domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Fino a quando a variare è la potenza del generatore, non è un problema neanche con l'ordinario. Il problema sorge quando varia la potenza nominale (e/o quella in immissione), allora anche con il semplificato la pratica si inceppa...

Junp, mi sai dire come procedere per questo caso: FTV da 60 kWp allacciato nel 2019 con immissione 0 (zero), in quanto rete MT satura. Adesso la rete si è liberata e il cliente vorrebbe immettere energia in rete: come effettuare questo adeguamento? Adeguamento richiesta di connessione sul portale, dichiarando semplicemente la variazione di potenza in immissione (il resto delle potenze, nominale, inverter, generatore, resterebbero identiche)? Ti è mai capitato?

saluti

Seeee... il famoso tecnico di Lecce (fortuna che ora è andato in pensione) mi fece RIFARE LA DOMANDA per un impianto da 5 di inverter e 5.4 di moduli che poi sono diventati 5.49!!!!

Mai successo, ma immagino che basti la richiesta di variazione, e dovrai pagare i kW oltre l'attuale disponibile che hai...

È dal 20 Settembre che cerco di integrare una domanda di connessione per un ente pubblico; È assurdo come tra 1 miliardo di richeste, provato con tutti i browser e con vari tipi di connessione, il portale continui ad avere malfuzionamenti: in pratica nella sezione controllo e inoltro mi resta sempre una sezione da compilare nonostante questa fosse perfettamente compilata...da 2 mesi che proviamo e riproviamo..
Mi devo rivolgere a Padre Pio ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

in attesa di una risposta alla tua domanda, vorrei chiederti come sei arrivato a questa schermata. Attualmente ho ricevuto la conferma del regolamento di esercizio e ricordo che la possibilità di comunicare la fine lavori era immediata, ma ora mi viene chiesto solo di comunicare la fine (o la proroga) dell'iter autorizzativo e dell'impianto, per il quale però viene chiesto un allegato strano: Documentazione Impianto di Rete per la connessione( L'allegato è obbligatorio *)
sai dirmi qualcosa?

Salve,
ho recentemente acquistato un appartamento nuovo con FTV da 1.2 kW e vorrei procedere con la documentazione di allaccio in rete.
è possibile procedere con il modello unico anche se la parte 1 parla di "inizio lavori" e in questo caso l'impianto è già stato realizzato?

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Andrea

Salve,
ho recentemente acquistato un appartamento nuovo con FTV da 1.2 kW e vorrei procedere con la documentazione di allaccio in rete.
è possibile procedere con il modello unico anche se la parte 1 parla di "inizio lavori" e in questo caso l'impianto è già stato realizzato?

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Andrea

Teoricamente dovresti fare l'iter ordinario.... ma puoi fare l'iter semplificato. L'unico problema è che a livello comune/provincia risulta già un impianto installato, facendo l'iter semplificato l'impianto si duplica, una volta un tecnico comunale particolarmente attento mi ha fatto notare questa cosa, ma poi mi ha detto anche che stanno cercando il modo di sistemare il problema perchè tutti fanno così..... quindi secondo me puoi andare tranquillamente con l'iter semplificato

Teoricamente dovresti fare l'iter ordinario.... ma puoi fare l'iter semplificato. L'unico problema è che a livello comune/provincia risulta già un impianto installato, facendo l'iter semplificato l'impianto si duplica, una volta un tecnico comunale particolarmente attento mi ha fatto notare questa cosa, ma poi mi ha detto anche che stanno cercando il modo di sistemare il problema perchè tutti fanno così..... quindi secondo me puoi andare tranquillamente con l'iter semplificato

Grazie tante. è possibile procedere con la compilazione/invio documentazione come proprietario di casa o è necessario un professionista (geometra) etc?

Ti serve un professionista "elettrico" o installatore o progettista che ti firmi lo schema unifilare e il regolamento di esercizio, il resto della pratica la puoi fare in autonomia
Il geometra non ti serve

Grazie tante. è possibile procedere con la compilazione/invio documentazione come proprietario di casa o è necessario un professionista (geometra) etc?
Ciao.
Se rispetti i requisiti, puoi accedere all'iter semplificato, e cioè Scambio sul Posto, potenza impianto inferiore a quella disponibile sul contatore e impianto NON visibile da strada pubblica ovvero complanare alla falda o sotto il parapetto...
Per la pratica ti serve un professionista (che logicamente qualcosa si farà pagare), mentre devi versare 122€ ad Enel per l'allaccio e l'installatore deve metterti a disposizione la Dichiarazione di conformità e le foto dell'autotest dell'inverter.

saluti

Io l'ho fatta da solo la pratica, pero' come ti han detto, ci vuole chi ti firmi il progetto. Il regolamento di esercizio lo stesso. Comunque, si fa'. Certo, se trovi chi te la segue e non ti chiede chissa' cosa, puoi serenamente lasciare tutto in mano a lui.

le foto dell'autotest dell'inverter.

In realtà è una "tara" di alcuni tecnici enel... non ci vogliono le foto ma la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia (SPI)"
Huawei tira giù un XML (e anche altre marche), con Solaredge l'ultima volta ho dovuto fare gli screenshot, quindi basterebbe la dichiarazione, le foto non sono menzionate!

grazie a tutti per i consigli.
Ho il progetto (schema di impianto) firmato, mancherebbe il regolamento di esercizio. Avendo molta dimestichezza con gli inverter non ho problemi nel fare autotest e compilare il regolamento.
La cosa che mi ha fatto propendere per la soluzione "fai da te" è stato il preventivo.. 350+IVA+ Allaccio ENEL , mi sembra veramente tanto. Ho fatto qualche simulazione e l'energia media giornaliera prodotta dall'impianto è sui 3 kWh, riprendo i soldi in un millennio.. :-)

n realtà è una "tara" di alcuni tecnici enel... non ci vogliono le foto ma la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia (SPI)"
Sì Junp, confermo... Ho parlato di foto ma in realtà vengono accettati anche gli screenshot del cellulare o i report excel; l'importante è che siano firmati dal tecnico (in genere l'installatore).

Ho il progetto (schema di impianto) firmato, mancherebbe il regolamento di esercizio.
A questo punto vedi se un amico installatore ti fa il favore di firmare il R.E. e presentarsi il giorno dell'allaccio come Responsabile Impianto (RI richiesto da Enel).

La cosa che mi ha fatto propendere per la soluzione "fai da te" è stato il preventivo.. 350+IVA+ Allaccio ENEL , mi sembra veramente tanto. Ho fatto qualche simulazione e l'energia media giornaliera prodotta dall'impianto è sui 3 kWh, riprendo i soldi in un millennio.. :-)
Il discorso non fa una piega, però è anche vero e ti renderai conto facendo tu la pratica, che purtroppo tra Enel, terna e Gse, di tempo se ne va parecchio, quindi il tecnico si fa pagare quel tempo...
Ma come sempre, reputo che se una persona è in grado e ha volontà, a parte le abilitazioni e le firme, può fare tutto...

Saluti

Altra situazione assurda che ho riscontrato di recente: il referente e-distrib mi invita ad annullare la pratica perchè la potenza di generazione as built indicata in fase di regolamento di esercizio non rientra nella tolleranza del +/- il 5% della potenza nominale di generazione dichiarata nel Modello Unico Parte I. Premesso che la potenza di generazione as built non l'ho indicata nella fase di domanda di connessione perchè è superiore alla potenza nominale e quindi come valore di potenza richiesta in immissione inserisco la minore ossia quella nominale (coincide con la potenza inverter), ma il valore di tolleranza del +/- il 5% da dove è stato preso? Non riesco a trovare nulla di ufficiale in cui si specifica tale valore. Attendo vostri suggerimenti.
I.

grazie a tutti per i consigli.
Ho il progetto (schema di impianto) firmato, mancherebbe il regolamento di esercizio. Avendo molta dimestichezza con gli inverter non ho problemi nel fare autotest e compilare il regolamento.

350€ "molto" è soggettivo, per te che devi pagare è molto per me che sono tecnico e devo fare la pratica e sbattermi con clienti, installatori e call center.... non è proprio molto.... :-) comunque il costo che ti hanno detto è un po' in linea con i prezzi di mercato per quel che ne so, puoi risparmiare qualcosa se trovi un tecnico in contabilità semplificata, non ti viene applicata l'iva ma solo il 5% della cassa di previdenza e 2€ di marca da bollo, con 380€ te la cavi
per quel che riguarda la produzione un impianto da 3kW un risparmio di energia di 200/250€ l'anno te li deve dare quindi dai non riprendi proprio i soldi in un millennio :-)

Altra situazione assurda che ho riscontrato di recente: il referente e-distrib mi invita ad annullare la pratica perchè la potenza di generazione as built indicata in fase di regolamento di esercizio non rientra nella tolleranza del +/- il 5% della potenza nominale di generazione dichiarata nel Modello Unico Parte I. Premesso che la potenza di generazione as built non l'ho indicata nella fase di domanda di connessione perchè è superiore alla potenza nominale e quindi come valore di potenza richiesta in immissione inserisco la minore ossia quella nominale (coincide con la potenza inverter), ma il valore di tolleranza del +/- il 5% da dove è stato preso? Non riesco a trovare nulla di ufficiale in cui si specifica tale valore. Attendo vostri suggerimenti.
I.

E' successo anche a me, non ci fai niente devi fare come dicono loro. Per forza la potenza nominale as built non l'hai indicata in fase di domanda, è as built quindi dopo eseguito... ed è tollerata solo una variazione del 5%
in fase di domanda devi indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, poi il sistema ti calcola in automatico la nominale, nella prima schermata ti chiede la potenza di immissione, poi ti fa aprire una finestra dove ti fa indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, di li calcola la nominale, se fosse un iter ordinario se una delle potenze varia più del 5% devi richiedere un aggiornamento del preventivo, essendo un iter semplificato l'aggiornamento non lo puoi fare quindi devi annullare e ripresentare, i 122€ te li rimborsano ma devi fare richiesta
io attendo sempre che sia definito correttamente tutto il materiale prima di inviare la domanda in semplificato, altrimenti sei fregato

Pratica Deloitte per sconto fattura 50% approvata e risulta cessione del credito in corso dal 30 Novembre : voglio provare a vedere nel cassetto fiscale se c'è traccia del passaggio utente-ditta.
A proposito della CILA da inizio dicembre 2020 sul portale Deloitte c'è autodichiarazione utente di intervento in edilizia libera: come al solito è solo una questione di scaricabarile delle responsabilità; basta uno scippo su un foglio e tutto si risolve come per magia.

E' successo anche a me, non ci fai niente devi fare come dicono loro. Per forza la potenza nominale as built non l'hai indicata in fase di domanda, è as built quindi dopo eseguito... ed è tollerata solo una variazione del 5%
in fase di domanda devi indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, poi il sistema ti calcola in automatico la nominale, nella prima schermata ti chiede la potenza di immissione, poi ti fa aprire una finestra dove ti fa indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, di li calcola la nominale, se fosse un iter ordinario se una delle potenze varia più del 5% devi richiedere un aggiornamento del preventivo, essendo un iter semplificato l'aggiornamento non lo puoi fare quindi devi annullare e ripresentare, i 122€ te li rimborsano ma devi fare richiesta
io attendo sempre che sia definito correttamente tutto il materiale prima di inviare la domanda in semplificato, altrimenti sei fregato
Mi domando prima di tutto in quale documento ufficiale viene specificata la tolleranza del + o - 5%. Inoltre anche se ho cambiato la potenza di generazione, quella in immissione è rimasta invariata perchè ho indicato la minore tra la potenza di generazione e la potenza dell'inverter essendo quest'ultima limitante rispetto a quella di generazione che nel mio caso è superiore.

Salve a tutti ho un dubbio circa la potenza in immissione da dichiarare sul portale e-distribuzione per un impianto in regime di SSP. La somma delle potenze dei pannelli è pari complessivamente a 3,15 kW e tale valore rappresenta la potenza di generazione, mentre la potenza inverter è 3 kW. E' corretto inserire come potenza in immissione il valore di 3 kW dal momento che la potenza di generazione (in questo caso superiore) è comunque limitata dalla potenza in uscita dall'inverter? Nel caso in cui avessi avuto una potenza di generazione inferiore a 3 kW (es. 2,9 kW) la potenza di immissione coinciderebbe con quella di generazione in quanto ne rappresenta il limite max che è possibile produrre nonostante l'inverter eroghi in uscita 3 kW? Grazie in anticipo per il supporto.

La potenza in immissione è minore o al più uguale alla minore tra la Pn moduli e la P inverter.
Nel primo caso l'immissione che puoi dichiarare è U] 3kW, nel secondo U] 2,9kW

Mi domando prima di tutto in quale documento ufficiale viene specificata la tolleranza del + o - 5%.
Non so quale sia il documento, ma credo che possa essere o la CEI 0-21 o più probabilmente qualche guida interna ENEL, dato che questa voce (+/- 5%) compare nel regolamento di esercizio...

Inoltre anche se ho cambiato la potenza di generazione
Ok che non hai variato la Pimmissione (non variano i costi TICA), ma purtroppo se la Pgeneratore varia + del 5%, sorge quel problema che hai avuto...

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom