Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva

Ciao grazie intanto per averci fornito questo valido strumento. Volevo solo chiederti come hai estrapolato il COP a t di progetto se viene inserito lo sCOP? o hai usato tout court lo sCOP per il picco di bassa temperatura?

La seconda che hai detto, il calcolo è basato solo ed esclusivamente sullo sCOP. Sono stime in fondo, per dare un'idea.

Però si potrebbe usare una ponderazione non lineare ed assegnare COP più bassi nei periodi critici e più alti nelle mezze stagioni, questo senz'altro... già in base ai gradi giorno la distribuzione cambia quindi sarebbe pure semplice farlo, grazie del suggerimento :D vedrò di implementare qualcosa

Se usi lo sCOP secondo me devi mentenerlo uguale per tutto il calcolo della stagione, dovrebbe essere già un dato che omogeneizza il risultato finale. Io pensavo allo sCOP per il calcolo a T di progetto ovvero nel giorno più freddodell'anno che vedo non è differenziato, li potrei suggerire di utilizzare uno gCOP (cop medio giornaliero) usando lo sCOP (che deve è obbligatorio da esporre sulle etichette energetiche) della zona climatica immediatamente successiva a quella effettiva (il centro sud prenderebbe i dati del nord italia ed il nord-italia prenderebbe i dati di scop dell'europa continentale) oppure se si hanno i dati di COP puntuali provare ad interpolarli ma li non è facile visto che sono dati di difficile reperimento ed il calcolo si fa piu complesso. Quello che voglio dire che per il dimensionamento della pdc va individuato un fattore di correzione perchè il dato del dimensionamento deve essere fatto sull'effettiva capacità alle temperature minime di generare quell'energia termica es se la pdc mi assorbe 2,5 kw e con cop 4 me ne da 10 kw ok ma se nel giorno più freddo il cop mi cala per estremizzare a 2 il dimensionamento non è corretto.

Ultima modifica da un moderatore:
Sì, ricevuto il messaggio, quando parlavo di ponderazione in pratica parlavo di gCOP a mia insaputa, ché non sapevo esistesse.

Però si tratta comunque di un parametro coinvolto solo nella parte della stima dei consumi, il dimensionamento resta "dipendente" dai gradi giorno, dal fabbisogno annuale e dai canonici 20° rispetto alla temperatura di progetto.
Più che del COP io tendo a temere quest'ultima, per come è definita. Quella si che andrebbe stimata in maniera puntuale (la cosa è pure fattibile con i dati disponibili dei modelli ma il legislatore da questo punto di vista è pachidermico nei movimenti :D)

Grazie raffaelem, bel lavoro!

Una delucidazione, la potenza stimata output della dashboard è da intendersi alla T di progetto?

Ciao

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom