Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

sì certo FILI questo heckert Solar producono molto bene...ma questa società "tedesca" si è messa a produrre pannelli da 14 anni...la Sanyo se ne occupa da non meno 40 anni...tra i due sceglierei Sanyo...in futuro non è detto che la Heckert Solar esista ancora

I primi due in classifica sono tutti e due della prov. di Rovigo, più che per i pannelli io penso che sia merito della posizione meteorologicamente parlando, più ci si allontana dal mare e meno nubi ci sono all'orizzonte e quindi il sole non viene offuscato e l'impianto rende di più. Rovigo e Vicenza sono nelle migliori posizioni.
Io penso che i Sanyo, senza nulla togliere agli altri, siano dei buonissimi pannelli di buonissima qualità e questo si vedrà negli anni a venire, almeno questa è la mia opinione, sempre nel rispetto dell'opinione altrui.

I pannelli andrebbero confrontati fianco a fianco per raffronto preciso. Confrontarli a km di distanza è pura utopia. La mia era una considerazione che in cima alla classifica si trova sempre un Heckert estate o inverno che sia, e dall'autunno inoltrato in provincia di Rovigo incominciano le nebbie, sopratutto quelle mattutine dovute alla vicinanza sia del mare che del Po, quindi a volte abbiamo poche ore di giornata limpida. Ma gli Heckert producono in qualsiasi condizione. Poi secondo me non mi pregiudicherebbe il loro impiego solo perchè hanno un passato di soli 14 anni. La garanzia mi copre solo i 5 anni dopo l'acquisto non il passato.P.s io non ho gli Heckert, ma visto come rendono mi sarebbe piaciutio averli, peccato che l'installatore sia passato successivamente a questi.

sarebbe interessante sapere e capire come mai questi Heckert producano così bene rispetto a tutti gli altri...ma i dati tecnici se li terranno molto stretti

Ho provato a recuperare i dati del 2013 e 2014 e il raffronto con Andrealive non ha paragoni, mentre con Messala mi ci trovo. Nel 2013 ha prodotto qualcosa in più il mio impianto mentre nel 2014 ha prodotto di più il suo. (il rapporto è Kwh/Kwp)
Tutti e due sono della prov. di Rovigo, forse Andrealive ha un orientamento e un inclinazione ottimale, insomma gli Heckert sono dei buonissimi pannelli,ma alla fine quello che incide è il tempo, l'inclinazione, l'esposizione,assenza di ombre e pannelli puliti solo così si può spiegare l'ottimale performance dei pannelli di Andrealive (a meno che non abbia un impianto di raffreddamento).
Auguro ad Andrealive di continuare a produrre così per molti atri anni!!!!!

grafico annuale.png

Ultima modifica:
Vedo che sono chiamato in causa riguardo quest'argomento dei pannelli e provo a spiegare un pò le vicissitudini che hanno in un certo senso "condizionato" la produzione del mio impianto;
all'inizio della primavera 2013 mi sono accorto che c'erano dei blocchi per tensione alta, la questione si è trascinata fino a settembre, quando hanno effettuato una variazione della fase, a quel punto i numerosi blocchi che avevo nelle ore centrali della giornata sono spariti.
Ho anche erroneamente sottovalutato la pulizia dei pannelli, effettuata solamente a distanza di 2 anni e mezzo dall'installazione dell'impianto (fine marzo 2015), da quel momento ho notato che la resa dell'impianto è migliorata, sarà mia cura quindi provvedere alla pulizia almeno annuale dei pannelli; putroppo per l'ombreggiamento nei mesi invernali causato da un camino non posso fare molto...

Sw
Ho provato a recuperare i dati del 2013 e 2014 e il raffronto con Andrealive non ha paragoni, mentre con Messala mi ci trovo. Nel 2013 ha prodotto qualcosa in più il mio impianto mentre nel 2014 ha prodotto di più il suo. (il rapporto è Kwh/Kwp)Tutti e due sono della prov. di Rovigo, forse Andrealive ha un orientamento e un inclinazione ottimale, insomma gli Heckert sono dei buonissimi pannelli,ma alla fine quello che incide è il tempo, l'inclinazione, l'esposizione,assenza di ombre e pannelli puliti solo così si può spiegare l'ottimale performance dei pannelli di Andrealive (a meno che non abbia un impianto di raffreddamento). Auguro ad Andrealive di continuare a produrre così per molti atri anni!!!!! Visualizza allegato 49138
Dovrebbe risponderti andrealive, provo a darti una risposta visto che sono dello stesso paese e condividiamo lo installatore. Lui non ha ombre ha un terreno incolto davanti a casa sua, la sua esposizione non è ottimale, non ha lo " 0 sud ", non ha l'impianto di raffreddamento ed i suoi pannelli si lavano solo quando piove. Io scherzosamente una volta gli chiesi se metteva la moglie con lo specchio da camera a riflettere il sole sul tetto di casa tutti i giorni. Lui mi rispose di sì....

Però questo impianto di Andrea se continua cosi sarebbe bello se fosse posto sotto attento monitoraggio,cosa che,tra l altro,mi pare abbia cominciato a fare da poco,è veramente ottima la resa di quel impianto e sarebbe bello sapere cosa è che lo rende cosi perfetto.Sempre che lui sia disponibile a condividere e lo voglia/possa fare.Io me lo immaginavo in riva ad un placido laghetto che gli faceva da specchio.

@Messala
Ciao siccome ho riscontrato il tuo stesso problema (blocchi per tensione alta) posso chiederti se hai risolto il problema tramite l ENEL o se hai usato in qualche altro sistema tipo stabilizzatori o altro ciao grazie

Al tuo posto io mi rivolgerei all'Enel, meglio ancora se a farlo sarà il tecnico che ti ha progettato l'impianto, all'inizio io ho provato a farlo direttamente da solo ma ho sempre ottenuto delle risposte evasive, quando a contattare l'Enel è stato il tecnico dell'azienda installatrice (la stessa di Fili ed Andrea) si sono mossi dopo circa 10 giorni e sono intervenuti attestandomi su una fase che era di circa 10 volts più bassa di quella che avevo prima (da 230 a 220 circa) col risultato che i blocchi non si sono più verificati. Sono anche passati una settimana dopo per sentire se le cose andavano meglio.
Ti sconsiglio di ricorrere ad altri mezzi tipo gli stabilizzatori vista la dubbia regolarità degli stessi, spero che anche tu, come è stato per me, possa contare su un tecnico che faccia da tramite con l'Enel, altrimenti dovrai arrangiarti ma secondo me è l'unica strada da percorrere: rompere continuamente le scatole a quelli dell'Enel finchè non ti daranno ascolto.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Salve a tutti,io non ne so molto di fotovoltaico ma penso che sia solo la posizione geografica in cui mi trovo,per quanto riguarda il monitoraggio l'impianto lo tengo sotto controllo da quando è stato installato con un semplice misuratore di consumi collegato all'impianto e sono disponibile a condividere i dati.:bye1:Buon sole a tutti.

Intanto una prima domanda,visto che,mi pare,il voltaggio del modulo non è molto alto lo hanno configurato,(chiedo anche a Messala) a stringa singola o doppia?In luglio non c era mak che ha i sun power(riferimento come qualita,secondo me) ma Andrea ha comunque prodotto come a Roma e (guardando il grafico di fine mese luglio di Masmod) cè stato il sole quasi ogni giorno in entrambe le localita.La potenza impianto è praticamente identica.

No,neppure questo mi pare possa spiegare l ottimo funzionamento.Sempre che ci fidiamo del grafico.Messala mai avuto blocchi del inverter per sovratensioni in ingresso dal generatore fotovoltaico?Lo sai vero che sei un pò oltre il limite di voltaggio in ingresso se è unica stringa.

Allegati

• hechert nemoCattura.PNG
    hechert nemoCattura.PNG
    23.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • P O 3 0.jpg
    P O 3 0.jpg
    109.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • P O 4 2.PNG
    P O 4 2.PNG
    114.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • PO 3 0 OUT.jpg
    PO 3 0 OUT.jpg
    168.1 KB · Visualizzazioni: 0
Premetto che non sono un tecnico ma non ci ho capito un'H. Diezedi spiegaci un po' meglio a noi comuni mortali che differenza può fare la produzione se l'impianto è su un'unica stringa come a loro 2, od ad esempio il mio che é su 2 stringhe ( 2,96kw 8 + 8 pannelli nel mio caso ) sempre dello stesso installatore ma con pannelli diversi, mono i miei poli i loro.

Stringa unica anche per il mio.
Però non credo sia cosi dimenticavo che il massimo per ingresso è 3000W,mi pare.Per fortuna c è il forum. https://www.energeticambiente.it/te...e/14760196-impianto-da-4kw-unica-stringa.html

Fili27;119638215]
Premetto che non sono un tecnico
Ah,nemmeno io.
...spiegaci un po' meglio ...che differenza può fare ... se l'impianto è su un'unica stringa o... 2 ...
Per non scrivere baggianate posto questa discussione nella quale se ne è già discusso https://www.energeticambiente.it/te...unga-o-stringa-corta-questo-e-il-dilemma.html .Quello che volevo vedere è se la tensionre del impianto di Andrea.... cadesse in un particolare ottimale range di rendimento del inverter.Ma pare non sia cosi.Devo ancora vedere se esiste il più specifico test di Photon per quel inverter.Comunque rileggendo la discussione(risposte di Atomax e Paganelli) pare che i (+/-) 350 V di tensione media di funzionamento del generatore di Andrea.... (diminuzione per temperatura a parte) sia quello ottimale.

Ultima modifica:
Sono andato a vedermi la scheda tecnica dell'impianto e viene riportato che le stringhe sono 2 e non 1 come erroneamente avevo affermato; mi sono fatto ingannare dagli unici 2 cavi collegati all'inverter e ho pensato che la stringa fosse unica.

Come solo due?Ma con che voltaggio Vin e Iin lavora solitamente l impianto?Cè solo Vin 1 sul display inverter?Perchè se è cosi,e non lo avevo capito,devo poter rifare una prova con le stringhe sul mio.Parallelo interno al inverter con ingresso su di un solo MPPT con più di 3000 W.Puoi controllare per favore.Io intanto mi rileggo il manuale.....Mi sono riletto il manuale e dice 3000 W max per ingresso il 4,2,però dice anche 2000 W per il 3,0.Non ci capisco più niente devo chiedere delucidazioni.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom