Difficoltà di regolazione nuovo impianto di riscaldamento a pavimento

Paolo4780

Utente
Iscritto dal
10 Ottobre 2024
Salve a tutti, come da titolo inizio a odiare il mio nuovo(e strapagato) impianto di riscaldamento a pavimento, penso realizzato da uno che ne sa quanto me ..
Appartamento di 70m2, caldaia buderus gb122/24(credo proprio sovradimensionata..), sonda esterna e(ora) un solo termostato ambiente, prima ce n'era uno per ogni stanza..

Il circolatore è alla massima potenza e, coi flussimetri impostati tra 2 e 1,5 l/m, non riesco ad avere un delta T decente, mi fermo a 2 o 3 gradi.

Se riduco la potenza del circolatore la caldaia al minimo inizia a fare una specie di fischio/risonanza davvero fastidioso, inoltre si lancia in numerose accensioni che vengono annullate dal fatto che supera di 6 o 7 gradi la temperatura di mandata impostata..(anche con tutti i flussimetri aperti al massimo)

Normale o devo chiamare il caldaista?

Oppure...posso ridurre ulteriormente la portata dei flussimetri senza correre il rischio di strozzare troppo il circolatore?

Grazie

con soli 70m2 da scaldare e con temperature esterne non ancora basse ... diventa difficile...
mancano alcuni dati importante situazione della casa/appartamento, gradi gg del tuo comune, modulazione minima della caldaia...
nel periodo attuale non puoi pensare di farla andare sempre
prova un ora si e un ora no o anche 2 ore no.
secondo me i flussostati devono essere aperti tutti/tutto e la pompa circolatore alla velocita/portata media o massima
altrimenti come porti via calore dal bruciatore ?

No so in che zona sei, ma per me è troppo presto per far partire il radiante. Imposta una temperatura di confort, apri tutti i flussimetri e abbassa più che puoi la temperatura di mandata. Da me, sud Italia, 550 metri di altezza, il riscaldamento parte solo in tavernetta ma alternato a periodi di spegnimento, questo con mandata fra 21 e 22 gradi.

Non hai tutti i torti!
Allora..quello che ho scritto è quello che ho constatato giocando con la caldaia tutto l'inverno scorso(più lo scorso we perché fuori c'erano 10 gradi ed ero a casa con la febbre). Vivo a riva del garda, penso sottozero 10 volte in tutto inverno..(gradi giorno 2380)
Appartamento era in classe D, poi abbiamo sostituito infissi e controsoffitato con isolante.

Modulazione 1:10

Sisi, lo so che se chiudo porto via meno calore.. idem se rallento la velocità del circolatore.
Speravo la caldaia riuscisse ad adeguarsi e a produrne meno. A volte ci riesce ma...servono i tappi per le orecchie!

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Hai ragione. Siccome l'inverno scorso ho passato più tempo con la caldaia che con la moglie e non ho notato questa "magia" del riscaldamento a pavimento, allora son partito presto col chiedere consigli

Ultima modifica da un moderatore:
1:10. Mai vista andare sotto ai 28 gradi. Oltre so spegne. Mandata non saprei risponderti..nel senso..inverno scorso le ho provate tutte ma cmq in genere tra 30 e 35

Ho consumato come quando avevo i termosifoni e non ho assolutamente notato la "magia" del riscaldamento a pavimento. Son stato bene al caldo quando, tra un esperimento e l'altro, il termostato mi segnava 23/24 .. Leggendo nei vari forum ho scoperto questo delta T assolutamente da avere e ho anche scoperto che non riesco ad averlo.. e pensavo che fosse almeno uno dei problemi
Ah, sempre nel tentativo di raggiungere sto maledetto delta T, mi dava fastidio avere il circolatore al massimo per poi strozzarlo o avere il circolatore a metà ma subire un rumore fastidiosissimo la sera

Ultima modifica:
Leggendo nei vari forum ho scoperto questo delta T assolutamente da avere e ho anche scoperto che non riesco ad averlo..

prima cosa: il forum da leggere è uno solo...
un po' è una battuta e un po ho visto su altri forum delle cose scritte da quelli che dovrebbero essere del mestiere che erano orrende, dimostrando una ignoranza pazzesca

tornando a te, quello che devi cercare è il tuo comfort... da dove salta fuori sta storia del deltaT?
quello non è un parametro che puoi impostare ma è il risultato delle varie impostazioni...

[No message]

Allegati

• photo84733.png
    photo84733.png
    337.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo84734.png
    photo84734.png
    737.7 KB · Visualizzazioni: 0
Lo so che non è un parametro che si imposta ma ci si arriva tramite altre impostazioni, l'avevo scritto nel post iniziale.
Io in casa non ho patito il freddo ma mi aspettavo ben altro da questo tipo di riscaldamento. Pensavo avrei girato in mutande e scalzo, godendomi il tepore del pavimento, invece sto uguale a quando avevo i termosifoni. E spendo iguale

Potenza al 50%, il minimo impostabile.
Mandata..in manuale era a 30, con climatica faceva lui e oscillava tra 29 e 35.. (buderus come spiegazioni da davvero pena)

Pensavo avrei girato in mutande e scalzo, godendomi il tepore del pavimento, invece sto uguale a quando avevo i termosifoni. E spendo iguale

Quando ci sono 20 gradi fuori giri in costume? Perche quella è la T che dovresti tenere in casa. Se vuoi girare in mutande metti la mandata a 35 gradi, il termostato a 30, lascia andare tutto il giorno, vedrai che la casa ti va a 28 gradi e girerai in mutande. Poi però vedi se la bolletta ti aggrada…

Non so bene perché ti aspetti di spendere meno con il pavimento invece che con i termosifoni, l’energia da consumare dipende dalla dispersione della casa, non dal sistema di riscaldamento, salvo un minimo di risparmio dato dal maggior apporto della condensazione, ma parliamo di qualche %.

Quando ci sono 20 gradi fuori E il sole che picchia sì. Ed è quello che avevo capito(erroneamente) del riscaldamento a pavimento. Pensavo che l'effetto "caldo diffuso uniforme dal basso" mi avrebbe dato una super sensazione di benessere anche con soli 20 gradi segnati dal termostato.

Non mi aspettavo di spendere meno. Mi aspettavo di stare meglio. Visto che non sto meglio almeno speravo nella consolazione della bolletta, e invece nemmeno quella

Le ore che voleva lei.. io tenevo impostati 21 gradi dalle 14 alle 21 e 20 gradi il resto del tempo e fine. Ho solo giocato con climatica/temperatura di mandata e flussimetri

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom