dati produzione giornalieri di settembre 2010

Io pero' ora ho nuvolo non so voi a sacile

In verita' gigi montando sunpower dovrebbe produrre di piu'

Allora io ho chiuso a 14,96 Kwh, Gigi600 (dal suo sito web) 15,06 Kwh, praticamente lo stesso risultato, 0,10 Kwh di differenza non sono nulla e possono rientrare nell'errore di lettura dell' inverter (il mio misura circa l' 1% in meno rispetto al contatore GSE su 400 Kwh ne segna 3 in meno), se poi teniamo conto che il mio impianto è da 2,96 Kwp ed il da 3,00 Kwp saremmo proprio esatti.
Come ho già detto, solo il tempo mi saprà dire se i miei CEEG cinesi terranno la stessa produzione di altri pannelli più famosi, ma per il momento non posso che essere soddisfatto.:spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo:
Il mio orientamento 20° verso est, mi fatto produrre leggermente di più al mattino, poi l'impianto di Gigi600 ha prodotto di più al pomeriggio, ma alla fine abbiamo chiuso sugli stessi valori.
Vedremo nei prossimi giorni, domani terrò acceso il pc per monitorare l'impianto, così magari posso confrontare la curva di produzione.
Saluti. :bye1::bye1::bye1:

Io oggi 19,4, bella giornata(con leggero maestrale) con qualche nuovola sporadica ogni tanto e che soprattutto di sera mi ha levato qualche decimo(oltre a qulche piccolo ombreggiamento). Ma firmerei perchè facesse sempre così in questo periodo..:D

A proposito con questa bella giornata sono a 321 Kwh prodotti da inizio mese (492 totali da avvio impianto), mi mancano 9 Kwh per raggiungere la previsione di settembre del PGVIS, se domani il tempo tiene ce la facciamo ....:):):):)

Produzione in linea con le medie della Sardegna, prodotto 66 kwh 4,79 kwh/kwp; valori, mi pare, uguali a marte75 e carlitos24 che sono nel sud Sardegna, aspetto franc51 per conferma media Sarda e confronto Ogliastra -Campidano. Saluti :bye1::bye1:

I miei Yingli 2,94 kwp a CELLENO (VT) segnano oggi tramite efergy ELITE 15,9kwh..

5,4 Kwh/kwp

Ho letto il contatore di produzione.. questo mese con oggi sono a 379 kwh paganti..

Probabilmente l'inverter segnava o 16kwh o poco più....:bye1:

Allora io ho chiuso a 14,96 Kwh, Gigi600 (dal suo sito web) 15,06 Kwh,

Nelle giornate tipiche friulane è normale che un impianto più esposto ad est renda di più :)
Di fatti nei calcoli che molti fanno non si rendono conto delle condizioni meteo delle varie zone :cuore:
Nel grafico della radiazione solare che allego c'è la giornata di oggi fino alle 14.30 sempre sole poi sono arrivate le nuvolette :wub2:
Di grafici cosi ne ho molti e di più marcati pomeriggi nuvolosi.
Di fatti lo avevo pronosticato ( con un po di fortuna :spettacolo: nella risposa sopra )

Gigi :bye1:

Allegati

• 29_09_2010.jpg
    29_09_2010.jpg
    87.8 KB · Visualizzazioni: 0
Nelle giornate tipiche friulane è normale che un impianto più esposto ad est renda di più :)
Di fatti nei calcoli che molti fanno non si rendono conto delle condizioni meteo delle varie zone :cuore:
Nel grafico della radiazione solare che allego c'è la giornata di oggi fino alle 14.30 sempre sole poi sono arrivate le nuvolette :wub2:
Di fatti lo avevo pronosticato ( con un po di fortuna :spettacolo: nella risposa sopra )

Non voglio assolutamente denigrare il tuo impianto e non stiamo facendo una gara sui Kwh prodotti, ma permettimi di dire che avere la stessa produzione è sicuramente un buon risultato per il mio impianto.Non c'è nessun utente del forum che abbia i miei stessi pannelli e neppure il mio stesso inverter, ho dovuto fare da cavia e quindi cerco con questi confronti di capire se ho fatto una scelta corretta oppure no, certo l'installatore mi aveva detto che stava avendo ottimi riscontri con questi pannelli, ma era come chiedere all'oste se il suo vino è buono........
Avevo già avuto dei riscontri positivi, questo ne è l'ulteriore conferma, rimane il dubbio della tenuta nel tempo, questo lo vedremo solo tra qualche anno.
Per quanto riguarda l'orientamento ad est, si hai ragione ma sono solo 20° (forse anche 15°), quindi la differenza è molto limitata, in più al mattino fino alle 08,30 (quando comunque la produzione è molto bassa) ho il problema dell'ombra su due pannelli di una stringa.
Continuerò a confrontare i tuoi dati con i miei nei prossimi giorni e vedremo cosa succede, ti ringrazio comunque di darmi l'opportunità di fare questo interessante confronto.
Saluti.

Ciao a tutti ....oggi a Cirie' bella giornata prodotti 10 kw chr portano il totale del mese a 257 kw prodotti , gia' superate le stime del pvgis :beer:che stimava 248 kw mensili ...... vediamo domani

Lorenzo

Non voglio assolutamente denigrare il tuo impianto

Figurati :)
L'esperienza mi dice che i dati si leggono dopo dopo molto tempo :) direi almeno tra un anno :wub2:
I dati di oggi non dicono nulla come l'11 settembre che ho avuto un 5,5 % di +
I fattori importanti come si comportano i panelli con le alte temperature estive .

Per oggi vista la giornata potrebbe essere che a 4 Km più a sud di Me magari una nuvoletta non è passata visto la giornata :)

Continuiamo questo test interessante :cuore: che è la teoria che sostengo " nel Pordenonese meglio un impianto verso est che verso ovest "

Non vorrei dire ma io preferisco sempre e dico sempre azimuth 0.

Poi se insieme l'azimuth 0 hai sunpower e sma allora devi viaggiare tanto ma dico tanto

P.S Ho notato che quando a sacile avevate il sole a pn zona ospedale il sole non c'era piu' ma c'era una nuvola rompiballe durata 1 ora

Non vorrei dire ma io preferisco sempre e dico sempre azimuth 0.

Poi se insieme l'azimuth 0 hai sunpower e sma allora devi viaggiare tanto ma dico tanto

P.S Ho notato che quando a sacile avevate il sole a pn zona ospedale il sole non c'era piu' ma c'era una nuvola rompiballe durata 1 ora

Quanti Kwh hai prodotto oggi?

Se interessano anche i miei dati...
Oggi 24,47kwh pari a 5,29kwh/kwp

Pvgis mi dava come produzione di Settembre 101kwh/kwp, io già oggi sono a 110kwh/kwp!!

(in firma caratteristiche impianto e dati su Sonnenertrag.eu)

Potrebbe essere benissimo :cuore:
Un esempio da statistiche
A nord di Nave di Fontanafredda piove di più di Sacile :spettacolo: siamo a circa 4 km in linea d'aria

Quindi bisogna guardare la media almeno annua :wub2:

ah stenab hai prodotto come me .. ho avuto due nuvolette ch emi hanno rivinato il grafico , scherzo per me mese leggermente sottotono mi rifato' ... in ogni caso sono curioso di confrontare quanto perdo nel confronto con sanyo e sunpowr.

Ultima modifica:

Indietro
Top Bottom