Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Un mio cliente ha aggiunto una sezione con accumulo ed il relativo contatore di produzione presenta letture significative anche in "prelevata" probabilmente dalla vecchia sezione senza accumulo. Secondo voi come energia prodotta devo inserire la differenza tra prodotta ed immessa o solo l'immessa?

Nel Quadro L6, mese per mese, per impianti in autoconsumo, sapevo che nel campo "Numero utenze" andava messo lo 0, ma ora mi sorge un dubbio. Potreste aiutarmi?

Quesito stranissimo, impianto con accumulo aggiunto nel 2023, in post-produzione. - Impianto soggetto a licenza.
Letture ed anche E-Distribuzione conferma - energia immessa nel punto di scambio MAGGIORE della energia prodotta da contatore di produzione.

L'ingegnere mi dice che è possibile, se il Distributore ha problemi in zona, che il sistema prelevi energia dalla rete in certi orari per poi rilasciare

Buongiorno, è la prima volta che compilo la dichiarazione per l'Agenzia dei Monopoli, dato che la licenza di officina elettrica per il mio impianto da 32 kW è stata rilasciata ad ottobre 2024. Mi sono registrato correttamente al sito ADM e ho compilato i quadri A-G-L6 del modulo AD1. Una domanda banale: non uso Excel ma OpenOffice, in quale formato deve essere il file da allegare?

la dichiarazione va compilata direttamente sul software di adm, non serve nessun allegato

Mi raccomando energia quadro A = energia quadro L + energia quadro G. Questo è già uno dei controlli di coerenza che fanno in dogana.

buongiorno a tutti, in merito ai controlli di coerenza che fanno ho un problema:

la somma dei valori dichiarati mese per mese nel quadro L è inferiore di 1 KWh rispetto alla differenza tra il valore in quadro A meno il valore in quadro G
Questo è dovuto al fatto che in quadro L vanno inseriti solo valori interi e probabilmente avendone solo 4 mesi su 12 arrotondati per eccesso la somma mi porta ad avere 1 KWh in meno

Voi cosa fareste?
La mando via così com'è fregandomene?
Aumento di 1 KWh il valore di uno dei mesi nel quadro L?

Grazie

Ultima modifica:
No, devi farlo venire.
Se fai arrotondamenti per difetto, ci sarà un mese che sarà approssimato per eccesso (anche se ti viene da arrotondarlo per difetto)

Domanda:
Il Contatore di immissione visualizza solo numeri interi.
Arriva io distributore e cambia il contatore.
Prima di sostituirlo, l'operatore legge le misure che hanno TRE decimali.
La lettura da riportare sul registro è quella che fa l'utente (che legge solo gli interi), oppure quella del verbale del distributore (con TRE decimali)?

Buonasera, è la prima volta invio dichiarazione con il "nuovo" sistema. Ne ho mandate anni fa. Tramite portale MAU ho eseguito la nomina del gestore e inserito me come delegato. Tra le autorizzazioni delegate quella del sottoscrittore è in stato di approvazione. È normale? Ci vuole un po' di tempo perché approvino?
Nel frattempo ho inserito le due dichiarazioni in ambiente reale. Non ho trovato il modo di passare da addestramento a reale senza dover inserire tutto di nuovo...sto usando Firefox su consiglio del numero verde. Grazie mille

La lettura da riportare sul registro è quella che fa l'utente (che legge solo gli interi), oppure quella del verbale del distributore (con TRE decimali)?
Non è importante. Quello che conta è che le letture inviate all'Agenzia Dogane quadrino, e cioè che produzione meno immissione coincida con la somma dei quadri mensili L6.

Tra le autorizzazioni delegate quella del sottoscrittore è in stato di approvazione. È normale? Ci vuole un po' di tempo perché approvino?
Hai risolto? In genere ci vuole qualche giorno e devi sollecitare il tecnico dell'AD.

Saluti

Non sono a conoscenza di novità sui decreti attuativi, ho provato a capirci qualcosa ma non ci sono riuscito. Per chi vuole cimentarsi il DLgs 43/25 n.43 cambia gli articoli 52, 53, 53 bis, 55, 56, modifica gli articoli 54 e 61 ed introduce gli articoli 56-bis e 56-ter.

Non vorrei sbagliare ma la dichiarazione di consumo va compilata ogni 6 mesi invece che a fine anno, tanto per complicare le cose e aumentare i costi che teste di c... O

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom