dati online : sonnenertrag

Vipsolar fotovoltaico

C'è anche PaoloLivio, noi abbiamo la stessa produzione ho controllato adesso. Comunque per pvgis io avevo impostato tutto a zero ma poi non l'ho piu' guardato, preferisco rapportarmi con dati reali e impianti reali e in questo il sito sonnertrag mi aiuta molto.
Comunque per quanto riguarda la mia produzione c'è da dire che ne ho persa a Gen e feb perche' avevo un problema di alta impedenza della linea enel poi fortunatamente risolto dall'enel. In pratica gli inverter andavano in sovratensione e si staccavano dalla rete.
Ho molta curiosita' e mi piacerebbe vedere delle foto dell'impianto di Tonezzer in trentino, in rapporto alla regione ha una produzione altissima.

Il mio impianto è in produziona da poco meno di tre anni, qiundi ho una piccola ma buona base dati per poter calcolare a ritroso le perdite dell'impianto. Impostando una perdita del 3% posso sostenere di essere in perfetta linea con le previsione del PVGIS. Quindi quel 14% credo sia veramente eccessivo, presumo che potrebbe essere più veritiero un valore del 6-7% anche se il tutto sarà da ricalcolare a fine vita dell'impianto visto che i pannelli sono certificati per ottenere una produzione dell'80% di quella nominale dopo 20 anni.

@mpeluc: la tua produzione pero' e' da invidia :-D

Congratulazioni per l'inseguimento. Se posso due curiosita': l'hai comprato o l'hai costruito? Risulti come non integrato, giusto?

@mpeluc: la tua produzione pero' e' da invidia :-D

Congratulazioni per l'inseguimento. Se posso due curiosita': l'hai comprato o l'hai costruito? Risulti come non integrato, giusto?

L'inseguitore è stato comprato, non mi sono fidato ad autocostruirlo a causa delle certificazioni e collaudi necessari in caso avessi acceso una poliza assicurativa, e purtroppo risulta nuppure integrato quindi 0,40€ Kwh. E se vi dicessi che l'impianto 3 anni fa mi è costato un'occhio della testa la produzione non sarebbe neppura da invidia.

...E se vi dicessi che l'impianto 3 anni fa mi è costato un'occhio della testa la produzione non sarebbe neppura da invidia.

Infatti si guarda erroneamente a quanto produce un impianto ma non si considera l'aspetto fondamentale (esclusa la parte ecologica). Se ho risparmiato 3k euro per un impianto da 3kwp ora che recupero questo valore ci vogliono parecchi anni di buona produzione...:cry:
Alla fine 500kwh in piu' l'anno sono poco piu' di 250 euro (compreso SSP)...:bored:

Siamo come i ragazzini di 3a media che guardano la velocita' massima del proprio CIAO (chi se lo ricorda?)....:preoccupato:

Esatto aleics hai centrato il segno, il preventivo che mi aveva fatto l'installatore 3 anni fa per un impianto classico e pannelli ai quei tempi quasi sconosciuti non lo voglio nemmeno ricordare, con gli stessi soldi ho comprato, per i fatti miei, inseguitore e moduli della Sanyo e me lo sono montato. Oggi se dovessi scegliere cambierei solo l'inverter visto che il mio ha un protocollo di comunicazione proprietario e difficilmente interfacciabile con il web, per il resto sono soddisfatto, sopratutto per l'assistenza professionale e sempre al top del fornitore dell'inseguitore. Alla fine i soldi della nuova auto che avrei dovuto comprare sono finiti sul tetto, ma sono comunque felice di aver fatto quella scelta.

Ciao Mpeluc,
tra quelli con l'inseguitore vai forte. Secondo me, gli impianti con inseguitore da prendere come riferimento sono quelli austriaci, vanno veramente bene.
Aleics 500 kwh possono sembrare pochi ma spalmati su 20 anni sono 10.000 kwh.

Ciaooo

Aiuto!

Aiuto!

Ciao raga!
mio sono registrato al sito (che ritengo utilissimo per tutti) ma quando inserisco i dati del mio impianto mi da sempre l' errore:
"Messa in funzione: Formato data non valido! (Componente dell\'impianto Nuovo)"
Come posso fare?
Grazie

Ciao a tutti. Oggi mi hanno finalmente allacciato l'impianto e da domani comincerò a immettere i dati su Sonnentrag!
Grazie per i vostri consigli e buonanotte!

@Spaziozero: tanti 10.000kWh/20anni? Prova a valutarne la cifra ATTUALIZZATA ...
Già..dal punto di vista dell'incentivo sicuramente... Però prova a considerare quanto aumenterà l'energia elettrica nel corso degli anni....e portali sulla bolletta elettrica....e riparliamo pure di questo..:) :bye1:

....e riparliamo pure di questo..:) :bye1:

Beh si hai ragione...parliamone.
- produco 10000kwh, quindi prendero' circa, a 0,422euro/kwh, 2300 euro attualizzati al 3%
- autoconsumo 4000 kwh, quindi risparmiero' a 0,5euro/kwh (!!!!) attualizzati al 3% 1000 euro
- vendero' 6000kwh, quindi guadagnero' a 0.25 euro/kwh (!!!!) attualizzati al 3% 700 euro

Ho sparato cifre, forse basse e forse alte, un po' a caso e un po' no....ma per 4000 euro ipotetici attuali tu investiresti 3000 euro subito adesso per avere 500kwh/anno in piu' (anche questi ipotizzati "Pour Parlè")? Spero che tu non faccia l'operatore di borsa o il promotore finanziario.

Il mio ragionamento e' che molti guardano la centinaia di kwh in piu'/meno all'anno quando questi non fanno molto la differenza rispetto all'importo pagato all'inizio.

:bye1::bye1:

produco 10000kwh, quindi prendero' circa, a 0,422euro/kwh, 2300 euro attualizzati al 3%
scusa forse non ho capito bene ma che vuol dire "attualizzati al 3%?..
10.000x0,422 fa 4220 euro. Mi spieghi?
Il mio ragionamento e' che molti guardano la centinaia di kwh in piu'/meno all'anno quando questi non fanno molto la differenza rispetto all'importo pagato all'inizio.

Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Ho letto post interessantissimi su come raffreddare impianti con acqua piovana con spese incredibili per cisterne, pompe a immersione, sensori, ecc.. per avere un qualche punto percentuale in più di produzione...Ognuno fa quel che vuole certamente ma non la vedo una cosa così fondamentale neanche io.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom