Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva

Si è uguale in uso da Ottobre 23
Se hai dati corretti puoi usarlo...........................
Per me i dati che propone sono corretti e corrispondono alle mie necessita...................
I consumi sono una cosa non definibile perche dipende da diversi fattori, clima della zona, clima che tieni in casa, abitudini
Io ho giorni da 15 Kw e giorni come quelli di inizio settimana da 35 Kw ed oltre....................... dipende

Oggi per esempio.................... accesa dalle 00:00 ad adesso quasi 09:00 consumati 9,5 Kwh........................che corrispondono a 2.2 Euro di elettricità oppure 4 di metano e 10 Kg di pellet

Come hai fatto a dimensionarla?
Hai 3 kw o 4.5kw a casa?
Voglio togliere la stufa e usare i collegamenti dietro la stufa per uscire fuori (la stufa è poprio sul muro perimetrale) e collegare la PDC.
Ovviamente la terrei accesa alla mattina alla sera, e non H24, sarebbe esagerato sempre accesa, non pensi?
Ti allego foto dei gradi esterni, interni e % di umidità interni, calcola che la casa è disabitata e viene lasciata con le finestre a ribalta perennemente, apro le tapparelle da remoto al mattino e le chiudo la sera.
Temp. esterna alle 15:27 15.3°
Temp. interna alle 15:27 11.8° con 74% di umidità in casa.

6 Kw di contatore ma lei si accontenta di 3 Kw , mai vista oltre 2,4 Kwh
Per il dimensionamento io ho il calcolo del Termotecnico e i consumi di gas Metano di diversi anni ed è stato facile
In mancanza di dati la cosa si complica un po.................
La struttura cosi come descritta è ottima tranne il solaio che andrebbe isolato
Forse e dico forse 10 sono abbondanti........................... non hai dati di consumi aggiornati o certificazioni recenti??
diversamente ti conviene incaricare un tecnico per i dimensionamenti

sarebbe interessante mettere anche un opzione PDC ibrida.

Non si può stabilire a priori la quota di gas o energia elettrica che verrà consumata in una ibrida visto che decide l'algoritmo della PDC come andare.

Quel che è da tenere presente è che questo tool calcola il valore atteso (la media) della potenza necessaria in certe condizioni meteo (la temperatura di progetto).

Va bene per dare una indicazione sulla taglia ma chiaramente ha un certo scarto (margine di errore) in positivo o negativo in base alle condizioni climatiche di quella stagione (anche se saranno uno o due kW a fare la differenza in una stagione particolarmente fredda o calda).

Questo strumento serve a limitare le minchiate di installatori improvvisati che non hanno la più pallida idea di quel che stanno installando e ti offrono PDC da 16kW per un appartamento da 100mq

Buongiorno,innanzi tutto ringrazio per lo strumento di calcolo on line.
Ho acquistato una casa all'asta di 170 Mq su tre piani e con pazienza , viste le ristrettezze economiche , ho installato un nuovo riscaldamento a soffitto ( Messana) ,dell'isolamento interno lato strada ed ho in preventivo , col tempo , di installare un cappotto esterno ,un impianto fotovoltaico ,un impianto solare termico che ho recuperato (Rotex) ed una Vmc dato che ho predisposto tutte le tubazioni .
Sono entrato nell'abitazione il 1 Febbraio di quest'anno ed i consumi di metano sono stati di circa 400 mc ,nel mese , con una vecchia caldaia a camera stagna che ho recuperato imponendo la T di mandata al minimo .Tutto sommato dopo un pò di tribolazioni per le regolazioni il confort domestico è buono, la temperatura ideale si raggiunge velocemente .
Navigando tra vari siti ho visto che le caldaie LG monofase da 12Kw in R32 sono svendute ad un prezzo (2800 euro) che mi pare conveniente.
Purtroppo non concosco i consumi del proprietario precedente ,quindi non posso conoscere il consumo annuale : mi posso basare sui consumi di febbraio/marzo stimando gli altri mesi con le percentuali di stima che trovo nel grafico che accompagna il foglio di calcolo?
Dopo l'istallazione del cappotto, della Vmc e del solare termico credo che i consumi diminuiranno:sarà ancora valida questa PdC o diventerà esagerata?
Sono in zona climatica E con 2451 gradi giorno a Legnano e siamo in 3/4 (un figlio che gira il mondo).
Grazie a chi vorrà rispondere.
Scusate per il doppio messaggio , il primo è partito prima di finirlo

se hai comprato, dovresti avere la certificazione energetica APE. che cosa riporta?
se fai PDC + fotovoltaico insieme rientri nel conto termico e ti ridanno il 65% in pochi anni (non 10 come la ristrutturazione)

Grazie della risposta...no non era compresa l' APE , inoltre c'erano delle magagne (non segnalate in perizia) che sto sistemando in autonomia ,nei giorni festivi per intenderci , con l'aiuto di un muratore (sono il suo garzone).
Purtroppo quando compri all'asta nel caso di vizio di forma od omissioni il carico della sistemazione va al compratore , diversamente da quanto accade se si acquista da un'agenzia o da un privato .
Quindi non posso aprire una SCIA , nè una CILA e non riesco ad accedere alle detrazioni .

Ciao, ma per capire il dimensionamento, devo guardare la "potenza stimata"? E' normale che sia così bassa? Comune di Monza e Brianza, 580 smc consumo annuo di gas. Grazie!

image.png

Ho sentito un paio di installatori e mi hanno proposto una 6kw e una 9kw. Da quel che ho capito, c'è da fidarsi poco degli installatori, per questo ho usato questo tool ma non mi aspettavo che divergesse così tanto dalle proposte degli installatori. Nel calcolo è inclusa anche l'acs?

Ciao, ma per capire il dimensionamento, devo guardare la "potenza stimata"? E' normale che sia così bassa? Comune di Monza e Brianza, 580 smc consumo annuo di gas. Grazie!

Sì, se i tuoi consumi sono così bassi e si tratta di metano. Hai preso l'anno peggiore o hai fatto una media sul lungo periodo?

Banalmente forse hai una casa molto performante

Sì, se i tuoi consumi sono così bassi e si tratta di metano. Hai preso l'anno peggiore o hai fatto una media sul lungo periodo?

Ho preso l'ultimo anno perché in questa casa ci vivo solo da 2 anni. Ho anche una APE ancora valida. Sto cercando di capire cosa devo guardare per fare il dimensionamento. Se hai qualche guida da girarmi, ti ringrazio. Il consumo di metano sull'ape è di 825 m3.

Hai il condizionatore?
Se si metti 3 kW e vai tranquillo...
Ha me hanno proposto PDC da 14 quando con 8 sono già largo.
Avendo un condizionatore da 6kw metterò una PDC da 7 max 8 a seconda di cosa trovo.
La importante è non montare una PDC sproporzionata.
X te tra 3 o 4 non cambia nulla.
Sicuramente non 9!

Note di Moderazione:
Gli ultimi interventi sono totalmente fuori tema! Vi ricordo che nelle sezioni tecniche, come questa, non è consentito uscire dal tema impostato nel titolo e nel primo messaggio di apertura: Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva, della sezione Risorse tecniche e Download gratuiti. Tutto quello che non riguarda manuali, report, software, ecc... NON E' ARGOMENTO DI QUESTA DISCUSSIONE! Per discutere sul dimensionamento di un impianto, o la riparazione, o la convenienza economica di una soluzione rispetto a un'altra, ci sono le sezioni dedicate, che vi invito a utilizzare. Presto eliminerò TUTTI i messaggi fuori tema di questa discussione. Gli ultimi che avete inviato li potete eliminare voi stessi, prima che sia intervenuto il timeout. Grazie.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom