Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Ok, ma hai due contatori (uno di produzione e uno di scambio)? Se così non fosse non devi compilare H.

saluti
 
no il contatore è uno solo ma se non ricordo male ho 1,5kw in prelievo per i servizi....quindi mi dici di eliminare il quadro H? per il problema interchange puoi dirmi qualcosa?
 
Si, elimina il Quadro H.
Per Interchange, onestamente non ricordo perchè non ho ancora effettuato la prima dichiarazione quest'anno.
Se però rileggi la discussione se ne è parlato lo scorso anno.

saluti
 
pratica dichiarazione autoconsumo impianti fotovoltaici (modello AD-1) scadenza marzo 2014

pratica dichiarazione autoconsumo impianti fotovoltaici (modello AD-1) scadenza marzo 2014

buongiorno a tutti
intanto complimenti al forum siete molto di aiuto e grazie a voi sto capendo qualcosa della compilazione della dichiarazione annuale di energia elettrica (Modello AD-1)
volevo chiedere se qualcuno di vuoi sa dirmi grandi linee la procedura per compilarlo o come fare a capire che su ogni punto va tale valore richiesto.
per uno che non è ha ancora alla mano quanto tempo richiedere fare questa operazione?
in attesa che qualcuno mi aiuti e mi apra gli occhi sul come muovermi vi ringrazio e buona giornata a tutti
 
il keystore è la firma digitale legata al sottoscrittore. usi sempre lo stesso, tutti gli anni e per tutte le dichiarazioni
 
ho una cartella con quanto avevo fatto lo scorso anno, sono andato a vedere ma non trovo un file "keystore.ks" ma solo uno con nome "keystore_temp".... e cercando nel pc "keistore.ks" non mi trova nulla, come posso riaverlo? non ditemi che devo revocare e richiedere di nuovo i dati di accesso?
 
Dipende se ti hanno installato un unico contatore (in questo caso produzione=immissione) ovvero 2 contatori (uno tra inverter e trafo e la'latro sul punto di connessione). In genere, in MT (anche in cessione totale) si ha questo secondo modo di operare...

saluti

ligabue, ti ringrazio per la risposta. se parliamo di contatori enel ne ho solo 1; l'altro (che non è il contatore enel con relativo n. di matricola, necessario per identificarlo nella dichiarazione) è un contatore nella cabina di trasformazione che è un'altra cosa però. sbaglio?

come mai quindi alcuni impianti avrebbero 2 contatori enel e altri (il mio caso) ne hanno solo 1 (da chi dipende la scelta da enel o dal singolo produttore? e a che pro averne due?). è chiaro che c'è una dispersione nel passaggio di trasformazione e immissione in rete e i dati sono individuabili nel rid, ma avendo un solo contatore non posso inserirli nella dichiarazione visto che mi chiede n. di matricola e il coefficiente relativo?

il dato rilevante per la dichiarazione riguarda eventualmente l'energia prodotta e autoconsumata o venduta ad altre officine diverse dalla prima, ma se l'impianto è a cessione totale queste ipotesi sarebbero in contraddizione?

sbaglio o mi sfugge qualcosa? grazie per la pazienza.
 
@cat

Direi di provare a copiare e rinominare il keystore_temp come keystore.ks, poi rpovare a firmare un documento.
Se funziuona non dovresti avere altri problemi.
 
qualcuno ha una risposta?

qualcuno ha una risposta?

ligabue, ti ringrazio per la risposta. se parliamo di contatori enel ne ho solo 1; l'altro (che non è il contatore enel con relativo n. di matricola, necessario per identificarlo nella dichiarazione) è un contatore nella cabina di trasformazione che è un'altra cosa però. sbaglio?

come mai quindi alcuni impianti avrebbero 2 contatori enel e altri (il mio caso) ne hanno solo 1 (da chi dipende la scelta da enel o dal singolo produttore? e a che pro averne due?). è chiaro che c'è una dispersione nel passaggio di trasformazione e immissione in rete e i dati sono individuabili nel rid, ma avendo un solo contatore non posso inserirli nella dichiarazione visto che mi chiede n. di matricola e il coefficiente relativo?

il dato rilevante per la dichiarazione riguarda eventualmente l'energia prodotta e autoconsumata o venduta ad altre officine diverse dalla prima, ma se l'impianto è a cessione totale queste ipotesi sarebbero in contraddizione?

sbaglio o mi sfugge qualcosa? grazie per la pazienza.

attendo con pazienza un'anima pia che mi delucidi. grazie
 
direi che se non hai un secondo contatore ad uso fiscale (tuo o di Enel:closedeyes:), che non è quindi stato dichiarato all'Agenzia Dogane, devi considerare solo la lettura dell'unico contatore e quindi, l'energia immessa coinciderà con la prodotta.

saluti
 
grazie della risposta liga. uno ne ho infatti di contatore, come altri colleghi in zona. non avevo mai sentito parlare di due contatori prima.
 
salve, da un po di giorni cerco di contattare gli uffici dogane per avere aiuto, dopo avermi fatto passare per 5 uffici diversi il 6° non risponde mai, sono fermo sempre a "firma e verifica" quando vado su "Configura" clicco su "Repository" per selezionare il file keystore.ks, questo non lo trovo, dovrei averlo dallo scorso anno ma non lo trovo proprio, ho una cartella dove ci sono i dati della dichiarane dello scorso anno ma non c'è il keystore.ks, come fare per riaverlo?
 
salve, da un po di giorni cerco di contattare gli uffici dogane per avere aiuto, dopo avermi fatto passare per 5 uffici diversi il 6° non risponde mai, sono fermo sempre a "firma e verifica" quando vado su "Configura" clicco su "Repository" per selezionare il file keystore.ks, questo non lo trovo, dovrei averlo dallo scorso anno ma non lo trovo proprio, ho una cartella dove ci sono i dati della dichiarane dello scorso anno ma non c'è il keystore.ks, come fare per riaverlo?

prima si andava in generaambiente e si selezionava "copia del dispositivo di firma"...ora l'applicazione web "Genera ambiente" è stata sostituita dal "sistema di gestione dei certificati" sempre all'indirizzo https://generaambiente.agenziadogane.it dove in caso di smarrimento password (e penso anche del file stesso) si possono generare nuovi certificati di firma.
Da quello che ho capito però bisogna prima sospendere il certificato (devi avere il pin di revoca) e poi riattivarlo....ma non ne sono sicuro al 100%
prova con l'assistenza http://assistenza.agenziadogane.it/dogane/allegati/Modalita-utilizzo-Assistenza-20101209.pdf qui ci sono le modalità per richiedere assistenza
 
Salve a tutti, volevo avere un informazione, nello specifico se un impianto di 95 kW in regime di scambio sul posto è obbligato per l'anno 2014 al pagamento delle accise?...tanto è che è uscita una comunicazione dell'agenzia delle dogane che dispone la possibilità del pagamento di un canone annuo forfettario. Vorrei capire perchè mentre negli anni 2012-13 quest'impianto non pagava accise, adesso dal 2014 deve pagarle. Qual è la circolare che impone questo?...grazie in anticipo a coloro interverranno.
 
info generali

info generali

buongiorno a tutti

grazie intanto per le info ricevute fino adesso, finalmente ci capisco qualcosa.
i miei dubbi sono due:
1 quando otteniamo i credenziali di accesso ci sono due modalità ( accesso utente e accesso sottoscrittore) io come delegato a fare la pratica e il fotovoltaico non è mio quale sono? utente o sottoscrittore?
2 il keystore e le pasword usate scorso anno son sempre valide o bisogna rifarle? in ogni caso se voglio rifare la procedura del keystore per riavere le nuove pasword, cosa devo fare?
in attesa che qualcuno mi dia una dritta vi ringrazio e arrivederci.
 
il keystore è sempre valido così come le varie password, io ho perso il keystore, quindi sto cercando di capire se devo revocare le password e ripartire da zero andando di nuovo a chiederle all' A d D o posso riottenere il keystore con le credenziali che già ho, è un po di giorni che chiamo al numero che mi hanno dato ma non mi risponde nessuno.... se passi questo ostacolo fammi sapere
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom