Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

Giusto, se un impianto è più grande è giusto che produca di più.
Per confrontare l'efficienza però adottiamo un metodo e cioè faccio un esempio (Impianti con caratteristiche uguali):
1) Impianto da 3 Kwp. (3 Kw di potenza) ha prodotto 120 Kwh, il rapporto sarà 120/3=40 (40 sono i Kwh prodotti per ogni Kw di potenza);
2) Impianto da 6 Kwp. (6 Kw di potenza) ha prodotto 240 Kwh, il rapporto sarà 240/6=40 (40 sono i Kwh prodotti per ogni Kw di potenza);
Quindi possiamo dire che i due impianti in quanto ad efficienza sono uguali.
Se un impianto è meno efficiente dell'altro, quale potrebbe essere la causa? - diversa esposizione, ombre, inclinazione diversa, sistema di raffreddamento ecc...
Ciao
ok...diciamo che guby25 intendeva che in proporzione il suo impianto ha prodotto di meno

Impianto 2,8kwp azimuth 11° inclinazione 18° a Mariano del Friuli (GO)
pannelli schott solar e inverter sma 2500
Prodotti 429kwh pari a 153Kwh/kwp
pochini se paragonati a Stenab con un impianto vicino al mio...
deve esserci qualcosa che non và...

oppure credo di essere arrivato al primo "STEP" di declino della produzione dei pannelli fotovoltaici e dell'inverter che ormai compiono 7 anni... credo di essere il più "vecchio"

stamattina mi sono accorto che l'inverter inizia ad immettere kwh ben ore dopo il sorgere del sole verso le 9:30 ed inizia con 1000w circa....mentre una volta partiva anche con poche decine di watt...quindi effettivamente l'impianto non funziona a dovere....e la sera stessa cosa ...
scusate se sono OFF TOPIC... spero di risolvere con gli installatori e vedremo cosa mi diranno... per cui i miei valori per luglio non saranno in media valutabili

Rob 77 ma sul impianto che ha problemi (è quello da 14,52 ?) il GSE paga con gli acconti?E se vai sotto il prodotto nel 2013(anno che mi pare di aver capito hanno preso a riferimento)?Che fai li avvisi?Mi pare di aver letto qualcosa al riguardo sulla convenzione o ricordo male?

Esattamente sull'impianto da 14,52 KWp.
Comunque il GSE paga regolarmente gli acconti con il 90 % della produzione stimata e poi farà conguaglio l'anno prossimo...

sempre peggio...insomma...all'inizio ti pagavano i kwh prodotti nei tempi. giusti...poi con mesi di ritardo ed adesso con conguaglio l'anno successivo???
ITALIANI DI *****...NON CI SI PUO' MAI FIDARE DI QUESTO POPOLO...DEL C....ZZO...
Perchèmai sono venuti un secolo fà ad invaderci in questo angolo dove stavamo così bene sotto gli austriaci

Non voglio aprire una discussione di polemica politica.....
ma è proprio questo continuo cambiamento di leggi, regolamenti, adempimenti, formalità e burocrazia
che fa passare la voglia di investire agli imprenditori del nostro paese.
Ci potrei scrivere un libro su quello che ho visto..... :cry: :cry: :cry:

dai non si può continuare così...dai che paese di merd... profughi trattati coi guanti negli hotel ..italiani senza lavoro che finiscono su una strada...giudici che liberano gente che ha ucciso...ladri stupratori ecc... soldi che ill governo "dona" a chi ha sperperato soldi in tutti i modi invece di premiare chi li usa con criterio e lungimiranza deputati al pèarlamento che difendono uno che ha rubato centinaia di milioni...
Il governo che con il CONTO ENERGIA ed con lo SCAMBIO SUL POSTO cambia le regole ogni anno...tu firmi un contratto per 20 anni e poi quelli te lo cambiano a seconda di come fà comodo a loro...
AL SUD IN SICILIA CONITNUANO A FARE ASSISTENZIALISMO A TUTTO e dopo qualche giornalista puntualizza che il SUD "CRESCE MENO DELLA GRECIA E RISCHIA DI RIMANERE SOTTOSVILUPPATO PER SEMPRE"""
MA va???? ma come mai esiste questo rischio...pensioni che per noi faremo la fame costretti a lavorare fino a 70 anni...in Veneto hanno subito danni per un tornado F4 e il governo cosa fà...gli regala 2 milioni di E mentre alla SICILIA gliene danno 500 milioni...ma dai.....
quì bisogna fare un referendum per tornare sotto l'AUSTRIA...sti italiani vermanente....
CHIUDO QUI' CHE SONO OFF TOPIC

Dati da Contatori ENEL mese di Luglio 2015:
(Impianto che non utilizza nessun sistema di raffreddamento)

Produzione : Kwh. 493 ----- Kwh/Kwp. 171,18
Prelievo : Kwh. 104
Autoconsumo : Kwh. 215
Immissione : Kwh. 278

L'anno scorso (2014) aveva prodotto Kwh. 428

Totale 2014--> 3457kwh (pari a 1200,35 kwh/kwp)
Totale 2013--> 3619kwh (pari a 1256,60 Kwh/kwp)
Totale 2012--> 3821kwh (pari a 1326,74 kwh/kwp)
Totale 2011--> 4022kwh (pari a 1396,53 kwh/kwp)

finalmente un mese come si deve!675 kwh:clapping:oltre al bel tempo la pulizia dei pannelli ha inciso un bel pò:)molto soddisfatto

Luglio da record, dal 2012 miglior produzione mensile in assoluto!!
Prodotti 891 kwh pari a 176,09 kwh/kw

:bye1:Luglio, 450 KWh =156,25 *KWp.Autoconsumati 142 (32%).L anno scorso erano 381,quest anno a parte l ultima settimana con un pò di pioggia,meglio cosi,il sole era veramente cocente.Se riuscissi a raffreddare i moduli farei un 10/15 % in più(raggiungono i 75°).Provato con la canna del acqua.L altro impianto 133 KWh/KWp

Allegati

• fotovoltaico Nic luglio 2015.PNG
    fotovoltaico Nic luglio 2015.PNG
    41.1 KB · Visualizzazioni: 0
[TABLE="width: 336"]
[TR]
[TD="colspan: 4"]Dati LUGLIO 2015:[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"]Produzione.......Kwh 521(Kwh/Kwp. 177,21)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]Prelievo............Kwh 91[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]Autoconsumo...Kwh 118[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]Immissione----Kwh 403[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"]nota: a metà mese ho lavato i pannelli (lavaggio precedente settembre 2015).[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]Saluti.[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom