Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

dichiarazione 2012

dichiarazione 2012

Buonasera,
l'anno scorso ho compilato la dichiarazione annuale dei consumi per un impianto di scambio sul posto con un auto consumo inferiore al 70%. Avevo compilato il quadro M e il quadro di riepilogo per la liquidazione dell'accisa...L'AdG di Cuneo mi ha comunicato che le accise non devono più essere pagate anche se i consumi sono inferiorei al 70%. Di conseguenza dovrò compilare il quadro Lbis riga 6? Qualcuno sa darmi conferma?
Grazie
 
Ti consiglio di scaricare e leggere attentamente le istruzioni per la compilazione del modello AD-1, in quanto contengono tutte le informazioni che ti servono.
Io inizierò con la trasmissione la settimana prossima per gli impianti in cessione totale.

Invece per quanto concerne la dichiarazione 2010, ho il caso di 2 clienti che all'epoca non la trasmisero e rischiano il blocco degli incentivi.
Pur volendo inoltrarla oggi, non riesco in quanto non mi funziona più il programma Energia62 col quale si compilava all'epoca.
Qualche suggerimento?
 
Io invece devo rifare la dichiarazione 2011 , per via di un errore nello scritto di un contatore , volevo sapere ,se a qualcuno è successo, come devo fare per scrivere nel campo anno: 2011 , dal momento che il campo anno è fisso su :2012 ?
Sono stata dall'impiegato preposto e mi ha detto che la dichiarazione successiva annulla la precedente, ma devo per forza cambiare l'anno in 2011 ? o posso tenere 2012, perchè col programma che si scarica dal sito Dogane non è più cambiabile ?
 
Ultima modifica:
Il campo "anno" è compilato in automatico e non è editabile.
Se utilizzi il software Energia63 puoi compilare la dichiarazione (se ancora funziona, a me no).
 
A Mè funziona , ma mi serviva correggere la AD1 2011, dici che non è più editabile , ma se devo sostituire quella 2011 errata può andare bene o bisogna specificare che è ancora quella del 2011
 
Qualcuno fa confusione: sul fotovoltaico non ci sono MAI state accise. Soltant ole addizionali provinciali sull'energia autoconsumata, adesso scomparse anche quelle.
E' rimasto però l'obbligo della dichiarzione (misteri italici), compreso l'onere d'iscrizione all'officina elettrica.
Credo sia stato chiaro. ciao
 
La dichiarazione di consumo é un utile strumento di rilevazione dati. Per sandra: forse non mi sono spiegato, ci riprovo. La dichiarazione va compilata mediante il software Energia63 (per il 2011) che ti restituisce l'interchange contenente i dati per il modello 2011. Non ho capito cosa e come specificare. Una volta firmato e inviato verrá analizzato dal sistema che verificherá eventuale presenza di errori. Il funzionario che esaminerá i dati si accorgerá dell'anno di riferimento e eventualmente chiederá chiarimenti. E' possibile che elevi una sanzione. Curiositá: col GSE come fai?
 
accise-

accise-

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

le accise devono essere pagate in base alla provincia di riferimento! Su Cuneo in base a una vecchia interpretazione dovevano essere pagate; ad oggi hanno confermato con un Chiarimento che indipendentemente dalla quantità auto.consumata non devono più essere pagate ed è possibile chiedere il rimborso per i versamenti già effettuati....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il file della dichiarazione, quello che crei e che ha estensione DIC è un comune file di testo, lo puoi aprire con il blocco note, troverai le intestazioni con l'anno, e credo che anche nei mesi vedi l'anno.
Lo modifichi e lo salvi sempre con .DIC di estensione.

Altrimenti riscarichi dal sito Dogane il sw dello scorso anno e la ricompili.
 
Esempio PRIMA RIGA
TIPOLOGIA COD DITTA ANNO SOGGETTO INDIRIZZO E INDIRIZZO OFFICINA
ELETTRCRE00653U201100 00S COMUNE DI AGNADELLO AGNADELLO CRVIA DANTE 57 AGNADELLO CRVIA DANTE 57 0000200000000000000000000000000000200000000000000200000000000000100002000000000000004000000000400002000000000000002000000000000000000

TIPO COD ANNO ? QUADRO MATR.CONTA LETTURAFINALE LETTURA PRECEDENTE KWH K CONTATORE
ELETTRCRE00653U201111 00A00401471 00000000066380006638 0000000000 00000006638000000000100
ELETTRCRE00653U201111 00A9999999999999990000000006638 000 00000000000000000000000

COME SOPRA MA QUADRO G TIPO CESSIONE COD DISTRIBUTORE MATRICOLE E LETTURE E K CONTATORE
ELETTRCRE00653U201121 00G00433607 BCRE00104C00000000099960010000 0000000004 00000009996000000000100
ELETTRCRE00653U201121 00G999999999999999 0000000009996 000 00000000000000000000000

QUESTI I DATI DEI QUADRI ... L RIGA 06
ELETTRCRE00653U201141CR07L06+000000001000000000001+0000000000000B
ELETTRCRE00653U201141CR08L06+000000001000000000001+0000000000000B

COME SOPRA MA IL QUADRO O
ELETTRCRE00653U201144CR07O07+000000000100000000001+0000000000000*

POI SEGUONO I MESI DELL'ANNO
ELETTRCRE00653U201151CR00P14110103000+000000001000000031000+00000000003100
ELETTRCRE00653U201151CR00P14110112900+000000000000000000000+00000000003100
QUI CI SONO EVENTUALMENTE (PER QUESTA DIC OBBLIGO) I QUADRI DEI VERSAMENTI DA FARE E LE RATE
ELETTRCRE00653U201161CR00Q141101002+00000000000000
ELETTRCRE00653U201161CR00Q141101004+00000000000000
ELETTRCRE00653U201161CR00Q141101005+00000000003280
ELETTRCRE00653U201161CR00Q141101912+00000000003280
ELETTRCRE00653U201163CR00S141102002+00000000000000
ELETTRCRE00653U201163CR00S141102004+00000000000000
ELETTRCRE00653U201163CR00S141102005+00000000003280
ELETTRCRE00653U201163CR00S141102912+00000000003280

Visto ?
 
Ho provato: col software 2012 (che si lancia direttamente da internet, senza installare nulla) dopo la modifica il file non viene aperto.
Messaggio: "il file selezionato non contiene la dichiarazione per il 2012".

Energia62 e Energia 63 non mi vanno più, ho anche provato a installarli su altri computers ma niente.

Devo inventarmi qualcosa.
 
Io invece non riesco a scaricare l'AD1 con l'anno non editabile del 2011, forse non è più disponibile sul sito ?:)
 
Certo che non la smettono mai di complicarci la vita!!!
A seguire i vostri post sembra un discorso molto complesso...
io per ora mi accingo a fare la richiesta di accesso, poi vedremo...
L'impianto che mi interessa è un mini eolico in cessione totale e avrei anch'io un problema sulla mancata comunicazione relativa all'anno 2011... ma ... provo prima a mandare quella 2012, voi dite che se guardo la guida dell'AdD mi può essere utile, o avete altre guide da suggerirmi?
Grazie in anticipo e ... OTTIMO POST!!!
:bye1:
 
Forse perchè deve contenere solo quella del 2012 e non altre.
Io stò ancora cercando un link che mi dia quella sicura del 2011 :)
 
Agenzia delle Dogane - Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica e il gas naturale per l'anno 2011

Questo il link 2011

per Astor64 il SW 2011 chiede l'aggiornamento JAVA, forse non hai aggiornato la versione ...
Se apri il file *.DIC in testata troverai queste stringhe (usa il blocco note come fosse un testo)

ELETTRCRE00653U201100 00S

Cambia 2011 in 2012 e poi salvi sempre in .DIC vedrai che Energia64 lo apre come 2012

Poi i quadri sono da cambiare, la cosa non è tanto facile, quasi conviene rieditare daccapo
 
Avevo scaricato sempre dal link 2011 che mi dici Tù, ma come prima mi dà il campo anno non editabile 2012 :)
Cosa vuol dire, che è stato già aggiornato il software dalle dogane ?
Ormai a Mè sembra così :), non ci sono proprio altre maniere per scaricare il software con anni diversi...
 
Ho eseguito correttamente la procedura su diversi pc, Java compreso.
Niente.
Dopo aver rinominato il file batch con estensione .bat, clicco 2 volte e mi compare per un istante la finestra nera del prompt dei comandi e poi nulla.

@kampax: ho capito cosa intendi, ma il tuo suggerimento é inutile. Ti spiego.
Ammesso che io editi il file aprendo con campo 2012 (quindi con l'unico che mi funziona).
Poi lo salvo come .dic, apro con blocco note e modifico l'anno.
Cosa me ne faccio del .dic? Devo creare l'interchange per apporre firma e inviare, il file peró si crea aprendo con il programma Energia, programma che se il .dic é 2011 non apre una cippa.
Piuttosto ho trovato un sistema alternativo sul sito delle Dogane: si puó portare su supporto informatico insieme ad altri documenti. Credo che sia l'unica...to be continued

P.S. Non capisco perché se scrivo su Iphone nel post le righe a capo non risultano, abbiate pazienza nel leggere!

P.S.2 risolto, basta modificare dopo. Gioie e dolori la mela.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom