• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
SE si togliesse la pensione sociale a chi non ha mai lavorato , vedi casalinghe , o disoccupati o occupati occasionali si dovrebbe togliere anche agli handicappati o sfortunati o diversamente abili . Dovrebbe essere tolto il reddito di cittadinanza a altro ancora . Per inciso INPS è in spareggio di bilancio esclusivamente proprio per le pensioni sociali , non per le pensioni dei lavoratori cha hanno versato i contributi , che a conti fatti si compensano ampiamente senza bisogno di interventi .

Il discorso della pensioni d'oro come quella dei politici e magistrati è ben diverso e richiede una sforbiciata , ma parliamo di quisquiglie , poca roba che non porterebbe molti soldi nelle casse .

Per quanto mi riguarda sono in una fascia di sicurezza , non temo disastri paventati da qualcuno , e se toccano me toccherebbero milioni di pensionati con tutto il diritto della pensione ampiamente coperta da contributi , mica so fessi sai perderebbero le elezioni prossime .
Avevo già detto che se a me tornassero tutto quello che ho pagato sarei contento , ma non conviene a loro , visto l'aspettativa di vita , dovrei campare altri 30 anni per compensare .
Poi credo che a nessuno interessa della mia pensione , ne potrei io essere il salvatore della patria , o forse lo credi ? Il che mi lusinga . :dry:

E poi conosco un gigi , umma umma sai … :rolleyes: :closedeyes:

Ragazzi... ma se vi bevete ogni str..ata che gira poi è ovvio che arrivate a conclusioni "sballate", diciamo così per non essere troppo ruvidi!

Per inciso INPS è in spareggio di bilancio esclusivamente proprio per le pensioni sociali , non per le pensioni dei lavoratori cha hanno versato i contributi , che a conti fatti si compensano ampiamente senza bisogno di interventi .
Ma per inciso scrivi delle fandonie infantili, come sempre! falsità senza senso alcuno! Fesserie inventate per tentare di parare il colpo che ora anche gigetto (tu quoque fili mi!!) ti ha inferto con lo spassoso "nababbi che vivranno una brutta estate"!
Ogni anno lo stato versa a titolo di trasferimento OLTRE 100 miliardi nell'Inps! Una PARTE di quei 100 miliardi SOLO UNA PARTE (circa 25 se non erro) va a pagare le pensioni di pura assistenza, minime, sociali e simili. Una PARTE MOLTO PIU' IMPORTANTE va a pagare le pensioni RETRIBUTIVE in essere non coperte da contributi!
Nel bilancio INPS le pensioni sociali non c'entrano nulla. Questa favoletta dei contributi versati che se non fosse per questo e quello (ora sono i fondi degli enti locali, ora quelli dei ferrovieri, ora l'Inpdap ecc. ecc. sono FOGLIE DI FICO smentibili da uno studente di ragioneria!

I dati dell'INPS sono PUBBLICI! Molto complessi i bilanci da capire, ma fortunatamente i giornali ne offrono ampi sunti. Cito per il 2017 (preso da qui Inps, nel bilancio preventivo 2017 rosso per 6,1 miliardi - Repubblica.it , ma si trovano ovunque)

Entrate complessive 405 miliardi
Entrate da contributi (tutti. Dei lavoratori E AZIENDE!! Con il carico sulle aziende PIU ALTO DEL MONDO!!) 219 miliardi!!!

Ma di quale "compenso ampio" blaterate?? La differenza la fanno i TRASFERIMENTI DELLO STATO! Che ammontano nel 2017 a 107 miliardi (DICONSI CENTOSETTE!! 6 o 7 redditi di cittadinanza!!). Questi 107 miliardi NON contengono i contributi degli enti o dello stato dovuti per i dipendenti statali! Sono il costo che la comunità si deve accollare per coprire i costi dell'assistenza (circa 55 miliardi fra minime, sociali, reversibilità, cassa integrazione, malattia, gravidanza, ecc) e DELLA PREVIDENZA TRUFFALDINA!!!
Giratevela come credete, non sarà facile tentare di ingannare ancora a lungo le giovani generazioni!!!

continuiamo a leggere?

Uscite complessive 411 miliardi (coè... l'ente riesce ad essere in rosso nonostante un furto alle tasche degli italiani che LAVORANO gigantesco, che non ha pari in nessun altro paese civile!!).
Uscite per pensioni 275 miliardi!! Con un entrata da contributi di 219 miliardi!!! Ma dove ca..o le vedete le casse che potrebbero coprire quel che esce???

Il discorso pensioni e' abbastanza complicato da affrontare, ma avrete senz'altro notato che il signor Tito, non lancia piu' strali contro i retributivi? Volete sapere il perche'? Perche' il retributivo, e' ormai considerato l'ultima spiaggia in materia di pensionamento. Mi sono fatto fare i conteggi(sistema misto) ed orbene, viene fuori che con i miei contributi, mi metteranno il bavaglio del retributivo. Ovvero, non potro' superare la soglia di quanto avrei avuto con il sistema retributivo.
A parte che Boeri non s'è messo alcun bavaglio, ma semplicemente aspetta che sia il governo a dare indirizzi e non ha ritrattato proprio una fava...
Il conteggio del contributivo potrà anche dare casi di miglioramento rispetto al retributivo, certo. Laddove, come nel caso dei dipendenti pubblici che mi pare di capire sia il tuo caso, questo deriva, come deriva, dalle immonde sentenze della magistratura ideologizzata che hanno "parificato" i contributi versati dallo stato a quelli versati dalle aziende private si tratta quindi di un risultato di contributi imposti a chi lavora, non certo paragonabili a quelli inflitti a un'azienda privata (che resta libera di licenziare). Quindi che si metta comunque un tetto è del tutto condivisibile. I contributi REALI su cui qualsiasi pubblico dipendente può avanzare pretese sono quelli che versa di tasca sua e che è liberissimo di fare (sono detraibili eh!) PRENDENDOLI DAL PROPRIO REDDITO come succede a qualsiasi normale cittadino!
La porcata del cosiddetto "adeguamento" dei contributi statali sul lavoro è stata fatta perchè allora non c'era il calcolo contributivo e i genii di rara levatura che purtroppo portiamo spesso a decidere nei tribunali hanno pensato di rimpolpare così un bilancio INPS già allora asfittico!

Ritengo inoltre utile, ricordare una discrimina tra il lavoratore pubblico e quello privato in materia previdenziale: Il lavorate privato, per la sua pensione, di tasca sua non versa un centesimo, essendo tutta e dico tutta la quota a carico del datore di lavoro, il lavoratore pubblico versa il 50% ogni mese unitamente al ministero o ente che lo paga.(quindi 50 e 50)
Ma queste notizie le leggi sul Topolino o vengono direttamente dal sacro blog??
In Italia ogni azienda versa una cifra che varia un pò in base ai settori, ma rappresenta circa il 23-26% dello stipendio lordo del lavoratore. Questa cifra in Germania è il 9,55% (perchè c'è una legge che impone che il totale non possa superare il 20% e il lavoratore deve pagare per il 50%, quindi un ulteriore 9,55%), in altri stati come l'Inghilterra è il 7-8%. In TUTTI gli stati civili, salvo Italia e Francia, la percentuale di suddivisionde dei contributi è il 50% fra azienda e lavoratore. In Italia il lavoratore paga in media l'8% trattenuto in busta paga (Contributi previdenziali: tutto quello che c’e da sapere! - Studio Tozza). Chiunque abbia una busta paga può controllarlo!
Nel caso del lavoratore pubblico questo versa una cifra che è simile, ma in molti casi ancora più bassa di tasca sua (sempre su trattenuta). Poi fino a qualche anno fa i contributi previdenziali a carico dello stato, cioè NON una cifra parafiscale a carico di un'azienda privata che resta libera di scegliere se conviene o no, ma un prelievo forzoso e incostituzionale nella sua portata a carico degli altri contribuenti, erano bassi. Poi le sconcie sentenze dei togati ideololgici hanno parificato questo furto al settore privato. Motivo per me già sufficiente a guardare con un occhio comprensivo chi si ritalgia un pò le tasse teoricamente dovute! Fra l'altro...
Quindi non c'è nemmeno un briciolo di verità nella panzana del 50% e 50% (ma magari!! Mantenendo il totale della contribuzione identico, ovviamente!!)
Il lavoratore pubblico si vede i contributi versati a suo nome dai contribuenti! E si gode la pensione risultante da solo!
Infatti secondo me i contributi pubblici dovrebbero essere non personali, ma un monte su cui poi lo stato decide come suddividere! Qui si che il calcolo contributivo potrebbe essere fortemente rivisto!

ma semplicemente perche' gli enti pubblici, (ex inpdap per intenderci), non versano mai i contributi quando dovrebbero, ma lo fanno a fine carriera del lavoratore, al momento in cui lo stesso presenta la domanda insomma. Se poi si vuole considerare il pubblico un parassita, si faccia pure. Si puo' e deve parlare di tutto.
Parliamo di cosa credi, ma se non volete essere considerati parassiti... sarebbe tanto meglio evitare queste fandonie autogiustificative! Lo stato tiene l'INPS in equilibrio, come ho scritto prima. Che versi i contributi il 16 del mese o a fine carriera cambia na cippa! Il rosso INPS deriva sempre dal fatto che il debito prodotto dalle pensioni passate senza contributi è superiore a quello che entra!

Io ad esempio considero parassitarie le pensioni sociali. Ma come puoi non aiutare chi per 40 anni non ha lavorato o lo ha fatto a nero?
Infatti le pensioni sociali sono parassitarie! Come è parassita un handicappato, un malato, un bambino, un anziano... chiunque non produca reddito, ma lo consumi! Sta cosa del termine "parassita" inteso come "lercio profittatore del lavoro altrui" è una balla! E' ovvio che in una società ci sono e devono esserci posizioni parassitarie! In una famiglia con 3 figli e la moglie che li accudisce e non lavora abbiamo ben 4 parassiti! Che ffamo? Li sterminiamo col baygon??
Lo stato serve proprio a fornire le risorse per aiutare TUTTI NOI nel momento in cui diventiamo "parassiti"! Nessuno (a parte expy) può davvero pensare che la colpa del disavanzo previdenziale e del debito sia dei vecchietti con la minima! Maddai!

Giammai...Sempre io considero sbagliato il bavaglio retributivo dato che ho versato ben di piu' di quel che mi verra' restituito.
Altra frottola! Non arrabbiarti, non insinuo che tu cerchi di imbrogliarci, ma E' così! TRATTASI D§I FROTTOLA!!
Tu hai versato DI TUA TASCA circa l'8% del tuo lordo in contributi. Fatti i tuoi calcoli e facci sapere se hai qualcosa che ti deve essere restituito, semmai!! Oppure fai come expy, e chiedi allo stato che ti rimborsi, sull'unghia, tutti i contributi che TU (sempre l'8% famoso eh!! Non pensare nemmeno per un istante al 25% che ti è stato versato a tuo nome dall'idraulico sottocasa e dagli altri italiani!) hai versato. Poi li prendi, vai da un'assicurazione privata e ci informi su quale megapensionona ti verrà offerta? Ok?
Sono un pò caustico, ne sono conscio. Ma le panzane su questa cosa delle pensioni le sento da decenni! E mi hanno lievissimamente rotto qualcosina ormai!

Ma come mai il retributivo (vade retro) viene considerato il bavaglio pensionistico se il contributivo e' la panacea? La domanda avra' mai una risposta?
Perchè, come ho spiegato, nel TUO caso il calcolo fatto su una massa abnorme di contributi versati (ora o fra anni non cambia una cippa) dai contribuenti sarebbero un'ulteriore ingiustizia!
La vera panacea è fare come fanno i paesi civili. I contributi previdenziali che servono sono il (grottesco!) 34% attuale? Bene! Te li paghi al 50% tu e al 50% il tuo datore di lavoro! La tua pensione contributiva sarà calcolata su quel 17% tuo. Con in più una parte proveniente dal 17% che paga il contribuente, ma calcolata con criteri davvero SOCIALI! Perchè a mio modo di vedere (e non solo mio temo) i contributi previdenziali imposti alla comunità e goduti solo da uno sono DEL TUTTO INCOSTITUZIONALI! Anche se in Italia con lo schifo di giudici che ci ritroviamo il concetto è difficile da spiegare!

A parte la tua situazione sanno tutti benissimo che il ricalcolo su base contributiva porterebbe a un taglio cospicuo di certi assegni. Non a caso chi prende il suo bell'assegnone da ex-dirigente (basta vedere in internet e le cifre del lordo pensionistico degli ex-dirigenti statali sono facilmente recuperabili, anche se gli interessati le tacciono da anni!) e che ci ha orgoglionamente confermato essere per soli DUE anni in regime contributivo e per tutti gli altri in retributivo (con tanto di risatine e "rosica"...) glissa elegantemente sul nucleo del discorso e cerca subito di sviarlo sulle pensioni sociali!!
Spazio ne esiste eh!
Ad es. io mi chiedo... ma è tanto difficile capire che concedere una reversibilità NON LEGATA ALL'ETA' a un coniuge significa solo vedere proliferare il mercato dei matrimoni di convenienza fra badante 30enne e nonnetto arzillo?? e questa reversibilità... a che diamine di titolo deve esistere a vantaggio di coniugi che magari hanno redditi elevati??
E se davvero i dipendenti pubblici sono infastiditi dalla nomea di parassitismo... sarebbe possibile ottenere una VERA autocritica del fenomeno delle pensoni baby senza che io debba ancora, a distanza di decenni, trovarmi davanti (nella realtà, non nel forum) quello che cerca di "spiegarmi" che "si vabbè, è vero eran costose, ma vuoi mettere potersi occupare dei figli come facevano le donne allora?"

Gigetto è tanto caro, povero ragazzo. Ed ancora non sa in cosa si è andato a impelagare. Ma anche altri abominii ideologici come le pensioni di anzianità e la scala mobile sembravano intoccabili totem e fonte di rovina politica per chi proponeva di rivederli.
Pure l'art. 18 se vogliamo. Certo la rovina di chi l'ha eliminato c'è stata. Ma quell'articolo temo che non lo rivedrà nessuno a giudicare da come ridono sotto i baffi nella parte verde del governo giallo-verde quando se ne parla!
Ma posso sbagliare eh!...

Ragazzi... ma se vi bevete ogni str..ata che gira poi è ovvio che arrivate a conclusioni "sballate", diciamo così per non essere troppo ruvidi!

Ma per inciso scrivi delle fandonie infantili, come sempre! falsità senza senso alcuno! Fesserie inventate per tentare di parare il colpo che ora anche gigetto (tu quoque fili mi!!) ti ha inferto con lo spassoso "nababbi che vivranno una brutta estate"!
Ogni anno lo stato versa a titolo di trasferimento OLTRE 100 miliardi nell'Inps! Una PARTE di quei 100 miliardi SOLO UNA PARTE (circa 25 se non erro) va a pagare le pensioni di pura assistenza, minime, sociali e simili. Una PARTE MOLTO PIU' IMPORTANTE va a pagare le pensioni RETRIBUTIVE in essere non coperte da contributi!
Nel bilancio INPS le pensioni sociali non c'entrano nulla. Questa favoletta dei contributi versati che se non fosse per questo e quello (ora sono i fondi degli enti locali, ora quelli dei ferrovieri, ora l'Inpdap ecc. ecc. sono FOGLIE DI FICO smentibili da uno studente di ragioneria!

I dati dell'INPS sono PUBBLICI! Molto complessi i bilanci da capire, ma fortunatamente i giornali ne offrono ampi sunti. Cito per il 2017 (preso da qui Inps, nel bilancio preventivo 2017 rosso per 6,1 miliardi - Repubblica.it , ma si trovano ovunque)

Entrate complessive 405 miliardi
Entrate da contributi (tutti. Dei lavoratori E AZIENDE!! Con il carico sulle aziende PIU ALTO DEL MONDO!!) 219 miliardi!!!

Ma di quale "compenso ampio" blaterate?? La differenza la fanno i TRASFERIMENTI DELLO STATO! Che ammontano nel 2017 a 107 miliardi (DICONSI CENTOSETTE!! 6 o 7 redditi di cittadinanza!!). Questi 107 miliardi NON contengono i contributi degli enti o dello stato dovuti per i dipendenti statali! Sono il costo che la comunità si deve accollare per coprire i costi dell'assistenza (circa 55 miliardi fra minime, sociali, reversibilità, cassa integrazione, malattia, gravidanza, ecc) e DELLA PREVIDENZA TRUFFALDINA!!!
Giratevela come credete, non sarà facile tentare di ingannare ancora a lungo le giovani generazioni!!!

continuiamo a leggere?

Uscite complessive 411 miliardi (coè... l'ente riesce ad essere in rosso nonostante un furto alle tasche degli italiani che LAVORANO gigantesco, che non ha pari in nessun altro paese civile!!).
Uscite per pensioni 275 miliardi!! Con un entrata da contributi di 219 miliardi!!! Ma dove ca..o le vedete le casse che potrebbero coprire quel che esce???

A parte che Boeri non s'è messo alcun bavaglio, ma semplicemente aspetta che sia il governo a dare indirizzi e non ha ritrattato proprio una fava...
Il conteggio del contributivo potrà anche dare casi di miglioramento rispetto al retributivo, certo. Laddove, come nel caso dei dipendenti pubblici che mi pare di capire sia il tuo caso, questo deriva, come deriva, dalle immonde sentenze della magistratura ideologizzata che hanno "parificato" i contributi versati dallo stato a quelli versati dalle aziende private si tratta quindi di un risultato di contributi imposti a chi lavora, non certo paragonabili a quelli inflitti a un'azienda privata (che resta libera di licenziare). Quindi che si metta comunque un tetto è del tutto condivisibile. I contributi REALI su cui qualsiasi pubblico dipendente può avanzare pretese sono quelli che versa di tasca sua e che è liberissimo di fare (sono detraibili eh!) PRENDENDOLI DAL PROPRIO REDDITO come succede a qualsiasi normale cittadino!
La porcata del cosiddetto "adeguamento" dei contributi statali sul lavoro è stata fatta perchè allora non c'era il calcolo contributivo e i genii di rara levatura che purtroppo portiamo spesso a decidere nei tribunali hanno pensato di rimpolpare così un bilancio INPS già allora asfittico!

Ma queste notizie le leggi sul Topolino o vengono direttamente dal sacro blog??
In Italia ogni azienda versa una cifra che varia un pò in base ai settori, ma rappresenta circa il 23-26% dello stipendio lordo del lavoratore. Questa cifra in Germania è il 9,55% (perchè c'è una legge che impone che il totale non possa superare il 20% e il lavoratore deve pagare per il 50%, quindi un ulteriore 9,55%), in altri stati come l'Inghilterra è il 7-8%. In TUTTI gli stati civili, salvo Italia e Francia, la percentuale di suddivisionde dei contributi è il 50% fra azienda e lavoratore. In Italia il lavoratore paga in media l'8% trattenuto in busta paga (Contributi previdenziali: tutto quello che c’e da sapere! - Studio Tozza). Chiunque abbia una busta paga può controllarlo!
Nel caso del lavoratore pubblico questo versa una cifra che è simile, ma in molti casi ancora più bassa di tasca sua (sempre su trattenuta). Poi fino a qualche anno fa i contributi previdenziali a carico dello stato, cioè NON una cifra parafiscale a carico di un'azienda privata che resta libera di scegliere se conviene o no, ma un prelievo forzoso e incostituzionale nella sua portata a carico degli altri contribuenti, erano bassi. Poi le sconcie sentenze dei togati ideololgici hanno parificato questo furto al settore privato. Motivo per me già sufficiente a guardare con un occhio comprensivo chi si ritalgia un pò le tasse teoricamente dovute! Fra l'altro...
Quindi non c'è nemmeno un briciolo di verità nella panzana del 50% e 50% (ma magari!! Mantenendo il totale della contribuzione identico, ovviamente!!)
Il lavoratore pubblico si vede i contributi versati a suo nome dai contribuenti! E si gode la pensione risultante da solo!
Infatti secondo me i contributi pubblici dovrebbero essere non personali, ma un monte su cui poi lo stato decide come suddividere! Qui si che il calcolo contributivo potrebbe essere fortemente rivisto!

Parliamo di cosa credi, ma se non volete essere considerati parassiti... sarebbe tanto meglio evitare queste fandonie autogiustificative! Lo stato tiene l'INPS in equilibrio, come ho scritto prima. Che versi i contributi il 16 del mese o a fine carriera cambia na cippa! Il rosso INPS deriva sempre dal fatto che il debito prodotto dalle pensioni passate senza contributi è superiore a quello che entra!

Infatti le pensioni sociali sono parassitarie! Come è parassita un handicappato, un malato, un bambino, un anziano... chiunque non produca reddito, ma lo consumi! Sta cosa del termine "parassita" inteso come "lercio profittatore del lavoro altrui" è una balla! E' ovvio che in una società ci sono e devono esserci posizioni parassitarie! In una famiglia con 3 figli e la moglie che li accudisce e non lavora abbiamo ben 4 parassiti! Che ffamo? Li sterminiamo col baygon??
Lo stato serve proprio a fornire le risorse per aiutare TUTTI NOI nel momento in cui diventiamo "parassiti"! Nessuno (a parte expy) può davvero pensare che la colpa del disavanzo previdenziale e del debito sia dei vecchietti con la minima! Maddai!

Altra frottola! Non arrabbiarti, non insinuo che tu cerchi di imbrogliarci, ma E' così! TRATTASI D§I FROTTOLA!!
Tu hai versato DI TUA TASCA circa l'8% del tuo lordo in contributi. Fatti i tuoi calcoli e facci sapere se hai qualcosa che ti deve essere restituito, semmai!! Oppure fai come expy, e chiedi allo stato che ti rimborsi, sull'unghia, tutti i contributi che TU (sempre l'8% famoso eh!! Non pensare nemmeno per un istante al 25% che ti è stato versato a tuo nome dall'idraulico sottocasa e dagli altri italiani!) hai versato. Poi li prendi, vai da un'assicurazione privata e ci informi su quale megapensionona ti verrà offerta? Ok?
Sono un pò caustico, ne sono conscio. Ma le panzane su questa cosa delle pensioni le sento da decenni! E mi hanno lievissimamente rotto qualcosina ormai!

Perchè, come ho spiegato, nel TUO caso il calcolo fatto su una massa abnorme di contributi versati (ora o fra anni non cambia una cippa) dai contribuenti sarebbero un'ulteriore ingiustizia!
La vera panacea è fare come fanno i paesi civili. I contributi previdenziali che servono sono il (grottesco!) 34% attuale? Bene! Te li paghi al 50% tu e al 50% il tuo datore di lavoro! La tua pensione contributiva sarà calcolata su quel 17% tuo. Con in più una parte proveniente dal 17% che paga il contribuente, ma calcolata con criteri davvero SOCIALI! Perchè a mio modo di vedere (e non solo mio temo) i contributi previdenziali imposti alla comunità e goduti solo da uno sono DEL TUTTO INCOSTITUZIONALI! Anche se in Italia con lo schifo di giudici che ci ritroviamo il concetto è difficile da spiegare!

A parte la tua situazione sanno tutti benissimo che il ricalcolo su base contributiva porterebbe a un taglio cospicuo di certi assegni. Non a caso chi prende il suo bell'assegnone da ex-dirigente (basta vedere in internet e le cifre del lordo pensionistico degli ex-dirigenti statali sono facilmente recuperabili, anche se gli interessati le tacciono da anni!) e che ci ha orgoglionamente confermato essere per soli DUE anni in regime contributivo e per tutti gli altri in retributivo (con tanto di risatine e "rosica"...) glissa elegantemente sul nucleo del discorso e cerca subito di sviarlo sulle pensioni sociali!!
Spazio ne esiste eh!
Ad es. io mi chiedo... ma è tanto difficile capire che concedere una reversibilità NON LEGATA ALL'ETA' a un coniuge significa solo vedere proliferare il mercato dei matrimoni di convenienza fra badante 30enne e nonnetto arzillo?? e questa reversibilità... a che diamine di titolo deve esistere a vantaggio di coniugi che magari hanno redditi elevati??
E se davvero i dipendenti pubblici sono infastiditi dalla nomea di parassitismo... sarebbe possibile ottenere una VERA autocritica del fenomeno delle pensoni baby senza che io debba ancora, a distanza di decenni, trovarmi davanti (nella realtà, non nel forum) quello che cerca di "spiegarmi" che "si vabbè, è vero eran costose, ma vuoi mettere potersi occupare dei figli come facevano le donne allora?"

Gigetto è tanto caro, povero ragazzo. Ed ancora non sa in cosa si è andato a impelagare. Ma anche altri abominii ideologici come le pensioni di anzianità e la scala mobile sembravano intoccabili totem e fonte di rovina politica per chi proponeva di rivederli.
Pure l'art. 18 se vogliamo. Certo la rovina di chi l'ha eliminato c'è stata. Ma quell'articolo temo che non lo rivedrà nessuno a giudicare da come ridono sotto i baffi nella parte verde del governo giallo-verde quando se ne parla!
Ma posso sbagliare eh!...
Non si potrebbe quotare per intero, ma mi permetto di farlo.
Ho semplicemente spiegato uel che succede a molti. Ovvero che con il contributivo prenderei molto di piu' (parlo di ora e non ora per allora) che con in retributivo. Ma mi si mette il blocco retributivo. (succede ai privati ed ai pubblici)
Tu hai deciso che io sia un pubblico, non importa. Va benissimo cosi'.
Ti posso assicurare che un idraulico privato in azienda prendeva 1500 in pensione da due mesi, misto, lo hanno fermato per la contribuzione. Ovvero. Tetto retributivo.
Dando per scontato che boeri non si e' rimangiato niente, (sempre dipendente pubblico resta e non ha il minimo potere decisionale in quanto dipendente)convieni che non sta piu' parlando del retributivo? Ti sei chiesto come mai? Non si e' rimangiato nulla ma neanche urla piu'. (non avrebbe dovuto urlare neanche prima a mio parere. )
Che tue molte considerazioni siano condivisibili, non ci piove. Ti considero davvero un pensante. Ma devi anche considerare che, ora come ora, di sicuro non abbiamo piu' nulla, almeno in base a varie affermazioni dei vari politici di turno.
Ergo, se io ristrutturo casa, spendo 100K euro in ristrutturazione e mi avvalgo della detrazione, avrei un rientro di 6500 anno. Orbene, domani si cambiano le regole. tutto quello detto, non vale piu'. Non detrai e ti arrangi. Ti pare normale? Ti assicuro che io me ne fregherei, ma non so come possano essere in futuro le situazioni di molti che lo han fatto. In definitiva, quello che e' sicuro adesso, in effetti non lo e' affatto. E quindi cosa si fa? Si vive in una condizione dove ognuno si arrangia da solo? Sanita', difesa, servizi, enti locali etc?
Eliminiamo tutto, Mi sta benissimo.. Non ho il minimo fastidio. Ma il nocciolo resta. E ne so qualche cosa. Mi piace leggervi, ma ci sono davvero troppe affermazioni che non trovano asilo.

... Mi piace leggervi, ma ci sono davvero troppe affermazioni che non trovano asilo….

Quoto , quoto … :clapping:

L' asilo si trova nelle affermazioni di BE , che ce l'ha con i pensionati . :dry:

BE se ti può consolare , non vorrei ci rimanessi secco , io salverei la patria con la mia pensione , se pensi che sia questa a generare il debito di 2300 miliardi , te li tornerei tutti per farti contento , tranne 1 , quello mi basta …:)

Purtroppo il grosso problema è il PIL che non cresce perché la gente non ha soldi da spendere in deficit , grazie alla austerità .

Poi sai anche peppe è un amico … siamo coetanei … si scherza suvvia , prenditi una caramella per non farti la bocca amara …
Le tue ricette sono catastrofiche …

Eliminiamo tutto, Mi sta benissimo.. Non ho il minimo fastidio. Ma il nocciolo resta. E ne so qualche cosa.
Guarda che anch'io sono nella tua situazione di detrazioni scalgionate nel tempo. Se domani mi cambiano le regole perchè devono mettere sto aborto (così come proposto) di flat tax credi che la prenderei bene? no!
Ma il succo del discorso non era "eliminare tutto". Il succo sta nel garantire che le pensioni erogate siano a grandi linee COPERTE da adeguati contributi! E in Italia si è agito nell'esatto modo contrario!
Sai perchè?
Mica dico che ci sia stato un complottone della cupola sindacale! Erano solo dei cialtroni, loro e chi governava e si faceva manovrare da loro, che si erano ILLUSI che il trend di crescita industraile italiano sarebbe continuato all'infinito!
Ma lo sai che nel famoso "statuto dei lavoratori", che in Italia una volta era da scrivere quasi maiuscolo come la Sacra Bibbia per alcuni, esiste una norma che VIETA di rinnovare i contratti con condizioni peggiori del precedente contratto? Quando c'era la scala mobile gli stipendi si adeguavano automaticamente, eppure i giornali presentavano come una specie di attentato ai sacri diritti del proletariato il RITARDO nei rinnovi contrattuali! Ma mica lo stipendio veniva a mancare eh! E nemmeno perdeva valore! Semplicemente la favola consolatoria che allora andava per la maggiore era l'idea (in alcuni ancora radicata) che un'azienda se esisteva e lavorava voleva dire che guadagnava sempre di più! Sfruttando il lavoro altrui! E quindi era giusto, normale, del tutto pacifico che QUALSIASI carico sulla stessa andase gradualmente a crescere!
Era, di fatto, una bolla speculativa contrattuale!
La visione della previdenza deriva tutta da questa idea!
Si pensava, ingenuamente, che se in un dato momento la taale azienda poteva pagare il 10% di contributi previdenziali era normale inventarsi qualche forma di beneficio crescente per i lavoratori! Tanto l'azienda avrebbe continuato a vedere i ricavi crescere, come avevano fatto per 20 anni (il famoso boom postbellico), e quindi anche se si mandava in pensione prima e con più soldi... sarebbe bastato scaricarne i costi sulla ricchissima azienda! Che mica patisce eh!
Io li ricordo quei tempi! Nel 1980 cominciavo ad avere un'età da ragione e leggevo! I pochi scemi che osavano dire "guardate che stiamo solo creando un megadebito che qualcuno dovrà pagare" erano considerati dei cretini se andava bene. Dei fascisti assoldati dalla CIA nei casi peggiori!
Negli anni 80 l'INPS si vide "azzerare" circa 160.000 miliardi di lire di passivo! MA quei millemila miliardi mica sono svaniti nel nulla eh!
Il debito previdenziale è PEGGIORE di quello pubblico. In quanto quello pubblico puoi tenerlo a bada con l'inflazioe, che fa scendere il valore reale, e con la crescita PIL. Quello previdenziale NO! La pensione al vecchietto povero non la puoi svalutare con l'inflazione! addirittura c'è voluta una norma di Monti e poi un vaffaday alla solita, immancabile, sentenza dei parrucconi togati del governo Renzi per RIDURRE l'adeguamento inflattivo anche sulle pensioni elevate! Con tanti che nemmeno capiscono e quasi si indignano come se fosse responsabilità di chi lavora non solo garantirgli la pensione, ma pure che questa non subisca fastidiose svalutazioni!! Eccerto!!

Quindi la tragedia attuale deriva non da cattiveria o dolo. Ma da cialtronaggine! Pura e semplice! Ed è pure peggio per me come immagine italiana!
Una banda di capre presuntuose è arrivata alle leve del potere, grazie ai moti del 68 che allora mi entusiasmavano e che ora capisco essere stata l'alba del tracollo italiano, e ha fatto il "cambiamento" inventandosi abnormi pasticci demago-populisti nell'illusione che tanto ci avrebbe pensato mamma Fiat, Olivetti, Sip, Enel, Vattelapesca a finanziare tutto vendendo prezioso made in Italy ai facoltosi europei e americani.
Poi è arrivata la globalizzazione, la Cina, le delocalizzazioni, le ristrutturazioni, la Thatcher, Reagan, il crollo del muro... e il fantasioso castello di carte dei triplici cialtroni è crollato, lasciando il peso del debito sul "prestatore di ultima istanza"! Cioè lo stato!!!
Che per un pò ci ha messo una pezza scaricandone il peso sul debito pubblico e giocando con l'inflazione per disinnescare il costo degli interessi. Craxi è stato un maestro in questo!
Finito anche questo polmone... non è rimasto altro che intervenire con DRAMMATICO RITARDO sui meccanismi pensionistici, trovare qualche utile idiota alla Monti-Fornero su cui scaricare le colpe della badilata in faccia presa da molti illusi e alla fine scaricare i costi residui sui giovani! E sulle imprese ancora così folli da investire in questa palude!

Come si può uscirne? Non saprei. La vedo sempre più grigia per i giovani. Sento blaterare di "dignità" gente con esperienza zero che si inventa di rendere il lavoro stabile per la vita con una norma di legge! Ma tanti, tanti, tanti cari auguri!!
In realtà nel campo medico l'automazione sta devastando interi settori una volta artigianali. Prova a informarti su come se la passa la categoria degli odontotecnici!!
E questa situazione non è arrestabile con le leggi! NON SERVE legiferare per "creare" lavoro! Serve ADEGUARE le norme alla realtà!
Se toglieranno il job act imponendo contratti a tempo indeterminato... otterranno solo contratti a tempo REALMENTE indeterminato (ti tengo finchè mi servi. Quanto? Boh! Vedremo!) o il nulla!
Davvero vi illudete che un imprenditore si prenda un 25enne per la vita come fosse una seconda moglie bruttina perchè lo scrivete su un foglietto?? In un momento economico in cui le aziende hanno spesso un ciclo di vita di pochi anni?? Quanti giovani speranzosi sono stati assunti dalle aziende che masterizzavano e copiavano i CD?? Quanti stanno ancora lavorando nel settore?? E parliamo di roba che 20 anni fa sembrava letteralmente il futuro galoppante!!
Se leggi cosa scrive il povero expy capisci bene cosa intendo. Lui è il perfetto esempio dell'incistato comodo nel sistema, certamente molto fedele e grato al suo sindacato, molto irritato dall'essere incappato nelle maglie del rinnovamento che ora sperava di bloccare con il nuovo che avanza... fino a sbattere il grugno nelle vere novità del nuovo che avanza... che essendo formato perlopiù da giovani SE NE FREGA e SE NE FREGHERA' sacrosantamente delle paturnie senili e, gradualmente ma inesorabilmente, stornerà sempre più risorse dalle rendite parassitarie come la sua pensione retributiva a forme di assistenza come il RdC o a sgravi fiscali-contributivi per permettere di far ripartire gli investimenti!

Non serve che ti "offri" di salvare la patria, caro Expy. Le ricette a volte sono amare, ma dipende solo dal gusto di chi se le deve ingoiare.

ma non erano aumentati gli sbarchi?
Quindi anche il periodo del 2018 dal 1 gennaio al 2 giugno è da considerarsi feudo salviniano?
Gli sbarchi sono diminuiti molto da quando Minniti ha fatto gli accordi coi libici. Ora quegli accordi non sono più in essere e i migranti hanno ripreso a navigare felici.
I grafici sull'anno contano laddove l'anno è omogeneo. Confrontare giugno 2017 (quando gli accordi ancora non erano nella piena efficacia) col giugno salviniano conta relativamente.
Se cerchi un pò vedi i numeri reali Davvero gli sbarchi di migranti sono in calo da 9 mesi?
Aspettiamo di vedere luglio, agosto, settembre ecc e potremmo vedere se la svolta celodurista è davvero così tonificante...
Con ciò, sia chiaro, ritengo che la politica di reazione dura italiana sia ampiamente giustificabile. E non considero affatto un male che la faccia Salvini!
E' un pò la versione antiimmigratoria dell' "utile idiota" Fornero per le pensioni! Mandiamo avanti lui, otteniamo quello che si può ottenere e poi faremo anche noi gli indignati con le politiche razziste del ruspante! "eh si, monsieur Macron! E' stata una vergogna. Siamo costernati! Si, ma spiace, ma le ONG ve le cuccate un pò anche voi. Ormai l'accordo è quello!"

Pigliati na pastiglia senti a me …:rolleyes: canzone napoletana …
Ma a farti quattro conti della serva o meglio della casalinga è forse meglio ?

Bisogna sentire tutte le campane , in primis il problema pensioni si accentua se non vi è lavoro perché sono i lavoratori a versare i contributi per la sostenibilità , quindi una politica restrittiva di austerità è dannosa , anche in rapporto al PIL .

Quanto ci costa la spesa per le pensioni? La bufala degli 88 miliardi

Un esperto di previdenza, Alberto Brambilla, ex sottosegretario , nel rapporto Itinerari previdenziali ha calcolato che la spesa pensionistica, esclusa cioè l’assistenza, nel 2015 è stata pari a 217,9 miliardi e le entrate contributive 191,3 miliardi: c’è un saldo negativo di 26,6 miliardi. Molto meno però degli 88 miliardi indicati nel rapporto di Bruxelles sul Corriere.
Ma il calcolo non è finito. Brambilla ha tolto dalle entrate contributive le quote a carico dello Stato e ha levato dalla spesa per pensioni le imposte che lo Stato incassa direttamente sulle pensioni, sono 49,4 miliardi di tasse che i pensionati versano allo Stato.
E sapete qual è il risultato? Entrate +172,2 miliardi, spese -168,5 miliardi: c’è un attivo di 3,7 miliardi tra le entrate e le spese per pensioni di natura previdenziale, cioè esclusa l’assistenza.
Una buona fetta della spesa dell’Inps se ne va per l’assistenza, come assegni d’invalidità, integrazioni alle pensioni più deboli, ammortizzatori sociali, anche il bonus bebè.

Il resto è assistenza. E questa dovrebbe essere pagata con i soldi delle tasse, non con i contributi previdenziali o tagliando le pensioni. Ci spiega Boeri che in genere i sistemi previdenziali non sono finanziati solo dai contributi, ma anche dalle tasse. Addirittura in Danimarca non si versano i contributi: le pensioni vengono finanziate solo con le tasse.

Pensioni in Italia: quanto costano? Ecco tutta la verita - InvestireOggi.it
Tuttavia, parlando di pensioni in senso stretto, il dato a cui fare riferimento sarebbe quello dei 218 miliardi di due anni fa. E, però, quello è un dato al lordo delle imposte versate dai pensionati e che al netto scenderebbe a 168,5 miliardi. Anche volendo scomputare la somma versata dalla PA per i contributi dovuti in favore dei dipendenti pubblici, l’Inps incasserebbe 172,2 miliardi, cioè 3,7 miliardi in più. In definitiva, lo stato italiano spenderebbe 25-26 miliardi ogni anno per coprire il “buco” che altrimenti l’Inps registrerebbe per via delle minori entrate, ma allo stesso tempo dalle pensioni percepirebbe quasi 50 miliardi in forma di tassazione. Pertanto, al netto incasserebbe circa l’1,5% del pil, ovvero sui 25-26 miliardi. E se anche tenessimo in considerazione i contributi versati dalla PA, il saldo netto per lo stato resterebbe positivo per 4-5 miliardi all’anno, in quanto incasserebbe dalle pensioni oltre 49 miliardi di gettito fiscale, spendendo circa 44,5 miliardi in tutto.

IL bonus bebè te lo paghi tu BE anche perché fa rima … :closedeyes: Gli invalidi li paghi con le tue tasse ed anche co le mie ,ma non con la mia pensione ...te capi ?

Premesso che questa soffra del salvini che fa il premier, Conte che tace al più...e di Maio che ..boh.... mi ha già rotto il c...o....., per semplificare.....
i dati sono quelli a giugno, e non credo che salvini abbia già messo in essere alcunché di particolarmente utile (a parte i porti chiusi) , troppo impegnato a sparare minchiate anche sui vaccini ora..... mi pare si sia montato la testa un tantino.
Però chi c’era prima di lui ha avuto un po’ più di tempo no? Minniti io lo rimetterei al suo posto peraltro....
comunque i numeri sono del ministero.... non sono reali? Il tuo articolo arriva a fine marzo

ma una cosa è certa. L’invasione non c’era e non c’è.

Pigghiatela TU la pastiglietta, expy!
Io mi sono limitato a segnalare cosa dice Gigetto! Se la cosa a te ti lascia tranquillo. bene! Ne siamo felici!
Del resto al massimo potrai dire di pagare meno tasse... Se scende l'imponibile percepito si pagano meno tasse, sbaglio?

P.S. Il problema, che sfugge a te come a quelli che fanno i calcoletti consolatorii è che NON è in discussione la sostenibilità del sistema! (Garantita dalle ultime riforme) Ma la GIUSTIZIA INTERNA al sistema! Se ti calcoli una rendita ipervantaggiosa tua personale a spese altrui... Poi la notiziona che ci paghi le tasse e quindi viene ridotta non commuove nessuno.
Inoltre sta cosa è la pietra tombale sulle, indegne come è facilmente dimostrabile dai tuoi stessi calcoli, richieste di detassare addirittura rendite truffaldine che risultano giusto un pelo meno miserande rapine ai danni dei giovani proprio perché sono tassate.
Sempre che non vadano all'estero proprio per evitare la tassazione, peraltro...

Inoltre non devi vederla su un piano personale. Io con la tua ""pensioncina"" da ex dirigente non avrò mai nulla a che fare. Nè in positivo nè in negativo.
Anche perché io NON sono Inps grazie a Dio!
Prova a convincere i giovani che questo obbrobrio è un sistema pensionistico corretto!
Auguroni nel caso! Vedremo cosa ne dirà Gigetto...

comunque i numeri sono del ministero.... non sono reali? Il tuo articolo arriva a fine marzo
ma una cosa è certa. L’invasione non c’era e non c’è.
No, no. I numeri SONO realissimi! L'articolo è di aprile mi pare, ovvio che arriva fino a marzo. Ma il succo è che secondo me devi fare una valutazione del periodo in cui l'attività di contrasto di Minniti era in atto.
Per il resto... no, non c'è invasione. Non in una botta sola almeno. Ma se garantisci l'accoglienza a 50.000 persone all'anno presto ne avrai 500.000 a chiederla. E' un processo inarrestabile dovuto in minima parte alle famose guerre e violenze, in massima parte semplicemente alla spinta umana a spostarsi laddove si pensa si possa andare a stare meglio.
L'idea virtuale è quella di accogliere queste persone ed integrarle. Ma è ovvio che questo processo richiederè tempi lunghi e l'inevitabile delusione di trovarsi parcheggiati nelle periferie degradate senza lavoro e senza vita sociale a me pare inevitabile che creerà molte occasioni di cosiddetta "radicalizzazione". Con odio e sospetto crescente da ambedue le parti!
Già solo il fatto che oltre l'80% di arrivi sia di giovani maschi adulti è pericolosissimo. Cosa faranno? Pensiamo davvero che si siano trasferiti qui per raccolgiere pomodori e vivere da soli o in 5 compagni (maschi) in una baracca guardando i loro coetanei italiani fare la loro vita? Mah!

Secondo me è NECESSARIO mettere da parte molte delle belle storielle di vera sinistra boldriniana e rendersi conto del fatto che la gente sta velocemente cambiando la propria opinione sui migranti. E se non ci vogliamo trovare di fronte alla sconfitta di Salvini alle prossime elezioni a vantaggio di uno ancora più a destra o vedere l'Europa frantumarsi è NECESSARIO concertare a livello europeo una politica di controllo molto rigida.
Non credo moltissimo agli hub europei in Africa. Credo di più a una forte collaborazione coi paesi costieri africani, con incentivi economici europei, che mantenga a loro la responsabilità totale del controllo delle coste. Se non possono partire da Egitto Tunisia e soprattutto Libia il problema dei salvataggi in mare diminuisce drasticamente. Ed anche Francia e Germania sarebbero meno esposte.
Il fatto che così quei centri sarebbero più campi di concentramento sul tipo di quelli libici è inevitabile. E non è una responsabilità europea od addirittura italiana come le anime belle pretendono!
L'alternativa più credibile è che passi la linea francese che di fatto addossa ogni responsabilità e carico alla sola Italia che dovrebbe accogliere tutti i migranti e tenerli in appositi centri. Centri che, ovviamente, non potrebbero che essere disposti nelle zone meno abitate e sensibili. Quindi al sud. A me pare ovvio che l'Italia può utilizzare questa soluzione come arma di scambio per ottenere abbondanti finanziamenti europei. Sarebbe molto più facile per i governi europei sborsare soldi che ammettere di avere aperto le frontiere all'Italia. Non una prospettiva allettantissima per gli italiani del sud, ma credo la più credibile.
Per ora non sono in disaccordo con la linea Salvini-Toninelli, perlomeno nelle linee generali. Certo non si può pensare di chiudere i porti all'infinito e dire "arrangiatevi", ma una pressione forte sui partner europei può in questo momento essere utile. Così come sarebbe necessario intervenire per scoraggiare le famose navi ONG dalle loro attività tassistiche. Spazio ce n'è.

Sia chiaro che noi al sud..
Note di Moderazione:
Eliminata frase offensiva e provocatoria. Restiamo in ambito civile, grazie!

.
Sbagliato andarli a prendere nelle coste libiche con le ONG e poi portarle nelle nei nostri porti , totalmente d'accordo con Salvini . Dispiace se ci sono stati morti , ma il rischio è loro , noi non abbiamo responsabilità se vogliono rischiare la vita nei gommoni . Forse dopo capiranno se non vi è nessuno a salvali con le navi .

La colpa è dei libici e dei tunisini, sono loro che li debbono fermare alla loro frontiera non lasciarli passare , chi li autorizza a farli salpare dai loro porti per venire in Italia ?
Sono loro , non certo noi .

In Australia non fanno entrare nessuno , nemmeno dall'Italia se non autorizzati e con un lavoro o per turismo , qua vengono senza documenti e con nomi di fantasia , non sappiamo chi sono se ladri o assassini o terroristi .
Poi mandano anche le donne incinte ed i bambini tanto abbiamo il premio bebè di Renzi e lo ius soli e li campa la chiesa ? Io mi sono limitato solo a due figli perchè non ho le capacità economiche per camparne di più, ci mancherebbe che spendessi i miei soldi per loro che aumentano il numero dei disoccupati .
Macron ,che parla a sproposito, dovrebbe aprire la frontiera di Ventimiglia ed i porti di Marsiglia e quelli della Corsica , altrimenti stare zitto .

Basta immigrati , sono troppi e non ne abbiamo bisogno . Ognuno si lava i panni sporchi in famiglia . Nessuno ha salvato i nostri parenti durante i bombardamenti della 2 guerra mondale al mio paese sono morti migliaia di persone innocenti sotto le case crollate e non potevano andare da nessuna parte .

Se andavano in Libia se li mangiavano vivi come successe in africa .

Ultima modifica da un moderatore:
Sia chiaro che noi al sud...Non è una questione di colore o di razzismo....
Ma non credo infatti che il sospetto di razzismo possa aleggiare su queste sagge parole...
Peccato che non credo si farà un referendum su base regionale per decidere dove piazzare i centri di accoglienza. E' ovvio ai bambini che verranno prima o poi bloccati e internati il più vicino possibile ai porti di sbarco. Del resto è molto più facile trovare spazi adeguati alle tue latitudini, spiace. Non è una mia idea eh! Mi limito a cassandrare un pò...
Magari sbaglio! :rolleyes:

La colpa è dei libici e dei tunisini, sono loro che li debbono fermare alla loro frontiera non lasciarli passare
Le colpe le troverai in tante versioni quante risposte otterrai. In base all'orientamento politico-ideologico è sempre colpa di Bush, Obama, i russi, l'Iran, l'Opec, i consumatori, chi non usa la bici la domenica, chi si oppone a bombardarli, chi li bombarda, ecc. ecc. ecc.
E' tipico di questa civiltà cercare le "colpe" (sempre altrui, ovvio) e farci caciara.
Io le idee sulle colpe le ho. Ma credo di avere anche abbastanza raziocinio da capire che ben difficilmente si può banalmente dire a libici, tunisini ecc. "aò... teneteveli!". E' banale che servirà un sistema molto complesso, non dico un muro sul tipo USA-Messico, ma siamo lì. E i popoli della costa africana non hanno alcun particolare interesse a farlo se non "spinti" con euri sonanti dall'Europa! D'altronde preferisci ospitarli a 20 km da casa o convincere i franco-crucco-nordici a sganciare le palanche per aprire i centri nel deserto libico??
L'Australia è a migliaia di chilometri di oceano dalle coste più vicine e non ha problemi di questo tipo. Se per ipotesi domani cominciassero ad apparire barconi carichi di immigrati davanti alle coste australiane non potrebbero comportarsi molto diversamente.
Il problema è che, purtroppo, l'europa intera è stata estremamente lassista. Lasciando spargere la voce che qui (in Europa, non in Italia) sei libero, ti rifai una vita, ti aiutano pure.
Invece occorreva mettere subito in atto dei centri di accoglienza CHIUSI (che ad es. la Svezia aveva fino a 15 20 anni fa) da cui uscivi SOLO dopo aver imparato la lingua e trovato un lavoro!
Questa è la VERA differenza fra l'accoglienza suicida europea voluta dai lemmings della vera ssinistra e quella di altri paesi! Come mai nessuno dei poveri africani in fuga dalla guerra cerca di introdursi in Arabia Saudita, Oman, Emirati?? Eppure le difficoltà del viaggio sarebbero minori! E sono pure musulmani anche lì!
Perchè sono neri, ma non scemi, ecco perchè!

In questo tragico pasticcio gente come expy appare ancora come quella moderata. In rete si legge molto di peggio!
Intanto le fake news corrono. Trovo straordinario che gli unici governi che hanno davvero tentato di arginare gli sbarchi, e cioè il governo Renzi e Gentiloni, nelle nutrite fila der poppolo appaiono come quelli che li "vanno a prendere"!!! Ma ormai temo sia arduo metterci una pezza. E Salvini ringrazia!

Ultima modifica:
….
Questa è la VERA differenza fra l'accoglienza suicida europea voluta dai lemmings della vera ssinistra e quella di altri paesi...

Ma vedi che sino ad ora quelli che hanno consentito questo scempio sono stati i tuoi amici della sinistra PD , parlo da Monti a Letta a Renzi a Gentiloni , lo hai dimenticato ?
Il governo precedente aveva varato la legge Bossi-Fini per arginare il fenomeno .
Ma poi il qua qua ra qua è andato in Europa dalla Merkel e si è fatto infinocchiare accettando il trattato di Dublino , il porto più vicino era quello italiano e quindi dovevano sbarcare in Italia e l'ha pure firmato … :confused:

Silvio Berlusconi ha detto a Canale 5, ospite di Barbara D’Urso, che l’emergenza migranti “è tutta colpa di Renzi e della sinistra che hanno firmato il trattato di Dublino, che hanno scelto in maniera scellerata di prendersi carico dei migranti che sbarcano in Italia”.

In un dibattito acceso con Cécile Kyenge, anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini attaccò l’esponente del Partito Democratico precisando che “il trattato di Dublino” è stato sottoscritto da Enrico Letta, allora Presidente del Consiglio, quando Cécile Kyenge era Ministro dell’Integrazione.

quote_icon.png
Originariamente inviata da BrightingEyes
Peccato che non credo si farà un referendum su base regionale per decidere dove piazzare i centri di accoglienza.

Lascia perdere le battute di spirito , furbastre , noi li mandiamo al nord , da noi non vi è lavoro , ma solo bastonate se non filano dritti .

Evviva le fakenews poi chiediamoci anche perchè siamo arrivati a questo punto:
Ma vedi che sino ad ora quelli che hanno consentito questo scempio sono stati i tuoi amici della sinistra PD , parlo da Monti a Letta a Renzi a Gentiloni , lo hai dimenticato ?
Il governo precedente aveva varato la legge Bossi-Fini per arginare il fenomeno .

Che conteneva la sanatoria per oltre 200000 immigrati clandestini, altro che arginare il fenomeno ha spalancato le porte.

Ma poi il qua qua ra qua è andato in Europa dalla Merkel e si è fatto infinocchiare accettando il trattato di Dublino , il porto più vicino era quello italiano e quindi dovevano sbarcare in Italia e l'ha pure firmato … :confused:

Il trattato di Dublino è del 1990, Dublino II è del 2003 e chi c'era al governo?
Silvio Berlusconi ha detto a Canale 5, ospite di Barbara D’Urso, che l’emergenza migranti “è tutta colpa di Renzi e della sinistra che hanno firmato il trattato di Dublino, che hanno scelto in maniera scellerata di prendersi carico dei migranti che sbarcano in Italia”.
Esatto proprio l'affidabilissimo, plastificato, caimano.
ha la memoria che brutta cosa

Ti ha già ben cucinato Darwin, expy.
Ma preciso un pò.
Il trattato di Dublino è una cosa che va avanti dal 1990 circa. Nelle sue linee più penalizzanti per l'Italia è stato firmato esattamente dal Berlusca quando governava con la Lega!
La Bossi-Fini era semplicemente una grossolana str..ata in quanto semplciemente impossibile da applicare e senza alcun potere dissuasivo. E' stata solo una delle tante str..ate inflitteci da cialtroni.

Letta sicuramente è stato il meno utile all'Italia tra gli ultimi 4 governi, prima di questo. Per lui si che puoi usare termini come "zerbino" per l'Europa. Non certo per i due governi successivi che hanno ottenuto una forte elasticità nei conti. E che hanno reso GESTIBILE il flusso migratorio con accordi con la Libia e norme rispettabili!
Detto ciò nessuno è perfetto. Di sicuro una sferzata come l'attuale posizione salviniana all'Europa ipocrita dei Macron serviva, eccome! E il PD ha sbagliato a non imporsi. Questo però non giusitifca certo espressioni come quelle di cui si lamenta manfre e che ti concedo di correggere prima di intervenire con la moderazione (che non ho fatto per evitare le solite accuse di moderazione pro-domo propria, ma che effettuerò se non correggi!)

Per inciso io ero e credo di averlo anche scritto ai tempi, critico con le anime belle della sinistra senzaSe&senzaMa che blaterava di "umiliazione e discriminazione" per la decisione dell'allora governo di centroDx di imporre la presa delle impronte digitali anche con la forza ai migranti.
Il fatto che dopo gli attentati sia stata l'Europa ad imporlo, sanzionandoci pure, dimostra che il buonismo stupido è un suicidio!
La mia posizione sull'attuale situazione è molto vicina al premier spagnolo, che dice, certo, che in Italia c'è un governo egoista, feroce e lievemente razzista, ma SACROSANTAMENTE dice anche una verità che certo non sarà piaciuta troppo a Macron! E cioè che la colpa primaria dell'avvento populista in un paese tradizionalmente tollerante ed accogliente come l'Italia si deve PRINCIPALMENTE alla pessima figura ipocrita rimediata dal resto d'Europa sulle norme del trattato di Dublino (nato in altre condizioni ed ora usato come "clava" per scaricare la patata bollente sui "fessi" di turno!) e sulla ridicola commediola delle ricollocazioni, dove la Francia timorosa di vomitare se guarda a sud-est si è ben guardata dall'accogliere più del 10% delle quote che doveva accettare!

Si vede che i trattati sono sacri ed infrangibili se vanno a vantaggio di chi mangia rane e interpretabili a piacere in altre condizioni... mah!

P.S. le "bastonate" riservale per i familiari ostinati, grazie. Anche come semplice battuta da forum è un'inaccettabile idiozia!
Il luogo in cui dovranno essere organizzati gli hub di ""accoglienza sorvegliata e prolungata"" li decide il parlamento dello stato. Il parlamento regonale... s'attacca.
I NoTav possono avere qualche speranza di successo perchè in fondo alla gente normale che passi o no il treno in Val di Susa frega poco. Ma se pensate di fondare i NoHub con gli altri pensionati del bar e i nullafacenti RdC-dotati.... ripensateci perchè NON andrà come vi illudete!

Ultima modifica:
Evviva le fakenews poi chiediamoci anche perchè siamo arrivati a questo punto:....
Il trattato di Dublino è del 1990, Dublino II è del 2003 e chi c'era al governo?...

False notizie saranno le tue , cosa centra il 2003 .
Forse non sai chi c'è stato al governo sino ad un mese fa , dal 2011-al 2018 ?
Hai la memoria corta , te la rinfresco il PD di Letta-Renzi-Gentiloni . Tutti governi non votati .

Avete avuto la batosta a livello regionale , avete avuto la batosta a livello nazionale ed ora avete avuto la batosta a livello comunale che nessuno vi vuole e quello che dite e fate è semplicemente ridicolo e non gradito dalla maggioranza della popolazione che ha votato il proprio disappunto , non so più che cosa dirvi , vate vobis .
Noi abbiamo avuto un inutile presidente della regione per 5 anni che non ha concluso nulla ,se non elogiare chi salvava i migranti in mare , forse i voti li aveva avuto degli extracomunitari , gli piacevano, solo quelli lo potevano votare ed ha degradato ulteriolmente l'immagine della Sicilia .

Contenti voi che insistete sempre nella vostra linea politica sbagliata e non avete intenzione di cambiarla . Io sono dell'idea che se una cosa non va bisogna cambiare .
Questo ha detto la gente , spero che lo capiate , ma capisco che è difficile ammettere i propri errori . Pensate che sia la gente sbagliata perché contraria alle vostre idee , ma la maggioranza vince in un sistema democratico . Questi sono i tempi .

Per quanto riguarda le frasi che dovrei cancellare non so a cosa ti riferisci , forse alle palle ? Le palle possono essere da tennis da ping- pong o il pallone da calcio .

Se si gonfiano troppo per la pressione è ovvio che possono scoppiare ed in ogni caso non posso cancellarle dopo 2 ore .

Se uno si deve fermare ad ogni semaforo per farsi lavare il vetro e dare la paghetta ci vuole anche chi possa avere gli spiccioli da cambiare , ma per voi forse non è un problema , non vivete in Italia suppongo , ma in Germania o in Francia dove vi sono tutte rotatorie .
Se poi vi fa piacere tenere queste persone in campi lager in Sicilia a spese di chi ? Dei siciliani ? O li mandiamo a fare danni nelle campagne e nelle case delle persone o a spacciare o ad allungare la schiera dei delinquenti e senza tetto .
Questa è la politica del vostro PD ?

Poi fai come credi .

Il luogo in cui dovranno essere organizzati gli hub di ""accoglienza sorvegliata e prolungata"" li decide il parlamento dello stato. Il parlamento regonale... s'attacca.
!

Cioè li vuoi lasciare in Sicilia ? :clapping:

Vabbè che tu conti quanto il due di coppe quando la briscola è a bastoni …:rolleyes: a livello politico nazionale intendo .

Che gran signore anzi che gran statista . Se mi dici dove abiti faccio un pulman e te li porto sotto casa .

Ok, come non detto. Ci penso io.

Tu esulta pure. I leghisti e la destra ne han ben donde...
Ma Gigetto? Che dice? Sta ancora "studiando"?

P.S. comunque la si pensi Salvini è un animale politico!
È riuscito a intortare qualche milione di rappresentanti der popppolo facendo credere che gli altri andavano a prenderli e lui gli chiude i porti.
In realtà il vero piano per fermarli è esattamente quello di Minniti. Pagare i libici perché li ingabbino.
Migranti, Salvini in Libia: "Hotspot nel sud del Paese". Vicepremier di Tripoli: "Rifiutiamo categoricamente" - Il Fatto Quotidiano
Però, c'è da dire che lo stile è ben diverso. Con una mossa prevedibile si è di fatto autoproclamato gran maresciallo d'Italia, ha scaricato giggi, il conte e mezza Europa e se n'è andato a allacciare contatti con il primo libico importante disponibile. Promettendogli milioni e mettendo praticamente l'Europa di fronte al fatto compiuto.
Tra l'altro la soluzione ha molte possibilità di trovare consenso nell'Europa est, Austria e altri paesi di destra. E nemmeno in Francia credo sarebbe vista male, dato che alcuni sono dubbiosi sulla certezza che poi l'Italia faccia davvero la guardia ai confini. E con ragione...

P.S. eviterei di insistere con la str..ata dei "governi non votati"! Non mi risulta che Gigetto si sia presentato in coalizione con Salvini. Sbaglio?
Questo governo si è formato a perfetta norma costituzionale con l'accordo fra forze politiche votate alle elezioni. Esattamente come tutti i precedenti a parte Monti che era un governo del presidente come quello che sarebbe stato di Cottarelli. E comunque erano costituzionalissimi anche quelli. Quindi evita altre fandonie dai!

Fai tutti i pullman che credi. Ma spera che Salvini convinca gli amici del bel suol di Libia e gli amici europei. Ma se sbarcano da voi...
Hai presente cosa dicono in Europa?

Ultima modifica:
False notizie saranno le tue , cosa centra il 2003 .
Forse non sai chi c'è stato al governo sino ad un mese fa , dal 2011-al 2018 ?
Hai la memoria corta , te la rinfresco il PD di Letta-Renzi-Gentiloni . Tutti governi non votati .
Centra caro il mio multinik perché Dublino II è stata ratificata nel 2003. Ps nel 2011 c'era qualcun'altro.

Riguardo ai governi non votati è verissimo come tutti i governi precedenti e futuri, solo gli ignoranti credono che si voti il governo alle elezioni. Quei governi , come tutti, sono stati votati dal parlamento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom