Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva

Scusate una domanda : non ho ben capito il motivo per cui i gradi giorno nella formula sono messi a denominatore, cosi facendo una zona piu calda , quindi con un valore piu basso di gg, ha bisogno di una pompa di calore piu potente... mi sfugge qualcosa ?
grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Una zona calda avrà ben altri consumi e temperature di progetto.
Non può esistere una zona con 600GG e temperatura di progetto 0°

Grazie per la risposta...
Mi riferivo al fatto che sia al simulatore che nella formula per ricavare il dimensionamento della pompa di calore, a parita' del resto dei parametri , se vario i gradi gg e inserisco ad esempio quelli di Milano (2404) mi risulta una pompa di minor potenza rispetto alla mia zona con un valore di 1899gg.
Mi aspetterei il contrario dato che vivo in Umbria e ovviamente fa mediamente piu caldo di Milano... mi sfugge la logica
grazie

Esatto, a parità degli altri parametri se diminuisce il consumo è perché fondamentalmente casa è isolata o la stagione è particolare.
Andrebbe inserita una media negli anni o magari l'anno con i consumi più elevati per avere il worst case scenario

Fermo restando che quella è pur sempre una stima basata sulla temperatura di progetto che è un parametro molto conservativo per come è calcolato

Ho una casa singola, di recente costruzione, di circa 230mq con pannelli radianti a pavimento e un buon isolamento termico, 3 pannelli solari termici e un accumulo di 500lt con caldaia a condensazione.Il mio consumo medio in 13 anni e' stato di 1250 smc di metano annui comprensivi di consumo da cucina. A giorni mi devono installare 6,6 kwp di pannelli fotovoltaici e vorrei eliminare definitivamente il gas montando una pompa di calore. il calcolo da simulatore mi da una pompa da 8kw. il mio tecnico di fiducia (di cui ho molta stima in quanto onesto e molto preparato) mi sta stilando un preventivo e mi ha parlato di Vaillant 8kw) e LG (9kw) . Ho visto che quest 'ultima e' abbastanza economica rispetto a Vaillant... secondo te\voi e la vostra esperienza la scelta verso LG puo essere in qualche modo penalizzante? grazie

Salve a tutti.
Avete ri-indirizzato il link, perchè pare che non funzioni più da qualche tempo? A voi funziona?

Grazie Mille!

Ciao a tutti,
il link dovrebbe funzionare (a me non risultano problemi) comunque entro un paio di giorni lo inserisco in un nuovo articolo riassuntivo e con più visibilità da cui lo potrete scaricare direttamente in eseguibile.
Vi aggiorno qui stesso appena pronto.
raffaelem se hai delle integrazioni o novità contattami così inserisco il file aggiornato. Grazie!!
Eroyka

EDIT: in effetti c'è un problema col file... :cry: mi confronto con raffaelem e risolviamo...

funziona di nuovo
sarebbe interessante mettere anche un opzione PDC ibrida.
daikin arriva a 8kwh.
cosi uno potrebbe capire quanto "carburante" riuscirebbe a risparmiare e se conviene passare alla PDC.

Seguo questa discussione in quanto mi voglio decidere a mettere una pdc in una seconda casa, dopo tanti "tira e molla" voglio proprio abbondare la idro stufa a pellet, purtroppo essendo una seconda casa che usiamo solo 15 gg a natale e un mese in agosto, sono sempre stato frenato.
La casa è in Salento, e non passa il gas (quindi obbligato a queste alternative).
Uso la bombola del gas per la cucina, e lo scaldabagno elettrico per l'acqua calda e questi vorrei lasciarli invariati.
La villa di campagna è un doppio tufo da 20 cm + intercapedine da 10 (totale muro 55 cc compreso di intonaco).
Solaio poco coibentato, solo soletta o sopra lastre di curso calpestabile.
Atezza della casa 290 cm vs 270 cm standard..
Caloriferi sovradimensionati, di molto, pensate che ho un AQUA 15 (sottodimensionata) della moretti con acqua impostata a 53° e mi scalda casa molto bene nel giro di un solo giorno.
Pensavo a questa pompa di calore, ovviamente passando il contatore da 3kw attuali a 4.5 kw, ovviamente senza mettere FV (troppo costoso).
Seconda casa ripeto.
Cosa pensate di questa PDC?
Allego scheda tecnica della 5.1 da 10 kw monofose.
Se serve, appena scendo vi scrivo le misure degli elementi dei caloriferi presenti.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Allegati

• POMPA_DI_CALORE.pdf
    POMPA_DI_CALORE.pdf
    253.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • VILLA.jpg
    VILLA.jpg
    112.4 KB · Visualizzazioni: 0

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom