Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Unica novità, che aiuta a districarci meglio, il modello AD-1 è cambiato, andate a leggere circolare protocollo 92853 7 agosto 2013, precisa il tipo di officina (prod.da fonti rinnovabili), la circolare precisa quali quadri compilare, ed il quadro L che prima dovevi indicare 12 volte, è riepilogativo dell'anno.

Comunque, come sempre aspettiamo che esce il comunicato 2013, conterrà tutte le indicazioni, ivi comprese quelle del 7 agosto che ho citato.
 
ed il quadro L che prima dovevi indicare 12 volte, è riepilogativo dell'anno.

Leggo però: "Il dettaglio mensile è stato mantenuto solo nella dichiarazione dell’energia elettrica per i “Soggetti obbligati con licenza”, in quanto la tassazione avviene per scaglioni di consumo mensile e per tali soggetti nella dichiarazione sono rappresentati i consumi registrati dalle letture del contatore" che sembra lasciare tutto come prima per i FV... sbaglio?
 
Però, siccome non si pagano più le accise, è abbastanza inutile dividere il campo L per i 12 mesi...almeno credo.

In pratica, leggendo velocemente la circolare, pare che per tutti gli impianti FTV siano da compilare soltanto i campi A, G, L e stop, corretto?

saluti
 
Per non aspettare all'ultimo la scadenza di Marzo ho deciso di compilare la dichiarazione da subito.
Avendo un Impianto fotovoltaico, con SSP da 60kWp, ho compilato i quadri A,G,L ma leggendo le istruzioni per il modello AD1:
http://www.agenziadogane.gov.it/wps...ERES&CACHEID=b4f6cd80424da28b8c4d8e4e3db67642
mi sta venendo un dubbio..
Non ho capito se, per gli imp ftv, anche in Sardegna non si pagano più le accise
Dobbiamo compilare A, B, C, E, G, J, L, M, P, Q?

Se non si pagano le accise che senso ha compilare i registri giorno per giorno?
Leggendo questo:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm...ERES&CACHEID=17b42980421354989e5cbf6a55b1eba5

Se ho ben capito chi ha un imp ftv inferiore a 100kW può pagare le accise con un canone annuo ed evitare di compilare i registri e fare la dichiarazione!?

Ma se non pago accise perchè devo pagare un canone annuo?
E soprattutto.. a quanto ammonta questo canone??
 
Se non si pagano le accise (come ormai confermato in tutta Italia, ma non so per le Regioni a statuto speciale quale la Sardegna), non c'è bisogno di un pagare nessun canone annuo, ma purtroppo va effettuata comunque la dichiarazione annuale di consumo (da inviare anche al GSE) visto che la semplificazione per impianti < 100 kWp che non pagano le accise (come gli impianti FTV a usi non domestici), non è stata confermata dall'Agenzia Dogane.
Insomma, una cavolata tutta Italiana: la semplificazione burocratica vale per chi paga accise, mentre chi non le paga deve effettuare la dichiarazione annuale di consumo (costo 300/400€), la taratura dei contatori ogni 3 anni (altri 300/400€) e la tenuta dei registri giornalieri/settimanali (costo: 300/400 rotture di palle...).

saluti
 
L'unico versamento annuale alle Agenzie delle Dogane (CHE NON SONO ACCISE CALCOLATE AL KWH) e che bisogna sempre ricordarsi di versare sono i DIRITTI ANNUALI PER LICENZA DI OFFICINA ELETTRICA - da pagarsi entro il 15 dicembre.
23,24 € se agevolato (soggetto Ente pubblico Scuole per uso proprio non commerciale) 77,47 € per tutti gli altri.

Quello che indica ligabue84, è il costo medio del servizio che richiede uno Studio/Società specializzata per raccogliere e ordinare i dati, compilare e preparare, verificare, inviare telematicamente, controllarne l'esito, tramissione al GSE della Copia eccetera eccetera
 
Buongiorno Signori,
come ogni anno, parto anche io in anticipo per questa simpatica incombenza annuale :bored:


Mi sembra di aver capito che non ci sono grandi cambiamenti rispetto alla Dichiarazione 2012 per quanto riguarda Agenzia Dogane.

Per i soggetti Obbligati con licenza, impianti > 20KW :
- compilare Frontespizio
- compilare Quadro A
- Compilare Quadro G
- Compilare Quadro L ( ed L6 )

chiedo via email al " referente " della mia agenzia Dogane di riferimento. Poi, qualora rispondano, vi faccio sapere

per il GSE: ad oggi non mi pare abbiano pubblicato nullla.
Io comuque aspetterò a caricarla sul Portale GSE onde evitare che, come l'anno scorso, salti fuori un modulo per lettera di accompagnamento o simili last second.

A presto

Angela
 
Si sembrerebbe proprio cosi, ma visto che sino allo scorso anno ogni provincia faceva titola a se, è bene informarsi ed eventualmente pubblicare quanto saputo.
Quest'anno credo che si siano tutte uniformate, quindo solo quadro A-G-L.
Le novità riguardano solo i soggetti che pagavano il canone annuale se non sbaglio.
 
Il documento il cui link è stato postato da kempax al #505 dice chiaramente a pag. 4 quali quadri occorre compilare e inviare in funzione della tipologia di soggetto/impianto.
 
@Dumbo73 non essendo un consulente, preferisco comunque avere una riga scritta dall'Agenzia di riferimento ( Milano 2) anche dopo aver letto circolari e comunicazioni, visto che mi è capitato in passato di avere risposte diverse allo stesso quesito :)
 
Aiuto mi viene il freddo se penso allo scorso anno..... Circa una settimana fa mi è arrivata una mail non ricordo se da qualche blog o forum, son andato a cercare nella posta ma non l'ho trovata sarà arrivata anche a qualcuno di voi, consigliava di attendere a fine gennaio perché potevano esserci novità in questi giorni... Lo scorso anno ho presentato denuncia con qualche giorno di ritardo ma non ho mai avuto notizie ne di sanzioni ne altro
 
I casi con ritiro dedicato

I casi con ritiro dedicato

Sono stato all'Agenzia delle dogane che mi ha confermato quanto scritto anche nella circolare http://assistenza.agenziadogane.it/.../gtr-n-20130807-92853-novita_modelli_dich.pdf ""Soggetto non obbligato, ossia quei soggetti individuati dall’art. 53bis del testo unico, tenuti a fornire i dati relativi all’energia elettrica prodotta e ceduta, ovvero all’energia elettrica vettoriata.""
che tutti gli impianti con ritiro dedicato, che non utilizzano l'energia prodotta, ma la cedono interamente, ricadenti nell'art. 53/bis comma 1 del testo unico (questo lo ho anche verificato sull'autorizzazione loro rilasciatomi), e' cioe' che sono tenuti alla sola dichiarazione annuale devono fleggare soggetti non obbligati e riempire i quadri A e G come gli anni passati. Unica defferenza e che invece gli altri anni erano visti anche come soggetti obbligati, mentre quest'anno hanno fatto un distinguo. Spero di esservi stato utile. Conviene leggere l'autorizzazione rilasciata per verificare se ricadente nell'art. 53/bis
 
Ultima modifica:
Questa poi mi suona nuova, l'Agenzia di Brescia ha sanzionato un impianto in CESSIONE TOTALE in quanto non aveva caricato la dichiarazione 2012 ....
Se sei obbligato hai la sanzione.
 
Questa poi mi suona nuova, l'Agenzia di Brescia ha sanzionato un impianto in CESSIONE TOTALE in quanto non aveva caricato la dichiarazione 2012 ....
Se sei obbligato hai la sanzione.
Infatti si ha l'obbligo descritto nell'articolo 35/bis di presentare comunque la dichiarazione di consumo. Ma quest'anno hanno fatto un distinguo nella selezione descritta anche nella circolare del modello.
 
Sacricato.
Sapete se il software Firma e verifica è ancora la versione 2.2?
Ho cecato nel sito Agenzia Dogane e non mi sembra ci siano novità. :preoccupato:


Qualcuno può cortesemente confermare?

grazie

Angela
Non e' cambiato e' sempre quello...io lo sto usando. Saluti
 
Grazie mille!
Io penso che mi avventurerò nei prossimi giorni....

per poi :beer: per affogare i dispiaceri.

grazie

Angela
 
Non mi è chiaro a quale versamento si riferisce kampax. Con Impianto ft a cessione totale con rid devo pagarlo?Forse mi sfugge qualcosa
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom