%, e anche se metto 0 sul foglio del PVIGS nei risultati trovo sempre una perdita complessiva del sistema del 17.2%.
Inizio a non capirci più nulla :bored:
 

Indietro
Top Bottom